Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
54 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da luc83 il 30 mag 2012 15:46

marta di dove sei? tanto per capire...perché in alcune province la copertura di siti e guide è piuttosto scarsa ;)

da capohog il 30 mag 2012 15:51

franferrari ha scritto
johnleg ha scritto
silbusin ha scritto.........
Caso mai devi dire il contrario: c'è tutto e il contrario di tutto. E ancora l'unica cosa che vale è il passaparola. IMHO, obviously.

Partendo da questa VERITA' aggiungo che :
io,di solito,mi preparo 8) prima !
Se sono in macchina ho la guida Slow Food (che è l'unica che ho perchè me la regala mio figlio).
Negli ultimi anni (cioè da quando l'ho conosciuto) telefono a Capohog (anche qualcun altro è stato disturbato 8) in caso di bisogno )che mi aiuta per "compassione" vista la mia incapacità ed avversità verso le varie "applicazioni" :shock: :?

Ah! Ma quindi la App è Capohog!
Posta pure il suo numero di cellulare con indirizzo di casa allora Johnleg! :lol:

Devi avere una connessione coi controcazzi però, sono un po' pesante da downlodare 8)

96 cubic inch of good vibs

da franferrari il 30 mag 2012 16:00

capohog ha scritto
franferrari ha scritto
johnleg ha scritto
Caso mai devi dire il contrario: c'è tutto e il contrario di tutto. E ancora l'unica cosa che vale è il passaparola. IMHO, obviously.

Se sono in macchina ho la guida Slow Food (che è l'unica che ho perchè me la regala mio figlio).
Negli ultimi anni (cioè da quando l'ho conosciuto) telefono a Capohog (anche qualcun altro è stato disturbato 8) in caso di bisogno )che mi aiuta per "compassione" vista la mia incapacità ed avversità verso le varie "applicazioni" :shock: :?

Posta pure il suo numero di cellulare con indirizzo di casa allora Johnleg! :lol:

Devi avere una connessione coi controcazzi però, sono un po' pesante da downlodare 8)

Budello invece di fibra ottica e WI FI(occhetto) va bene? 8)

da capohog il 30 mag 2012 16:02

franferrari ha scritto
capohog ha scritto
franferrari ha scritto
johnleg ha scritto

Budello invece di fibra ottica e WI FI(occhetto) va bene? 8)

pivla :wink: :lol: :lol: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da martafiore il 30 mag 2012 16:50

johnleg ha scritto

La guida slow food mi manca! ottimo spunto!

da Bob il 30 mag 2012 17:24

primus ha scritto
silbusin ha scritto E ancora l'unica cosa che vale è il passaparola. IMHO, obviously.

dipende....se il consiglio te lo da...tipo...chessò..uno a caso..Bob....rischi l'inculata pazzesca! :lol:

L'unica cosa che non prende, se le consiglio un posto io, è "l'...a fregatura economica". Ormai, tutti sanno qual è il mio target di spesa, quindi, la fregatura, in quel senso, non ci può stare. Pensa che c'è stato un tempo in cui consigliavo persino te (lo faccio ancora, ma avverto di non discutere perchè tanto ci capisci poco ;) ).
Detto questo....io mi rivolgo ai vigili: in genere, sanno dove si mangia bene e con poco. Comunque, vanno bene gli artigiani in genere, gente che si muove spesso per lavoro, magari restando in zona. Però, anch'io tendo a prepararmi prima.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da manufood il 30 mag 2012 17:40

martafiore ha scrittoLa guida slow food mi manca! ottimo spunto!

sì però prendi in considerazione solo i locali con la chiocciola, alcuni altri citati sulla guida slow food sono "sole".

da primus il 30 mag 2012 17:43

Bob ha scritto Pensa che c'è stato un tempo in cui consigliavo persino te (lo faccio ancora, ma avverto di non discutere perchè tanto ci capisci poco ;) ).

:lol: :lol: pensa che l'unico consiglio che mi hai dato sul dove cenare a Milano fu un'esperienza molto positiva.....vuoi la compagnia, la giornata primaverile ecc. ma passai una bellissima serata, buon cibo e buon vino. :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da silbusin il 30 mag 2012 17:55

manufood ha scritto

sì però prendi in considerazione solo i locali con la chiocciola, alcuni altri citati sulla guida slow food sono "sole".

Io per "lavoro" sono obbligato a comperarla. Sono soldi buttati. Non c'è un prezzo, dico uno che corrisponde.
Non ti dico poi altre.
@ martafiore Una curiosità: come fai a non conoscere questa guida? una bolognese dovrebbe averla nel suo carnet...

da manufood il 30 mag 2012 18:09

silbusin ha scrittoIo per "lavoro" sono obbligato a comperarla. Sono soldi buttati. Non c'è un prezzo, dico uno che corrisponde.

io non lo faccio per lavoro, me l'hanno regalata per anni e ho trovato molte discrepanze. però nei locali "chiocciolati" che ho provato mi son trovato bene in altri recensiti ma senza chiocciola male. però non posso fare di tutta la guida slowfood un fascio. ho provato solo una piccola percentuale, ciò nonostante la ritengo poco affidabile (non la comprerei mai).

da Mauro1980 il 30 mag 2012 23:34

Mi sembra Manu che ci sia una contraddizione nella tua tesi, prima scrivi che nei chiocciolati ti sei trovato bene e poi la consideri inaffidabile :?

A Silbusin, questa storia che i prezzi non corrispondono mai è un po vecchia, se tutti pensano che a forza di ripeterla diventi verità granitica ci si sbaglia.
I locali in guida seri, come i chiocciolati, hanno un menu slow food che è sempre compreso tra i 30 ed i 40€, per antipasto/i, primo/i, secondo/i e a volte anche il dolce.
In più hanno spesso vini del territorio onesti con ricarichi inferiori alla media.

I plurali sono d'obbligo perché se si è in un discreto gruppo (almeno 3 di solito) è possibile optare per le mezze porzioni (due mezze porzioni di primo invece che una porzione) gustando così più portate.

Sul prezzo poi, 16€ sono poi così tanti? detto da gente che beve champagne è quasi grottesco

Parlando con alcuni fiduciari ho criticato qualche volta la guida gialla, perché ci sono locali che non meritano di essere presenti (in pm ve lo dico se volete), ma vale per TUTTE le guide, alcune mie critiche sono state accolte, ma dire che è scorretta sui prezzi mi sembra un assurdo

da manufood il 31 mag 2012 08:59

Mauro1980 ha scrittoMi sembra Manu che ci sia una contraddizione nella tua tesi, prima scrivi che nei chiocciolati ti sei trovato bene e poi la consideri inaffidabile

mi auto cito per farti capire meglio il concetto che effettivamente era "compresso" e quindi fraintendibile. :oops:

manufood ha scrittonei locali "chiocciolati" che ho provato mi son trovato bene in altri recensiti ma senza chiocciola male. PERCIO' la ritengo poco affidabile (non la comprerei mai).

spero sia più chiaro ora.

da Mauro1980 il 31 mag 2012 09:26

esiste una guida Manu affidabile al 100%?

Pensa che uno dei locali che toglierei dalla guida gialla è presente anche sulla Michelin (sia cartaceo che on line) e su quella dell'Espresso

i malpensanti dicono paghi

da manufood il 31 mag 2012 10:15

Mauro1980 ha scrittoesiste una guida Manu affidabile al 100%?

Pensa che uno dei locali che toglierei dalla guida gialla è presente anche sulla Michelin (sia cartaceo che on line) e su quella dell'Espresso

i malpensanti dicono paghi

non credo esista una guida affidabile al 100% ....eccetto la mia! :wink: ovviamente la mia personale che vale per me e per chi ha dei gusti affini ai miei.

in tutte le guide c'è il rischio "sola" "inculata" "prezzolatura" infatti non le compro, se me le regalano le sfoglio e le uso e le confronto.

per citarne un'altra, anche la guida del Gambero Rozzo (che ora ha cambiato nome ma che non mi sovviene al momento) non è affidabile.

da martafiore il 31 mag 2012 10:34

luc83 ha scrittomarta di dove sei? tanto per capire...perché in alcune province la copertura di siti e guide è piuttosto scarsa ;)

In realta' sto girando un po' per il mondo per questo cercavo uno strumento un po' piu' ad ampio raggio e meno istituzionale da cui attingere un po' per tutti i posti!

da martafiore il 31 mag 2012 10:36

silbusin ha scritto
manufood ha scritto

Io per "lavoro" sono obbligato a comperarla. Sono soldi buttati. Non c'è un prezzo, dico uno che corrisponde.
Non ti dico poi altre.
@ martafiore Una curiosità: come fai a non conoscere questa guida? una bolognese dovrebbe averla nel suo carnet...

Hai ragione ma sono una bolognese anomala...ho vissuto e vivo un po' in giro per il mondo per motivi vari quindi sono un po' diciamo sradicata!!

da buemuschiato il 31 mag 2012 10:45

mah a dirla tutta anche il mangione tira certe sole , io mi sono preso certe inc..ate , prima tra tutte il campanile di Piverone , un coniglio che sapeva di pollo e un conto da rapina per il tipo di locale , agriturismo Bianchi a Sizzano , non mi é piaciuto quasi niente , e potrei citarne altri , anche se devo dire che l'agriturismo la famille a brissogne é stata una gradita sorpresa , secondo me dipende dal gusto personale , per qualcuno la cucina dell'agriturismo Bianchi é superlativa , per me no anzi non mi piace , ma non dico che cucinino male , semplicemente a me non piace , è sempre questione di gusti

da silbusin il 31 mag 2012 12:23

buemuschiato ha scrittomah a dirla tutta anche il mangione tira certe sole , io mi sono preso certe inc..ate , prima tra tutte il campanile di Piverone , un coniglio che sapeva di pollo e un conto da rapina per il tipo di locale , agriturismo Bianchi a Sizzano , non mi é piaciuto quasi niente , e potrei citarne altri , anche se devo dire che l'agriturismo la famille a brissogne é stata una gradita sorpresa , secondo me dipende dal gusto personale , per qualcuno la cucina dell'agriturismo Bianchi é superlativa , per me no anzi non mi piace , ma non dico che cucinino male , semplicemente a me non piace , è sempre questione di gusti

tutto vero!!!
ilmangione.it però ha "diritto" :shock: di tirare sole perchè l'utente finale siamo noi e possiamo essere inattendibili o pilotati o ristoratori. C'è però la possibilità concreta di intervenire statim con la propria recensione (senza fare paragoni) descrivendo la propria sola... Insomma "chi la fa l'aspetti!".
Le guide cartacee sono non mutabili sino all'edizione successiva: se "richiamate" la Michelin neanche ti bada, le altre un po' meno, la slow food si stizzisce e batte i piedini. Magari fa intervenire i fans tipo il pregresso caso di Al Cacini... 8)
Mi chiedo a chi interessi tutto questo parlare in continuo di slow food: a bob? :lol: :lol:

da Mauro1980 il 31 mag 2012 12:39

silbusin ha scrittoMi chiedo a chi interessi tutto questo parlare in continuo di slow food: a bob?

si parla di giude, Osterie d'Italia è la più venduta per chi non lo sapesse, ovvio discuterne, e se contiamo le parole in questo thread Michelin è stata citata più volte.
silbusin ha scrittose "richiamate" la Michelin neanche ti bada, le altre un po' meno, la slow food si stizzisce e batte i piedini

Diversi locali non sono più presenti sulla guida gialla per le segnalazioni di semplici clienti.
Arrighi in più interviste ha detto di leggere ed ascoltare con interesse le segnalazioni dei lettori, non penso sia un ciarlatano.

Tornando sul discorso "quale guida", ribadisco che dipende molto da cosa si cerca, ogni editore ha un proprio modo di pensare

L'apocalisse del questo si, questo no è sbagliato in tal caso

da buemuschiato il 31 mag 2012 14:55

silbusin ha scritto
buemuschiato ha scrittomah a dirla tutta anche il mangione tira certe sole , io mi sono preso certe inc..ate , prima tra tutte il campanile di Piverone , un coniglio che sapeva di pollo e un conto da rapina per il tipo di locale , agriturismo Bianchi a Sizzano , non mi é piaciuto quasi niente , e potrei citarne altri , anche se devo dire che l'agriturismo la famille a brissogne é stata una gradita sorpresa , secondo me dipende dal gusto personale , per qualcuno la cucina dell'agriturismo Bianchi é superlativa , per me no anzi non mi piace , ma non dico che cucinino male , semplicemente a me non piace , è sempre questione di gusti

tutto vero!!!
ilmangione.it però ha "diritto" :shock: di tirare sole perchè l'utente finale siamo noi e possiamo essere inattendibili o pilotati o ristoratori. C'è però la possibilità concreta di intervenire statim con la propria recensione (senza fare paragoni) descrivendo la propria sola... Insomma "chi la fa l'aspetti!".
Le guide cartacee sono non mutabili sino all'edizione successiva: se "richiamate" la Michelin neanche ti bada, le altre un po' meno, la slow food si stizzisce e batte i piedini. Magari fa intervenire i fans tipo il pregresso caso di Al Cacini... 8)
Mi chiedo a chi interessi tutto questo parlare in continuo di slow food: a bob? :lol: :lol:

che poi una sola l'ho rifilata pure io :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: agriturismo il garavot , psaqua o pasquetta 2011 , pranzo ottimo ,segue recensione entusiasta , un mese dopo ritorniamo tutti contenti , abbiamo mangiato da schifo , antipasti vecchi e freddi , zuppa di ajucche che sapeva di niente e un arrosto di porco che PUZZAVA , siamo scappati sconcertati , fortuna che ha chiuso poco dopo , sai che figura se qualche mangione ci fosse andato .....

54 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a