Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
45 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da kinggeorge il 29 gen 2005 12:42


ah, scusate se bisso il post, ma son necessarie due precisazioni:

- pranzi infrasettimanali (anche io sono stato a pranzo, ma di sabato.. d'o!)

- per me è alta cucina, sì. Perchè c'è dietro una grande mano, una grande elaborazione "concettuale" dietro ogni piatto, perchè c'è una proposta culinaria completa e diretta, semplice, che valorizza i prodotti poveri al meglio. Sarà cipolla sempre.. ma quel tortino di cipolla caramellata con parmigiano caldo e freddo, dove il prezzo delel materie prime sara 2 euro, per me è corretto pagarla circa 8 euro, se ricordo bene: i 6 euro solo il valore aggiunto dello chef. E preferisco di gran lunga pagare sei euro su 6 per il valore aggiunto dello chef (se ovviamente, come nel caso, ne vale la pena) che non 6 euro su 8 in materie prime.
BAnalmente: il filetto di rinaldo è quasi tutto materia prima, è squisito; la cipolla di Oldani è quasi tutta mano dello chef, è alta cucina. Ecco la differenza.

da silbusin il 29 gen 2005 16:27


Rinaldo, non c'è che dire...
Vali niente :shock:

Ma sù, non piangere :cry: che ti vengo a trovare ancora, magari con Charlidres 8)

Però questi Re che severi:
ridendo fustigat mores (ridendo frusta i negri) :?:

Cia a tutti neh?

Silvano

da kinggeorge il 29 gen 2005 16:36


madddai che antipatico :P

Si capisce benissimo che squisito non fa rima con "non vali niente" :wink:

sempre sul D'O risposta a KING G.

da Ospite il 29 gen 2005 18:37


Per la cipolla ti do ragione, ma per il resto non la considero affatto (lo chef ne avrebbe le capacità per farla) cucina ALTA. Forse io sono influenzato da Villa Crespi attualmente e aspetto che qualcuno lo provi giusto per avere un metro di paragone. 65€ ma una musica ben differente caro King e in una location che ha pochi eguali, con un servizio veramente tosto.
Se per alta cucina tu intendi l'elaborazione di materie semplici, meno nobili, credo di non seguirti. Alta cucina è il risultato finale,indipendentemente dalla materia prima utilizzata. I pisarei e fasò che ho provato al D'O erano veramente scarsi. Da fornaio. Se un foi- gras
è fatto male, non c'è alta o bassa cucina che tenga e lo stesso dicasi per un semplicissimo piatto di pasta e vongole.
Ribadisco il concetto. Milano influenza il D'O e Oldani è stato abile a capire il meccanismo. Sulla distanza, la mia valutazione (non posso fare a meno di fare paragoni con altri locali) lo ridimensiona.
E' sempre un parere personale.
Ciao
LA MAX 61°

da deirdre il 29 gen 2005 19:44


kinggeorge ha scritto- per me è alta cucina, sì.


ma quale alta cucina..sarà roba buona quanto vuoi, ma sempre di pasta e fagioli si tratta.
mia madre non avrà le stelle michelin, ma una buona pasta e fagioli me la sa fare pure lei.

da deirdre il 29 gen 2005 19:46


kinggeorge ha scrittoBAnalmente: il filetto di rinaldo è quasi tutto materia prima, è squisito; la cipolla di Oldani è quasi tutta mano dello chef, è alta cucina. Ecco la differenza.


e non toccare il "mio filetto" !!!

vuol dire che quando andiamo da rinaldo, io oltre al mio filetto mi mangio anche il tuo, e a te faccio portare una cipolla tutta pastrugnata :twisted:

.....

da princess il 30 gen 2005 04:07


ridendo fustigat mores (ridendo frusta i COSTUMI).... (Giovenale) :oops: :P

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

da Rinaldo il 30 gen 2005 13:07


deirdre ha scritto
kinggeorge ha scrittoBAnalmente: il filetto di rinaldo è quasi tutto materia prima, è squisito; la cipolla di Oldani è quasi tutta mano dello chef, è alta cucina. Ecco la differenza.


e non toccare il "mio filetto" !!!

vuol dire che quando andiamo da rinaldo, io oltre al mio filetto mi mangio anche il tuo, e a te faccio portare una cipolla tutta pastrugnata :twisted:


E chi ha detto che deve per forza venire......"stu omm 'e nniente".

Mi fai avere l'indirizzo che ti mando la limousine aziendale del ristorante (è una smartina e la guida mia moglie) e ti faccio venire a prendere....

L'importante è il libretto con il 26 dove tu sai......

Rinaldo.

voler fare i saputelli

da silbusin il 30 gen 2005 14:05


Ahi, ahi, Rinaldo, wineless e Max61 con questo latino....invece di andare fuori al ristorante a spendere paccate di euro, state a casa la sera a guardare la televisione: avreste potuto vedere i film di Totò.
In uno di questi, Totò e i Re di Roma, c'è una scena esilarante di lui vestito da Nerone che arringa dal balcone, alla sua maniera, la folla (c'è il momento sublime dove si atteggia a burattino) e ad un certo punto ridendo sardonicamente frusta uno schiavo nero al suo fianco. Alla domanda del personaggio a lui vicino: "che fai mio Nerone, perchè lo frusti?" gli risponde: "ridendo fustigat mores, ridendo fustigo i mori". :lol:
Le tranquille serate davanti alla televisone vi vrebbero evitato di fare la figura, come dicono a Milano, dei sifulott de' menta (fischietto di menta). :D :D :D
O forse non eravate voi?.... :shock:

Voler fare gli spiritosi.... da soli...

da princess il 30 gen 2005 14:31


Ero io…. Ero io!!! :shock: 8)
e mi piace risponderti direttamente.
Ho tutti i miei prossimi 50anni a disposizione per restare la sera a casa a guardare la tv con coperta, papalina e babbucce di pelo. :wink:
Le citazioni latine (quelle corrette, s’intende) vanno tradotte e ne va dichiarata la provenienza. E così anche quelle “comiche” che di comico non hanno nulla visto che non se n’è accorto nessuno che c’era da ridere…. :P :P :P
Quindi per ora la figura del “sifulott de’ menta” (fischietto di menta) non è certo la mia. :!: :) :lol: :P :wink:

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

da deirdre il 30 gen 2005 14:40


Rinaldo ha scrittoL'importante è il libretto con il 26 dove tu sai......


qui dentro c'è mica qualcuno ferrato in "economia della cultura e dell'arte" disposto a farmi un corso intensivo da qui a..diciamo..mercoledi?
insomma..ne va del mio filetto!!! :cry:

da Rinaldo il 30 gen 2005 15:11


e che c'entro io col Latino........?
Povero omino intento a soddisfare le vostre volontà culinarie,non ho di certo il tempo di infilarmi nelle radici linguistiche nazionali.

E poi,dopo la visita di Macs ieri sera,con "material girl" al tavolo,sono fermamente convinto che l'hobby giusto l'ho già scelto;ma da anni...

Rinaldo

da deirdre il 30 gen 2005 15:14


prepara la recensione al contrario rinaldo :D

da silbusin il 30 gen 2005 16:45


Rina' statte bbuono!
A guagliona 'a voglia e' scherzà. Hii, c'arrivamme ammurrì tutte quante, televisione sì televisione no.
(Rinaldo non ti inquietare. La ragazzotta ha voglia di scherzare. Hii, tutti dobbiamo morire, televisione si televisione no).
La se sente masa importante: in sto paese semo in cinquantasie milion de poareti. Proprio a ela dovaria pensar?
(Si sente troppo imporante: in questa nostra bella Italia siamo 56 milioni di cittadini. Perchè dovrei pensare a lei?).
Sta storia però, caro fieu, la finiss subit.
(Caro amico, questa storia vedrai che finisce subito).
Zitate in meiner Arbeit sind wie Rauber am Weg, die bewaffnet hervorbrechern und dem Mussigganger die Uberzeugung abnehmen.

(Le citazioni, nel mio lavoro, sono come briganti ai bordi della strada, che balzano fuori armati e strappano l'assenso all'ozioso viandante)
(W. Benjamin - filosofo tedesco . 1892-1940).

Rinaldo, le "citazioni", non le "eccitazioni": basta andare al bagno con i giornaletti. Eh? Guarda che se no ti mando dall'oculista.

_____________________________________________________________
J'embrasse mon rival, mais c'est pour l'étouffer.
(Se abbraccio il mio rivale, è solo per soffocarlo).
(Rinaldo Racine, tragediografo vigevanese, 2004).

ancora sul D'O

da Ospite il 30 gen 2005 17:01


Riporo la questione in ARGOMENTO.

Per King.

ALTA CUCINA.
Ti faccio un esempio con una ricetta. Fatto oggi.
RISOTTO AL MANGO (sostituisce la nostrana ZUCCA)Sbucciato-e tagliato a tocchetti dopo aver eliminato il seme centrale.
1 mango ben maturo- 300 gr. riso carnaroli per 4 persone-1 litro di brodo vegetale-50gr di burro- 50gr. di scalogno tritato finemente-1 bicchiere di vino bianco aromatico (traminer p.e.) prezzemolo tritato e pepe nero macinato al momento.

25gr di burro a fondere in casseruola di rame adeguata-unire scalogno
fare appassire lo scalogno e poi unire il riso. Rimestare, far tostare bene, unire metà del mango e continuare a rimestare, bagnare con vino e far sfumare e poi proseguire la cottura come al solito aggiungendo poco brodo per volta.
Dopo 7 minuti ca aggiungere il restante mango. Completare la cottura mantecando il riso con grana e 25 gr. di burro rimasti. Unire il prezzemolo tritato.
Servire disposto a velo nel piatto con del bacon saltato in padella, a striscioline croccanti con una torchiata di pepe nero.

Secondo te è alta cucina?

Se lo fa il D'O diresti di si?

Se il sopradescritto risotto è fatto bene è buona-alta cucina.
Se vien male è una ciofeca. Punto e basta.
Caro Danilo, capisco benissimo cosa vuoi dire riguardo alla tecnica, ma in cucina tutto deve andare in armonia. Se ci sono buoni materiali, tanto meglio. Continuiamo a girare intorno allo stesso punto. Io purtroppo non ho trovato una gran varietà di cose al D'O.
I passaggi sono quasi scontati.
CIPOLLA-RISOTTO AL CASTELMAGNO(o altre fragranze)-TRIPPA.
Il menu degustazione (bandiera di un locale) non può che rappresentare la CARTA, ma con porzioni più ridotte, onde permettere al cliente di avere una panoramica su tutto l'arco della cucina del locale stesso.
Altri piatti a se stanti, danno più l'idea di un ripiego per smaltire le scorte.
Sbaglio? Tutto questo mi fa ridimensionare il locale.
Sta tranquillo che ci torno, magari ci andiamo insieme.
Ciao
LA MAX 61°

da Macs il 31 gen 2005 11:16


Eh no cara Deridre... non ci siamo...

Qui ci sono Silbusin e Princess che si scannano sulle citazioni e tu che fai?
Mi tiri in ballo la storia della pasta e fagioli di tua mamma non stellata Michelin senza citarne la fonte? ahi ahi ahi....

Rinaldo... quanto a te... non immagini neanche le discussioni successive alla cena sulla "material girl"... grasse risate!

E ora, come alla radio mi improvviso DJ e mando in onda un pezzo su richiesta, dedicato da Fulvia a Silbusin... ma non qui, il mio ego necessita di un nuovo topic che chiamerò "Cucina e animazione, il gusto dello spettacolo"

D'O

da ohara il 31 gen 2005 19:48


Ho cenato presso il ristorante D'O esattamente a metà giugno del 2004, quando ancora il clamore era di là da venire e quindi l'affollamento di recensioni.
Ho assaggiato la oramai tristemente (a mio avviso) famosa cipolla caramellata, la trippa (si, la trippa anche a giugno), la faraona, e poco altro.
A mio modesto avviso una cucina in cui predomina il fondo bruno su ciascun piatto assaggiato è una cucina che pecca di varietà gustativa di base. Qualsiasi cuoco, in erba e non, sa che il fondo bruno conferisce sì sapore ma anche appiattisce e rende i gusti estremamente identici. Tant'è che mai va abusato. Da Artusi a Ducasse mi sembra che l'Alta Cucina su questo punto non transiga. Oldani forse quella sera si era un pò distratto, ma voci di altri mi hanno confermato la stessa spiacevole sensazione palatale.
Non ho scritto la recensione perchè non ero allora iscritta al sito, per correttezza e perchè non amo polemizzare. Di certo conto di tornarci, ma altrettanto certo è che per me, ad oggi, si tratta di una grande operazione di marketing. E la stella Michelin, con le sue assai recenti defaillance, purtroppo non mi aiuta a fugare il dubbio.

da kinggeorge il 08 feb 2005 19:24


ed ecco il primo in controtendenza, anche se per un pelino..

Il 7 nell'ambiente di Vale comporta il primo cappello "non-blu" per Oldani..

Sarà l'inizio del declino? :twisted:

A me, macs, alessandra e deirdre l'ardua sentenza.. :wink:

Su questi schermi, dopo il 23 maggio 8)

da silbusin il 08 feb 2005 19:45


se riesco, un attimino prima il 1 di aprile.
Farò in quell'occasione alcune considerazioni sul servizio (inteso come servizi accessori di ristorazione) che ritengo indicativi per un locale che si pone come "emergente nel panorama della ristorazione milanese" (la tipica frase dei recensori dalle 10 parole).
Per anticipare l'eventuale tackle scivolato (dal linguaggio del calcio: entrata con il piede teso a colpire la palla scivolando sul terreno) di zingara, dico prima che non andrò prevenuto, saremo in sei e quindi il giudizio potrà essere corroborato dagli altri miei commensali.
se vedum. (ci vediamo)
:twisted:

da kinggeorge il 08 feb 2005 19:49


ops.. 23 di marzo :roll:

45 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi