Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
77 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4

da primus il 19 giu 2012 19:04

luc83 ha scritto
a me han detto che ha fatto un bel buco...riapre già?

eh ma guarda che quando fai i buchi soffre chi li subisce non chi li fa :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da luc83 il 19 giu 2012 20:12

primus ha scritto
luc83 ha scritto

vero, ma lui non era socio? era semplicemente stipendiato?

da Yoda il 19 giu 2012 21:08

luc83 ha scritto
primus ha scritto
luc83 ha scritto

vero, ma lui non era socio? era semplicemente stipendiato?

Battistoni era contitolare dell'attivita'.
Quando qualcuno e' costretto a chiudere inevitabilmente ci rimette dei soldi e quindi questa regola vale anche per lui... Non dare retta a Primus che lui parla sempre per massimi sistemi ( nel senso che per sparare minchiate e' sempre al massimo... 8) 8) :lol: )

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da santippe28 il 19 giu 2012 21:10

Eh sì moda del momento : si sfrutta il nome pubblicizzato da qualche trombone più o meno prezzolato , o pseudo referenziato ,non si pagano i fornitori , perchè il nome altisonante è una garanzia di per sè ( guai a dissentire ) si potrebbe incorrere nel reato di lesa maestá , e poi giû un mega buco , 4 piagnistei ipocriti del bucante famoso che cerca l altrui solidarietà imputando il buco alla crisi e ai costi fissi , e poi , gli dei risorgono , lasciando nella m. I poveri fornitori.
Nausea , schifo e profondo disgusto verso chi si comporta così :twisted:

da Mauro1980 il 19 giu 2012 21:29

lo ignoravo completamente, ma anche nella ristorazione non pagano i fornitori?

Immagino si tratti di piccole forniture (qualche centinaia di €) ma ripetute nel tempo

se non ti paga la prima volta, quando ti sei fidato, la seconda volta non lo rifornisci più

da santippe28 il 19 giu 2012 21:40

Sono forniture anche di migliaia di euro , dipende .quando ti accorgi che non ti paga la prima volta è già troppo tardi, perchè i primi ordini vengono pagati , così che nelle successive forniture le quantità di merce ordinata aumentano , il fornitore si fida , consegna , sollecita e riceve due dita negli occhi . Poi i divini si negano perchè sono tanto impegnati , e non han tempo da perdere per simili bazzeccole , e il fornitore aspetta invano.
Un vero modus operandi truffaldino. In Italia ormai quelli che pagano i debiti sono come le mosche bianche , tanto il sistema va a tutto vantaggio dei furbetti e dei cattivi pagatori

da primus il 19 giu 2012 21:45

santippe28 ha scrittoEh sì moda del momento : si sfrutta il nome pubblicizzato da qualche trombone più o meno prezzolato , o pseudo referenziato ,non si pagano i fornitori , perchè il nome altisonante è una garanzia di per sè ( guai a dissentire ) si potrebbe incorrere nel reato di lesa maestá , e poi giû un mega buco , 4 piagnistei ipocriti del bucante famoso che cerca l altrui solidarietà imputando il buco alla crisi e ai costi fissi , e poi , gli dei risorgono , lasciando nella m. I poveri fornitori.
Nausea , schifo e profondo disgusto verso chi si comporta così :twisted:

quello che ho detto io, ma in modo più approfondito......quindi siccome quel cialtrone di Yoda pensa che dico minchiate, sappi che hai detto una minchiata.....secondo Yoda.....per quanto possa valere la sua opinione :lol:

da primus il 19 giu 2012 21:47

Mauro1980 ha scrittolo ignoravo completamente, ma anche nella ristorazione non pagano i fornitori?

Immagino si tratti di piccole forniture (qualche centinaia di €) ma ripetute nel tempo

se non ti paga la prima volta, quando ti sei fidato, la seconda volta non lo rifornisci più

minchia Mauro in un certo senso ti ammiro.....mi sembra che vivi in un limbo tutto tuo...dove i fagioli costano 1000 euro al kilo.... :lol: :wink:

da primus il 19 giu 2012 21:48

santippe28 ha scritto In Italia ormai quelli che pagano i debiti sono come le mosche bianche , tanto il sistema va a tutto vantaggio dei furbetti e dei cattivi pagatori

sono quelli che hanno qualcosa..... e non aprono srl così se va male chiudiamo e arrivederci.....noi siamo una ditta individuale, impossibile non pagare i debiti.

da Mauro1980 il 19 giu 2012 21:56

primus ha scrittominchia Mauro in un certo senso ti ammiro.....mi sembra che vivi in un limbo tutto tuo...dove i fagioli costano 1000 euro al kilo.... :lol: :wink:

se ti spieghi magari capisco :), faccio fatica a quantificare la ciulata che può prendere il fornitore da un ristoratore con 50/100 coperti

perché qualche ciulata l'ha presa anche il mio titolare, ma a 4 zeri e solo una volta da quel tale

da primus il 19 giu 2012 22:10

Mauro1980 ha scritto
primus ha scrittominchia Mauro in un certo senso ti ammiro.....mi sembra che vivi in un limbo tutto tuo...dove i fagioli costano 1000 euro al kilo.... :lol: :wink:

se ti spieghi magari capisco :), faccio fatica a quantificare la ciulata che può prendere il fornitore da un ristoratore con 50/100 coperti

perché qualche ciulata l'ha presa anche il mio titolare, ma a 4 zeri e solo una volta da quel tale

guarda fresca fresca...un bar al mio paese che sta per andare a gambe all'aria, farà un botto solo di liquori, vini, bibite ecc. di 100 mila euro. e parliamo di un bar pieno dall'alba alle 3 di notte....quindi pensa un ristorante......al titolare di un locale enorme qui vicino a me :lol: i fornitori gli hanno regalato a fine anno una porsche carrera turbo s blu.....immagina i fatturati..... :wink:

da fuorilemur il 19 giu 2012 22:16

perdonami la battuta Mauro,...non voglio essere irriverente ma....dove vivi?
Se un ristorante è di quelli che lavorano nella media, si parla di 2-3000€ settimana di fornitura per ogni fornitore,...diciamo con una media di 3-5 fornitori differenti (pesce, carni, alimentari vari), poi ci sono i vini,..ma quelli si sono fatti furbi da tempo,..dopo le inculate olimpiche degli anni '90,...restano solo gli sfigati gazzosai di paese, che di solito forniscono fiumi di birra e acqua minerale sino ad accumulare crediti per 30, 40mila euro.
Poi vi ricordo che i "gran signori" della ristorazione vip-fallimentare hanno al onorevole abitudine di non pagare i dipendenti e collaboratori, poi quando ormai la situazione è quasi fuori controllo si inzia a non pagare le bollette, e prima che arrivi il dunque si sono accumulati 2-300mila euro come ridere.....
Ora se sei una srl,.......chi s'è visto s'è visto,....se avevi un nome e qualche ciùla di socio che ha creduto in te e nel tuo nome,...si ritrova lui con la patata bollente tra le gambe, se eri una specie di dipendente ma con pieni poteri....immagina tua chi resto il gobbo!

da fuorilemur il 19 giu 2012 22:19

ehi primus,...ma il tizio della porsche è quello dove ero stato io?

Se è così sono pronto a scommettere che la Porsche è "colà giunta" non certo per i fatturati pur iperbolici dell'azienda,....ma per ben altre ragioni....

da primus il 19 giu 2012 22:23

fuorilemur ha scrittoehi primus,...ma il tizio della porsche è quello dove ero stato io?

Se è così sono pronto a scommettere che la Porsche è "colà giunta" non certo per i fatturati pur iperbolici dell'azienda,....ma per ben altre ragioni....

no no è giunta per i fatturati....invece di fargli lo sconto sulla merce gli hanno fatto un regalo. e cmq non posso dirti chi è, anche se non ci sarebbe nulla di male...è tutto sin troppo alla luce del sole.

da fuorilemur il 19 giu 2012 22:42

giusta e legittima la tua riservatezza,....ma.......vabbè,...quando verrò a trovarti ti aggiornerò sulle impressione che ebbi a suo tempo.......e sulle varie porsche che vidi nei sotterranei...

da Mauro1980 il 19 giu 2012 23:06

fuorilemur ha scrittoperdonami la battuta Mauro,...non voglio essere irriverente ma....dove vivi?
Se un ristorante è di quelli che lavorano nella media, si parla di 2-3000€ settimana di fornitura per ogni fornitore

2000-3000€ di fornitura per fornitore a settimana si parla già di un ristorante di dimensione ragguardevole (ristorante con 700-800 mila euro di forniture annue) e se quello non paga la prima volta, la seconda volta non lo rifornisci (a meno che non sia un cliente da tempo)
Ovvio che se continui a rifornire una persona che non ti paga qualche colpa l'hai anche te

Questo per dire che le ciulate si possono ricondurre a cifre ragionevoli (qualche migliaio di euro)

Mi spiace dirlo fuorilemur, ma di sicuro quello di cui parli non è la media, ristoranti che fanno spesa per 60-70 mila euro al mese...ma quanti sono in percentuale? tantopiù oggi

da fuorilemur il 19 giu 2012 23:28

la primaria azienda del nord italia di forniture per ristorazione che fattura se ben ricordo 40 milioni di euro l'anno ha una media di fatturato/settimana/ristorante di 2000€, altre due di gamma medioalta ed in concorrenza tra loro hanno una media di 1300€ a ristorante ogni settimana, poi ne conosco una quarta, che serve due provincie turisricamente molto importanti che anch'essa ha una media di 2400€ sempre a settiama per ristorante. daltronde fatti un conto delle pizzerie quanti coperti fanno, moltiplica per la spesa media che quel target è intorno ai 30€ e già avrai un'idea media dei volumi mossi,..e qundi anche delle forniture di materie prime. Comunque hai ragione tu: le aziende fornitrici pur di accaparrarsi e tenersi i clienti sono state disposte a tutto,...a partire da importanti tangenti agli Chef pur di incrementare l'ordine settimanale! Oggi ormai si paga quasi tutto una volta per l'altra od al massimo mensilmente, ma già è raro,...ma sino a pochi anni fa le cose erano ben diverse. Io invece ho sempre invertito la situazione: Ho imparato oltre 20 anni fa a pagare anticipato,...in questo modo godevo non solo di fiducia ed attenzioni da Star, ma sopratutto di sconto medio del 10%!!! te lo immagini cosa vuol dire avere il 10% di incidenza in meno sui costi della materia prima? Quando ho chiuso i miei fornitori hanno portato lutto una settimana!!!

da primus il 20 giu 2012 09:34

Mauro1980 ha scrittose quello non paga la prima volta, la seconda volta non lo rifornisci (a meno che non sia un cliente da tempo)
Ovvio che se continui a rifornire una persona che non ti paga qualche colpa l'hai anche te

non è così facile come la fai tu, fidati.

da manufood il 20 giu 2012 09:44

fuorilemur ha scrittoHo imparato oltre 20 anni fa a pagare anticipato,..

fuorilemur ma tu sei un signore.

da primus il 20 giu 2012 10:19

manufood ha scritto
fuorilemur ha scrittoHo imparato oltre 20 anni fa a pagare anticipato,..

fuorilemur ma tu sei un signore.

forse volevi dire alla consegna.... :roll: .....dubito che esista qualche folle che paga anticipato e cmq non credo si possa per ragioni tecniche e contabili.... :roll:

77 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a