Mauro1980 ha scrittopessoa ha scritto
IL 15% DEI RISTORANTI STELLATI CHIUDERA ENTRO LA FINE DELL'ANNO.
Sei certo o sono tue considerazioni?
da dove hai ricavato quel 15%?
In Italia ci sono 295 stellati, se 45 di questi chiudessero (il 15% appunto) entro fine anno sarebbe un'avvenimento unico nella storia della ristorazione(chiedo a chi è più anziano di me conferma)
un vero terremoto nell'alta ristorazione
spero davvero ti stia sbagliando sui numeri
primus ha scrittopessoa ha scrittoin linea di massima sono d'accordo con te , ma ti assicuro che il problema materie prime è secondario , purtroppo sono tutti gli altri costi , personale , costi di gestione ecc. che sono diventati massacranti .
ridurre i costi e abbassare i prezzi,come fa oldani.
Ha ragione inappetente...oggi per "gente normale" mangiare in uno stellato è assolutamente impossibile.
vorrà dire che se qualche mangione ti recensirà scriverà:
cucina 10
servizio 6
ambiente 6
e bona notte.
pessoa ha scrittosai primus che c'è un paradosso , che anch?io vivo di persona :
calano il numero delle persone che vengono al ristorante , ma aumenta il valore di spesa , ovvero se prima nelle media ogni persona spendeva 80 aggi meno persone ma spendono 100 .
quindi piu che mai non si capisce un ca@@o !!!!
pessoa ha scrittosai primus che c'è un paradosso , che anch?io vivo di persona :
calano il numero delle persone che vengono al ristorante , ma aumenta il valore di spesa , ovvero se prima nelle media ogni persona spendeva 80 aggi meno persone ma spendono 100 .
quindi piu che mai non si capisce un ca@@o !!!!
pessoa ha scritto, ma credo che perdere delle eccellenze ,
pessoa ha scrittoMauro1980 ha scrittopessoa ha scritto
IL 15% DEI RISTORANTI STELLATI CHIUDERA ENTRO LA FINE DELL'ANNO.
Sei certo o sono tue considerazioni?
da dove hai ricavato quel 15%?
In Italia ci sono 295 stellati, se 45 di questi chiudessero (il 15% appunto) entro fine anno sarebbe un'avvenimento unico nella storia della ristorazione(chiedo a chi è più anziano di me conferma)
un vero terremoto nell'alta ristorazione
spero davvero ti stia sbagliando sui numeri
non tanto unico nel 2008 dei 30 ristoranti stellati che hanno perso la stella 27 erano per chiusura !!!!!
Parakarro ha scrittopessoa ha scritto, ma credo che perdere delle eccellenze ,
esprimendo massima solidarietà per chi non ce la fa piu' e chiude (anche se molti se la sono cercata)
mi permetto di dissentire sul punto quotato: le eccllenze italiane sono di entità diversa. storicamente la ristorazione italiana non è quella dei ristoranti stellati (tipici invece della ristorazione d'oltralpe).
in italia c'era la trattoria, la locanda di gestione familiare o, il grande hotel con cucina internazionale. da 20anni la moda della ristorazione d'alto bordo ha portato all'apertura di decine,centinaia di locali "stellati" o all'evoluzione di locali piu' "spartani" verso quella strada che oggi, purtroppo per loro non paga piu'.
credo quindi che la ristorazione italiana perderà gran poco, anzi, forse ci sarà un ritorno alla cucina tradizionale e ad una evoluzione piu' naturale della stessa.
luc83 ha scrittosilbusin ha scrittoIn Francia ci sono il doppio dei punti di ristorazione rispetto all'Italia, ma per tradizione la granduer è limitata, mentre la buona qualità è molto più estesa rispetto a quella italiana.
Su questo punto Primus mi sa che non sarà d'accordo
primus ha scritto se noi ristoratori e addetti ai lavori italiani ci francesizzassimo un po vendendo, ad esempio il vino, solo i ns. prodotti, saremmo splendidi!
io ci provo.....
Bob ha scritto.
Ma è poi così difficile riconoscere semplicemente che certi prezzi erano, sin da prima, allucinanti, e che la crisi non ha fatto altro che riportare i giudizi in proposito verso livelli più accettabili? PARTE del problema sta anche lì. Non si parla di ristoranti da 100 euro, ma di posti da 200-300.
manufood ha scrittoBob ha scritto.
il punto è che per una cotoletta alla milanese ci pensi 2 volte prima di spendere 26 euro e dopo che ci hai pensato non la prendi.
Yoda ha scritto
Scusa..ma stai dicendo una cretinata...
sul vino , specialmente sui prodotti di zone ben determinate ( Champagne,Borgogna, Loira, Rodano ecc) non abbiamo scampo..
La loro qualita' e' decisamente superiore alla nostra...
Senza "se" e senza "ma"..
...