Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
37 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da The Dude il 05 dic 2005 17:57


Fante ha scrittoNon ci sono dubbi. Il punto è: visto che da Cracco spendi 150 euro (a star schisci), ci passi sopra al cameriere che ti serve il consommè col pollice nella zuppa o la cosa ti turba?


Per me il punto è uno solo: tenendo sempre ben presente il Q/P (il proprio Q/P, che dà peso diverso a componenti diverse), per me il peso della cucina è decisamente preponderante. Ambiente e servizio possono essere sufficienti. Ovviamente insufficienze su ambiente e servizio compromettono comunque tutto.

Per rispondere alla tua domanda: il dito nella minestra è una grave pecca e mi rovinerebbe anche una cena in trattoria (non la manderei indietro solo per paura che mi ci sputino dentro).

150-200€ sono tanti e non sono mai andato oltre ristoranti da 120. Pensando a Tano mi dico: oltre cosa c'è? Solo miglioramenti di Ambiente/Servizio? Che se li tengano.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da Ospite il 05 dic 2005 18:01


The Dude ha scritto
Fante ha scrittoNon ci sono dubbi. Il punto è: visto che da Cracco spendi 150 euro (a star schisci), ci passi sopra al cameriere che ti serve il consommè col pollice nella zuppa o la cosa ti turba?


Per me il punto è uno solo: tenendo sempre ben presente il Q/P (il proprio Q/P, che dà peso diverso a componenti diverse), per me il peso della cucina è decisamente preponderante. Ambiente e servizio possono essere sufficienti. Ovviamente insufficienze su ambiente e servizio compromettono comunque tutto.

Per rispondere alla tua domanda: il dito nella minestra è una grave pecca e mi rovinerebbe anche una cena in trattoria (non la manderei indietro solo per paura che mi ci sputino dentro).

150-200€ sono tanti e non sono mai andato oltre ristoranti da 120. Pensando a Tano mi dico: oltre cosa c'è? Solo miglioramenti di Ambiente/Servizio? Che se li tengano.


per sapere cosa c'e' oltre.......fai una prova!!!!!!!

:lol: :lol: :lol:

da Fante il 05 dic 2005 18:03


The Dude ha scritto150-200€ sono tanti e non sono mai andato oltre ristoranti da 120. Pensando a Tano mi dico: oltre cosa c'è? Solo miglioramenti di Ambiente/Servizio? Che se li tengano.


Son d'accordo. Non spenderei mai più di un tot, sopratutto se questa cifra si disperde in inchini e salamelecchi.

da silbusin il 05 dic 2005 18:13


Bei ragazzi (con fante si fa per dire) non è così semplice cavarsela con una battuta: ma se prendo un vino da di Josko Gravner per il primo, un Biondi santi da 80 € per il secondo, un calice di Torcolato a 6 € per il dessert, e ci aggiungo un menu degustazione da 70 € (in un "semplice" una stella), una brocca truffaldina di acqua microfiltrata a 3 €, un caffè del Burundi a 4 € (evito il commento), ci metto un distillato da 5 €... vado oltre i suddetti parametri.
E non sono andata da tano, sono andato ad esempio a Orvieto ai Sette Consoli (ex una stella Michelin)....
condivido appieno quello che dice the dude: purtroppo o per fortuna ci sono in questo sito dei gourmand in cui l'esegesi del gusto parte da 150 € in su...io di sicuro non faccio parte.
est modus in rebus.

da Lamù il 05 dic 2005 18:18


filo ha scrittola mia domanda e' siete disposti a soprassedere a sbavature nel servizio....se ampiamente avete pagato nel prezzo un servizio che si presuppone medio alto ????... io no !!!


tendenzialmente sono abbastanza puntigliosa anch'io sul servizio, se manca attenzione o puntualità mi irrito... :evil:
però mi sono resa conto ultimamente che preferisco un servizio con qualche leggera sbavatura ma cordiale e simpatico, piuttosto che un servizio impeccabile ma freddo.

insomma se anche il cameriere non mi versa in continuazione acqua e vino, chiedendomi ogni 5 minuti se va tutto bene con fare ossequioso non mi lamento. Mi dispiacciono molto di più la mancanza di comunicatività ed empatia.

da The Dude il 05 dic 2005 18:20


filo ha scrittoper sapere cosa c'e' oltre.......fai una prova!!!!!!!
:lol: :lol: :lol:


Prima o poi sicuramente, ma non so quali tra i princess-ristoranti scegliere per investire 'sti 300€ (e oltre) in due, e poi sono sempre un po' titubante.

Considerato infatti che in tutti i locali che conosco di fama una consistente fetta di costo va a sostenere ambiente e servizio, non so proprio se ne valga la pena (per me). Anche la cantina poi risente dell'effetto "ambiente/servizio di alto livello", e poi odio dover pagare 80€ vini che in enoteca ne costano 30 (tipico dei ristoranti di alto livello).

Premesso che cene da Tano (da 90-100€) non me ne "voglio" permettere più di 3-4 l'anno temo che andando oltre rimarrei deluso, almeno per quanto riguarda il SG/P (rapporto Soddisfazione Globale - Prezzo).

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da wineless il 05 dic 2005 18:45


Macs ha scrittoA me da Cracco mi hanno anche accompagnato in bagno...

Però poi la tipa si è fermata alla porta... :cry:


A me è successo a Villa Crespi, La Peca e Francescana, credo che però questo si renda necessario in base alla configurazione della sala e degli spazi, altrimenti a volte si potrebbe rischiare di girovagare imbarazzati per il locale.
Da Tano la cosa invece è abbastanza intuitiva e non pretendo certo che mi venga ad aprire la porta!

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

ma...sappiamo bene cos'è il servizio??

da princess il 09 dic 2005 16:22


In una recentissima recensione del Gambero Rosso di Testaroli2 (sia ben chiaro non voglio polemizzare con lui) si legge...

omissis
"Il leggendario Fulvio Pierangelini ci accoglie sorridente per poi tornare a sedersi davanti al computer, dove rimarrà per gran parte della serata".
omissis

Ora mi chiedo:
E' giusto dare 9 al servizio?
E' giusto che questi "totem" della cucina italiana trattino con così tanta e tale sufficienza i clienti? In fin dei conti, ispettori delle guide a parte, siamo anche noi a farli diventare "grandi"!
Cosa ne pensate?

un saluto a tutti
princess :wink:

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

Re: ma...sappiamo bene cos'è il servizio??

da Ospite il 09 dic 2005 16:26


princess ha scrittoIn una recentissima recensione del Gambero Rosso di Testaroli2 (sia ben chiaro non voglio polemizzare con lui) si legge...

omissis
"Il leggendario Fulvio Pierangelini ci accoglie sorridente per poi tornare a sedersi davanti al computer, dove rimarrà per gran parte della serata".
omissis

Ora mi chiedo:
E' giusto dare 9 al servizio?
E' giusto che questi "totem" della cucina italiana trattino con così tanta e tale sufficienza i clienti? In fin dei conti, ispettori delle guide a parte, siamo anche noi a farli diventare "grandi"!
Cosa ne pensate?

un saluto a tutti
princess :wink:



Ciao,
hai sicuramente ragione...io rincaro la dose...se e' stato tutta la sera davanti al computer....quando ha cucinato o controllato che in cucina funzionasse tutto a dovere....non e' il caso di informarsi sui nomi dei componenti della cucina e parlare di loro....invece che di questi chef-manager..........?????
ormai quanti di loro cucinano..???? :shock:

da kinggeorge il 10 dic 2005 11:39


mi associo alle perplessità di anna...

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da silbusin il 10 dic 2005 12:27


kinggeorge ha scrittomi associo alle perplessità di anna...

scusa quali perplessità? caro il mio KING-PER-LESSO esprimi un tuo pensiero con chiarezza, non essere.... :oops: ho un crisi di identità e sto kazzeggiando alla Max...

da Ospite il 10 dic 2005 17:58


silbusin ha scritto
kinggeorge ha scrittomi associo alle perplessità di anna...

scusa quali perplessità? caro il mio KING-PER-LESSO esprimi un tuo pensiero con chiarezza, non essere.... :oops: ho un crisi di identità e sto kazzeggiando alla Max...


Spera sempre che ANNA lo inviti in uno di questi locali.....naturalmente ospite. Anna non è una sprovveduta e se ne guarderà bene dall'invitarlo.
Questo è KING! Lo scassatopic.
LA MAX 61°

Re: ma...sappiamo bene cos'è il servizio??

da primus il 10 dic 2005 18:27


filo ha scritto
princess ha scrittoIn una recentissima recensione del Gambero Rosso di Testaroli2 (sia ben chiaro non voglio polemizzare con lui) si legge...

omissis
"Il leggendario Fulvio Pierangelini ci accoglie sorridente per poi tornare a sedersi davanti al computer, dove rimarrà per gran parte della serata".
omissis

Ora mi chiedo:
E' giusto dare 9 al servizio?
E' giusto che questi "totem" della cucina italiana trattino con così tanta e tale sufficienza i clienti? In fin dei conti, ispettori delle guide a parte, siamo anche noi a farli diventare "grandi"!
Cosa ne pensate?

un saluto a tutti
princess :wink:



Ciao,
hai sicuramente ragione...io rincaro la dose...se e' stato tutta la sera davanti al computer....quando ha cucinato o controllato che in cucina funzionasse tutto a dovere....non e' il caso di informarsi sui nomi dei componenti della cucina e parlare di loro....invece che di questi chef-manager..........?????
ormai quanti di loro cucinano..???? :shock:




Non cucinano mai..o quasi
E' stata fatta la stessa domanda a Vissani e lui ha detto che la bravura di uno chef sta' anche nell'addestrare la brigata di cucina in modo che vada avanti anche senza di lui.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: ma...sappiamo bene cos'è il servizio??

da Ospite il 12 dic 2005 09:56


primus ha scritto
filo ha scritto
princess ha scrittoIn una recentissima recensione del Gambero Rosso di Testaroli2 (sia ben chiaro non voglio polemizzare con lui) si legge...

omissis
"Il leggendario Fulvio Pierangelini ci accoglie sorridente per poi tornare a sedersi davanti al computer, dove rimarrà per gran parte della serata".
omissis

Ora mi chiedo:
E' giusto dare 9 al servizio?
E' giusto che questi "totem" della cucina italiana trattino con così tanta e tale sufficienza i clienti? In fin dei conti, ispettori delle guide a parte, siamo anche noi a farli diventare "grandi"!
Cosa ne pensate?

un saluto a tutti
princess :wink:



Ciao,
hai sicuramente ragione...io rincaro la dose...se e' stato tutta la sera davanti al computer....quando ha cucinato o controllato che in cucina funzionasse tutto a dovere....non e' il caso di informarsi sui nomi dei componenti della cucina e parlare di loro....invece che di questi chef-manager..........?????
ormai quanti di loro cucinano..???? :shock:




Non cucinano mai..o quasi
E' stata fatta la stessa domanda a Vissani e lui ha detto che la bravura di uno chef sta' anche nell'addestrare la brigata di cucina in modo che vada avanti anche senza di lui.


Vorra' dire che sul mangione parleremo di chi cucina.....invece che dei menager :wink: :wink: :wink:

Re: ma...sappiamo bene cos'è il servizio??

da primus il 12 dic 2005 10:36


filo ha scritto
primus ha scritto
filo ha scritto
princess ha scrittoIn una recentissima recensione del Gambero Rosso di Testaroli2 (sia ben chiaro non voglio polemizzare con lui) si legge...

omissis
"Il leggendario Fulvio Pierangelini ci accoglie sorridente per poi tornare a sedersi davanti al computer, dove rimarrà per gran parte della serata".
omissis

Ora mi chiedo:
E' giusto dare 9 al servizio?
E' giusto che questi "totem" della cucina italiana trattino con così tanta e tale sufficienza i clienti? In fin dei conti, ispettori delle guide a parte, siamo anche noi a farli diventare "grandi"!
Cosa ne pensate?

un saluto a tutti
princess :wink:



Ciao,
hai sicuramente ragione...io rincaro la dose...se e' stato tutta la sera davanti al computer....quando ha cucinato o controllato che in cucina funzionasse tutto a dovere....non e' il caso di informarsi sui nomi dei componenti della cucina e parlare di loro....invece che di questi chef-manager..........?????
ormai quanti di loro cucinano..???? :shock:




Non cucinano mai..o quasi
E' stata fatta la stessa domanda a Vissani e lui ha detto che la bravura di uno chef sta' anche nell'addestrare la brigata di cucina in modo che vada avanti anche senza di lui.


Vorra' dire che sul mangione parleremo di chi cucina.....invece che dei menager :wink: :wink: :wink:




E sarebbe quasi ora!!! :wink: :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da TheHardGoose il 16 dic 2005 10:33


kinggeorge ha scrittomi associo alle perplessità di anna...


associazioni d'ufficio vendesiiiiiii :wink: :wink:

:P

8)

da silbusin il 16 dic 2005 11:59


Rinaldo ha scritto
kinggeorge ha scrittomi associo alle perplessità di anna...

associazioni d'ufficio vendesiiiiiii :wink: :wink:
:P
8)

8) :?

37 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi