Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
50 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da ilForchetta il 08 nov 2005 18:06


Fante ha scrittoA dire il vero ho tre ottimi tegami con autoreggenti con cui mi trovo molto bene. Hanno sostituito mia moglie.


:shock: :shock: :shock:

da ilForchetta il 08 nov 2005 18:10


ohara ha scrittoE che belle le terracotte, ci sono piatti come la tiella barese (o riso patate e cozze) che vanno fatte nella teglia di coccio, e nient'altro.


Prova a farci un bel brasato al barolo. Se riesci ad aprirne una boccia senza scolartela... :wink:

Legati le mani al forno, chiedi a un amico astemio di aprire la bottiglia e di travasarne il contenuto sulla carne. Poi, fallo mettere in cassaforte a tripla combinazione, nel caveau della banca sotto casa.

Forse arriva al giorno dopo senza prosciugarsi. Ce la puoi fare. :wink:

Quindi, pinzati le due labbra con il filo da stendere e metti a cuocere il tutto. Quando il vino sarà caldo, non corri più rischi e puoi attendere che sia bello cotto.

Ah, il barolo è na bruta bestia! :roll:

da primus il 08 nov 2005 18:14


La scelta delle pentole in acciaio e' anche una questione di durata. Ovviamente in una cucina professionale le padelle vengono "torturate" molto di piu' che a casa, quindi le antiaderenti avrebbero vita breve, mentre l'acciaio durano di piu'.
Di solito nelle cucine professionali le padelle e i pentoloni sono in acciaio, mentre sempre piu' spesso le casseruole in rame stagnato.
Poi ci sono sempre le ecezzioni.....io ho visto usare tutto acciaio, tutto rame e anche qualche matto (beato lui) l'oro e/o l'argento.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Strini il 08 nov 2005 18:18


Per i fritti: ferro

Per i risotti: rame stagnato, o alluminio

per i brasati: ghisa

per le uova al tegamino: argento

per le zuppe: terracotta

Per sughi veloci, verdure saltate, ecc... l'antiaderente va più che bene.


Per tutto ciò... 40 metri quadri di cucina. Cribbio!!!

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Fante il 08 nov 2005 18:22


Ma con la terracotta bisogna usare il frangifiamma, nevvero?
Io la marinatura la faccio con vino già bollito. Consiglio di Allan Bay per ridurre l'acidità. In effetti i primi erano un pelo acidini, poi basta.

Io l'argento lo uso solo per lo spezzatino di licantropo.

da Macs il 08 nov 2005 18:25


Fante ha scrittoIo l'argento lo uso solo per lo spezzatino di licantropo.


No, è superfluo... Ho un rimedio altrettanto efficace che costa meno... Infilzo ogni pezzetto di spezzatino con un bastoncino dei ghiaccioli... Funziona alla stessa maniera e in più non devo lavare le posate dopo...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Macs il 08 nov 2005 18:26


P.S. Funziona alla grande anche con i vampiri... ma per essere doppiamente sicuro aggiungo uno spicchio d'aglio...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da ilForchetta il 08 nov 2005 18:28


Strini ha scrittoPer i fritti: ferro
Per i risotti: rame stagnato, o alluminio
per i brasati: ghisa
per le uova al tegamino: argento
per le zuppe: terracotta
Per sughi veloci, verdure saltate, ecc... l'antiaderente va più che bene.

Cribbio!!!


Ma quante ne sai? E intoni anche la cravatta al tipo di pentola? :D

da Fante il 08 nov 2005 18:40


Ma quante ne sai? E intoni anche la cravatta al tipo di pentola?

Vedi perchè è insopportabile?
E poi da sempre risposte così sicure che uno è portato a credergli. Ma la Strini's list se l'è appena inventata! Io ho cenato spesso a casa sua e normalmente il massimo di contenitore che vedi in cucina è lo scartoccio d'alluminio della rosticceria sotto casa!

da ilForchetta il 08 nov 2005 18:48


Se Strini avesse sposato mia moglie, sarebbe stato un dramma. Lui ha due fantastiliardi di padelle e pentole. Mia moglie riceve una lettera di ringraziamento dalla tupperware per ogni natale, compleanno e onomastico in onore dei 3 billioni di contenitori che adesso invadono la nostra piccola cucina.

Oppure il rappresentante della tupperware è l'amante di mia moglie? :roll:

...beh, devo andare, scappo a casa.... :shock:

da ohara il 08 nov 2005 18:59


primus ha scrittoLa scelta delle pentole in acciaio e' anche una questione di durata. Ovviamente in una cucina professionale le padelle vengono "torturate" molto di piu' che a casa, quindi le antiaderenti avrebbero vita breve, mentre l'acciaio durano di piu'.
Di solito nelle cucine professionali le padelle e i pentoloni sono in acciaio, mentre sempre piu' spesso le casseruole in rame stagnato.
Poi ci sono sempre le ecezzioni.....io ho visto usare tutto acciaio, tutto rame e anche qualche matto (beato lui) l'oro e/o l'argento.


L'acciaio a mio avviso è sempre un'ottima base. A volte mi faccio un giro in quel del distretto di Omegna, ci sono gli spacci di Piazza che hanno prezzi ottimi (e per il rame si può andare direttamente da Ruffoni con risparmi incredibili). Una volta, da Pinocchio, lo chef ci ha fatto vedere una interessantissima pentola quadrata in ghisa della Alessi che usavano per cotture lunghe di selvaggina.

da ohara il 08 nov 2005 19:01


ma sai Filo che hai proprio un bell'avatar?!? :lol:

da Strini il 08 nov 2005 19:02


Fante ha scrittoMa con la terracotta bisogna usare il frangifiamma, nevvero?


Sì: il frangifiamma andrebbe usato con qualsiasi tipo di materiale a bassa conducibilità.

Fante ha scrittoIo la marinatura la faccio con vino già bollito. Consiglio di Allan Bay per ridurre l'acidità. In effetti i primi erano un pelo acidini, poi basta.


Allan Bay ha un odio a mio modo di vedere esagerato per il vino in cottura: la marinatura "calda" in genere viene usata per i tagli più coriacei (un cinghiale di ottant'anni, ad esempio).


AAAhhhhh... ma quante ne so?

Scherzo... ha ragione Fante.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Fante il 08 nov 2005 19:05


Sì: il frangifiamma andrebbe usato con qualsiasi tipo di materiale a bassa conducibilità.

Questa l'hai letta su Focus, ammettilo!

da Strini il 08 nov 2005 19:19


Fante ha scrittoQuesta l'hai letta su Focus, ammettilo!


O forse Paco Lanciano? :wink:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da fulvia il 08 nov 2005 19:21


Uhm....la marinatura calda piace anche a me.......magari con un cicchettino di marsala stravecchio, toglie l'acidità del vino e ammorbidisce e arrotonda la puccia dello stufato, nn credo serva solo per i tagli più coriacei, io la uso per lepre e cinghiale e del cinghiale uso la reale che è la parte più morbida.....
ciao

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Fante il 08 nov 2005 20:04


Diglielo Fulvia a quel bruciarrosti di Strini!
Ahimè, solo nella somma saggezza trovo conforto e rifugio....

da fulvia il 08 nov 2005 20:07


Io e te siamo come il duo di Oleggio.......

...se vun l'è stupid l'altro è peggio!!!!! :P :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da wineless il 08 nov 2005 20:26


ma dove le mettete tutte quelle pentole?! Abitate nel salone del gusto?

si fa prima ad andare al ristorante... :roll:

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da montefollonico il 08 nov 2005 23:11


Alluminio.............

50 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi