Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
119 messaggiPagina 2 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6

da alex1962 il 02 ott 2012 20:18

Mauro1980 ha scrittoassodato Fulvia che le caraffe sono diffuse come le zanzare in val padana, tutti le hanno, è dovere dell'esercente offrire l'acqua del sindaco se il cliente lo chiede, non può rifiutarsi, o no?

non è un dovere, l'economia è quella di mercato, non ci sono obblighi...a 'sto punto anche il pane diventa elargibile urbi et orbi...tutto ha un costo, piaccia o non piaccia...faccio notare che "l'acqua del sindaco" non la paga il sindaco, ma chi la eroga...ovvero, in questo caso, il ristoratore. mi rendo conto che è un disquisire sui princìpii...ma tant'è...

luciano

...dobbiamo aspettare fino a sera per vedere
che splendido giorno sia stato...
(Sofocle 496 a.C. 406 a.C.)

da Mauro1980 il 02 ott 2012 20:24

[sfogo on]
stiamo parlando Luciano di qualcosa che costa 1-2€ alla tonnellata, quindi pochi millesimi di euro al litro
Permettetemi lo sfogo, ma delle volte siete davvero dei bei personaggi voi ristoratori, negare acqua di rubinetto a persone che hanno anche ordinato
vino e/o birra, antipasti, primi e/o pizze, secondi, dolci, ecc...

Ripeto, in Trentino me la portarono in tavola senza problemi e con molta gentilezza, era una pizzeria ed eravamo in 10, conto 150€
Penso sia stato felice, sia del conto, che di avere offerto acqua in caraffa a lui costata 3 millesimi di €

Dovrebbe essere così ovunque, altro che risposte del tipo "non abbiamo le caraffe... ma vaff..."
[sfogo off]

da alex1962 il 02 ott 2012 20:45

Mauro1980 ha scritto[sfogo on]
stiamo parlando Luciano di qualcosa che costa 1-2€ alla tonnellata, quindi pochi millesimi di euro al litro
Permettetemi lo sfogo, ma delle volte siete davvero dei bei personaggi voi ristoratori, negare acqua di rubinetto a persone che hanno anche ordinato
vino e/o birra, antipasti, primi e/o pizze, secondi, dolci, ecc...

Ripeto, in Trentino me la portarono in tavola senza problemi e con molta gentilezza, era una pizzeria ed eravamo in 10, conto 150€
Penso sia stato felice, sia del conto, che di avere offerto acqua in caraffa a lui costata 3 millesimi di €

Dovrebbe essere così ovunque, altro che risposte del tipo "non abbiamo le caraffe... ma vaff..."
[sfogo off]

non si nega l'acqua a nessuno e la risposta "non abbiamo le caraffe" non è credibile, ci mancherebbe. si deve, comunque, cercare di contestualizzare il tutto in maniera razionale. se hai un tavolo da 10, dove hai speso 15€ a testa, tu sei di certo felice del conto. hai ordinato una pizza, e ne sei consapevole. capita inversamente che ti trovi tavoli da due, un antepasto in due, un primo in due ed un dolce... e acqua di fonte (anche questo fa parte del gioco...)...a fine serata i conti non battono... l'agenzia delle entrate i suoi soldini li pretende...e ti devi confrontare con loro, esperienza personale...

da primus il 02 ott 2012 20:52

non è una questione di millesimi....spiegami perchè io ti devo servire gratis acqua del rubinetto a mie spese, nel mio locale ove tu stazioni ore e ore al caldo o al fresco......spiegami perchè e poi forse mi metto a regalare acqua a tutti.

perchè l'elettricista che mi ha cambiato le plafoniere in cucina ha voluto anche i soldi del filo invece di regalarmelo? azz...pochi centesimi di filo è......

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da alex1962 il 02 ott 2012 20:59

primus ha scritto

non è una questione di millesimi....spiegami perchè io ti devo servire gratis acqua del rubinetto a mie spese, nel mio locale ove tu stazioni ore e ore al caldo o al fresco......spiegami perchè e poi forse mi metto a regalare acqua a tutti.

perchè l'elettricista che mi ha cambiato le plafoniere in cucina ha voluto anche i soldi del filo invece di regalarmelo? azz...pochi centesimi di filo è......

...una fortezza, inattaccabile...discutiamo del bel calduccio per gli ospiti nelle fredde serate autunninvernali?

luciano :D

da Charlemagne il 02 ott 2012 21:29

Peraltro l'acqua del rubinetto dell'acquedotto pavese (se non è cambiato nulla negli ultimi... Ehm... 15 anni) ha un sapore terribile per cui non credo che - quand'anche fosse gratuita - il clienti del buon Primus apprezzerebbero. È invece normale servire l'acqua in caraffa nelle località montane (mi riferisco alla Val d'Aosta), ma li l'acqua potabile e' più buona di quella imbottigliata.

da primus il 02 ott 2012 21:35

Charlemagne ha scrittoPeraltro l'acqua del rubinetto dell'acquedotto pavese (se non è cambiato nulla negli ultimi... Ehm... 15 anni) ha un sapore terribile per cui non credo che - quand'anche fosse gratuita - il clienti del buon Primus apprezzerebbero.

no no sono diversi anni che è cambiata. adesso è ottima, io la bevo tutti i giorni.

da santippe28 il 02 ott 2012 21:38

La situazione acqua sindacale di Pavia non so come sia , ma per quella oltrepavese tanto è indecente che dovrebbero pagarmi per farmela bere :evil:
Zia Primina dalle trecce bionde :P non penzare sempre e solo al bisnèss , e dispensa ai tuoi clienti quella soave ed innata cortesia che usualmente riservi a Silbusin e a Socrate :shock: :shock:

da primus il 02 ott 2012 21:43

santippe28 ha scrittoLa situazione acqua sindacale di Pavia non so come sia , ma per quella oltrepavese tanto è indecente che dovrebbero pagarmi per farmela bere :evil:
Zia Primina dalle trecce bionde :P non penzare sempre e solo al bisnèss , e dispensa ai tuoi clienti quella soave ed innata cortesia che usualmente riservi a Silbusin e a Socrate :shock: :shock:

l'acqua a Pavia è buonissima.

io penso sempre e solo ai miei clienti....vuoi l'acqua del rubinetto? e io te la do, ci mancherebbe. quello che contesto è l'obbligatorietà a servirla gratis come ha detto qualcuno sopra. quello no, col caiser. nel MIO ristorante a CASA MIA decido io come fare e disfare. se non sta bene c'e' una pizzeria in zona...... :D

da Mauro1980 il 02 ott 2012 22:47

A Primus e Alex1962

Non voglio annoiare gli altri e spero di essere breve.
Sappiamo tutti, anche chi non l'ha mai fatto come me, quant'è duro il lavoro del ristoratore.
Fatta la premessa, avete fatto un po di confusione
Nessuno dice Primus che devi dare acqua gratis a tutti gli assetati che te lo chiedono e immagino quanto sia frustrante Luciano servire persone che in due ordinano 1 antipasto, due primi, 1 dolce (ci sono ahime) e poi pretendono l'acqua in caraffa.
Non mi sono spiegato a sufficienza forse,quello che mi premeva, era mettere l'attenzione su quanto sia ingiusto NEGARE acqua in caraffa, a gruppi o coppie di persone che ordinano una regolare cena in un ristorante od una pizzeria.
In una pizzeria di BS, ben recensita su dissapore, facente parte del campionato della pizza e giunta ai quarti di finale tra l'altro, siamo andati in 6, e DOPO aver ordinato
6 pizze
2 Birre in bottiglia di un certo livello da 75 cl
1 Franciacorta Brut (alcuni bevevano birra, altri spumante)
per un totale grosso modo di 120€ in 6, alla mia domanda di una caraffa di acqua (prima di cominciare ogni pasto bevo sempre un bicchiere d'acqua), la giovane cameriera mi ha risposto

"Non abbiamo le caraffe"
:shock:
Parteciperanno anche al campionato di dissapore, la loro pizza si distinguerà dalla massa, ma giuro, che dopo quella risposta, non metterò mai più piede in quella pizzeria.
Questo intendevo, come sia sbagliato e controproducente negare un bicchiere od una caraffa d'acqua ad una persona che ordina una normale se non abbondante cena.

PS volevo essere conciso, ma non sono riuscito, scusatemi

da fulvia il 03 ott 2012 00:38

Mauro1980 ha scrittoassodato Fulvia che le caraffe sono diffuse come le zanzare in val padana, tutti le hanno, è dovere dell'esercente offrire l'acqua del sindaco se il cliente lo chiede, non può rifiutarsi, o no?

Ohh lo dici a me? :P :P Noi al bistrot è compresa con pane e bruschettine..... :roll: anche fresca e gassata.... :wink: ma la serviamo nei quartini per evitare sprechi..... :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da alex1962 il 03 ott 2012 08:06

Mauro1980 ha scrittoA Primus e Alex1962

Non voglio annoiare gli altri e spero di essere breve.
Sappiamo tutti, anche chi non l'ha mai fatto come me, quant'è duro il lavoro del ristoratore.
Fatta la premessa, avete fatto un po di confusione
Nessuno dice Primus che devi dare acqua gratis a tutti gli assetati che te lo chiedono e immagino quanto sia frustrante Luciano servire persone che in due ordinano 1 antipasto, due primi, 1 dolce (ci sono ahime) e poi pretendono l'acqua in caraffa.
Non mi sono spiegato a sufficienza forse,quello che mi premeva, era mettere l'attenzione su quanto sia ingiusto NEGARE acqua in caraffa, a gruppi o coppie di persone che ordinano una regolare cena in un ristorante od una pizzeria.
In una pizzeria di BS, ben recensita su dissapore, facente parte del campionato della pizza e giunta ai quarti di finale tra l'altro, siamo andati in 6, e DOPO aver ordinato
6 pizze
2 Birre in bottiglia di un certo livello da 75 cl
1 Franciacorta Brut (alcuni bevevano birra, altri spumante)
per un totale grosso modo di 120€ in 6, alla mia domanda di una caraffa di acqua (prima di cominciare ogni pasto bevo sempre un bicchiere d'acqua), la giovane cameriera mi ha risposto

"Non abbiamo le caraffe"
:shock:
Parteciperanno anche al campionato di dissapore, la loro pizza si distinguerà dalla massa, ma giuro, che dopo quella risposta, non metterò mai più piede in quella pizzeria.
Questo intendevo, come sia sbagliato e controproducente negare un bicchiere od una caraffa d'acqua ad una persona che ordina una normale se non abbondante cena.

PS volevo essere conciso, ma non sono riuscito, scusatemi

ci sei riuscito, eccome!!! mi ripeto, sta nella sensibilità di chi ti segue in sala. se un tavolo ha generato un buon reddito, non ti "anneghi" per una o più caraffe di acqua sindacale. è, a volte, ragione di rispetto per il lavoro tuo, per la professionalità che trasmetti...non si va dal barbiere/coiffeur per fare un mezzo taglio, una mezza meche etc. etc....il tuo messaggio è comunque passato e, in parte, concordo con le tue premesse e conclusioni...

buona giornata...luciano

da copperhead69 il 03 ott 2012 08:20

Porto solo l'esperienza passata di anni in giro per la Francia (per lavoro, quindi niente stellati).
La caraffa d'acqua del sindaco, a volte, ti evita di prendere a prezzi proibitivi le mitiche Vittel e Badoit.
Col che ti viene, se ne hai voglia, magari più stimolo a ordinare una buona bottiglia... alla fine il saldo potrebbe essere fin positivo.
Tanto il "cliente pidocchio", comunque fa il pidocchioso anche se gli carichi la minerale a 4 euro...

da Mauro1980 il 03 ott 2012 08:51

fulvia ha scritto

Ohh lo dici a me? :P :P Noi al bistrot è compresa con pane e bruschettine..... :roll: anche fresca e gassata.... :wink: ma la serviamo nei quartini per evitare sprechi..... :P

complimenti Fulvia, ma ripeto per me dovrebbe essere la regola in ogni locale, ad ogni persona che ordina una regolare cena, non può essere negata la caraffa d'acqua, quando richiesta.
Le facce che vedo invece, vanno dall'estraniato (da dove viene questo?) al prendere in giro.
Come diceva Copper, i soldi risparmiati nell'acqua preferisco spenderli in vino.
A casa uso la Brita da anni, con soddisfazione.
Renato Bosco nel suo locale (pizzadarè) serve acqua in bottiglia microfiltrata senza metterla nel conto se non ricordo male.

da primus il 03 ott 2012 08:55

copperhead69 ha scrittoPorto solo l'esperienza passata di anni in giro per la Francia (per lavoro, quindi niente stellati).
La caraffa d'acqua del sindaco, a volte, ti evita di prendere a prezzi proibitivi le mitiche Vittel e Badoit.
Col che ti viene, se ne hai voglia, magari più stimolo a ordinare una buona bottiglia... alla fine il saldo potrebbe essere fin positivo.
Tanto il "cliente pidocchio", comunque fa il pidocchioso anche se gli carichi la minerale a 4 euro...

se ne facciamo una questione economica allora in italia non ha senso ordinare acqua in caraffa visto che con 2 euro si bevono acque buonissime...se poi, come dici tu, uno è pidocchino e lo fa solo per risparmiare...beh....lasciamo stare... :D
anche io in francia bevo acqua in caraffa, ma solo perchè mi ruga farmi fregare con l'acqua in bottiglia....

da primus il 03 ott 2012 08:58

Mauro1980 ha scrittoNessuno dice Primus che devi dare acqua gratis a tutti gli assetati che te lo chiedono

TU HAI DETTO:
è dovere dell'esercente, se il cliente la chiede, dare acqua del sindaco gratuitamente a chi si siede a tavola ...che è una grande cazzata, perdonami.... :roll:

da Mauro1980 il 03 ott 2012 09:10

primus ha scritto
Mauro1980 ha scrittoNessuno dice Primus che devi dare acqua gratis a tutti gli assetati che te lo chiedono

TU HAI DETTO:
è dovere dell'esercente, se il cliente la chiede, dare acqua del sindaco gratuitamente a chi si siede a tavola ...che è una grande cazzata, perdonami.... :roll:

contestualizza caro Primus :)
era sottointeso che il richiedente fosse una persona che ordina un regolare pasto, non mezzo antipasto, un terzo di vitello tonnato ed un quarto di dolce

da Parakarro il 03 ott 2012 10:09

Mauro1980 ha scritto
primus ha scritto

TU HAI DETTO:

contestualizza caro Primus :)
era sottointeso che il richiedente fosse una persona che ordina un regolare pasto, non mezzo antipasto, un terzo di vitello tonnato ed un quarto di dolce

quindi dici che bisognerebbe esporre un cartello del tipo:
" GRANDE PROMOZIONE! se ordini un pasto completo ti diamo la possibilità di ordinare una caraffa di acqua del rubinetto!!"

oppure bisognerebbe portare l'acqua del rubinetto e poi, se non ordinano un pasto completo, addebitargliela?!

non sarebbe molto piu' semplice offrire un limoncello?

te sei malato

da Parakarro il 03 ott 2012 10:11

comunque per me possono prendere il bicchiere e riempirselo con l'acqua del rubinetto dei bagni con la tanto amata formula "all you can eat" e AGGRATIS!

da primus il 03 ott 2012 10:11

Mauro1980 ha scrittocontestualizza caro Primus :)

non cambia nulla...se è un dovere è un dovere per chiunque......dicendo così appoggi il fatto che non tutti i clienti sono uguali e debba esistere un trattamento diverso......una volta qui dissi che per chi ordina solo 2 piatti, certi "omaggi" tipo aperitivo ecc. non si dovrebbero dare se non a pagamento..adirittura ipotizzai di fargli pagare il coperto....non ti dico che levata di scudi qui.....a morte il ristoratore.....adesso tu mi stai dicendo la stessa cosa.... :roll:

119 messaggiPagina 2 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6
Vai a