Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
81 messaggiPagina 2 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da The Dude il 16 nov 2005 13:01


Cosa consumo con soddisfazione:

pizza margherita surgelata (di per sè praticamente insapore) che poi guarnisco con bufala, pomodorini e olio buono;

contorno patate e funghi buitoni: non male, i pochi porcini presenti farebbero meglio a toglierli perchè sono l'unico ingredienti poco gradevole

verdurì orogel: 100% verdure già passate, microonde e via; comodissimo e gusto buono, magari con due pezzi di pane tostato ed un filo d'olio


Cosa mi dài brividi al solo pensiero:

paste asciutte surgelate: a me la pasta piace al dente e appena scolata

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da Ospite il 16 nov 2005 13:01


K1 ha scritto
MAX61° ha scritto.
LA MAX 61°


sono d'accordissimo..
comunque, avete provato almeno una volta a paragonare dei semplici spinaci freschi lavati e poi cotti senza niente altro che un po' d'olio e un po' di sale con i loro omologhi surgelati?
Se la risposta è no, fate l'esperimento: sono lontani l'uno dall'altro anni luce.. :D



NOOOOOO! Questo mai! Nenache Braccio di Ferro quando sta per esser messo sotto dal suo rivale (mi sfugge il nome) mangerebbe quella poltiglia rimasticata.
Ciao
LA MAX 61°

da Macs il 16 nov 2005 13:04


Bruto! Asan...

Asan! Bruto...

Bruto asan!

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Greedy il 16 nov 2005 13:04


The Dude ha scrittopizza margherita surgelata (di per sè praticamente insapore) che poi guarnisco con bufala, pomodorini e olio buono;
[skip]
verdurì orogel: 100% verdure già passate, microonde e via; comodissimo e gusto buono, magari con due pezzi di pane tostato ed un filo d'olio


Orp, mi ci hai fatto pensare solo ora, però anch'io ogni tanto prendo la pizza 'base' e la guarnisco, non è malvagia ..
Inoltre prendo a volte le zuppe di fagioli e ceci della buitoni gia pronte, che io scaldo in pentola con un filo d'olio extra-v , non male davvero...

Dg

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Fante il 16 nov 2005 13:07


Ogni tanto uso il ghiaccio surgelato :D

Una precisazione: non è la surgelazione che non mi piace. Anzi. E' certamente il miglior metodo di conservazione a lungo termine. Ma i piatti pronti industriali proprio non li reggo.
L'altra sera ho cenato con del grana delle vacche rosse e un Barolo Bricco delle Viole '00. Un po' più caro dei 4 salti....però....

da Macs il 16 nov 2005 13:10


Fante ha scrittoL'altra sera ho cenato con del grana delle vacche rosse e un Barolo Bricco delle Viole '00. Un po' più caro dei 4 salti....però....


Giuro che ho dovuto rileggere la frase... la prima volta il mio cervello (si potrà chiamarlo così?) ha immagazzinato "ho cenato con delle gran vacche russe"...

Non so se questo sia dovuto alla fama di Fante che automaticamente mi switcha in "fun mode on" oppure a una fissa mia...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da ilForchetta il 16 nov 2005 13:15


Macs ha scritto
Fante ha scrittoL'altra sera ho cenato con del grana delle vacche rosse e un Barolo Bricco delle Viole '00.


Surgelati? Mizzega, e dove li vendono?

E il vino lo scaraffi prima di scongelarlo? E cosa fai, spacchi la bottiglia?
(sulla mia schiena, lo so...)

da Fante il 16 nov 2005 13:24


Ecco cosa uso di surgelato! Cipolla e Soffritto tritati! Comodissimi!

da Fante il 16 nov 2005 13:28


Macs ha scrittoGiuro che ho dovuto rileggere la frase... la prima volta il mio cervello (si potrà chiamarlo così?) ha immagazzinato "ho cenato con delle gran vacche russe"...


:lol:

da ilForchetta il 16 nov 2005 13:33


Fante ha scrittoEcco cosa uso di surgelato! Cipolla e Soffritto tritati! Comodissimi!


Anche io, ma li faccio io, è molto meglio di quello finto e con quel che pago 1 kg di soffritto commerciale ce ne faccio 10 kg...

E faccio cipolla, sedano, carote, prezzemolo e soffritto misto di tutti, con e senza prezzemolo.

E, se ti viene in mente di farlo, NON tritarli, tagliali a coltello anche abbastanza grandi, in modo da non perdere tutti i succhi. E il prezzemolo, usane ANCHE i gambi, che sono la parte più saaorita.

Poi, se vuoi triti finemente il tutto appena tirato fuori dal surgelatore.

Ma quante ne so.

da Macs il 16 nov 2005 13:41


alberto ha scritto
Fante ha scrittoEcco cosa uso di surgelato! Cipolla e Soffritto tritati! Comodissimi!


Anche io, ma li faccio io, è molto meglio di quello finto e con quel che pago 1 kg di soffritto commerciale ce ne faccio 10 kg...


Ammetto che si tratti di una grandissima idea, però, se non mi sbaglio, per surgelare servono bassissime temperature per impiegare meno tempo possibile. Il freezer di casa va benissimo per la conservazione, non so quanto sia adatto alla surgelazione.

Poi mi pare ci siano delle distinzioni peculiari tra surgelato e congelato che però non ricordo...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da ilForchetta il 16 nov 2005 14:08


Hai ragione Macs.

A casa si congela, la surgelazione è di altro livello. Il surgelamento, rapido, evita la formazione di grandi cristalli che rompendosi inaridiscono il prodotto.

da Greedy il 16 nov 2005 14:11


Macs ha scrittoPoi mi pare ci siano delle distinzioni peculiari tra surgelato e congelato che però non ricordo...


Cibo congelato: portato a circa -8-9 gradi in un tempo pari a circa 2-3 ore

Cibo surgelato: portati a -23 gradi in circa 1/2 ora

Google for president !

:D

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da ilForchetta il 16 nov 2005 14:17


Esatto Greedy.

Comunque, in sostanza, per molti cibi molto meglio la surgelazione, perché i cristalli piccoli si rompono meno facilmente. Ma per cose come i soffritti va bene lo stesso la congelazione, tanto non è la consistenza o l'umidità che contano.

In ogni caso è importantissima anche la de-sur/congelazione, da fare assolutamente in frigorifero, se il cibo non può essere cotto surgelato.

Altrimenti, la scelta migliore è cuocerlo direttamente con/surgelato, per non perdere 'pezzi' durante la de-con/surgelazione.

da wineless il 16 nov 2005 14:22


certo, non si può parlare di cucinare solo perchè fai passare un corpo da uno stato all'altro, troppo comodo... per compensare almeno devi accenderti il fuoco con due legnetti, come insegna il manufante delle giovani zampette

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da ilForchetta il 16 nov 2005 14:28


Certo, wineless, ma che i legnetti non vengano acquistati al BricoClub, però!

Siano essi ricavati a mani nude da rami alti di quercia secolare. E che il foco venga avviato con sfregamento di rametti piccoli e secchi della medesima.

Se no siamo capaci tutti.

da silbusin il 16 nov 2005 15:36


alberto ha scrittoSiano essi ricavati a mani nude da rami alti di quercia secolare. E che il foco venga avviato con sfregamento di rametti piccoli e secchi della medesima.


Fante, cioè ello, riesce con lo pensiero e far di bragia il legno. E con lo soffio dello alito riesce a surgelar, seppur con immondo resultato, ogni pietanza.

da silbusin il 16 nov 2005 16:21


Esselunga ore 10.......il frigo piange, oggi la cucina professionale non offre il desinare...urge fare spesa e spignattare..(beh che c'è di nuovo??)
Il reparto ortofrutta si presenta in tutto il suo splendore...ma un prodotto in particolare occhieggia dal banco frigo.....IL CAVOLO NERO!....
Cavolo nero = Ribollita. Si parte con la spesa: carota sedano cipolla a casa ci sono, cavolo nero patate cannellini e pomodoro entrano velocemente nel carrello con il pane toscano confezionato (Montefollonico mi perdonerà?!). Continuo il percorso approvvigionamenti ed approdo al reparto surgelati......patatine che cuociono in forno e cordon bleu per la figlia studente e poco pratica in cucina....pizza margherita "da rinforzare"
per spuntini del marito, che dopo il servizio "....si sente andar giù l'anima..!".....Minestrone surgelato per la mia cena......Ed eccola spuntare dallo sportello LA RIBOLLITA!!!! surgelata bella comoda.....che mi sorride invitante......"..prendimi!!!!!Ci vogliono solo 10 minuti....."
...Guardo il carrello....guardo il frigo...riguardo il carrello, e vedo il bel mazzo di foglie grigio piombo del cavolo nero........
.....Ma Bonilli....mangiatla tì la Ribollita surgelata......!!!!!!!

La Fulvia
che donna!! :D

per tutti

da Ospite il 16 nov 2005 16:29


Salgo su lo più alto scranio (scranio-hai letto bene Macs) e vi dico:
Mangiate pure surgelato e congelato, ma mi sfugge quanto tempo guadagnate, perdendo in qualità e freschezza molto di più.
Un risotto 20 minuti-una pasta 10 minuti-un'isalata elaborata mediamente 4-5 minuti (consentito comperare quelle già lavate e strizzate a dovere). E' solo questione di organizzarsi e programmare le cose. Frigoriferi sempre pieni e non si sa mai cosa realmente si vuole mettere sotto i denti. Sono in perenne stato di guerra con mia moglie per queste cose. Spese settimanali con carrelli da vomito, quasi da scorta in previsione di guerra atomica. Probabilmente (non ci riuscirò mai) se fossi a casa in pensione, la spesa la farei alla mattina per mezzogiorno e il pomeriggio per la sera. Mi permetto di riiportarvi una semplice pasta che mi son fatto oggi, cronometrando. 10 MINUTI SECCHI. 4 SALTI IN PADELLA ME NE CHIEDE MOLTI DI PIU'.

Olio per sporcare il fondo di una padella. 2 spicchi di aglio a togliere-10 foglie di basilico -una manciata di pinoli-un pomodoro ramato privato dei semi e ridotto in cubetti (concassè). 70gr di pasta a testa -spaghetti da 3 o 5 minuti di cottura.

Mentre l'acqua della pasta arriva a bollore

Scaldare la padella-mettere olio e aglio- unire foglie di basilico lavate asciugate e spezzettate-unire pinoli-(peperoncini se piace)scolare pasta e farla saltare in padella-unire pomodoro concassè -grattugiata di pecorino o grana leggerissima. Servire nei piatti caldi. Guarnire con fogliolina di basilico. Non più di dieci minuti.
Quindi i 4 salti in padella sono solo un pretesto per non cucinare.
Se volete di ricette così ne ho migliaia.
Ciao

da twentyfive il 16 nov 2005 16:41


Quindi i 4 salti in padella sono solo un pretesto per non cucinare.


Frase storica!!! la diro' alla mia ragazza stasera...urge corso rapido di cucina

81 messaggiPagina 2 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi