Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
33 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da silbusin il 05 apr 2007 15:02


Fante ha scritto
maxbor ha scrittoIdem per i primi, meglio due assaggi che un primo soltanto.

Ai tempi in cui questo forum era popolato da reduci ed sommelier snob - prima dell'impatto con la meteorite Fante che creò un tale cambiamento climatico da far estinguere i Cibosauri - ho rischiato la lapidazione per aver detto in una recensione d'aver mangiato - in una trattoria alla buona - un bis di primi.
Pussa via, stenterello! 8) [di sopra cos'è, manca un apostrofo]
Finalmente un po' di sangue virtuale con gente che si stizzisce e ti manda a dà via i ciapp!!! :lol: :lol: (non ci metto la terza se no magari compare terminator o peggio un ribelle del Missouri)
Diceva bene fulvia un po' di tempo fa: come si rimane male quando in cucina ritornano i piatti indietro mezzi pieni.
Personalmente quello che mi dà fastidio è lo spreco del cibo. Perchè mandare indietro mezzo piatto di pasta e di agnello? Se poi siamo in tre, tutto si triplica. Se poi, è la cosa peggiore, sei ospite ti devi prima giustificare con il tuo anfitrione e poi tranquillizzare anche il cameriere (sempre che te lo chieda).
Quindi no alle megaporzioni perchè ingolfano e basta.
Sul fatto che a Milano si mangi piuttosto male o meglio vi sia un rapporto qualità/prezzo pessimo non ci piove. L'abbiamo più volte detto su questo forum. Che poi il pesce sia l'elemento che permette i più scandalosi ricarichi, pure.
E che altrettanta situazione si trovi in due altre città d'arte ce l'ha confermato montefollonico e gobbaccio.

Come disen a Milan, la bela paciada la fa ben mah...est modus in rebus.
Per ultimo, se no fante va in confusione, i bis e i tris: anche a me piacciono e le rimostranze dei reduci e snob lasciano il tempo che trovano. Preferisco però che mi vengano serviti su due piatti differenti o in modo tale che i condimenti non si mescolino. Di solito mi faccio spiegare quello che è più saporito (da mangiare dopo eh?) e poi diligentemente mangio tutta la pappa (alla deirdre) del gatto per poter gustare i diversi sapori.
E comunque a Roma ci vado, eccome! Chi mi vuol togliere quella meravigliosa città? :P **caneciccio? chi era colei? 8)




**guarda che scherzo eh? fin da prima...e poi una dice che ha tanti ex... :P :P :P

da wineless il 05 apr 2007 22:04


Personalmente preferisco troppo che troppo poco. Tanto non avanzo mai nulla ed è cmq più brutto rimpiangere qualche boccone che non c'è piuttosto che sentirsi sazi prima dell'ultima forchettata. Eventualmente se non ce la faccio più, l'agnello non lo ordino.

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da caneciccio il 11 apr 2007 12:41


Non apro un topic apposta, ma torno sulle porzioni.
Lunedì dopo aver trascorso varie ore a cavallo dell'ora di pranzo a bearmi di una bella mostra, verso le 5 mi son detta:
Prendo un bel gelatino così faccio tutt'uno fra pranzo e merenda
:D
...errorone!
:shock:
Scordavo la caratteristica tipica dei gelatai di Roma:
il gigantismo.
Cioè, o li implori di darti poco gelato, o ti danno coni gelati che fanno flettere il polso sotto il loro peso. Circa 8 etti di peraltro ottimo (se eviti la gelateriotta turistica) cremosissimo gelato.
Ma è così anche nella altre città?
Non mangio mai gelati a Milano. Siamo al solito eccessivamente generosi noi nella capitale??

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 11 apr 2007 12:49


caneciccio ha scrittoScordavo la caratteristica tipica dei gelatai di Roma:
il gigantismo.
Cioè, o li implori di darti poco gelato, o ti danno coni gelati che fanno flettere il polso sotto il loro peso. Circa 8 etti di peraltro ottimo (se eviti la gelateriotta turistica) cremosissimo gelato.
Ma è così anche nella altre città?
Non mangio mai gelati a Milano. Siamo al solito eccessivamente generosi noi nella capitale??


:cry: :cry: :cry:
MAGARIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
:cry: :cry: :cry:

però ho notato una cosa: a perugia le (poche) gelaterie buone sono anche quelle che abbondano di più nelle quantità (tranne quella che frequento più spesso, mannaggiamme'!), come se le due cose andassero di pari passo. invece se imbocchi x sbajo nella gelateria sfigata, fanno di tutto per toglierti dal cono/coppetta gli eccessi di gelato. o peggio, usano quegli attrezzi x fare le palline, che raccolgono decisamente poco gelato :cry:
senti ma la gelateria giolitti è sempre buona come me la ricordo io?
sigh.. nostalgia.... :(


da wineless il 11 apr 2007 13:09


a proposito di gelati... quando sono a Firenze vado sempre in quella vicino al duomo, mi sembra che nel nome (ed anche nei gusti) abbia dentro la "Mezzanotte"... cmq è veramente buono!

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da caneciccio il 11 apr 2007 14:04


butter_fly ha scrittosenti ma la gelateria giolitti è sempre buona come me la ricordo io?
sigh.. nostalgia.... :(


Dici Giolitti al parlamento? Non so, non ci vado da anni.
Da quando vivo sepolta in ufficio (...e passo i weekend a Milano) il mio consumo di gelati è sceso a pochi coni all'anno.
Al centro di solito andavo a una gelateria all'inizio di Via del Seminario (Pantheon), evitando invece il trappolone della Palma (via della Maddalena) che è ben più industriale; a Trastevere, nostalgicamente lo prendevo fino a un paio d'anni fa a SCalisto, pochi gusti ma molto molto molto artigianale; lunedì l'ho preso buonissimissimo distro piazza Testaccio.
In zona mia, Appio SGiovanni, vado da Le Procope a Piazza Re Di Roma (eccellente!!!) o a uno all'inizio di via Gallia.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Sabryli il 11 apr 2007 14:15


caneciccio ha scrittoNon apro un topic apposta, ma torno sulle porzioni.
Lunedì dopo aver trascorso varie ore a cavallo dell'ora di pranzo a bearmi di una bella mostra, verso le 5 mi son detta:
Prendo un bel gelatino così faccio tutt'uno fra pranzo e merenda
:D
...errorone!
:shock:
Scordavo la caratteristica tipica dei gelatai di Roma:
il gigantismo.
Cioè, o li implori di darti poco gelato, o ti danno coni gelati che fanno flettere il polso sotto il loro peso. Circa 8 etti di peraltro ottimo (se eviti la gelateriotta turistica) cremosissimo gelato.

Ma è così anche nella altre città?
Non mangio mai gelati a Milano. Siamo al solito eccessivamente generosi noi nella capitale??


Mmmmm non direi proprio che a Milano le porzioni di gelato sono generose .... :(
Quando poi inizia la bella stagione riducono ancora di più la quantità ed i prezzi lievitano .... :evil:

La prossima volta allora proverò una delle gelaterie romane :D

da silbusin il 11 apr 2007 14:21


caneciccio ha scrittoLunedì dopo aver trascorso varie ore a cavallo nell'ora di pranzo, verso le 5 mi son detta:...

per una che va a cavallo 8) per delle ore cosa ci si può aspettare... :P

da caneciccio il 11 apr 2007 14:24


la prossima volta metterò le virgole :evil:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da caneciccio il 11 apr 2007 14:26


Cmq, accipicchia, a Roma i coni sono mediamente immensi... un cono da 1,50 euro è molto grande... da 2 euro sono appunto 8 etti di gelato.... provate, quando scendete... :shock:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 11 apr 2007 16:54


caneciccio ha scrittoCmq, accipicchia, a Roma i coni sono mediamente immensi... un cono da 1,50 euro è molto grande... da 2 euro sono appunto 8 etti di gelato.... provate, quando scendete... :shock:


sì, era giolitti al parlamento. faceva un banana-split da pauuura! :D
se riesco a convincere una delle mie cavie la prossima settmana faccio un salto a roma. ma non per il gelato: volevo tornare da agata e romeo, dopo anni di assenza (ho abitato proprio lì!)! x caso hai news fresche sul ristorante?


da caneciccio il 11 apr 2007 17:06


Mai stata. E' un po' caro e con gli amici non mi capita di andarci (tra amici/amiche a Roma andiamo in posti meno eleganti e quel che risparmiamo lo investiamo in shopping :lol: )... e uscite "non amichevoli" a Roma, BRRRR alla larga!!!! Iddio mi scampi dai romani!! :wink: :lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 11 apr 2007 18:01


caneciccio ha scritto... e uscite "non amichevoli" a Roma, BRRRR alla larga!!!! Iddio mi scampi dai romani!! :wink: :lol:


è quel che dico sempre: è forse l'unica cosa che non mi manca di roma! :lol: (e che i cari simpaticoni romaneschi non se abbiano a male :wink: )


33 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 100 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron