Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
42 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

spezzo una lancia per il ristoratore ...

da marcogrisenti il 01 mar 2005 16:31


kinggeorge ha scrittorimango oltremodo perplesso dalla giustificazione apportata da non so chi che in questo topic ha detto: "guardando anche i prezzi che corrono". Vero, verissimo... ma siamo a spirano, provincia di bergamo, non certo in corso garibaldi a Milano... insomma, a spirano mi aspetterei tuto fuorchè un'insalata mista a 4 euro... e dei salumi misti a 9... poi magari sbaglierò...



Ragazzi ma avete mai fatto un pensierino facendo tre conti seri e non presi per aria?

Quando chiamate l'idraulico ... vi chiede 25,00 Euro all'ora (senza fattura), quando andate a fare una visita medica Vi chiedono 75 Euro? Quando fate un giro in Taxi quanto spendete?

.... e basta ... sembra il ristoratore ladro ...

avete mai pensato le ore di lavoro oltre all'alimentare usato, le porcellane, i bicchieri, la sedia sotto il Vostro @@@@, il tovagliato, la pulizia del pavimento, la pulizia delle finestre, la cura dei fiori nel locale, le ore sperperate per preparare e scivere i menu, le carte vini etc etc.
l'ammortamento degli arredi e macchinari da cucina (1 forno, mi è stato detto cosa ca. 11.000 Euri, una piastra a induzione 4500 Euri), l'affitto dei locali, il lavaggio dei tendaggi, le spese per i collaboratori che fanno giornate da 10-15 ore,

QUANTO POSSA COSTARE????


Sono un rappresentante di viaggio, cerco di immedisimarmi nella problematica ...

... non pensate che abbia un pizzico di ragione???

non trovo giusto l'atteggiamento superficiale di fare i conti in tasca ad altri senza andare a fondo delle cose ...

- dal fruttivendolo, l'insalata quanto la pagate inclusa quella chi va a mle solitamente

- dal macellaio, la carne quanto la pagate? Carne frollata o carne che dovere lasciare in frigo altri 5 giorni?

.... e sarebbe una storia infinita ...

.... aspetto Vostre considerazioni.

:wink: :wink: :wink:

da kinggeorge il 01 mar 2005 16:36


io faccio lo studente, il rappresentante e soprattutto il politicante (non dico politico solo perchè ritengo poche davvero le persone degne di questo appellativo) ed il tuo discorso è una generalizzazione eccessiva di tutte le problematiche della filiera produttiva e del sistema italia nel suo complesso...

Detto questo, anche ammesso che una cosa sia in un determinato modo, non è per ciò dato che la si debba supinamente accettare. Soprattutto quando ci sono ottimi ristoranti, per ritornare sulla materia, che essendo in provincia non si sognano di piantare certi prezzi. Grazie a Dio...

da pepe il 01 mar 2005 16:43


Io i toni non penso di averli alzati nella maniera più assoluta. Ci mancherebbe. Per che cosa poi? Per i prezzi? Ma figuriamoci...
La grigliata mista della casa costa 13 euro Kingeorge, se vogliamo puntualizzare. Noi abbiamo scelto dalla carta e diviso per due.
Il resto io l'ho gia detto. Togli di qua , metti di la, secondo me è un posto che non costa molto.
A questo punto consigliateci un posto, non molto lontano da milano,dove un ottima e abbondante grigliata di carne costa meno di 14,5 euro, e dove le serre nuove del 2001 costa meno di 30 euro, e un torcolato meno di 4,5. Poi se ne può riparlare coi dati alla mano, cari i miei mangioni.
Senza nessun tono polemico, sia ben chiaro.
Certo che se max continua a parlare di appetizer,piccola pasticceria e alta cucina e non risponde su che cosa costa troppo, è un pò difficile parlarci seriamente.
Questo è un dato di fatto. Se poi pensate che questa sia polemica, allora il forum ormai è diventato al 90% , inutile polemica.
In buona sostanza, le vostre risposte non mi hanno soddisfatto per nulla.
Aspetto un consiglio serio, che non sia villa crespi, perchè li la carne alla brace penso non la facciano.
Ciao.

da Maestro il 01 mar 2005 16:48


kinggeorge ha scrittoIl parere mio è che 50 a persona per una cucina buona ma semplice sia eccessivo, tutto qui... .


da questo punto di vista, pur corretto, dovremmo rifiutarci di entrare nel 95 % dei ristoranti...

da kinggeorge il 01 mar 2005 16:57


Maestro ha scritto
kinggeorge ha scrittoIl parere mio è che 50 a persona per una cucina buona ma semplice sia eccessivo, tutto qui... .


da questo punto di vista, pur corretto, dovremmo rifiutarci di entrare nel 95 % dei ristoranti...


perfetto, ci siamo quasi intesi.. abbassiamo la percentuale a 75%, però... :wink:

Riguardo a pepe, non era una accusa la mia richiesta di abbassare di un punto i toni, solo un generico invito... com'era? excusatio non petita... lassamo stare :wink: Mi spiace che quanto abbia scritto io non ti abbia soddisfatto, resta il fatto che non so cosa avrei dovuto scrivere di preci so per rispondere ad un tuo bisogno. Tu hai invece decisamente soddisfatto le mie richieste con le quali ho iniziato il topic, e per questo ti ringrazio.
Se poi per essere soddisfatto intendi dire che ti manca un "indirizzo consigliato".. mah... non so che dirti.. partendo dalla premessa che non vado in giro per ristoranti cercando una grigliata e quindi non so cosa consigliarti... forse alla Taverna calabiana, restando a Milano, trovi delle buone carni, o anche all'hosteria terza carbonaia. I prezzi sono mediamente inferiori e sei a Milano città, ma ripeto: non esco per andare in cerca di carni alla brace e stop, quindi i miei consigli possono essere decisamente fuori luogo.

da pepe il 01 mar 2005 17:09


Ok, king. La questione è però questa, che non deve sfuggire.
Al ristorante siamo andati noi e abbiam visto come e quanto abbiam mangiato. Quindi , come fate voi a giudicare il rapporto qualità prezzo, se non ci siete mai stati?
Come fai a sapere a prescindere che il piatto di salumi e caprini costa troppo, se non lo hai visto e mangiato? Come fai a stabilire dalla recensione che è troppo 9 euro, se non ne sai la quantità e qualità reale?
Capisci cosa intendo?

Risposte a pepe e altri

da Ospite il 01 mar 2005 17:15


Aspetta quando avrai letto il menù che ho inoltrato a Vale e Roby.
Se vuoi fare prima puoi deciderti a rispondere alla mail che ti ho mandato ed iscriverti al gruppo amici del mangione, così ti leggi i menù di vari locali e ti fai un'idea migliore.
Se io ti propongo apetizer e pasticceria mignon, a quanto pare, tu mi proponi solo bisteccone americane e fiorentine. Grandi taglieri di salumi e formaggi.
Non mi piace questo modo di discutere. Ti ho già abbondantemente risposto e se le argomentazioni mie non ti hanno convinto non posso farci nulla. E' giusto che tu/voi ed io si resti ognuno sulla propria sponda.
Già il solo fatto di insinuare che io ti parlo solo di apetizer e pasticceria denota quanto distanti siamo.
Saluti comunque.
LA MAX 61°

ULTIMO INTERVENTO SULL'ARGOMENTO

da Ospite il 01 mar 2005 17:23


Questa ultima risposta di Pepe non fa che riconfermarmi la sua/ vostra voglia di polemica e quindi, se sei andato tu/voi al ristorante delle noci e sei contento e hai ottenuto soddisfazione in termini qualità prezzo, ti dico tornaci anche domani e doman l'altro. Per andare al ristorante e mangiare carne alla brace, come t'ha detto anche King, anch'io sono poco propenso. Io ti ho indicato dove mangiare cucina diversa ma se tu ami solo la carne alla griglia allora chiudiamo ogni tipo di discorso. Tu sei libero di dire conveniente e io son libero di dire che quella è cucina banale e non vale il prezzo che avete pagato. (L'avete pagato voi! )
Ciao
LA MAX 61°

da kinggeorge il 01 mar 2005 17:34


pepe ha scrittoOk, king. La questione è però questa, che non deve sfuggire.
Al ristorante siamo andati noi e abbiam visto come e quanto abbiam mangiato. Quindi , come fate voi a giudicare il rapporto qualità prezzo, se non ci siete mai stati?
Come fai a sapere a prescindere che il piatto di salumi e caprini costa troppo, se non lo hai visto e mangiato? Come fai a stabilire dalla recensione che è troppo 9 euro, se non ne sai la quantità e qualità reale?
Capisci cosa intendo?


Ma su questo ci siamo pepe!!! io non pretendo di giudicare.. ho solo chiesto maggiori info, poi il mio parere personale che resta ben'inteso solo a mio personale uso è che quella cifra sia troppo alta.. ma detto questo non pretendo di intervenire nel modificare la cosa.. :wink:

Re: ULTIMO INTERVENTO SULL'ARGOMENTO

da Pappa il 01 mar 2005 17:47


MAX61° ha scrittoQuesta ultima risposta di Pepe non fa che riconfermarmi la sua/ vostra voglia di polemica e quindi, se sei andato tu/voi al ristorante delle noci e sei contento e hai ottenuto soddisfazione in termini qualità prezzo, ti dico tornaci anche domani e doman l'altro. Per andare al ristorante e mangiare carne alla brace, come t'ha detto anche King, anch'io sono poco propenso. Io ti ho indicato dove mangiare cucina diversa ma se tu ami solo la carne alla griglia allora chiudiamo ogni tipo di discorso. Tu sei libero di dire conveniente e io son libero di dire che quella è cucina banale e non vale il prezzo che avete pagato. (L'avete pagato voi! )
Ciao
LA MAX 61°


Posso capire il discorso sul prezzo, però anche andare a mangiare la carne alla brace ogni tanto non credo sia una gravità, e se uno ci va qualche volta non vuol dire che non apprezza altre tipologie di cucine.
Penso di parlare anche a nome degli altri 2 miei amici (Pepe e Maestro)
In un posto che propone carne alla brace come specialità anche se non mi offrono aperitivi o pasticceria con il caffè non mi sembra cosa grave, ben sapendo che spendendo una certa cifra ci si aspetta un qualcosa in più dal gestore di un locale e comunque anche offrire un piccolo sconto al prezzo finale è già qualcosa
Siamo stati a sperimentare il D'O e abbiamo fatto un weekend a Parma per poter mangiare la "Bomba di riso con piccione" che non sarà alta cucina ma rimane sempre un piatto della tradizione culinaria parmigiana e di non facile reperibilità; il fatto è che noi ci esaltiamo e apprezziamo con gusto anche una semplice fiorentina alla brace
Tutto questo senza polemica !! :wink:

Re: ULTIMO INTERVENTO SULL'ARGOMENTO

da pepe il 01 mar 2005 17:54


MAX61° ha scrittoQuesta ultima risposta di Pepe non fa che riconfermarmi la sua/ vostra voglia di polemica e quindi, se sei andato tu/voi al ristorante delle noci e sei contento e hai ottenuto soddisfazione in termini qualità prezzo, ti dico tornaci anche domani e doman l'altro. Per andare al ristorante e mangiare carne alla brace, come t'ha detto anche King, anch'io sono poco propenso. Io ti ho indicato dove mangiare cucina diversa ma se tu ami solo la carne alla griglia allora chiudiamo ogni tipo di discorso. Tu sei libero di dire conveniente e io son libero di dire che quella è cucina banale e non vale il prezzo che avete pagato. (L'avete pagato voi! )
Ciao
LA MAX 61°


Con king tutto ok. Risostengo un "buon", non eccellente rapporto qualità prezzo, ma tutto ok.

Con max, non è assolutamente così.
Ti sbagli nella maniera più assoluta. Io non amo solo la carne alla griglia. Ma da dove diavolo lo hai capito?
Io chiedevo di portare dati alla mano e di farci capire dove il conto è caro, senza parlare di cucina banale o non banale, alta cucina o non alta cucina.
Chiedevo se 14,5 euro per la carne che ho mangiato era tanto o poco.
Non mi sembra così difficile da capire. Volevo che tu mi dicessi:
l'antipasto dovevi pagarlo 5 euro.
La carne 8.
Il vino 15.
e così via.
Ma a quanto pare la polemica è tua, non mia, e non sei in grado di illuminarci,altrimenti avresti risposto dettagliatamente caro il mio max61 e non ridicendo sempre la solita solfa.
E' chiaro, o adesso dici non ci sono punti in comune o cose del genere per polemizzare?
Ciao di nuovo.
E sia ben chiaro che a noi non piaciono solo le fiorentine e i salumi.

VOGLIA SOLO DI POLEMIZZARE

da Ospite il 01 mar 2005 18:23


Non c'è nulla da fare!Prima di rispondere avresti dovuto aspettare e dare un'occhiata al menù di Villa Crespi (sei liberissimo anche di dire che non ti piace) e non avresti detto che li, certamente non si mangia grigliata di carne.
Te lo ripeto, il conto pagato alle tre noci è elevato e per capirlo non ti resta che guardare (spero Roby e Vale lo passino) il menù Villa Crespi.
Insisto perchè Villa Crespi a 65€ ti permette di fare quel saltino di qualità in tutti i sensi, che non riesci a comprendere o che io non so spiegarti.
Questo non vuol dire che la costata e i salumi non piacciano anche a me.
Ritengo che facciano parte di un tipo di ristorazione "normale" generico, senza nessuna invenzione o valore aggiunto (per dirla alla King)
Mi sarebbe facile dirti Marchesi-Il Sorriso-Vissani e compagnia briscola.
In tal caso dovrei anche dirti che la loro alta cucina è esageratamente cara, senza scandalizzarmi che ci sia gente disposta a spendere certe cifre per mangiare da loro. Anzi, se potessi permettermelo, li spenderei pure io. A morte i falsi moralisti!

Non dirmi che non ti ho segnalato dei locali!
Senti, dammi il tuo indirizzo e- mail diretto e ti spedisco i menù.
Se preferisci puoi chiamarmi entro le 18 al 029471386.
Ciao
LA MAX 61°

Grigliate e prezzi..

da marric il 02 mar 2005 17:45


Scusate se mi permetto..
Da buon toscano ( se pur emigrato in Piemonte ) mi permetto di dire la mia, dato che la Fiorentina è stata tirata in ballo più di una volta.. e non sempre con significato particolarmente lusinghiero.
Innanzitutto non so se TUTTI quelli che parlano di "fiorentina" abbiano avuto occasione di gustarne una VERA e cucinata a regola d'arte, gicchè anche a Firenze non è semplicissimo trovare posti che offrano fiorentina doc, soprattutto a prezzi "onesti".
Il suo costo .. dal macellaio.. lo conoscete? e quello delle altre carni da griglia? ( parliamo di ottima qualità ovviamente, quella del macellaio che conosci e che sa CHI e COME macella la carne ).
E poi contate che una bistecca che si rispetti, per essere chiamata fiorentina deve essere ALMENO 800gr/1Kg. :shock:
Signori, per trasformare una possibile bisteccona da sogno in un pezzaccio di carne dura ed immangiabile.. basta che la frollatura sia sbagliata (leggi: venduta troppo presto).
Detto ciò, i 14€ per una BUONA grigliata, ci possono benissimo stare; senza provarla non è possibile giudicare per cui è giusto fidarsi della opinione degli amici mangioni.
Senza offesa per nessuno, ma può benissimo capitare che in posti dove fanno "alta cucina" vengano usati ingredienti ben meno costosi, anche se poi entrano in gioco altri fattori (creatività dello chef, studio dei sapori, ricerca ecc) ad influenzare il prezzo finale..
Evidentemente c'è qualcuno che preferisce pagare la creatività dello chef piuttosto che carne di prima qualità o olio di oliva di frantoio... :roll:
Questione di gusti no?

Ciao
M.

da Rinaldo il 02 mar 2005 17:48


Raga no i nr di telefono nel forum però,ci sono i msg privati,plis

Rinaldo

risposta a Rinaldo

da Ospite il 02 mar 2005 17:57


Guarda che il numero di telefono è su tutti gli elenchi e se qualcuno mi vuol telefonare lo benissimo fare. Non capisco proprio cosa ci sia di strano.
Psicosi?
Aspettiamo tuoi graditi interventi per i vari topic in ballo. Tu che stai dalla parte opposta( ma sei tra di noi) esprimi il tuo punto di vista please(se ti va, naturalmente!)
Ciao
LA MAX 61°

Re: Risposte a pepe e altri

da The Dude il 02 mar 2005 18:33


MAX61° ha scritto...iscriverti al gruppo amici del mangione, così ti leggi i menù di vari locali e ti fai un'idea migliore.


Scusate, di che si tratta?

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da MEB il 02 mar 2005 18:38


Bravo Duderino avevo la stessa domanda ... che è?

da wineless il 02 mar 2005 18:47


è l'elite dei mangioni, la crème de la crème...
scherzo, è una lista creata da Max alla quale è possibile iscriversi su richiesta, fornendo tutti i propri dati e sostenendo una piacevole telefonata di presentazione con l'alpino. :D

Presto, cosa aspettate ad unirvi???

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Rinaldo il 02 mar 2005 18:49


La nostra "massoneria".......

La MAX è il gran visir......

è per pochi eletti,un po come la Amex oro;bisogna presentare la dichiarazione dei redditi,lo stato di famiglia,gli esami del sangue e poi foorseee ci pensiamo se dirvelo o no....

Che pazza che sono oggi

Rinaldo

da Rinaldo il 02 mar 2005 18:51


Ma daiiiiiiiiiii

Spia,dì la verità che sei già andato da Flli Agnes a Rovescala a fare spese??!!

Li tenevamio un po' sulla graticola.

Rinaldo

42 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron