Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
41 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da Bob il 22 mag 2007 17:52

Mi chiedevo quando un ristoratore avrebbe risposto......
Primus ha, direi, ragione, anche sde il mio parere vale quanto il due di picche. Solo rischi, e pochi vantaggi, in una gestione...
Però, quello che mi stupisce è che nessuno abbia chiesto "cosa" ci vuole fare, il nostro amico, col ristorante. Forno a legna va bene, ma non ho ancora capito se le sue aspettative sono quelle di aprire un "buon" ristorante ( e allora vorrei capire cosa vuol dire, in costi e offerte, il "buono" nella "sua" zona), ose invece cerca soltanto di salire sopra il livello advvero misero di una comunione a 16 euro fiono ad arrivare ad un onesto ristorante per famiglie. Il che potrebbe voler dire, da quelle parti, cene a 20 euro circa.
Insomma, io credo che, più che consigli su "cosa" farne, stia cercando consigli su "come" fare. Dove e come e quanto acquistare, per esempio. Quanto e quale personale di servizio tenere. Quanto e come influisce l'aspetto del ristorante, se e quanto conviene investire...Quali piatti (nome e cognome, magari) sono i più semplici da gestire, senza buttare.
Insomma, io, magari, ci capisco poco, ma se fossi un inesperto nella gestione di una cucina (è lui che dice che non ne sanno praticamente nulla) sono questi i consigli che vorrei per primi.
SE ho capito male, chiedo scusa.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: ok

da primus il 22 mag 2007 17:58

franeros ha scrittoMi sono espresso male. Il padre della mia ragazza(molto ricco) ha aperto questa attività per lasciare qualcosa alla figlia. Il primo mese non è andato bene. Lui vuole che io prenda le redini della situazione ma dietro rimane lui a finanziare la cosa. Finquando non si arriverà ad un punto in cui il locale è avviato .
Io non ho spese ma solo soldi da guadagnare ho 25 anni ed ho spempre lavorato (non in questo campo)
Per me è una buona occasione per creare una famiglia con un attività redditizzia. Le mura sono anche di proprietà quindi non c'è un fitto da pagare.

ah beh allora 8)

scusa è, non per farmi i c___azzi tuoi, ma se il padre della tua ragazza è molto ricco, perche invece di crearvi delle grane, non vi regala soldi e i muri del ristorante???
beccate l'affitto e vi godete il bel mare della Calabria :?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

ok

da franeros il 22 mag 2007 18:25

Sai sono quelle famiglie calabresi di una volta poco evolute :D .
La famiglia si basa sul lavoro..ecc. ecc. ecc.
Cmq non nego che una volta avviata la cosa metto qualcuno dentro e mi prendo i soldi. Cosi mi godrò il bel mare della calabria :D :D

Re: ok

da silbusin il 22 mag 2007 19:14

primus ha scritto
franeros ha scrittoMi sono espresso male. Il padre della mia ragazza(molto ricco) ha aperto questa attività per lasciare qualcosa alla figlia. Il primo mese non è andato bene. Lui vuole che io prenda le redini della situazione ma dietro rimane lui a finanziare la cosa. Finquando non si arriverà ad un punto in cui il locale è avviato .
Io non ho spese ma solo soldi da guadagnare ho 25 anni ed ho spempre lavorato (non in questo campo)
Per me è una buona occasione per creare una famiglia con un attività redditizzia. Le mura sono anche di proprietà quindi non c'è un fitto da pagare.

ah beh allora 8)
scusa è, non per farmi i c___azzi tuoi, ma se il padre della tua ragazza è molto ricco, perche invece di crearvi delle grane, non vi regala soldi e i muri del ristorante???
beccate l'affitto e vi godete il bel mare della Calabria :?

In effetti primus ha ragione. Ed è persona esperta perchè si è "strappato" dalla sua bella Liguria ed ha preso in gestione un locale in una zona difficile del Pavese.
In realtà nessuno può dire che ci facciamo i ca@@i suoi, caro Stefano, dato che non siamo noi ad aver posto una domanda tanto complessa. Quindi vai tranquilloooo :wink:

Sono comunque dell'idea che andare su un forum tipo ilmangione.it sia un po' bizzarro. Proprio per l'idea del forum.

Se avessi voluto comunque andare su un forum sarei andato sul GR, nella parte commerciale o avrei cercato di contattare uno dei numerosi ristoratori che lo affollano. Una persona preparata e gentile è un professionista con il nick "vignadelmar". Oppure avrei contattato Pia, moglie di Igles Corelli, ecc.

Bob è un architetto e tra le righe appare chiara una domanda: com'è l'utilizzo degli spazi? 100 coperti? Un'enormità per chi apre un'attività di ristorazione superiore ad una pizzeria. Un sicuro fallimento.
Già con una pizzeria 50-60 coperti sono un bel andare, sapendo che in una sera ci può essere il "giro".
Inoltre la location territoriale non mi sembra delle migliori: conosco superficialmente quella zona ma non mi sembra il top per il turismo e la vita sociale.

Detto questo l'unica cosa che una persona che vuole diventare "professionista" deve fare è: armarsi di pazienza e umiltà e frequentare uno stage presso un hotel (imparare la reception), un ristorante per capire come si gestisce una sala, un ristorante per capire come si gestisce una cucina, un ristorante per capire come si gestiscono gli approvvigionamenti, un wine bar per capire come si gestisce una lista di vini.

Cioè in parole brutali: nessuno nasce "imparato".
E l'accenno ai soldi del babbo mi pare una cosa poco credibile. Se uno è "molto ricco" e ha fatto i soldi faticando, sa cosa vuol dire la fatica e quindi non li butta dalla finestra in imprese "improvvisate". Programma il tutto (spese di avviamento, ammortamento materiali, personale, ecc.) e si affida a dei professionisti d'impresa scegliendo "prima" quello che vuole fare, non "dopo": "poi" introduce la propria figlia e il futuro genero in affiancamento, poi, ecc. ecc.

Detto con tutto il rispetto, dopo 35 anni di lavoro e 13 di dirigenza, la tua domanda appare più un passatempo che una necessità.
Io sentirei altissimo ceto o il creatore di immagini nella civiltà dura e massiccia.

Scusa eh? la franchezza sfacciata, ma di bufale alla Ficarra e Picone è pieno il mondo.
Con simpatia. :D :D

Ok

da franeros il 22 mag 2007 19:22

Figurati non ci sono problemi. Il fatto e che quelle zone li pullula di ignoranza. Hanno i soldi (e credimi tanti) Io vengo da una famiglia umile mai madre e mio padre sono 2 operai. Per me è una fortuna questa cosa. Io ho sempre lavorato nei villaggi turistici(intattenimento) e mi facevo il buco cosi dal lunedi alla domenica per 5 mesi di fila. Senza nemmeno mezza giornata di riposo. Dalle 9 alle 2 di note. Ti lascio immaginare. Io voglio andare li prendere le redini in mano e far capire a a loro come si lavora. Anche se la mia esperienza nel campo è paria zero. Ma se mi armo di pazienza e umiltà io sono sicuro di fare bene.
Poi che la situazione sia agevole che devo dirti scusa se ho avuto sto c..o . I genitori suoi mi vedono a bene volere sono entrato nelle loro grazie.
Io ne approfitto per far crescere la cosa e sopra ogni cosa il mio sogno e di far lavorare piu gente possibile magari aprendone altri.

"solo chi ha conosciuto gli abissi può apprezzare l'umiltà della vita" me lo dice sempre mio padre.

Con questo ho voluto rispondere all'ultimo post ricevuto. Se volete venire giu in calabria non ci sono problemi. Vi offrirò una cena!!

Re: Ok

da keywest68 il 22 mag 2007 20:04

franeros ha scritto. Se volete venire giu in calabria non ci sono problemi. Vi offrirò una cena!!

stai attento che domani il Fante organizza il bus 8)

Re: Ok

da Fante il 22 mag 2007 20:06

keywest68 ha scrittostai attento che domani il Fante organizza il bus 8)

:P

eh eh

da franeros il 22 mag 2007 20:10

A ben volere ragazzi. Quando si è a tavola con le persone giuste si è in Paradiso!!

Re: eh eh

da Bob il 22 mag 2007 20:16

franeros ha scrittoA ben volere ragazzi. Quando si è a tavola con le persone giuste si è in Paradiso!!

Quotato al 110%. :lol:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da primus il 23 mag 2007 08:46

franeros

Cmq non nego che una volta avviata la cosa metto qualcuno dentro e mi prendo i soldi

hai sbagliato a scrivere....."metto dentro qualcuno che mi prende i soldi" :wink:

cmq una standing ovation per Silbusin che dall'alto della sua saggezza ed esperienza, ci regala pillole di verità!!

Silvano 110%.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 23 mag 2007 10:37

Comunque nessuno ha detto la cosa più importante. Meno male che ci sono io. Che cul0 che avete.

Il menu.

E' fondamentale l'uso dei termini. Ogni taglio di maiale va etichettato come di cinta, i pomodori e le verdure in generale di pachino, i formaggi stagionati di fossa e quelli freschi di bufala. Fa niente se compri tutto alla Metro. La differenza tra un grande ristorante e una mensa aziendale è nel menu. Spesso è l'unica.

8)

ok

da franeros il 23 mag 2007 11:05

Infatti proprio oggi stavo vedendo come impostare il menù.
Fortunatamente molte cose le producono la famiglia stessa. Tipo affettati, olio ,verdure, pelati, tonno, sottoaceti, vini,ricotte ecc...(tutta roba di campagna tanto per intenderci).
Cmq per quanto concerne il Menù sarà lo chef a impostarlo. Volevo solo sapere se c'era qualcosa da fare magari per renderlo più interessante.
Scusate ancora ma sono proprio alle prime armi

da keywest68 il 23 mag 2007 11:29

Chef di cucina: animale in via di estinzione dal carattere spesso scontroso.
vive rinchiuso nel suo recinto di acciaio inossidabile e saltuariamente esce per pascolare.
una frase per tutte: scherza col fuoco ma non con il cuoco. :lol: :lol: :lol: :lol:

a parte gli scherzi 8) il menù deve impostarlo lo chef perchè solo lui può conoscere le potenzialità della cucina e soprattutto conosce i suoi limitima soprattutto dovrebbe avere l'esperienza per utilizzarli al meglio.

gioca bene con i prodotti che la famiglia ti mette a disposizione e magari alla prima pagina del menù fai una prefazione decantando in modo soft, le leccornie che producete in casa.

ma scusa, ma se avete tutte queste prelibatezze , perchè al posto di cimentarvi in una cosa tanto impegnativa, non vi siete specializzati nel commerciare le stesse?

da ilForchetta il 23 mag 2007 11:36

Io, che sono un kinggeorge, farei una bella pizzeria, magari un po' migliore della media, e saluti e baci.

Ai suoceri racconta che è lo step di partenza per capire come si fa, quanto costa e per farsi le ossa. Poi, una volta imparato, farete il passaggio a ristorante vero.

Se poi ti accorgi che funziona e guadagni bene, vedrai che saranno i tuoi suoceri a chiederti di non cambiare.

Al massimo, se ci tieni tanto, metti da parte i soldi che fai con la pizza e apri un altro ristorante altrove.

ok

da franeros il 23 mag 2007 11:59

Fosse per me avrei aperto tutt'altro tipo di attività.
Purtroppo le cose stanno cosi. Cmq giusto il tempo di entrare meglio in tutta la situazione...poi decidero cosa fare. La ristorazione non l'ho mai fatta il commercio si. Pero se devo dirvi la verità la cosa mi incuriosisce. E' come se fosse una nuova sfida. E poi dimostare a i suoceri di saperci fare. Diciamo che sarebbe una belal soddisfazione per me.
Adesso vediamo come va sto periodo ci sono molte comunioni, e feste di compleanno.
Poi ho una mezza idea per la musica. Li nei dintorni nessuno la tiene. Magari potrebbe essere una novità.

da fulvia il 23 mag 2007 15:11

[
quote="keywest68"]Chef di cucina: animale in via di estinzione dal carattere spesso scontroso.
vive rinchiuso nel suo recinto di acciaio inossidabile e saltuariamente esce per pascolare.

...Miiiii Key!!!!!Mi sto già stampando la maglietta!!!! :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da keywest68 il 23 mag 2007 15:23

fulvia ha scritto

...Miiiii Key!!!!!Mi sto già stampando la maglietta!!!! :P :P

si si stampa....fanne una misura orca assassina che vengo a prenderla.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

da fulvia il 23 mag 2007 15:31

Ok...contatto i PR dell'America's Cup......le vele di Lunarossa e Horacle basteranno per noi due???? 8) 8)

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da keywest68 il 23 mag 2007 15:50

fulvia ha scrittoOk...contatto i PR dell'America's Cup......le vele di Lunarossa e Horacle basteranno per noi due???? 8) 8)

:shock: :shock: :shock: :shock: non pensavo di essere così grosso :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

da fulvia il 23 mag 2007 16:23

...Tu no..... :oops: :oops: :roll:

O. Vanoni

41 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a