silbusin ha scritto.
se prendi recensori alla Bob ...
Un momento: qui c'è da discutere. E' certamente vero che io sono attento alla corretta quantità di quello che mi viene messo nel piatto, ma io non "preferisco" la cucina tradizionale tout court. Nelle mie esperienze, fatte salve un paio di eccezioni che ho estremamente gradito, i ristoranti con cucina tradizionale si sono dimostrati, al mio metro di giudizio, più validi di quelli con cucina...chiamala come vuoi, estrosa? Le mie preferenze sono, quindi, un effetto, e non una causa. Certamente, oggi come oggi, dovendo cercare la solita pallina bianca in un sacchetto di palline bianche e nere, la vado a cercare nel sacchetto dove so che ci sono più palline bianche. Il fatto è che, se mi capita la pallina nera, questa non ha MAI, dico MAI, un costo ragionevole, che valga l'esperimento: sempre di immonda fregatura si tratta. E appunto, da lì in poi vado ad elica. Ecco allora che preferisco un'onesto ristorante che faccia quello che è capace di fare, e lo fa bene anzichenò, anzichè vagare nella pletora di barlafuss che cominciano a descrivermi i piatti con "la gallina nel SUO..." Il Maialino con la verdura del NOSTRO..." che già mi dispone male. SE poi ci aggiungo il contorno di carote al cioccolato e zenzero su salsa di mirtilli, per accompagnare il petto d'oca farcito con salame di montagna....bè, evito a priori.
Quanto al ristorante da me citato, era uno dove ero già stato, la trattoria a Porto d'Oglio. Vedi la vecchia rece. Questa volta ci hanno dato gnocchetti di spinaci e pane al burro fuso e grana, casoncelli di verdure, e tagliatelle al ragù di lepre. Tutto abbondante anzichenò, cotto al punto giusto e ben condito. Poi, due tagliate di cavallo, cotte alla perfezione, nè troppo crude nè troppo cotte, con verdure grigliate. Io e la figlia ci siamo serviti due volte a testa, e nessuno di noi due ha sentito il bisogno di aggiungere nulla, nè sale nè pepe, nè altro. La consorte ha mangiato un fritto di aulle e rane non unto, croccante, asciutto e d abbondante. Io ho finito con una torta di riso soffiato. Tutti cibi semplicissimi, o comunque nella più collaudata tradizione. Cosa dovevo pretendere di più da una tagliata? Oltre, intendo, alla perfetta cottura e alla morbidezza della carne? E, per la pasta? Oltre al sugo saporito, e alla giusta consistenza? Ribolla gialla e acqua minerale.
Per me, ho mangiato che meglio non potevo, o almeno ci sono andato vicino. (ovvio, con QUEL menù). Quando poi arriva il conto....poteva essere superiore e mi sarebbe piaciuto lo stesso, ma così diventa una sorta di mezzo miracolo.
(così per inciso, le ragazze continuano a non portare la gonna....
)