Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
52 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da silbusin il 06 mar 2006 12:06


Ho letto ultimamente un lungo articolo di un titolare di cattedra di economia aziendale che tiene per la confcommercio stage di gestione per le "aziende di ristorazione": dalla ditta alimentare, al cattering, al ristorante. Articolo difficile e su molte cose inadeguato per le mie conoscenze, non essendo del mestiere.
Una delle cose però che veniva maggiormente enfatizzata era l'esposizione dei prezzi: pane e coperto? mai più. Va "spalmato" sui costi di gestione. Si rilevava infatti che mettere tale voce quando si adoperano tovagliette americane e il non rifornire il cestino del pane crea disagio nel cliente che verosimilmente non verrà più.
Addirittura veniva posto come indice di malgestione il servizio a perecentuale (tipo Unco), per i motivi che io stesso avevo scritto nella mia recensione (sono troooopppo forte :P ).

Penso che in una lista il prezzo pieno, cioè comprendente pane-servizio, della vivanda sia la cosa migliore.
Sul fatto di offrire qualcosa (la fulvietta, oldani, magris, tano non contano perchè c'è un rapporto cordiale con loro) io non lo ritengo essenziale: mi dà fastidio quando alla domanda "gradisce un aperitivo" mi trovo poi 7,5 € di spumantino ndd e pizzettina con speck; oppure acqua "minerale"? (acqua minerale???? :evil: ) ti portano (e riportano indietro) quella del rubinetto filtrata. [mi piacerebbe fotografare le facce stizzite dei vari camerieri e patron quando si vedono rifiutata la loro boccia e come per incanto compare sempre una bottiglia di S. Pellegrino...]
Quindi è il messaggio che conta.

Poi sui prezzi, basta leggere le riviste tipo altroconsumo; di tutto e di più: le tre città dove avvengono le maggiori furbate sono Venezia, Napoli e Milano. Un po' staccate Firenze, Roma, Genova.
IMHO i ristoratori dimenticano che per motivi contingenti oggi la gente comune è stata costretta a conoscere i prezzi degli alimenti, perchè se no alla fine del mese magari non ci arriva, e quindi questa conoscenza indotta si ribatte poi in altri campi. E' lo stesso processo che è avvenuto nelle prestazioni sanitarie.
Ecco che un atteggiamento come quello del Nectar da me descritto è indice di alta professionalità.
per ora ho tediato abbastanza. :P

da Ospite il 06 mar 2006 12:27


vinicola ha scrittoun esempio per rispondere a filo:

Andiamo a cena a Crema al ristorante Il Ridottino arriviamo sul presto prima delle 20 oltre al nostro un'altro tavolo da due , nell'attesa che mi venisse servito l'antipasto mi sono bevuto una bottiglia di spumante.
La cena si è conclusa dopo tante rimostranze da parte mia alle ore 23,15.
Si vede che siamo simpatici:

Pensierino della sera:
Se vai a cena "al ridottino" alzati presto al mattino,
Questo è uno dei tanti esempi che ti posso portare..

A parte che si mangia bene, mi sembra un cicinino esagerato o noo!!!!!


Sicuramente alla fine avrai ricevuto un forte sconto per il tempo perso... :wink:

o il tempo dei cliente non ha valore ?????

Primus hai TOPPATO.....QUESTA DOVEVI RISPARMIARTELA AVRESTI FATTO UNA FIGURA MIGLIORE :D

da Ospite il 06 mar 2006 12:55


Sconto questa parola sconosciuta e poco usata.

Noi clienti andiamo al ristorante per divertirci e non a perdere tempo.

Quindi il divertimento più è lungo più è bello, anche se cè chi dice che in cucina ci si spacca i maroni ad aspettare che i clienti se ne vadano.

Ma la verità se di verità si parla dove si trova??????????????????

da Ospite il 06 mar 2006 12:59


vinicola ha scrittoSconto questa parola sconosciuta e poco usata.

Noi clienti andiamo al ristorante per divertirci e non a perdere tempo.

Quindi il divertimento più è lungo più è bello, anche se cè chi dice che in cucina ci si spacca i maroni ad aspettare che i clienti se ne vadano.

Ma la verità se di verità si parla dove si trova??????????????????



hai sicuramente ragione pero' vorrei essere padrone del mio tempo e scegliere io la lunghezza della cena/pranzo senza che mi venga imposta dai tempi d'attesa del ristorante.
A volte capita di avere cene /pranzi di lavoro.

Ribadisco..questa Primus poteva risparmiarcela :roll: :roll:

da primus il 06 mar 2006 14:08


MAX61° ha scritto
filo ha scritto
primus ha scrittoquote]

Questo vuol dire che se io al ristorante aspetto 40 minuti una portata...posso chiedere che sia dimezzato il prezzo ??? per la perdita di tempo ???



Certo Filo! Il tempo degli altri non conta, non ha valore.
Ciao
LA MAX 61°




Puoi anche alzarti e andartene incazzato...e' un tuo diritto.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 06 mar 2006 14:16


filo ha scritto
vinicola ha scrittoun esempio per rispondere a filo:

Andiamo a cena a Crema al ristorante Il Ridottino arriviamo sul presto prima delle 20 oltre al nostro un'altro tavolo da due , nell'attesa che mi venisse servito l'antipasto mi sono bevuto una bottiglia di spumante.
La cena si è conclusa dopo tante rimostranze da parte mia alle ore 23,15.
Si vede che siamo simpatici:

Pensierino della sera:
Se vai a cena "al ridottino" alzati presto al mattino,
Questo è uno dei tanti esempi che ti posso portare..

A parte che si mangia bene, mi sembra un cicinino esagerato o noo!!!!!


Sicuramente alla fine avrai ricevuto un forte sconto per il tempo perso... :wink:

o il tempo dei cliente non ha valore ?????

Primus hai TOPPATO.....QUESTA DOVEVI RISPARMIARTELA AVRESTI FATTO UNA FIGURA MIGLIORE :D




Ribadisco il concetto:
se il cliente ritiene che qualcosa non va, qualsiasi cosa, ha tutto il diritto di lamentarsi e/o andarsene...come ha tutto il diritto il ristoratore di modificare un prezzo o il modus operandi a seconda del tipo di cliente.
Una volta a pranzo un signore distinto, si e' seduto ha ordinato un piatto di penne al pomodoro (non stava benissimo ha detto lui) e una bottiglia di acqua...stop....si e' mangiato un cestino di pane e grissini,mi ha sporcato la tovaglia di sugo, ha scritto,telefonato insomma si e' fatto i fatti suoi...ha voluto la FATTURA! tutto per un conto di 8 euro...alla fina mi ha messo in mano la carta di credito...gli ho chiesto cortesemente di "uscire" 8 miseri euri in contanti...lui nada.....alla fine lo salutato senza fargli pagare il conto.
A mai piu'.
Quindi..se un cliente ha tutti i diritti del mondo, dall'altra sponda abbiamo tutti i diritti del mondo anche noi.
I ristoratori hanno diritto a farsi pagare per le comodità offerte ai clienti, e i clienti hanno diritto a non pagare in caso di mancanze da parte dei ristoratori.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 06 mar 2006 14:22


vinicola ha scrittoSconto questa parola sconosciuta e poco usata.

Noi clienti andiamo al ristorante per divertirci e non a perdere tempo.

Quindi il divertimento più è lungo più è bello, anche se cè chi dice che in cucina ci si spacca i maroni ad aspettare che i clienti se ne vadano.

Ma la verità se di verità si parla dove si trova??????????????????




Il fatto che in cucina ci si spacca i maroni, non significa che non lo vogliamo fare..fa parte del nostro mestiere...anche tu nel tuo lavoro avrai delle "rotture" (sempre di maroni), ma lo fa lo stesso..o no??
Semmai sta al buon senso del cliente capire che un ristorante non e' un pub aperto fino alle 2 di notte e che quando si e' rimasti soli in sala a ciacolar sarebbe ora di andare a bere qualcosa da un'altra parte.Io quando esco faccio cosi, ma c'e' gente che non gliene frega un'accidenti. Dico sempre..buon senso..nessuno ti manda via, ma ad una certa ora e' il caso di andare, come il buon senso mi dice di non andare al ristorante a mangiare 1 cena in 2 (sai quanti??), oppure il buon senso mi dice di non andare al ristorante se sto poco bene, come il buon senso mi dice che se sono a tavola e becco mio figlio con il pennerello a scrivere sulla tovaglia lo legno (e' capitato, ma la mamma alle nostre lamentele ah fatto "OHhhh non me ne sono accorta")...come il buon senso mi dice di non pagare 8 euro con la carta di credito..etc etc etc..potrei scrivere un libro

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Ospite il 06 mar 2006 15:09


se il cliente ritiene che qualcosa non va, qualsiasi cosa, ha tutto il diritto di lamentarsi e/o andarsene...come ha tutto il diritto il ristoratore di modificare un prezzo o il modus operandi a seconda del tipo di cliente.


sicuro che tu puoi variare i prezzi come credi....non dovrebbe esistere un menu o listino prezzi dettagliato. Il prezzo non dovrebbe essere certo ed uguale per tutti. :roll: :roll:

il ciente puo' scegliere se andarsene o meno...pero' intanto si e' rovinato la cena/pranzo e comunque prima deve pagare il conto anche se gli girano a elica.

PRIMUS AMMETTILO HAI TOPPATO PIU' TI DIVINCOLI PIU' AGGRAVI LE TUE AFFERMAZIONI. :lol: :lol: :lol:

Smettiamola qui..e' meglio per tutti..e' insostenibile la tesi che tu modifichi i prezzi perche ' ti fanno perdere tempo...fail il bravo. :wink: :wink:

da primus il 06 mar 2006 18:48


filo ha scritto
se il cliente ritiene che qualcosa non va, qualsiasi cosa, ha tutto il diritto di lamentarsi e/o andarsene...come ha tutto il diritto il ristoratore di modificare un prezzo o il modus operandi a seconda del tipo di cliente.


sicuro che tu puoi variare i prezzi come credi....non dovrebbe esistere un menu o listino prezzi dettagliato. Il prezzo non dovrebbe essere certo ed uguale per tutti. :roll: :roll:

il ciente puo' scegliere se andarsene o meno...pero' intanto si e' rovinato la cena/pranzo e comunque prima deve pagare il conto anche se gli girano a elica.

PRIMUS AMMETTILO HAI TOPPATO PIU' TI DIVINCOLI PIU' AGGRAVI LE TUE AFFERMAZIONI. :lol: :lol: :lol:

Smettiamola qui..e' meglio per tutti..e' insostenibile la tesi che tu modifichi i prezzi perche ' ti fanno perdere tempo...fail il bravo. :wink: :wink:




Guarda..a me di divincolarmi e delle affermazioni toppate qui nonmenepuo'fregaredimeno :lol: :wink: :D

Il mio era un discorso fatto su casi limite. Poi se esiste un ristorante ove non ci sono sorprese sui prezzi, e' proprio il mio. Sulla porta e' esposto un dettagliato menu' con prezzi e quant'altro serve per farti il conto prima di suonare il campanello. :wink:
Poi io lo Sherry neanche ce l'ho fra i distillati..... 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Ospite il 06 mar 2006 20:16


primus ha scritto
filo ha scritto
se il cliente ritiene che qualcosa non va, qualsiasi cosa, ha tutto il diritto di lamentarsi e/o andarsene...come ha tutto il diritto il ristoratore di modificare un prezzo o il modus operandi a seconda del tipo di cliente.


sicuro che tu puoi variare i prezzi come credi....non dovrebbe esistere un menu o listino prezzi dettagliato. Il prezzo non dovrebbe essere certo ed uguale per tutti. :roll: :roll:

il ciente puo' scegliere se andarsene o meno...pero' intanto si e' rovinato la cena/pranzo e comunque prima deve pagare il conto anche se gli girano a elica.

PRIMUS AMMETTILO HAI TOPPATO PIU' TI DIVINCOLI PIU' AGGRAVI LE TUE AFFERMAZIONI. :lol: :lol: :lol:

Smettiamola qui..e' meglio per tutti..e' insostenibile la tesi che tu modifichi i prezzi perche ' ti fanno perdere tempo...fail il bravo. :wink: :wink:




Guarda..a me di divincolarmi e delle affermazioni toppate qui nonmenepuo'fregaredimeno :lol: :wink: :D

Il mio era un discorso fatto su casi limite. Poi se esiste un ristorante ove non ci sono sorprese sui prezzi, e' proprio il mio. Sulla porta e' esposto un dettagliato menu' con prezzi e quant'altro serve per farti il conto prima di suonare il campanello. :wink:
Poi io lo Sherry neanche ce l'ho fra i distillati..... 8)



E' o'vero.......ciò che affermi per i prezzi chiari del tuo menù,

però lo "sherry" non è un distillato bensì fa parte della categoria "vini liquorosi" EHEH!!!!!!!!

da Ospite il 06 mar 2006 21:35


vinicola ha scritto
primus ha scritto
filo ha scritto
quote]


E' o'vero.......ciò che affermi per i prezzi chiari del tuo menù,

però lo "sherry" non è un distillato bensì fa parte della categoria "vini liquorosi" EHEH!!!!!!!!



Dai! BAAASTA! L'è cume bastunà vun ch'el ka ga! Primus hai infilato una serie di bischerate che neanche King George sarebbe capace di infilarle così bene. Pipa... non vedi che continui a fare il MirrorClimbing?
Son bravo e mi astengo dal darti l'ultima legnata. Kazzo piangi troppo!!!!!
Ciao, con simpatia.
LA MAX 61°

da runnik il 07 mar 2006 09:57


vinicola ha scrittoCi sono anche ristoranti che ti danno un bicchierino di Zacapa a 8 €
e pizzerie che ti danno una bottiglietta piccola di birra Menabrea a 4,5€


... e finanziarie e banche che ricaricano anche sui tuoi soldi e ti fatturano "consulenza" a 100 euri all'ora... e la loro consulenza non sa certo di tappo, o bonifici a 2 euro... ma li' beh, li' le recensioni non le fa nessuno. :-D
Poi ci sono anche quelli che lavorano al comune pincopallo che si fanno pagare e non ti danno nulla e si beccano pure le ferie, tredicesima e quattordicesima... e poi ci sono un sacco di militari che pero' non vanno mai in guerra... e poi... poi mi taccio di dire stupidate e mi scuso :-D

da Ospite il 07 mar 2006 10:01


runnik ha scritto
vinicola ha scrittoCi sono anche ristoranti che ti danno un bicchierino di Zacapa a 8 €
e pizzerie che ti danno una bottiglietta piccola di birra Menabrea a 4,5€


... e finanziarie e banche che ricaricano anche sui tuoi soldi e ti fatturano "consulenza" a 100 euri all'ora... e la loro consulenza non sa certo di tappo, o bonifici a 2 euro... ma li' beh, li' le recensioni non le fa nessuno. :-D
Poi ci sono anche quelli che lavorano al comune pincopallo che si fanno pagare e non ti danno nulla e si beccano pure le ferie, tredicesima e quattordicesima... e poi ci sono un sacco di militari che pero' non vanno mai in guerra... e poi... poi mi taccio di dire stupidate e mi scuso :-D


Oe runnik questo è un forum gastronomico che cacchio ci azzecca quello che stai dicendo.
Mi sembra di sentire il mio amico Primus.

da Ospite il 07 mar 2006 10:05


primus ha scritto
filo ha scritto
se il cliente ritiene che qualcosa non va, qualsiasi cosa, ha tutto il diritto di lamentarsi e/o andarsene...come ha tutto il diritto il ristoratore di modificare un prezzo o il modus operandi a seconda del tipo di cliente.


sicuro che tu puoi variare i prezzi come credi....non dovrebbe esistere un menu o listino prezzi dettagliato. Il prezzo non dovrebbe essere certo ed uguale per tutti. :roll: :roll:

il ciente puo' scegliere se andarsene o meno...pero' intanto si e' rovinato la cena/pranzo e comunque prima deve pagare il conto anche se gli girano a elica.

PRIMUS AMMETTILO HAI TOPPATO PIU' TI DIVINCOLI PIU' AGGRAVI LE TUE AFFERMAZIONI. :lol: :lol: :lol:

Smettiamola qui..e' meglio per tutti..e' insostenibile la tesi che tu modifichi i prezzi perche ' ti fanno perdere tempo...fail il bravo. :wink: :wink:




Guarda..a me di divincolarmi e delle affermazioni toppate qui nonmenepuo'fregaredimeno :lol: :wink: :D

Il mio era un discorso fatto su casi limite. Poi se esiste un ristorante ove non ci sono sorprese sui prezzi, e' proprio il mio. Sulla porta e' esposto un dettagliato menu' con prezzi e quant'altro serve per farti il conto prima di suonare il campanello. :wink:
Poi io lo Sherry neanche ce l'ho fra i distillati..... 8)



Primus....non mischiare le carte tutto cio' che io ho criticato ..e' stato detto da te non da me. :lol: :lol: :lol:

da primus il 07 mar 2006 10:07


vinicola ha scritto
primus ha scritto
filo ha scritto
se il cliente ritiene che qualcosa non va, qualsiasi cosa, ha tutto il diritto di lamentarsi e/o andarsene...come ha tutto il diritto il ristoratore di modificare un prezzo o il modus operandi a seconda del tipo di cliente.


sicuro che tu puoi variare i prezzi come credi....non dovrebbe esistere un menu o listino prezzi dettagliato. Il prezzo non dovrebbe essere certo ed uguale per tutti. :roll: :roll:

il ciente puo' scegliere se andarsene o meno...pero' intanto si e' rovinato la cena/pranzo e comunque prima deve pagare il conto anche se gli girano a elica.

PRIMUS AMMETTILO HAI TOPPATO PIU' TI DIVINCOLI PIU' AGGRAVI LE TUE AFFERMAZIONI. :lol: :lol: :lol:

Smettiamola qui..e' meglio per tutti..e' insostenibile la tesi che tu modifichi i prezzi perche ' ti fanno perdere tempo...fail il bravo. :wink: :wink:




Guarda..a me di divincolarmi e delle affermazioni toppate qui nonmenepuo'fregaredimeno :lol: :wink: :D

Il mio era un discorso fatto su casi limite. Poi se esiste un ristorante ove non ci sono sorprese sui prezzi, e' proprio il mio. Sulla porta e' esposto un dettagliato menu' con prezzi e quant'altro serve per farti il conto prima di suonare il campanello. :wink:
Poi io lo Sherry neanche ce l'ho fra i distillati..... 8)



E' o'vero.......ciò che affermi per i prezzi chiari del tuo menù,

però lo "sherry" non è un distillato bensì fa parte della categoria "vini liquorosi" EHEH!!!!!!!!





Ehehehe ma io i vini liquorosi li tengo fra i distillati..... :P :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da runnik il 07 mar 2006 12:22


vinicola ha scrittoOe runnik questo è un forum gastronomico che cacchio ci azzecca quello che stai dicendo.
Mi sembra di sentire il mio amico Primus.


ah ah ah povero primus. :-D

Non intendevo esser offensivo ovviamente con nessuna categoria... e tanto meno con chi partecipa a questo topic. Era un modo per dire che ricarichi simili a quelli citati non mi scandalizzano piu' poiche' sono inseriti in un contesto in cui ogni categoria ha, al suo interno, elementi dal ricarico "esagerato".

da silbusin il 07 mar 2006 13:13


Cmq runnik dovrai dare atto che TUTTA la ristorazione e il servizio di accoglienza (bar, alberghi, ecc.) ha avuto dei ricarichi esagerati.
Il famoso cambio 1000 lire - un euro è partito dai ristoranti: questo lo dicono le maggiori società di indagine di mercato.
Le comparazioni effettuate da altroconsumo dimostrano sicuramente dei ricarichi esagerati in molte tipologie merceologiche, non però così massicci e totali come nel campo del turismo, ristorazione, intrattenimento.
Nel campo dell'elettronica si è avuto un abbassamento medio del 11% con punte del 24.
La cosa più "terribile" è la pizza margherita che sino al 2001 si pagava 4.000 lire, oggi 4 euro (almeno a Milano).
E visto che Vinicio si arrabbia per l'OT :P aggiungo: grazie a Prodi che ci ha buttato nell'inflazione selvaggia, e grazie a Berlusconi che non ha fatto nulla per modificarla. Politicamente inetti entrambi. IMHO.
ora mi taccio.
:D

da Ospite il 07 mar 2006 13:19


silbusin ha scrittoCmq runnik dovrai dare atto che TUTTA la ristorazione e il servizio di accoglienza (bar, alberghi, ecc.) ha avuto dei ricarichi esagerati.
Il famoso cambio 1000 lire - un euro è partito dai ristoranti: questo lo dicono le maggiori società di indagine di mercato.
Le comparazioni effettuate da altroconsumo dimostrano sicuramente dei ricarichi esagerati in molte tipologie merceologiche, non però così massicci e totali come nel campo del turismo, ristorazione, intrattenimento.
Nel campo dell'elettronica si è avuto un abbassamento medio del 11% con punte del 24.
La cosa più "terribile" è la pizza margherita che sino al 2001 si pagava 4.000 lire, oggi 4 euro (almeno a Milano).
E visto che Vinicio si arrabbia per l'OT :P aggiungo: grazie a Prodi che ci ha buttato nell'inflazione selvaggia, e grazie a Berlusconi che non ha fatto nulla per modificarla. Politicamente inetti entrambi. IMHO.
ora mi taccio.
:D



il guaio piu grosso? Ce li ribecchiamo.
Ciao
LA MAX 61°

da Ospite il 07 mar 2006 13:23


avete visto le candidature.......????

ci prendono per deficienti....si puo' candidare personaggi televisi (comici, attori, transessuali) per risolvere i gravi problemi di un paese come il nostro ????


:twisted: :twisted: :twisted:

da Greedy il 07 mar 2006 14:15


filo ha scrittoci prendono per deficienti....


Siamo deficienti, non è mica un fatto strano che ci siamo nomi noti della tv e dello spettacolo in lista, no?
Sbaglio o è pieno il parlamento di ex-calciatori, presentatori, attori e chi più ne ha più ne metta?
Se sono li è perchè noi li abbiamo votati, e siamo sempre noi che li rivoteremo e li rieleggeremo ....

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

52 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron