Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
70 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4

da kinggeorge il 28 nov 2005 15:22


se posso permettermi un piccolo OT:

Per la scelta del vino ci affidiamo alla competenza di Tano, che ci consiglia un’etichetta, a suo parere, eccellente. Accogliamo la sua proposta, “Patrimo” Feudi di San Gregorio - Irpinia rosso, un merlot in purezza campano, profumato, potente e concentrato, dal colore rosso intenso, con una discreta componente acida, ma vellutato al palato, con una leggera nota amara e di sorprendente beva.



Anna per me è la quinta essenza del recensore;ho estrappolato questa parte perchè mette in evidenza ciò che intendo io:potersi permettere di GIUDICARE,anche solo velatamente tra le righe.


è una descrizione dettagliata con due soli giudizi espressi: "discreto" e "soprendente". Il giudizio, tra le righe, lo vedi solo tu, nel senso che interpreti le sue parole e ci puoi leggere sia bene sia male...

difatti qui

Grande Anna!
Non ha fatto 3 salti mortali per un vino tecnicamente sbagliato,ma non ha nemmeno ucciso Tano per la scelta.


sei tu a fare i salti mortali... andando a concretizzare la TUA interpretazione della SUA descrizione facendola passare per il SUO giudizio. Che poi, magari, nel caso specifico, coincide col tuo... ma di gran lunga non è evincibile dalle parole quotate, a rigor di logica.

Fine OT, spero nessuno risponda, in quanto appunto è un OT.

Ma tanto dovevo.

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

Re: Convivio o compito?

da twentyfive il 28 nov 2005 15:23


alberto ha scritto
runnik ha scritto(anzi, a tal proposito mi chied: "ma quelli che sulle recensioni si ricordano il nome del piatto composto da 36 aggettivi e sostantivi, ogni volta che si siedono estraggono il blocchetto?"


Yes, welcome.



per prima cosa non ordino un piatto da 36 aggettivi o sostantivi (il mio cell. arriva fino a 35 caratteri!!!)
seconda cosa...quando faccio una recensione rompo i maroni alla mia ragazza!!! ahhh se non ci fosse lei!!!

da Rinaldo il 28 nov 2005 15:35


kinggeorge ha scrittose posso permettermi un piccolo OT:

Per la scelta del vino ci affidiamo alla competenza di Tano, che ci consiglia un’etichetta, a suo parere, eccellente. Accogliamo la sua proposta, “Patrimo” Feudi di San Gregorio - Irpinia rosso, un merlot in purezza campano, profumato, potente e concentrato, dal colore rosso intenso, con una discreta componente acida, ma vellutato al palato, con una leggera nota amara e di sorprendente beva.



Anna per me è la quinta essenza del recensore;ho estrappolato questa parte perchè mette in evidenza ciò che intendo io:potersi permettere di GIUDICARE,anche solo velatamente tra le righe.


è una descrizione dettagliata con due soli giudizi espressi: "discreto" e "soprendente". Il giudizio, tra le righe, lo vedi solo tu, nel senso che interpreti le sue parole e ci puoi leggere sia bene sia male...

difatti qui

Grande Anna!
Non ha fatto 3 salti mortali per un vino tecnicamente sbagliato,ma non ha nemmeno ucciso Tano per la scelta.


sei tu a fare i salti mortali... andando a concretizzare la TUA interpretazione della SUA descrizione facendola passare per il SUO giudizio. Che poi, magari, nel caso specifico, coincide col tuo... ma di gran lunga non è evincibile dalle parole quotate, a rigor di logica.

Fine OT, spero nessuno risponda, in quanto appunto è un OT.

Ma tanto dovevo.


Mi sa che non hai colto quel che volevo dire,o il tuo è un semplice arrogarsi un giudizio su di un prodotto che so stimi molto.

Ma fa nulla,avrai tempo per capire.

Ciao

Rinaldo

da kinggeorge il 28 nov 2005 15:50


Rinaldo ha scrittoMi sa che non hai colto quel che volevo dire,o il tuo è un semplice arrogarsi un giudizio su di un prodotto che so stimi molto.

Ma fa nulla,avrai tempo per capire.

Ciao

Rinaldo


a me pareva che tu stessi parlando del modo di esprimere giudizi, lodando la sottigliezza con cui lo fa anna, portando ad esempio le frasi sul Patrimo. Io ti ho contestato l'utilizzo di quell'esempio, che dal punto di vista della semiotica del testo non è coerente con il discorso per cui tu l'hai chiamato in causa...

non era questo quello che dovevo cogliere?

P.S.: se mi stai invece dicendo che contesto il giudizio di merito sul Patrimo, allora proprio no, perchè io il patrimo manco l'ho mai ancora bevuto, quindi non ne so una ACCA... ripeto: non contesto il giudizio nel merito, trattavo della forma logica del tuo discorso....

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Ospite il 28 nov 2005 15:53


kinggeorge ha scritto
Rinaldo ha scrittoMi sa che non hai colto quel che volevo dire,o il tuo è un semplice arrogarsi un giudizio su di un prodotto che so stimi molto.

Ma fa nulla,avrai tempo per capire.

Ciao

Rinaldo


a me pareva che tu stessi parlando del modo di esprimere giudizi, lodando la sottigliezza con cui lo fa anna, portando ad esempio le frasi sul Patrimo. Io ti ho contestato l'utilizzo di quell'esempio, che dal punto di vista della semiotica del testo non è coerente con il discorso per cui tu l'hai chiamato in causa...

non era questo quello che dovevo cogliere?

P.S.: se mi stai invece dicendo che contesto il giudizio di merito sul Patrimo, allora proprio no, perchè io il patrimo manco l'ho mai ancora bevuto, quindi non ne so una ACCA... ripeto: non contesto il giudizio nel merito, trattavo della forma logica del tuo discorso....



scusate...ma il contendere non era proprio....sulla capacita'\necessita'\volonta' di esprimere giudizi ???

da kinggeorge il 28 nov 2005 15:58


filo ha scritto
scusate...ma il contendere non era proprio....sulla capacita'\necessita'\volonta' di esprimere giudizi ???



nel caso specifico di cui sopra, io avevo rilevato la MODALITA' di espressione dei giudizi, più che la capacità/necesstà/volontà

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da kinggeorge il 28 nov 2005 15:59


kinggeorge ha scritto
Rinaldo ha scrittoMi sa che non hai colto quel che volevo dire,o il tuo è un semplice arrogarsi un giudizio su di un prodotto che so stimi molto.

Ma fa nulla,avrai tempo per capire.

Ciao

Rinaldo


a me pareva che tu stessi parlando del modo di esprimere giudizi, lodando la sottigliezza con cui lo fa anna, portando ad esempio le frasi sul Patrimo. Io ti ho contestato l'utilizzo di quell'esempio, che dal punto di vista della SEMIOTICA del testo non è coerente con il discorso per cui tu l'hai chiamato in causa...

non era questo quello che dovevo cogliere?

P.S.: se mi stai invece dicendo che contesto il giudizio di merito sul Patrimo, allora proprio no, perchè io il patrimo manco l'ho mai ancora bevuto, quindi non ne so una ACCA... ripeto: non contesto il giudizio nel merito, trattavo della forma logica del tuo discorso....


correzione tecnica, scusate.

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Ospite il 28 nov 2005 16:05


kinggeorge ha scritto
filo ha scritto
scusate...ma il contendere non era proprio....sulla capacita'\necessita'\volonta' di esprimere giudizi ???



nel caso specifico di cui sopra, io avevo rilevato la MODALITA' di espressione dei giudizi, più che la capacità/necesstà/volontà



Guardate un'esperienza di Rinaldo. NON UN GIUDIZIO. LUI NON GIUDICA.Lui va al ristorante per ridere e scherzare e mangiare bene.Poi manda la recensione....ma non giudica. L'ipocrisia continua.
LA COLDANA. Ho messo solo questo piccolo passaggio, ma già dall'attribuzione dei voti è tutto un programma. Come al solito, come tutte le persone "buoniste" non vuole sentire i GIUDIZI CATTIVI, però li da anche lui come gli altri.

Andate anche a guardare la recensione del GOI cosa dice, sempre il grand maitre del L'OC a proposito delle sedie.
Per oggi è più che sufficiente.

LA MAX 61°


P.S. Noto con piacere che Anna ha abbandonato i voti ai sngoli piatti.

LA COLDANA SECONDO RONNY DESCRIZIONE AMOREVOLE DEL PRIMO MANGIATO.

Primo piatto: pennette ai fegatini di coniglio.
La bocciatura completa della cucina è causa di questi primi piatti degustati.
Mi vengono servite delle banalissime penne industriali condite con un pomodoro stracotto e acido.
Un'untuosità del piatto invadente, non si riusciva a gustare l’amarognolo classico dei fegatini da tanta invadenza di acido e unto. Il tutto spolverato di prezzemolo, inclassificabile.
Anzi, classificato come causa del mio mal di testa solo 20 minuti dopo aver lasciato il locale, ancora sulla strada del ritorno.
Assaggio delle tagliatelle con lepre e funghi dal piatto del mio vicino, riscontrando la stessa untuosità, accompagnata da bocconi di carne asciutti e slegati dal resto del piatto.
Entrambi i piatti sono stati consumati più per fame che per gusto

da Fante il 28 nov 2005 16:12


Mi sfugge un particolare.
Perchè mai dare una connotazione negativa al concetto di giudizio, nel momento in cui questo altro non è che un'analisi?

Perplesso 70

da kinggeorge il 28 nov 2005 16:16


Fante ha scrittoPerchè mai dare una connotazione negativa al concetto di giudizio, nel momento in cui questo altro non è che un'analisi?



no no, cicci... un giudizio non è un'analisi. Un giudizio è una proposizione esprimente valore, l'analisi è una serie di proposizioni esprimenti constatazioni.

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Ospite il 28 nov 2005 16:17


Fante ha scrittoMi sfugge un particolare.
Perchè mai dare una connotazione negativa al concetto di giudizio, nel momento in cui questo altro non è che un'analisi?

Perplesso 70


Chiedilo al tuo amico Alberto ed al tuo amico Rinaldo.
A loro piace tanto giochicchiare con le parole.
UN GIUDIZIO mio non è mica un GIUDIZIO di Ronny. Lui è sempre così garbato nei confronti dei colleghi!!!!!
Ciao
LA MAX 61°

da Ospite il 28 nov 2005 16:18


Fante ha scrittoMi sfugge un particolare.
Perchè mai dare una connotazione negativa al concetto di giudizio, nel momento in cui questo altro non è che un'analisi?

Perplesso 70


credo..che la questione fosse piu' sottile...almeno cosi' la ho interpretata io, cioe' se nadare al ristorante con lo spirito del recensore..cioe' prendendo nota di tutto, osservando cercando il classico pelo nell'uovo..o godendosi la cena e poi eventualmente recensire ed in un certo modo esprimere dei giudizi.

mi sbaglio ????

da Ospite il 28 nov 2005 16:19


kinggeorge ha scritto
Fante ha scrittoPerchè mai dare una connotazione negativa al concetto di giudizio, nel momento in cui questo altro non è che un'analisi?



no no, cicci... un giudizio non è un'analisi. Un giudizio è una proposizione esprimente valore, l'analisi è una serie di proposizioni esprimenti constatazioni.


Alura aucat! Vuoi spiegarci tu che cos'è quello che ha scritto Ronny alla COLDANA? Una perizia di parte?
Ciao
LA MAX 61°

da kinggeorge il 28 nov 2005 16:21


quella di rinaldo è una evidente proposizione di valore, mescolata ad alcuni elementi analitici.

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Ospite il 28 nov 2005 16:27


filo ha scritto
Fante ha scrittoMi sfugge un particolare.
Perchè mai dare una connotazione negativa al concetto di giudizio, nel momento in cui questo altro non è che un'analisi?

Perplesso 70


credo..che la questione fosse piu' sottile...almeno cosi' la ho interpretata io, cioe' se nadare al ristorante con lo spirito del recensore..cioe' prendendo nota di tutto, osservando cercando il classico pelo nell'uovo..o godendosi la cena e poi eventualmente recensire ed in un certo modo esprimere dei giudizi.

mi sbaglio ????


Questo è il senso buon senso! Ci vuol poco a capirlo. Aggiungo che noi partiamo da casa con l'idea di dare un giudizio. Già scegliere un ristorante per dove cenare o pranzare è un giudizio." NON ANDRO' DA NONNO PAPERO ma vado ALLO SHOWROOM per esempio. La cucina di NONNO PAPERO non mi convince, preferisco quella di Patrizio". Vado da Patrizio sperando di mangiar bene. Patrizio canna e io scrivo, a malincuore, una recensione con GIUDIZIO NEGATIVO e NONNO PAPERO dice RECENSORE CON ATTENDIBILITA' AI MAXIMI LIVELLI.

Però c'è qualcosa di più sottile e "sporco" sotterraneo, nel modo subdolo di fare di alcuni. Attaccarsi ad una parola e stravolgere il senso del ragionamento. Questa è la cosidetta DISONESTA' INTELLETTUALE che serve a mascherare i soliti fini pataccari.
Ciao
LA MAX 61°

P.S. fatti e persone riportati nell'esempio sopra citato sono frutto di fantasia a parte Patrizio che mi ha dato autorizzazione.

da Fante il 28 nov 2005 16:30


Permettetemi di insistere... :oops:
L'analisi organolettica è chiaramente soggettiva e in questo sta il suo limite.
Ma dire il piatto fa schifo è diverso da il piatto non ha sapore.

Non massacratemi troppo, faccio lo speziale, non l'azzeccagarbugli :wink:

da Ospite il 28 nov 2005 16:31


kinggeorge ha scrittoquella di rinaldo è una evidente proposizione di valore, mescolata ad alcuni elementi analitici.


Classica risposta in politichese politca€€o!
Ciao
LA MAX 61°

Esprimiti più chiaramente, a livello di chi ti deve capire e non guardandoti allo specchio.

da kinggeorge il 28 nov 2005 16:35


Fante ha scritto dire il piatto fa schifo è diverso da il piatto non ha sapore.

Non massacratemi troppo, faccio lo speziale, non l'azzeccagarbugli :wink:


certo che è diverso! Sono due giudizi differenti, ma entrambi giudizi.

A ripensarci, però... mumble.. mentre la prima proposizione è indiscutibilmente un giudizio, la seconda, in dipendenza della diversa possibile contestualizzazione, può diventare anche una proposizione analitica. Es: non ha sapore di bacche o di fiori selvatici è una proposizione analitica. Poco sale, porcini di piccole dimensioni e di scarsa cottura, nel complesso non ha sapore è una proposizione di valore

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da ilForchetta il 28 nov 2005 16:38


Esprimiti più chiaramente, a livello di chi fa fatica a capire e passa il tempo parlandosi allo specchio.

da kinggeorge il 28 nov 2005 16:39


alberto ha scritto
Esprimiti più chiaramente, a livello di chi fa fatica a capire e passa il tempo parlandosi allo specchio.


UAUAUAUAUAUAUAUUAUAUAUA
scusate... stra lollosissimo

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

70 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi