Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
45 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da copperhead69 il 31 lug 2012 10:32

frequentando molto il Trentino, e avendo amici ristoratori e albergatori, ho qualche difficoltà ed imbarazzo a generalizzare.
Potrei parlare di qualche caso istruttivo.
Per ragioni di vario tipo (richieste del cliente, impiego full day del personale in cucina, e altri motivi che gli amici più esperti conosceranno di sicuro) negli ultimi tempi molti hotel, quasi tutti, si sono attrezzati e promuovono la pensione completa.
Cosa un tempo impensabile. Il pranzo in hotel in montagna era inconcepibile (e ancora oggi, ad esempio in inverno quando si è sulle piste, viene sostituito con un buono presso strutture convenzionate vicino agli impianti). Oggi la politica è diversa, l'hotel tende ad offrire anche una serie di svaghi (wellness, gite guidate, serate di animazione eccetera) mirati a tenere il cliente impegnato "h24".
Altra noterella, senza assolutamente l'intento di scatenare polemiche. Ma in Trentino, questo improvviso incremento di richieste di personale di cucina, ha comportato una impennata di richieste, ovviamente low cost, che sono spesso state soddisfatte attingendo a personale straniero, volenteroso quanto si vuole, ma talvolta con esiti non del tutto felici, specie quando li si vorrebbe impegnare in una cucina tipica...
Questa nuova politica di offerta full time, oltretutto, è un po' un'imitazione di ciò che l'Alto Adige fa da molto tempo, e spesso con altri risultati.
Motivo, talvolta, che l'Alto Adige ha tradizione, ma anche motivi più pratici, ad esempio dovuti al fatto che l'hotel è isolato, che i paesi hanno meno intrattenimento eccetera eccetera.
Morale, IMHO, quando il Trentino vuole imitare l'Alto Adige, i risultati sono deludenti.

da maxbor il 31 lug 2012 14:20

copperhead69 ha scritto...altra noterella, senza assolutamente l'intento di scatenare polemiche. Ma in Trentino, questo improvviso incremento di richieste di personale di cucina, ha comportato una impennata di richieste, ovviamente low cost, che sono spesso state soddisfatte attingendo a personale straniero, volenteroso quanto si vuole, ma talvolta con esiti non del tutto felici, specie quando li si vorrebbe impegnare in una cucina tipica...

Morale, IMHO, quando il Trentino vuole imitare l'Alto Adige, i risultati sono deludenti.

Assolutamente no! Io mi sono fatta tutt'altra idea. I Trentini sono mooolto risparmiosi (per non parlare di alcuni veneti, i cadorini ad esempio).
Nei miei tre giorni di quest'anno in trentino sono stati proposti questi primi che, oltre alla scottatezza e la freddezza della pasta, erano così conditi: carbonara (panna + tracce d'uovo e un po' di qualcosa che poteva essere speck), amatriciana (salsa al pomodoro più condimento con 3/4 di cipolla e 1/4 di qualcosa che poteva essere speck), penne panna, zucchine e speck (non mangiate ma idem come sopra), risotto con mascarpone e radicchio (non mangiato ma ancora idem), bistecchina con purea di patate in polvere, mediocri crocchettine di patate surgelate, macedonia in scatola, ecc. ecc.
I cuochi erano giovani e italianissimi ma altro che cucina di territorio (ad esempio polenta, funghi, capriolo, buone carni, ecc.), lì si gioca sul massimo risparmio, altro che cazzzi! :evil:

da copperhead69 il 31 lug 2012 14:32

Max io parlavo di una tendenza e di qualcosa che percepisco (fortunatamente in Trentino ho alloggio quindi non necessito di tali supplizi!).
Tendenza al risparmio: concordo.
Ma qui permettimi, dalla tua ultima descrizione siamo a livelli che la mensa aziendale a 3euro, cui raramente accedo, in confronto è Bottura, eccheccavoli...
No guarda, su da me si stanno buttando tutti sulla cena tipica, nel senso che almeno 1 volta la settimana te la propinano... (cena tipica trentina lasciamo perdere: polenta salsiccia funghi e formaggio cotto. canederli (puoi trovarli decenti), spaetzle, strozzapreti, tagliatelle ai funghi che non le neghi mai a nessuno...))

da maxbor il 31 lug 2012 14:58

copperhead69 ha scrittoMa qui permettimi, dalla tua ultima descrizione siamo a livelli che la mensa aziendale a 3euro, cui raramente accedo, in confronto è Bottura, eccheccavoli...

Infatti. Non avrei aperto il topic se la cosa non mi avesse davvero sconcertato.
Intendiamoci, non mi aspettavo certo le mirabilie sud tirolesi ( chiamiamole pure col loro giusto nome!) ma non di mangiare tanto peggio di mia zia che si trova in una dignitosa Casa di Riposo. :shock:

Il fatto è che il posto mi era stato decantato da alcuni amici che vi avevano fatto una "settimana verde" a fine giugno, inducendomi alla nostalgia di rivedere la zona.

...quando rientrerò è meglio che si vadano a nascondere!

:evil: :twisted:

da capohog il 31 lug 2012 15:04

maxbor ha scritto
copperhead69 ha scrittoMa qui permettimi, dalla tua ultima descrizione siamo a livelli che la mensa aziendale a 3euro, cui raramente accedo, in confronto è Bottura, eccheccavoli...

Infatti. Non avrei aperto il topic se la cosa non mi davvero sconcertato.
Intendiamoci, non mi aspettavo certo le mirabilie sud tirolesi ( chiamiamole pure col loro giusto nome!) ma non di mangiare tanto peggio di mia zia che si trova in una dignitosa Casa di Riposo. :shock:

Il fatto è che il posto mi era stato decantato da alcuni amici che vi avevano fatto una "settimana verde" a fine giugno, inducendomi alla nostalgia di rivedere la zona.

...quando rientrerò è meglio che si vadano a nascondere!

:evil: :twisted:

:lol: :lol: consideralo d'altro punto di vista, adesso saprai, quando ti consigliano un posto, dove NON andare. E' una certezza anche questa.... :wink:

96 cubic inch of good vibs

da fulvia il 31 lug 2012 16:15

primus ha scritto
fulvia ha scritto vado a sfondarmi di pino mugo dall'Alfieri a Madonna di Campiglio.... 8)

minchia anche in ferie te lo becchi? :shock: io piuttosto che vedere qualche collega e/o parlar di lavoro anche in ferie, vado con Brosio e Buffon a megiugori :shock:

E perchè mai dovrei parlare di lavoro? :shock:
Passo di li e siccome siamo amici vado a trovarlo...Perchè, se ci incontriamo ad Arenzano mi sputi in un occhio?! :shock: :shock: :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da primus il 31 lug 2012 16:39

fulvia ha scrittoE perchè mai dovrei parlare di lavoro? :shock:
Passo di li e siccome siamo amici vado a trovarlo...Perchè, se ci incontriamo ad Arenzano mi sputi in un occhio?! :shock: :shock: :P

perchè con l'Alfio solo di quello si parla e cmq vai a trovarlo sul posto di lavoro.....se passi ad arenzano mi trovi seminudo in spiaggia...al massimo possiamo parlare di sesso estremo :shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da santippe28 il 31 lug 2012 16:56

primus ha scritto
fulvia ha scrittose passi ad arenzano mi trovi seminudo in spiaggia...al massimo possiamo parlare di sesso estremo :shock:

e poi ci chiediamo perchè il turismo balneare è in crisi .... :shock:

da fulvia il 31 lug 2012 18:12

primus ha scritto

perchè con l'Alfio solo di quello si parla e cmq vai a trovarlo sul posto di lavoro.....se passi ad arenzano mi trovi seminudo in spiaggia...al massimo possiamo parlare di sesso estremo :shock:

Veramente volevo chiederti la ricetta della focaccia..... :roll: so che fa caldo in cucina ed è difficile...... :roll: ma resisti ancora una paio di settimane.... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da maxbor il 02 ago 2012 16:27

Questo l'hotel che mi ha gastronomicamente rovinato tre giorni di vacanza che ho appena recensito su Tripadvisor (domani la pubblicazione):

http://www.hotelvioz.it/lang/IT/homepage

Questo invece è l'hotel in cui mi trovai bene in Val di Fassa. Sul loro sito ho scoperto che è sempre gestito dalla stessa famiglia, ora dalla generazione successiva, e che dovrebbe essere migliorato sia nei servizi che nella cucina.

http://www.wellnessfassa.it/

da Parakarro il 02 ago 2012 18:07

fulvia ha scritto
primus ha scritto

Veramente volevo chiederti la ricetta della focaccia..... :roll: so che fa caldo in cucina ed è difficile...... :roll: ma resisti ancora una paio di settimane.... :wink:

và và, tutti in vacanza sti ristoratori.. e poi parlano di crisi... certo certo... sempre pieni, tutto in nero e poi vanno a riempire le spiaggie. VERGOGNA!

da fulvia il 02 ago 2012 18:18

Parry....ci vai da solo a dà vialcù o quando passa il pulmino ti fai portare?.... :roll: :roll: :P ...così...in simpatia eh! 8)

O. Vanoni

da primus il 02 ago 2012 18:51

fulvia ha scrittoParry....ci vai da solo a dà vialcù

Parry :shock: va dà vialcù......e cmq di solito il primo che parla è quello che fa più ferie di tutti....quindi......smettila. 8) :lol:

da Parakarro il 02 ago 2012 20:51

sono troppo viziato per potermi permettere di andare in ferie 8)

da manufood il 03 ago 2012 12:21

Parakarro ha scrittosono troppo viziato per potermi permettere di andare in ferie 8)

questa la riuserò! ... hiedo fin d'ora la rinuncia ai diritti d'autore :P

Re: Puniti dal dio dei Mangioni.....per quale colpa?

da frascolo il 03 ago 2012 22:54

primus ha scritto
maxbor ha scrittoL'hotel in questione è un 3 stelle nel quale stiamo pagando 72 euro al giorno per persona con trattamento di pensione completa (in Alto Adige con 75 euro al giorno abbiamo avuto un trattamento da Re e una cucina da stellati).

senti a questo punto vogliamo i nomi di entrambi gli hotel.

no, perchè 72 euro al giorno in pensione completa a fine luglio mi sembrano talmente pochi che, paradossalmente, mi viene da dire...di che cazzo ti lamenti? te la sei cercata... :lol: ....però mi dici che in alto adige hai mangiato da re con 75 euro al giorno sempre pensione completa...a questo punto voglio il nome.

io 3 anni fa in alto adige ultima di luglio ho speso 90 a testa mezza pensione..ma di meno non ho trovato :roll:

Dimaro Sport Hotel Rosetti settimana dal 29/07 al 03/08/2012
pensione completa a 65€
a cena un buffet semplicemente favoloso, scelta fra tre primi e tre secondi dessert a go go

da fulvia il 04 ago 2012 00:02

Dimaro è prima di Mezzana vero? Dove c'è quel grande chalet di legno dove fanno le degustazioni delle grappe e la vendita dei prodotti tipici?

O. Vanoni

da frascolo il 04 ago 2012 07:08

fulvia ha scrittoDimaro è prima di Mezzana vero? Dove c'è quel grande chalet di legno dove fanno le degustazioni delle grappe e la vendita dei prodotti tipici?

esatto

Re: Puniti dal dio dei Mangioni.....per quale colpa?

da primus il 04 ago 2012 09:33

frascolo ha scritto
primus ha scrittoio 3 anni fa in alto adige ultima di luglio ho speso 90 a testa mezza pensione..ma di meno non ho trovato :roll:

Dimaro Sport Hotel Rosetti settimana dal 29/07 al 03/08/2012
pensione completa a 65€
a cena un buffet semplicemente favoloso, scelta fra tre primi e tre secondi dessert a go go

e caschi male tesoro io parlavo di 3 anni fa, mentre 2 anni fa con una coppia di amici abbiamo fatto 10 gg, guarda caso , proprio allo sport hotel rosatti.......pessima esperienza.....camere piccole come loculi, parcheggio a 2 km 3 piani sotto terra, mangiare da mensa, un cameriere che puzzava come una animale,piscina grossa come una vasca da bagno sempre invasa da bambini ululanti, colazione con brioches di plastica e (giuro non l'avevo mai vista) una macchina automatica che faceva un cappuccino peggio che in ospedale! televisione con 3 canali ed 1 evento solo in 10 giorni: un tizio che faceva piano bar in giardino all'ingresso.

e poi vogliamo parlare di Dimaro? su.....posto più brutto non potevamo beccare.

Volete un consiglio? lasciate perdere a meno che non siate tifosi del Napoli

e poi si chiama Rosatti non Rosetti
http://www.sporthotelrosatti.net/

da primus il 04 ago 2012 09:33

fulvia ha scrittoDimaro è prima di Mezzana vero? Dove c'è quel grande chalet di legno dove fanno le degustazioni delle grappe e la vendita dei prodotti tipici?

lascia perdere Fulvia.

45 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a