Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
36 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da primus il 12 set 2012 18:50

guenon ha scrittoComunque il pesce ghiaccio fa pandant con la verdura impanata e fritta; insieme fanno volume con poca spesa.

mai visto in vita mia pesce ghiaccio e/o bianchetti nella frittura :roll: non è che ti confondi con questi?
Immagine :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Mauro1980 il 12 set 2012 19:28

primus ha scrittomai visto in vita mia pesce ghiaccio e/o bianchetti nella frittura :roll: non è che ti confondi con questi?
Immagine :roll:

se non sbaglio mi sembra di averli visti in un supermercato di zona al banco dei surgelati, 2,2 €/kg in sacchetti da 1-2 kg
chissà quale specie sono e da dove provengono, sembrano arborelle, ma sono quasi certo non lo siano

da bunny46 il 13 set 2012 10:53

Mauro1980 ha scrittochissà quale specie sono e da dove provengono, sembrano arborelle, ma sono quasi certo non lo siano

A me piacciono un sacco e li compro spesso, nelle pescherie li chiamano "Acquadelle" e credo che siano "Latterini"(pesci di mare).
Le Alborelle credo che siano ormai quasi introvabili (pesci di lago)

da primus il 13 set 2012 11:30

bunny46 ha scrittoA me piacciono un sacco e li compro spesso, nelle pescherie li chiamano "Acquadelle" e credo che siano "Latterini"(pesci di mare).

esattamente.

da balcone il 13 set 2012 15:32

bunny46 ha scritto
Mauro1980 ha scrittochissà quale specie sono e da dove provengono, sembrano arborelle, ma sono quasi certo non lo siano

A me piacciono un sacco e li compro spesso, nelle pescherie li chiamano "Acquadelle" e credo che siano "Latterini"(pesci di mare).

Tranne che al..........lago ! 8)
Ci sono un paio di posti che conosco dove fanno le "alborelline" fritte e sono una spanna sopra la acquadelle che sinceramente non sanno di granchè.

da fulvia il 13 set 2012 18:41

Qua si trovano ancora le "bottine"... :wink: Ma il pescatore vuole 50€ al kilo..... :x :x

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da guenon il 14 set 2012 09:38

@Primus
Il pesce che hai fatto vedere dovrebbero essere latterelli e comunque in frittura mi vanno benissimo, basta che siano puliti bene. I bianchetti o uomini nudi che mi hanno fatto imparare a conoscere da crudi hanno questo aspetto:
Immagine
Da cotti circa questo, ancora un po' più piccoli se la foto non inganna:
Immagine
Se mi riveli che mi hanno raccontato balle e quelli non sono bianchetti, vado e gli sputo in un ecchio.
Non trovo una foto di pesce ghiaccio fritto, ma quando vado sulla costa romagnola ordino un piatto di fritto e te lo fotografo.

Quando il dito punta al cielo io guardo il dito...

da Mauro1980 il 14 set 2012 09:46

bunny46 ha scritto

si in effetti sono rare, pesce autoctono, ma troppo predato, trovarlo, tantopiù sopra certe taglie è davvero dura, sia nei fiumi che nei laghi, non so nemmeno se qualcuno lo allevi, a quel prezzo è impossibile fossero alborelle, ci sono altri pesci piccoli, anche d'acqua dolce, ma non sono alborelle
@Balcone, le pescano nel lago Maggiore?
Fulvia ha scrittoQua si trovano ancora le "bottine"... Ma il pescatore vuole 50€ al kilo.....

:( :? cos'è?

da silbusin il 14 set 2012 10:49

guenon ha scritto...

Di uomini gnudi in Romagna me ne sono fatte scorpacciate. A me mi non mi sembrano quelli veri...che sono molto più piccoli e traslucidi da crudi. Quelli della fotografia mi paiono troppo "grossi" da fritti rispetto a quelli che ho mangiato. Ma ovviamente in fotografia le misure possono ingannare. (è quello che dice sempre praimus alle sue conquiste quando queste si lamentano...)

da guenon il 14 set 2012 11:09

... è stata anche la mia impressione mentre linkavo la foto. Purtoppo è il frutto di una googolata rapida. Per uomini gnudi si intende il novellame a base di alici e sarde. Del quale per inciso non so come sia regolamentata la pesca. Dalle informazioni territoriali in mio possesso verrebbe pescato da piccole lance con reti dedicate. Un po' come gli agostinelli (il novellame di triglia disponibile appunto in agosto).

Il rifiuto del pesce ghiaccio nasce dalla mia diffidenza verso tutto il cibo che proviene dall'estremo oriente.

da primus il 14 set 2012 12:04

guenon ha scrittoImmagine
Da cotti circa questo
Immagine

GUARDA CHE SONO 2 PESCI DIVERSI QUELLI nelle FOTO. :roll:

ripeto, i bianchetti e i rossetti non si friggono nelle fritture. al massimo frisceau o frittelle o farinata o frittate, ma quelli fritti nelle fritture di pesce sono i pesciolini.

da copperhead69 il 14 set 2012 12:13

Qua ci fregano purtroppo le differenze di denominazione regionale... anche secondo me nelle due foto ci sono differenze.
Quella del fritto, mi verrebbe da dire anguelle/acquardelle oppure marsioni... non che si veda benissimo, ma...

da guenon il 14 set 2012 12:35

Inutile dire che hai ragione, dovevo mettere questa immagine per rendere le dimensioni, anche se questi sono dichiarati rossetti che non ho mai avuto il piacere di mangiare.

Immagine

Ormai è un bel pezzo che non ne mangio di uomini nudi, come vengono chimati in loco. Posso averne perduto la memoria visiva ma il sapore me lo ricordo. Un altro particolare: dove li mangiavo venivano fritti in padella e non in friggitrice. Altra curiosità, in cucina era la titolare del ristorante, le comande per il fritto le accettava con sopportazione perchè diceva che per lei era più impegnativo che preparare una grigliata. Tempi andati :cry: .

da balcone il 15 set 2012 18:10

Mauro1980 ha scritto
bunny46 ha scritto

si in effetti sono rare, pesce autoctono, ma troppo predato, trovarlo, tantopiù sopra certe taglie è davvero dura, sia nei fiumi che nei laghi, non so nemmeno se qualcuno lo allevi, a quel prezzo è impossibile fossero alborelle, ci sono altri pesci piccoli, anche d'acqua dolce, ma non sono alborelle
@Balcone, le pescano nel lago Maggiore?
Fulvia ha scrittoQua si trovano ancora le "bottine"... Ma il pescatore vuole 50€ al kilo.....

:( :? cos'è?

Si, precisamente a Feriolo :wink:

da Mauro1980 il 17 set 2012 10:10

balcone ha scrittoSi, precisamente a Feriolo :wink:

Vai a pescare qualche volta al lago? :)

da balcone il 18 set 2012 09:00

Mauro1980 ha scritto
balcone ha scrittoSi, precisamente a Feriolo :wink:

Vai a pescare qualche volta al lago? :)

No, no al lago ci vado a mangiare ! :wink:

P.S.
Io sono cacciatore....