Mauro1980 ha scrittoassodato Fulvia che le caraffe sono diffuse come le zanzare in val padana, tutti le hanno, è dovere dell'esercente offrire l'acqua del sindaco se il cliente lo chiede, non può rifiutarsi, o no?
Mauro1980 ha scritto[sfogo on]
stiamo parlando Luciano di qualcosa che costa 1-2€ alla tonnellata, quindi pochi millesimi di euro al litro
Permettetemi lo sfogo, ma delle volte siete davvero dei bei personaggi voi ristoratori, negare acqua di rubinetto a persone che hanno anche ordinato
vino e/o birra, antipasti, primi e/o pizze, secondi, dolci, ecc...
Ripeto, in Trentino me la portarono in tavola senza problemi e con molta gentilezza, era una pizzeria ed eravamo in 10, conto 150€
Penso sia stato felice, sia del conto, che di avere offerto acqua in caraffa a lui costata 3 millesimi di €
Dovrebbe essere così ovunque, altro che risposte del tipo "non abbiamo le caraffe... ma vaff..."
[sfogo off]
Mauro1980 ha scritto[sfogo on]
stiamo parlando Luciano di qualcosa che costa 1-2€ alla tonnellata, quindi pochi millesimi di euro al litro
primus ha scrittoMauro1980 ha scritto[sfogo on]
non è una questione di millesimi....spiegami perchè io ti devo servire gratis acqua del rubinetto a mie spese, nel mio locale ove tu stazioni ore e ore al caldo o al fresco......spiegami perchè e poi forse mi metto a regalare acqua a tutti.
perchè l'elettricista che mi ha cambiato le plafoniere in cucina ha voluto anche i soldi del filo invece di regalarmelo? azz...pochi centesimi di filo è......
Charlemagne ha scrittoPeraltro l'acqua del rubinetto dell'acquedotto pavese (se non è cambiato nulla negli ultimi... Ehm... 15 anni) ha un sapore terribile per cui non credo che - quand'anche fosse gratuita - il clienti del buon Primus apprezzerebbero.
santippe28 ha scrittoLa situazione acqua sindacale di Pavia non so come sia , ma per quella oltrepavese tanto è indecente che dovrebbero pagarmi per farmela bere![]()
Zia Primina dalle trecce biondenon penzare sempre e solo al bisnèss , e dispensa ai tuoi clienti quella soave ed innata cortesia che usualmente riservi a Silbusin e a Socrate
![]()
Mauro1980 ha scrittoassodato Fulvia che le caraffe sono diffuse come le zanzare in val padana, tutti le hanno, è dovere dell'esercente offrire l'acqua del sindaco se il cliente lo chiede, non può rifiutarsi, o no?
Mauro1980 ha scrittoA Primus e Alex1962
Non voglio annoiare gli altri e spero di essere breve.
Sappiamo tutti, anche chi non l'ha mai fatto come me, quant'è duro il lavoro del ristoratore.
Fatta la premessa, avete fatto un po di confusione
Nessuno dice Primus che devi dare acqua gratis a tutti gli assetati che te lo chiedono e immagino quanto sia frustrante Luciano servire persone che in due ordinano 1 antipasto, due primi, 1 dolce (ci sono ahime) e poi pretendono l'acqua in caraffa.
Non mi sono spiegato a sufficienza forse,quello che mi premeva, era mettere l'attenzione su quanto sia ingiusto NEGARE acqua in caraffa, a gruppi o coppie di persone che ordinano una regolare cena in un ristorante od una pizzeria.
In una pizzeria di BS, ben recensita su dissapore, facente parte del campionato della pizza e giunta ai quarti di finale tra l'altro, siamo andati in 6, e DOPO aver ordinato
6 pizze
2 Birre in bottiglia di un certo livello da 75 cl
1 Franciacorta Brut (alcuni bevevano birra, altri spumante)
per un totale grosso modo di 120€ in 6, alla mia domanda di una caraffa di acqua (prima di cominciare ogni pasto bevo sempre un bicchiere d'acqua), la giovane cameriera mi ha risposto
"Non abbiamo le caraffe"
Parteciperanno anche al campionato di dissapore, la loro pizza si distinguerà dalla massa, ma giuro, che dopo quella risposta, non metterò mai più piede in quella pizzeria.
Questo intendevo, come sia sbagliato e controproducente negare un bicchiere od una caraffa d'acqua ad una persona che ordina una normale se non abbondante cena.
PS volevo essere conciso, ma non sono riuscito, scusatemi
fulvia ha scrittoMauro1980 ha scrittoassodato Fulvia che le caraffe sono diffuse come le zanzare in val padana, tutti le hanno, è dovere dell'esercente offrire l'acqua del sindaco se il cliente lo chiede, non può rifiutarsi, o no?
Ohh lo dici a me?![]()
Noi al bistrot è compresa con pane e bruschettine.....
anche fresca e gassata....
ma la serviamo nei quartini per evitare sprechi.....
copperhead69 ha scrittoPorto solo l'esperienza passata di anni in giro per la Francia (per lavoro, quindi niente stellati).
La caraffa d'acqua del sindaco, a volte, ti evita di prendere a prezzi proibitivi le mitiche Vittel e Badoit.
Col che ti viene, se ne hai voglia, magari più stimolo a ordinare una buona bottiglia... alla fine il saldo potrebbe essere fin positivo.
Tanto il "cliente pidocchio", comunque fa il pidocchioso anche se gli carichi la minerale a 4 euro...
primus ha scrittoMauro1980 ha scrittoNessuno dice Primus che devi dare acqua gratis a tutti gli assetati che te lo chiedono
TU HAI DETTO:
è dovere dell'esercente, se il cliente la chiede, dare acqua del sindaco gratuitamente a chi si siede a tavola ...che è una grande cazzata, perdonami....
Mauro1980 ha scrittoprimus ha scrittoMauro1980 ha scrittoNessuno dice Primus che devi dare acqua gratis a tutti gli assetati che te lo chiedono
TU HAI DETTO:
è dovere dell'esercente, se il cliente la chiede, dare acqua del sindaco gratuitamente a chi si siede a tavola ...che è una grande cazzata, perdonami....
contestualizza caro Primus
era sottointeso che il richiedente fosse una persona che ordina un regolare pasto, non mezzo antipasto, un terzo di vitello tonnato ed un quarto di dolce
Mauro1980 ha scrittocontestualizza caro Primus
era sottointeso che il richiedente fosse una persona che ordina un regolare pasto, non mezzo antipasto, un terzo di vitello tonnato ed un quarto di dolce