Stroliga ha scrittomontefollonico ha scrittobene Fulvia,
il mio intervento è rivolto ad usare attenzione agli approvigionamenti ed a trovare i relativi canali giusti
Visto che le bestiole sono pochissime, si rischia di avere "tarocchi"; come daltronde facendo due conti sui "consumi", di alcuni prodotti cult, e sulla relativa potenzialità di produzione, ci dovremmo domandare se veramente mangiamo quello che crediamo. Un saluto Monty
Il fatto grave è che alla fine è il marchio che è importante e non il valore intrinseco del prodotto.
A volte abbiamo sotto casa dei prodotti eccellenti ma non sono dei cult ed allora non riusciamo ad apprezzarli..........questione di marketing............ci facciamo abbindolare dai nomi roboanti e ci sussurriamo "ooh, pensa, ho mangiato la carne del Cazzamalli o la cinta senese del Parisi, ooh non sai chi sono? e sei un paria"
Quanti tra noi sono veramente in grado di capire la qualità di quello che stiamo mangiando ?
In quali prodotti troviamo la "vera cultura" legata al suo territorio ?
Buonanotte
Vedi Stroliga, stiamo dicendo le stesse cose.....quando parlo di "educazione al gusto" intendo proprio quello che dici tu, quanti di noi sono in grado di distinguere un prodotto di solo "nome" ed invece la sostanza del prodotto???? Se però io ti faccio assaggiare la carne di Cazzamali, prodotto non solo di nome, ma ti posso assicurare anche di sostanza, per chi ha sempre mangiato la scottona dell'Esselunga è indubbio scprirne la differenza.....una volta assaggiata la differenza sarà in grado, io mi auguro, la prossima volta di rilevare la stessa qualità, senza il nome Cazzamali......Ma se nessuno mi darà mai un metro di paragone, su che cosa "taro" le mie esperienze????? Non tutti sono così fortunati di avere avuto una educazione al prodotto, tale da riconoscere qualità e genuinità al primo colpo......Non mi sento (e non dovresti farlo neanche tu..) un paria se non mangio carne di Cazzamali o Parisi, ma mi sono serviti come metro di misura per arrivare alla stessa qualità e capirne le motivazioni (grado di frollatura delle carni, lunghezza delle fibre, distribuzione della marezzatura di grasso...)
Le polemiche poi dei soliti noti non mi interessano ....la vis polemica è accettabile se fatta con garbo e intelligenza....demolire sempre e tutto non èsempre indice di sincerità e coerenza.
Ciao Fulvia