Esattamente! Proprio così.
Bob ha scrittoTopic zombi: a volte ritorna
.
Mi ero espresso già allora, e qui ribadisco.
Il "servizio" è una semitruffa, il "pane e coperto" ci sta tutto, e, a dire il vero, tenderei ad aumentarlo, diminuendo i prezzi delle vivande.
Ma continuo a non essere d’accordo con te sul coperto. E il meccanismo del tendere ad aumentarlo, diminuendo i prezzi delle vivande, poi mi pare un arzigogolo per me davvero incomprensibile e perverso.
Per quanto riguarda il servizio sono d’accordo con te, tranne per il semi- in quanto la ritengo truffa intera. Cosa si pretende che il cliente a seguito di un fischio corra in cucina a ritirare le portate; e quando le briciole cadono sulla tovaglia tiri fuori il raccogli briciole e ripulisca il tovagliato: se uno va al ristorante va al ristorante non all’autolavaggio self-service a smanettare con aspiratori e pompe. Al ristorante vai, ti siedi e DEVI ESSERE SERVITO
Poi mettere insieme “pane e coperto” è un’escamotage per potere mettere in conto anche il coperto che invece non ha ASSOLUTAMENTE NIENTE DA SPARTIRE col pane (che può apparire benissimo sul conto in quanto può essere assimilato ad una portata come altre).
Il coperto (tavolo, tovagliato, stoviglie, posate, sedie, ecc.) è parte integrante della mobilia (scaffali, armadi, credenze, ecc.), apparecchiatura (fornelli, frigoriferi, forni, affettatrici, climatizzatori), della STRUTTURA (muri, tetto, cucina, sala, pavimento, servizi che possono essere sporcati da un solo cliente che mangia solo un spaghettino, ecc.) stessa del RISTORANTE. Chi va al ristorante È CONVINTO che c’è un TAVOLO, sedie, posate, stoviglie (come anche muri, tetti, pavimenti, affettatrici) dove sedersi e consumare il pasto. Ma anche il ristoratore è soddisfatto e certo, di fare accomodare AL TAVOLO il cliente; li a scelti e comprati, come anche i fornelli (c’è forse la voce “fornelli” sul menu?), APPOSTA per farli accomodare. Non puoi servirgli i piatti in mano all’in piedi o accovacciati, alla beduino, sul pavimento (si può mettere la voce “pavimento” sul menu?). Tutto questo per dire che il costo del coperto (e pure il servizio), a mia forte convinzione, non può apparire a menu, ma deve essere assimilato e conteggiato, come tutti gli altri costi relativi all’apparecchiatura (nel senso più ampia del termine) della struttura ristorante.