Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
53 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da silbusin il 05 set 2006 19:18


non ti sarà caduto il sapone nella doccia e in quel momento passava via fante, nota creatura non umana ma integratasi nel genere maschile numero singolare, e pronta a chiedere la cittadinanza italiana? :shock:

da Strini il 05 set 2006 22:22


ikokka ha scritto minerale 1/2 l da bottiglia ma salata


Continui a stupirci, cara ikokka... :D

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da ikokka il 06 set 2006 09:58


...ho preso una inculata.....skerzo ciao!

da Strini il 06 set 2006 10:33


Ricapitolando:

Menù

2 grigliate di pesce fritto
Un primo di litro di vino
Una mezza di acqua salata

Prezzo a persona: 31,5 €

Non ci siamo... no, no! :? :?

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da ikokka il 06 set 2006 10:35


Strini ha scrittoRicapitolando:

Menù

2 grigliate di pesce fritto
Un primo di litro di vino
Una mezza di acqua salata

Prezzo a persona: 31,5 €

Non ci siamo... no, no! :? :?
in ke senso?

da Strini il 06 set 2006 10:38


ikokka ha scritto
Strini ha scrittoRicapitolando:

Menù

2 grigliate di pesce fritto
Un primo di litro di vino
Una mezza di acqua salata

Prezzo a persona: 31,5 €

Non ci siamo... no, no! :? :?
in ke senso?


Nel senso di una pessima esperienza :P :P

Era solo una battuta 8)

Ciao
Stefano

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da ilForchetta il 06 set 2006 10:48


Mi permetto di correggere Strini:

Strini ha scrittoMenù

2 grigliate di pesce fritto riscaldato con cozze alla griglia
Un primo di litro di vino sconosciuto e caldo
Una mezza di acqua salata

Prezzo a persona: Solamente 31,5 €


Esiste il cappello Nero, come per il Giro d'Italia? :shock:

da kel666 il 06 set 2006 10:49


visto che sono appena tornato dalla Croazia (provincia di Zara), e visto il topic, volevo anche io dare il mio parere

anche noi siamo arrivati con grandi speranze di "Grandi Abbuffate" a prezzi irrisori, suggestionati dai racconti di amici, ma...

è un po' una s******a

Dei 10 giorni di soggiorno, 3 sere siamo stati al ristorante:

La prima sera (paesino dove stavamo) ordiniamo una porzione di scampi e una di calamari, acqua e mezzo litro di vino bianco sfuso (prima e ultima volta che prendo vino sfuso in Croazia, sembrava sciroppo di mele un po' acido!).. il pesce buono devo dire... prezzo sui 40 euro per due

Seconda sera (Zara): grigliata di carne (dentro c'era anche una specie di cotoletta... mah), stavolta birra e acqua, e pure un dolce. Prezzo 32 euro (sempre per tutti e due)

Terza sera (Spalato): ci va di andare di carne e prendiamo entrambi filetto fatto in due maniere diverse, buona la carne e cucinata bene; birra e acqua + caffè. Prezzo 42 euro in due

Ora forse i prezzi non sono neanche altissimi, ma vi faccio notare che in Italia, con LO STESSO tipo di servizio (e cioè medio/basso, xchè da quel punto di vista sono davvero ma davvero indietro), con 50 euro in più sul totale si riesce a fare un pasto completo

Cmq il mio non è un giudizio negativo, il cibo era buono, solo che il mito delle mangiate di pesce in Croazia con 20 euro in 2 sarebbe proprio il caso di sfatarlo.

Nota a parte: stando in appartamento , ho potuto apprezzare il costo della carne (bassissimo)... una sera ci siamo fatti 2 costatone di 7 etti l'una e le abbiamo comprate a 7 euro al kilo

Ho provato anche 3 bottiglie di vini croati... vabbeh lasciamo perdere

ciauz

da twentyfive il 06 set 2006 11:17


dico la mia :shock:
per mangiare bene il pesce a prezzi bassi non serve andare in Croazia, Serbia, Albania ecc....basta andare al sud Italia. Esempio a caso: Lampedusa.
E' solo al nord che ci inkiappettano

da gobbaccio il 06 set 2006 11:37


L'esperienza di Kel666 rispecchia i ricordi delle mie passate escursioni in Croazia. Compreso il vino sfuso.

Certo, generalizzare è sempre sbagliato. Ma in fondo in fondo, permettetemi una boutade. Chi dice che in Croazia si mangia divinamente il pesce e si spende poco, probabilmente non è abituato a mangiare bene il pesce in Italia.

da ilForchetta il 06 set 2006 12:01


Non è così vero che per mangiare pesce a buono e a buon prezzo basta andare al Sud.

Io sono stato nel ragusano e trovare il pesce fresco a buon prezzo è un'impresa.

I luoghi turistici hanno prezzi doppi rispetto al normale (cmq, migliori di quelli di milano) e pesce non eccezionale, perché destinato ai turisti.

Il pesce buono lo mandano al Nord perché spuntano prezzi migliori con i distributori del Nord che con i clienti del Sud. QUindi, la maggior parte del pesce va via dai luoghi di pesca.

Non solo, ma nel ragusano ci sono molti allevamenti di pesce e i locali non ci trovano niente di male. Anzi, mi chiedevano perché lo volessi 'pescato' "che tanto è uguale e nessuno pesca le orate, perché ci sono gli allevamenti".

I ristoranti si riforniscono dai pochi pescatori piccoli che hanno, di conseguenza, quantità limitate e difficilmente arrivano al cliente 'normale'.

Sembra assurdo, ma per mangiare bene il pesce al ristorante nel ragusano pare esistere solo un luogo sicuro: Pozzallo, perché sede del porto. Negli altri posti limitrofi (pchi km!) arrivano gli scarti, quando arrivano.

da silbusin il 06 set 2006 13:09


Tutto vero. A Comacchio noi mangiavamo del pesce freschissimo andando la mattina presto alla coperativa dei pescatori, ma comunque i pezzi più pregiati venivano inviati o ai mercati delle città o a i ristoranti.
Pesce azzurro così buono non ne ho più mangiato, orate e pesciolini per frittura, calamari e seppioline...ma se volevi spigole, S. Pietro o altro dovevi chiedere come piacere personale che te lo tenessero da parte.
La stessa cosa a Silvi Marina, la stessa cosa a Caorle.
Se non si hanno esigenze di pesce "pregiato"...

da Gibos il 06 set 2006 13:12


confermo su tutta la linea le impressioni di chi ha scritto,sono stato a Hvar 10 giorni e ho girato praticamente tutti i ristoranti mangiando quasi sempre pesce...potrei quasi fare una piccola guida, quando avrò tempo.
In generale, i primi non li sanno proprio cucinare,non ci azzeccano proprio, stesso dicasi per gli antipasti.
I secondi le grigliate sono generalmente buone e i fritti senza infamia e senza lode, certo nn aspettatevi di fare abbuffate a prezzi modici!
I prezzi,per quanto riguarda Hvar, sono paragonabili ai nostri con una qualità del cibo mediamente inferiore.
Non so com'è la situazione in altre parti della Croazia.

da twentyfive il 06 set 2006 14:09


alberto ha scrittoNon è così vero che per mangiare pesce a buono e a buon prezzo basta andare al Sud.

Io sono stato nel ragusano e trovare il pesce fresco a buon prezzo è un'impresa.

I luoghi turistici hanno prezzi doppi rispetto al normale (cmq, migliori di quelli di milano) e pesce non eccezionale, perché destinato ai turisti.

Il pesce buono lo mandano al Nord perché spuntano prezzi migliori con i distributori del Nord che con i clienti del Sud. QUindi, la maggior parte del pesce va via dai luoghi di pesca.

Non solo, ma nel ragusano ci sono molti allevamenti di pesce e i locali non ci trovano niente di male. Anzi, mi chiedevano perché lo volessi 'pescato' "che tanto è uguale e nessuno pesca le orate, perché ci sono gli allevamenti".

I ristoranti si riforniscono dai pochi pescatori piccoli che hanno, di conseguenza, quantità limitate e difficilmente arrivano al cliente 'normale'.

Sembra assurdo, ma per mangiare bene il pesce al ristorante nel ragusano pare esistere solo un luogo sicuro: Pozzallo, perché sede del porto. Negli altri posti limitrofi (pchi km!) arrivano gli scarti, quando arrivano.


sono d'accordo. Milano, per esempio, e' una citta' dove trovi forse il pesce fresco migliore (ovviamente per via del mercato). Pero' non e' vero che al sud nei posti turistici mangi pesce al doppio del suo valore. Poi ci sono sempre dei casi limite.
Comunque, quando vado al ristorante al nord, non ordino mai o quasi mai il pesce. Al sud non prenderei mai la polenta!

da ilForchetta il 06 set 2006 14:09


In poche parole, Gibos, hai mangiato praticamente sempre male e hai insistito.... :lol: :lol:

da Ospite il 06 set 2006 16:05


Comunque, quando vado al ristorante al nord, non ordino mai o quasi mai il pesce



:shock: :shock: :shock: :shock:

da Greedy il 06 set 2006 16:14


twentyfive ha scrittoComunque, quando vado al ristorante al nord, non ordino mai o quasi mai il pesce. Al sud non prenderei mai la polenta!


Giusto, bisogna rimanere legati al territorio! Che diamine, pesce a milano, polenta a siracusa, dove andremo a finire? Qui rischiamo di mangiare risotto con l'osso buco a bari e riso patate e cozze a milano! Inaccetabile!! A milano, se vogliono il pesce, se lo vadano a pescare all'idroscalo.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Strini il 06 set 2006 16:16


filo ha scritto
Comunque, quando vado al ristorante al nord, non ordino mai o quasi mai il pesce



:shock: :shock: :shock: :shock:


Che vuoi farci. Una volta, che aveva voglia di una pasta col tonno ha preso la macchina ed è andato a Trapani. :roll: :roll:

:D :D

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Ospite il 06 set 2006 16:16


ed in liguria che e' indiscutibilmente al nord o se vogliamo in veneto...rigorosamente polenta in riva al mare !!!!

non vorrete mica mangiare pesce.........!!!!!!!!!

da twentyfive il 06 set 2006 16:18


dai, altri esempi. Il pesto solo a Genova, l'abbacchio a Roma, i canederli solo in Alto Adige, la pizza con la pummarola ancopp' solo in quel di Napoli

53 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 97 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron