miciagilda ha scrittoAllora quello che ha scritto la parola che va bene a tutti è Chips: la qualità.
Chi ha scritto "la pulizia" sottindende, per te, che è disposto anche a mangiare una schifezza, purché nel pulito.

Cerchiamo di capirci (se è possibile) perchè altrimenti facciamo notte.
Ho detto che
non ci sta, UNA cosa sola. E tuttavia, mi è stato fatto notare che TU hai chiesto UNA cosa sola. Allora, a questo punto, la "pulizia", o dà per scontato un certo minimo di gradimento della cucina, oppure sì, sottintende che uno è disposto a mangiare schifezze a patto che siano nel pulito.
La parola "qualità" è troppo vaga. Quale qualità? Quella delle materie prime? Quella dei piatti cucinati? quella del servizio? Oppure quella "dell'insieme"? Se è quest'ultima, ah, bé, allora siamo a cavallo. Abbiamo una ristorazione "di qualità": che ci lamentiamo a fare? Buon cibo, locale pulito servizio efficiente magari anche bella location. Ci sto anch'io a non rinunciare a nulla di tutto questo. Ma se cominciamo a scindere, allora è un altro paio di maniche. Buone materie prime anche se mal cucinate? O ottime ricette fatte con cibi avariati? E si può andare avanti.
Il fatto vero è lo stesso che si ripropone nelle votazioni del Mangione: quello a cui non puoi rinunciare è.....il cappello verde.
Almeno verde. Sinceramente, trovo assurdo definire il giallo come "sufficiente": se leggiamo le recensioni relative, i cappelli gialli sono posti dove, se fosse sempre così, non torneresti mai neppure per sbaglio. Un "ristorante", per essere tale, deve dare un'insieme di fattori positivi, che, se mancano anche solo parzialmente, fanno subito decadere il giudizio.
A questo punto torniamo alla tua domanda.
Per me risulta ovvio che l'unica cosa veramente irrinunciabile è la buona cucina. E' l'unica cosa per cui sono disposto a spendere i miei soldi. Poi, è altrettanto ovvio che deve essere accompagnata da altrettanti fattori, ma
almeno quella deve esserci. Poi, ognuno è libero di scegliere quello che più gli aggrada.
Forse la domanda avrebbe dovuto essere "qual'è la mancanza che più vi irrita in un ristorante?" Magari aggiungendo"dando per scontato che il pranzo è comunque di livello almeno sufficiente".
Sono stato abbastanza chiaro?