alberto ha scrittosiriu siriu
che vuoi che ti dica, il mio 'esperto' mi ha detto che quella dell'anisakis è 'na putanada, magari è un esperto della mutua, boh.
lui pesca tutti i weekend nel mar ligure (anche moltissimo pesce azzurro) e magna senza problemi. adesso lo chiamo per vedere se sta bene.
presso la mia azienda ci sono tre reparti di malattie infettive di cui uno specializzato in malattie tropicali.
se senti coloro che vi lavorano, ti consigliano di mangiare "il meno possibile" il pesce crudo per tanti motivi.
il tuo "esperto" mi sembra veramente un esperto con i fiocchi...
poi, come in tutte le cose bisogna sia conoscere il problema sia non enfatizzarlo oltre misura.
resta il fatto che alcuni anni fa mio cugino, in un famossimo ristorante del sud ha mangiato dei frutti di mare crudi definiti "favolosi e freschissimi" e dopo circa 10 giorni l'ho dovuto ricoverare con una grave epatite A nella mia azienda. Quindi è sempre una questione di statistica: fin quando ti va bene.....
Un'ultima considerazione: frega un belino a nessuno di queste cose; nel mangiare ognuno pensa di sapere tutto e fa quel cacchio che gli pare.
quindi viva la lbertà e strafoghiamoci in allegria.