Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
52 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da fuorilemur il 14 giu 2012 13:28

Bob,...moralmnete la tua idea sarebbe anche percorribile ma temo accadrebbe quel che prospetta Manufood, che ci si rotroverebbe con i prezzi pieni dei piatti ed il coperto a costo folle!

Cabrio,...mi par di capire che sei un professionista a quindi sai bene che s espendi ipotesi 100 per materie prime il fisco ti calcola al minimo un'incasso doppio, mentre per il materiale di consumo tipo detersivi se davvero vuoi fare un calcolo ragionato devi mettermi il costo manodopera/minuto della lavapiatti, la corrente elettrica, l'immobilizzo capitali, gli sprechi, e quant'altro. Il tuo calcolo è quello con cui ogni giorno mi scontro con i colleghi ristoratori che mi richiedono le consulenze e sono convinti che i costi siano semplicemente sommare costi e dividere per numero coperti! Fosse così non ci ritroveremmo con oltre l'80% dei ristoranti in vendita la cui maggiorparte per incapacità gestionali....

da Cabrio il 14 giu 2012 13:44

fuorilemur ha scrittoBob,...moralmnete la tua idea sarebbe anche percorribile ma temo accadrebbe quel che prospetta Manufood, che ci si rotroverebbe con i prezzi pieni dei piatti ed il coperto a costo folle!

Cabrio,...mi par di capire che sei un professionista a quindi sai bene che s espendi ipotesi 100 per materie prime il fisco ti calcola al minimo un'incasso doppio, mentre per il materiale di consumo tipo detersivi se davvero vuoi fare un calcolo ragionato devi mettermi il costo manodopera/minuto della lavapiatti, la corrente elettrica, l'immobilizzo capitali, gli sprechi, e quant'altro. Il tuo calcolo è quello con cui ogni giorno mi scontro con i colleghi ristoratori che mi richiedono le consulenze e sono convinti che i costi siano semplicemente sommare costi e dividere per numero coperti! Fosse così non ci ritroveremmo con oltre l'80% dei ristoranti in vendita la cui maggiorparte per incapacità gestionali....

Perfettamente d'accordo con te,difatti ho sottolineato che anche per tutte le altre voci ( anche se calcolate in modo differente) vanno a creare il costo reale..........l'unica costante è dopo le varie somme devi comunque dividere per il numero dei coperti.

la mia analisi era comunque riferita al solo "calcolo del coperto"......gli altri costi son spalmati sul prezzo del piatto.!!!:)

per quanto riguarda l'incapacità gestionale di diversi "imprenditori della ristorazione",bhe li son molteplici le cause,ma sicuramente una delle maggiori è che MOLTISSIMI di questi personaggi non sanno manco fare un uovo al tegamino ( quindi i costi della cucina sono senza controllo),hanno aperto un ristorante convinti di fare guadagni elevati,ma non ne hanno l'esperienza!!!!!

Io nella ristorazione ci son nato ( è dal 1964 che prima i miei ed ora io -dal 1988- rifocilliamo persone)....... un minimo ci piglio.........ma non si salterebbe assolutamente in testa d'aprire una concessionaria/officina solo perchè ho la passione dei motori!!!!........invece parecchi "gestori di locali" partono proprio dal fatto che gli riescono bene le cene con amici!!!!!:):):)

Re: Percentuale di servizio

da figlidiputin il 14 giu 2012 19:07

Parakarro ha scrittodomanda tecnico amministrativa con risvolto sociopedagogico di gradimento del pubblico: 8)

è possibile legalmente fare un menù con i prezzi e mettere una percentuale di servizio da sommare a quei prezzi?

esempio:
cotoletta 10 euro
cacio e pepe 35 euro
trippa 6 euro
ecc..
percentuale di servizio 15%

e quindi trovare nel conto finale sommato il 15% ai prezzi sopraesposti?

il cliente accetta una cosa del genere (anche perchè chiara e leggibile sul menù) o gli girano le scatole?

Lo tollererei solo se mi lasciano portare la boccia da casa (e me la stappano). Comunque non capisco l'idiosincrasia da coperto: se ordino 1 antipasto e ci mangio 2 cestini di pane vorrei vedere che non pago il coperto! Il servizio invece e' una sciocchezza secondo me..

da Belpi il 15 giu 2012 14:08

Esattamente! Proprio così.
Bob ha scrittoTopic zombi: a volte ritorna :lol: .
Mi ero espresso già allora, e qui ribadisco.
Il "servizio" è una semitruffa, il "pane e coperto" ci sta tutto, e, a dire il vero, tenderei ad aumentarlo, diminuendo i prezzi delle vivande.

Ma continuo a non essere d’accordo con te sul coperto. E il meccanismo del tendere ad aumentarlo, diminuendo i prezzi delle vivande, poi mi pare un arzigogolo per me davvero incomprensibile e perverso.
Per quanto riguarda il servizio sono d’accordo con te, tranne per il semi- in quanto la ritengo truffa intera. Cosa si pretende che il cliente a seguito di un fischio corra in cucina a ritirare le portate; e quando le briciole cadono sulla tovaglia tiri fuori il raccogli briciole e ripulisca il tovagliato: se uno va al ristorante va al ristorante non all’autolavaggio self-service a smanettare con aspiratori e pompe. Al ristorante vai, ti siedi e DEVI ESSERE SERVITO
Poi mettere insieme “pane e coperto” è un’escamotage per potere mettere in conto anche il coperto che invece non ha ASSOLUTAMENTE NIENTE DA SPARTIRE col pane (che può apparire benissimo sul conto in quanto può essere assimilato ad una portata come altre).
Il coperto (tavolo, tovagliato, stoviglie, posate, sedie, ecc.) è parte integrante della mobilia (scaffali, armadi, credenze, ecc.), apparecchiatura (fornelli, frigoriferi, forni, affettatrici, climatizzatori), della STRUTTURA (muri, tetto, cucina, sala, pavimento, servizi che possono essere sporcati da un solo cliente che mangia solo un spaghettino, ecc.) stessa del RISTORANTE. Chi va al ristorante È CONVINTO che c’è un TAVOLO, sedie, posate, stoviglie (come anche muri, tetti, pavimenti, affettatrici) dove sedersi e consumare il pasto. Ma anche il ristoratore è soddisfatto e certo, di fare accomodare AL TAVOLO il cliente; li a scelti e comprati, come anche i fornelli (c’è forse la voce “fornelli” sul menu?), APPOSTA per farli accomodare. Non puoi servirgli i piatti in mano all’in piedi o accovacciati, alla beduino, sul pavimento (si può mettere la voce “pavimento” sul menu?). Tutto questo per dire che il costo del coperto (e pure il servizio), a mia forte convinzione, non può apparire a menu, ma deve essere assimilato e conteggiato, come tutti gli altri costi relativi all’apparecchiatura (nel senso più ampia del termine) della struttura ristorante.

da santippe28 il 15 giu 2012 18:45

A me invece non dispiacerebbe un conto molto specifico del tipo :
1 ) pappa = x €
2) beveroni x € per acqua e y per vino e alcoolici vari
3 ) pane
4) coperto
5 ) servizio

da Parakarro il 19 giu 2012 10:37

comunque, per quanto sia cosa sgradita, i due locali che conosco e applicano la percentuale di servizio del 10% lavorano tantissimissimo!

dimostrazione che l'utente medio è in antetise con il mangione pensiero o che la ggente piu' la inculi (scusate il francesismo) e piu'ti viene dietro :)

da manufood il 19 giu 2012 11:07

Parakarro ha scrittocomunque, per quanto sia cosa sgradita, i due locali che conosco e applicano la percentuale di servizio del 10% lavorano tantissimissimo!

dimostrazione che l'utente medio è in antetise con il mangione pensiero o che la ggente piu' la inculi (scusate il francesismo) e piu'ti viene dietro :)

dipende che ristoranti sono. ci sono locali che vanno solo finché dura la moda e poi così come lavoravano tantissimo si ritrovano a lavorare mezzi vuoti.

da Parakarro il 19 giu 2012 12:48

no,no, uno è un locale storico, l'altro c'è da anni..

da manufood il 19 giu 2012 14:04

Parakarro ha scrittono,no, uno è un locale storico, l'altro c'è da anni..

...e che clientela li popola?

da Parakarro il 19 giu 2012 14:37

manufood ha scritto

di tutto

da manufood il 19 giu 2012 14:54

Parakarro ha scritto
manufood ha scritto

di tutto

...allora mi sa che hai ragione: "l'utente medio è in antitesi con il mangione pensiero" perché è risaputo hce farsi incu**** piace a tutti noi italiani! :evil:

da Bob il 20 giu 2012 22:56

Belpi ha scrittoEsattamente! Proprio così.
Bob ha scrittoTopic zombi: a volte ritorna :lol: .
Mi ero espresso già allora, e qui ribadisco.
Il "servizio" è una semitruffa, il "pane e coperto" ci sta tutto, e, a dire il vero, tenderei ad aumentarlo, diminuendo i prezzi delle vivande.

Ma continuo a non essere d’accordo con te sul coperto..

Ilmondo e bello perché é vario.......

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Parakarro il 28 giu 2012 18:12

lunedì:
tovaglia di carta (NON SOSTITUITA) e tovagliolo di carta, un pacchetto di grissini marca "cagaren" costo coperto 2,5 euro.... incredibile....

da manufood il 28 giu 2012 18:33

Parakarro ha scrittolunedì:
tovaglia di carta (NON SOSTITUITA) e tovagliolo di carta, un pacchetto di grissini marca "cagaren" costo coperto 2,5 euro.... incredibile....

...se il costo del coperto te lo avessero spalmato nel costo dei piatti non te ne saresti accorto e non ti saresti lamentato... :wink:

da Parakarro il 28 giu 2012 19:20

manufood ha scritto
Parakarro ha scrittolunedì:

...se il costo del coperto te lo avessero spalmato nel costo dei piatti non te ne saresti accorto e non ti saresti lamentato... :wink:

no, no era pure spalmato visto che un calzone farcito costava 9,5 euro...

se mi avessero dato tovagliato di stoffa PULITO, e un cestino di pane non mi sarei lamentato

da manufood il 29 giu 2012 09:38

Parakarro ha scrittono, no era pure spalmato visto che un calzone farcito costava 9,5 euro...

era buono il calzone almeno?

da silbusin il 29 giu 2012 11:21

Parakarro ha scrittocomunque, per quanto sia cosa sgradita, i due locali che conosco e applicano la percentuale di servizio del 10% lavorano tantissimissimo!

sono l'eccezione che conferma la regola. il servzio "puro" come percentuale è particamente sparito. anche perchè è una perversione.
personalmente ritengo la voce "coperto" una delle voci che possono essere messe tranquillamente. è che la favola mediterranea del "non coperto" fa proseliti....
mi dà più fastidio pagare 6 euro un caffè... :wink:

da manufood il 29 giu 2012 12:18

silbusin ha scrittomi dà più fastidio pagare 6 euro un caffè... :wink:

a 6 euro il caffè mi rifiuto di berlo. esco dal ristorante e vado a bermelo al bar di fronte.

mio limite massimo: 3,50 euro per un caffè.

da Parakarro il 29 giu 2012 14:14

manufood ha scritto

a 6 euro il caffè mi rifiuto di berlo. esco dal ristorante e vado a bermelo al bar di fronte.

solitamente dove il caffè costa 6 euro mica c'è indicato sulla carta..ma te lo trovi sul conto e basta...
caffè a 5 euro, bottigliad'acqua a 3\4\5 euro... questi sono furti per cui bisognerebbe incazzarsi mica i 2\3 euro per un coperto

da maxb. il 29 giu 2012 14:59

manufood ha scritto

esempio che magari non conta un fico secco: su 4 stellati frequentati dove costava meno erano 5 euro, coreografie varie incluse.

52 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a