Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
44 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da Fante il 13 gen 2006 11:51


Scusate, alzo un po' il tono della polemica (ma non picchiatemi) .
Anni or sono, andai in una pizzeria molto celebre che dedicava le prime pagine del menù sul come facevano la pizza. Ti tiravano un pippone sulla farina biologica macinata a pietra, l'acqua naturale minerale di fonte, la mozzarella ecc. ti chiedevano 15.000 lire per una margherita...e poi ti mangiavi una pizza. Buona. Ma sempre pizza.
Per un certo periodo ho preso il caffè in torrefazione e lo facevo con acqua di bottiglia purissima e altissima. Poi mi sono rotto, ho ripreso a farlo con il Paulista e l'acqua di Milano e IO personalmente non noto tutta 'sta differenza. Preciso anche che non sono un esperto di caffè, bevanda che oltretutto non amo molto...

da pillutta il 13 gen 2006 12:23


primus ha scrittoOhhhh esagerati.
Intanto il miglior caffe' si trova anche a genova e a trieste e non solo a napoli.
Ieri ho visto un servizio sul gambero rosso...beh...pensate che il miglior coffee bar del mondo e' in australia! :?


Per caffè intendo la "bevanda" non il locale, anche perchè il caffè (locale) più rinomato a Napoli è il Gambrinus e io mi ci son trovato malissimo.
Caffè ottimo a Genova? E' come dire che le migliori trenette al pesto si mangiano a Napoli, dai per favore, ogni città ha la sua specialità, a Napoli pizza e caffè non hanno eguali, provare per credere.
Ciao Pillutta do Valencia

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da Greedy il 13 gen 2006 12:48


pillutta ha scrittoogni città ha la sua specialità, a Napoli pizza e caffè non hanno eguali, provare per credere.


Verissimo, mai bevuto un caffè come lo fanno da quelle parte, nord o sud che sia, isole comprese, lo bevo sempre e ovunque e come a Napoli e dintorni non ce n'è. Punto.
Sarà anche buono da altre parte, non si discute, ma non è la stessa cosa.
Per la pizza, stessa storia, anche se qualche pizzaiolo napoletano in giro per lo stivale riesce ad offrire una vera pizza napoletana, confermato anche da amici napoletani.

Dg

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Strini il 13 gen 2006 13:08


twentyfive ha scrittoho mangiato una pizza a Sesto San Giovanni fatta da pizzaioli cinesi.....non era male. E poi scusate, ma se la pizza la fanno i milanesi perche' non possono farla anche i cinesi????


Sentivo proprio qualche giorno fa un cuoco italiano che insegna in Cina e diceva che i cinesi, proprio per loro cultura, hanno grosse difficoltà con preparazioni tipo pane, pasta e pizza (cosa che non acade, ad esempio, con gli egiziani)... poi, per carità, una pizza possono farla tutti, ma non direi che sia la cosa che sono più portati a fare. Le mie esperienze in proposito sono state pessime, ma erano ristoranti cinesi che facevano anche pizza. Diverso penso sia il discorso su un ristorante a gestione italiana che utilizza un pizzaiolo orientale.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Fante il 13 gen 2006 13:15


Strini ha scrittoSentivo proprio qualche giorno fa un cuoco italiano che insegna in Cina e diceva che i cinesi, proprio per loro cultura, hanno grosse difficoltà con preparazioni tipo pane, pasta e pizza (cosa che non acade, ad esempio, con gli egiziani)...


Ottimo. Qualcuno pensa di rispolverare teorie lombrosiane?
"L'incapacità di tirare una pasta a causa degli occhi a mandorla. Si attendono grandi successi con il marzapane"

da ilForchetta il 13 gen 2006 13:24


Il cuoco tv di strini è bizzarro. Soprattutto se si considera che la cina si contende con l'italia l'invenzione della pasta...

Comunque, è comprensibile. Tirare la pasta con gli occhi a mandorla fa sì che essa rimanga sempre troppo fine ai lati e troppo spessa al centro. E la lievitazione ne perde in qualità.

da Fante il 13 gen 2006 13:29


alberto ha scrittoIl cuoco tv di strini è bizzarro. Soprattutto se si considera che la cina si contende con l'italia l'invenzione della pasta...


Probabilmente era su TeleLecco....

da Strini il 13 gen 2006 13:33


alberto ha scrittoIl cuoco tv di strini è bizzarro. Soprattutto se si considera che la cina si contende con l'italia l'invenzione della pasta...


Penso (ma non ne sono certo) che la pasta di riso poco abbia a che fare con la nostra pasta fresca, perché di questa parlava, più specificatamente di agnolotti del plin (anche se "agnolotti del plin" sembra proprio il nome un piatto cinese :? ).

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da ilForchetta il 13 gen 2006 13:35


A proposito di pizza cinese, mi capitava di andare a mangiare una pizza veloce dopo avere giocato a calcio in zona Bande Nere. Esiste sulla piazza una pizzeria italo-cinese, infatti.

Beh, alla terza notte insonne dopo la pizzata cinese ho chiesto ai compagni di calcio di cambiare luogo e ho scoperto che anche altri avevano problemi simili.

Erano pizze semplici, margherita, 4 stagioni, napoli... niente di clamoroso. Però risultavano indigeribili...

da ilForchetta il 13 gen 2006 13:37


Mi pare di avere visto la stessa trasmissione di strini, comunque, tempo fa. E quando il cuoco disse dei problemi culturali a tirare la pasta mi ricordo di avere pensato che stesse dicendo un'assurdità... forse che la muraglia sia fatta di acqua lievito e farina e 'sti poveracci abbiano paura che ogni volta la pasta debba essere tirata per 10.000 km???? :wink:

da Strini il 13 gen 2006 13:38


Fante ha scritto Ottimo. Qualcuno pensa di rispolverare teorie lombrosiane?
"L'incapacità di tirare una pasta a causa degli occhi a mandorla. Si attendono grandi successi con il marzapane"


Come al solito, non hai capito niente. E' impressionante come la tua intelligenza sia stata in grado finora di garantirti la sopravvivenza.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da ilForchetta il 13 gen 2006 13:42


Strini ha scritto
Fante ha scritto Ottimo. Qualcuno pensa di rispolverare teorie lombrosiane?
"L'incapacità di tirare una pasta a causa degli occhi a mandorla. Si attendono grandi successi con il marzapane"


Come al solito, non hai capito niente. E' impressionante come la tua intelligenza sia stata in grado finora di garantirti la sopravvivenza.


Se Darwin fosse in vita adesso, sarebbe disoccupato.

da Strini il 13 gen 2006 13:45


alberto ha scrittoE quando il cuoco disse dei problemi culturali a tirare la pasta mi ricordo di avere pensato che stesse dicendo un'assurdità...


Ossignur, poi la chiudo qui...

CHIUNQUE è in grado di imparare a tirare la pasta. Se nel tuo paese però non esistono paste a base di farina di grano, probabilmente avrai qualche difficoltà in più. Punto. Tu forse avresti difficoltà con la farina di tapioca ed un cuoco peruviano in Italia probabilmente si scandalizzerebbe della tua ignoranza in merito. Poi magari mi diventi un virtuoso della tapioca, ma è improbabile :wink:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Macs il 13 gen 2006 13:49


Strini ha scrittoTu forse avresti difficoltà con la farina di tapioca ed un cuoco peruviano in Italia probabilmente si scandalizzerebbe della tua ignoranza in merito. Poi magari mi diventi un virtuoso della tapioca, ma è improbabile :wink:


Ma in cambio è espertissimo con la manioca...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da ilForchetta il 13 gen 2006 13:50


Senti, sappiamo che fante non ha capito un tubo ed è allo stadio evolutivo di una capasanta. Sviluppiamo il discorso su queste certezze. Senza distrazioni.

Come tiro io la tapioca non hai idea. Faccio le giravolte triple con la tapioca.

da ilForchetta il 13 gen 2006 13:50


Macs ha scritto
Strini ha scrittoTu forse avresti difficoltà con la farina di tapioca ed un cuoco peruviano in Italia probabilmente si scandalizzerebbe della tua ignoranza in merito. Poi magari mi diventi un virtuoso della tapioca, ma è improbabile :wink:


Ma in cambio è espertissimo con la manioca...


Ma lo sapete tutti? Pensavo di averlo detto solo a theDude!

da Chef Toni il 13 gen 2006 15:57


Strini ha scrittoCHIUNQUE è in grado di imparare a tirare la pasta. Se nel tuo paese però non esistono paste a base di farina di grano, probabilmente avrai qualche difficoltà in più. Punto. Tu forse avresti difficoltà con la farina di tapioca ed un cuoco peruviano in Italia probabilmente si scandalizzerebbe della tua ignoranza in merito. Poi magari mi diventi un virtuoso della tapioca, ma è improbabile :wink:


Esatto, secondo me è una questione di base culturale, quasi di educazione alimentare che ricevi fin da bambino.
Niente impedisce a dei volenterosi orientali di imparare a fare i panificatori, magri anche bene, ma la mancanza di abitudine o di 'esercizio' delle papille gustative creerà delle difficoltà alla maggioranza. Insomma, non credo che sia semplicemente una capacità di imparare a fare un mestiere.
Per fare un esempio, un quoco italiano avrà molta più difficoltà nell'uso delle spezie rispetto ad uno indiano.

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.
(La Rochefoucoult)

da ilForchetta il 13 gen 2006 16:02


Chef Toni ha scrittoPer fare un esempio, un quoco italiano avrà molta più difficoltà nell'uso delle spezie rispetto ad uno indiano.


E un quoco indiano avrà molte più difficoltà a scrivere la parola cuoco. :wink:

da silbusin il 13 gen 2006 16:06


certamente anche ha 8) Milano potrebbe succedere, ha 8) Pavia....

da Chef Toni il 14 gen 2006 15:14


alberto ha scritto
Chef Toni ha scrittoPer fare un esempio, un quoco italiano avrà molta più difficoltà nell'uso delle spezie rispetto ad uno indiano.


E un quoco indiano avrà molte più difficoltà a scrivere la parola cuoco. :wink:


Non credo, lui non sarà mica ignorante come me...

AARGH, che figura :oops: :oops: !!!

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.
(La Rochefoucoult)

44 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi