Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
64 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4

da The Dude il 15 mar 2005 16:26


A parte che Rinaldo corregge le virgole e poi scrive eccezionale con overdose di zeta...
Ma questa è pubblicità occulta! :D

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

RISPOSTA A KING-GUALTIERO MARCHESI

da Ospite il 15 mar 2005 16:26


A me sembra che la botta l'abbia presa Princess.
E' bello guardare la nave che affonda mentre si sta a riva sulla spiaggia.
Ciao
LA MAX 61°

da Macs il 15 mar 2005 16:30


Però che fenomeno il Rinaldo....

Dichiara il Sassalloro prodotto eccezionale (anzi eccezzionale) e poi mi dà del braccino quando gli dico che lo preferisco al Brunello... Uff, sti giuventini...
:D

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da princess il 15 mar 2005 16:37


Macs ha scrittoCara Princess,

se permetti sparo io al posto di MEB, visto che la copiona voleva sparare una cartuccia non sua... :D

Avevamo entrambe notato nella tua rece la svista ripetuta di fois gras invece di foie gras...

Comunque deve essere stata la mazzata ricevuta nel conto a farti andare in confusione i tasti della tastiera :D

Un salutone a Princess e uno alla Meb

(Evvai!!! Finalmente anche io ho avuto occasione di rispondere a Princess :D )



Caro macs, cara Meb, mi spiace contraddirvi ma pare che si scriva proprio così: :wink:
http://www.clelandsouchet.com/prodcatni.asp?catid=151
http://www.buonissimo.org/ricette/1028_fois_gras.asp
Saluti & baci
princess

:P

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

da vale il 15 mar 2005 16:47


princess ha scritto
Macs ha scrittoCara Princess,

se permetti sparo io al posto di MEB, visto che la copiona voleva sparare una cartuccia non sua... :D

Avevamo entrambe notato nella tua rece la svista ripetuta di fois gras invece di foie gras...

Comunque deve essere stata la mazzata ricevuta nel conto a farti andare in confusione i tasti della tastiera :D

Un salutone a Princess e uno alla Meb

(Evvai!!! Finalmente anche io ho avuto occasione di rispondere a Princess :D )



Caro macs, cara Meb, mi spiace contraddirvi ma pare che si scriva proprio così: :wink:
http://www.clelandsouchet.com/prodcatni.asp?catid=151
http://www.buonissimo.org/ricette/1028_fois_gras.asp
Saluti & baci
princess

:P


Chiesto in diretta ad un'amica di Parigi: "foie gras".

Tolti i dubbi!

da The Dude il 15 mar 2005 16:49


Io voto Foie Gras: http://www.lefoiegras.fr/
Cercando fois gras su goooooooogle si trovano nelle prime pagine solo siti non francesi il che mi fa pensare ad un comune errore dei non francesi.
Foi mi pare voglia dire "fede".

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

Re: GUALTIERO MARCHESI-PRINCESS

da Ares il 15 mar 2005 16:51


MAX61° ha scrittoSe Princess ha constatato il crollo, sicuramente crollo sarà. E' chiaro che, alla fine, hai speso 192€ per mangiare e 154€ per bere a testa e mi sembra un controsenso. Impossibile anche fare un rapporto prezzo qualità corretto. Marchesi ha già dato tutto quello che doveva e questo è verissimo; prova ne è la sua scarsa presenza dietro i fornelli. L'età è quella che è, non si può certo camuffarla o aggirarla.
Per il sottoscritto, adoratore del DIVINO, non cambia il giudizio.
Marchesi CUOCO resta il più grande per tutta la sua opera di divulgazione, tendenza, insegnamento. Tutte capacità e doti che altri chef non hanno o che io, al momento, non sono ancora riuscito ad individuare e conoscere.

Chiudo la parentesi Marchesi un poco rattristato. C'est la vie!

...omissis...

LA MAX 61°


Io credo che nessuno possa o voglia disconoscere i gloriosi risultati del passato di Gualtieri Marchesi, ma se Princess ha rilevato quello che descrive benissimo, nel segno del suo stile ormai conosciuto e riconosciuto, occorre prendere atto che la "attualità" nel ristorante di Gualtiero Marchesi può essere anche quella... e questo mi sembra un eccellente servizio reso a tutti coloro che, decidendo di provare questo blasonato ristorante, sono informati che è possibile avere anche qualche delusione.
Per quanto concerne le "botte" e su chi le possa avere prese, è chiaro che decidendo di provare locali di alto livello, queste sono da mettere in preventivo.

Complimenti a Princess!!!

Ares

da Macs il 15 mar 2005 16:54


Tres bien!

...e quattros meglio! :D

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Ares il 15 mar 2005 16:56


vale ha scritto
princess ha scritto
Macs ha scrittoCara Princess,

se permetti sparo io al posto di MEB, visto che la copiona voleva sparare una cartuccia non sua... :D

Avevamo entrambe notato nella tua rece la svista ripetuta di fois gras invece di foie gras...

Comunque deve essere stata la mazzata ricevuta nel conto a farti andare in confusione i tasti della tastiera :D

Un salutone a Princess e uno alla Meb

(Evvai!!! Finalmente anche io ho avuto occasione di rispondere a Princess :D )



Caro macs, cara Meb, mi spiace contraddirvi ma pare che si scriva proprio così: :wink:
http://www.clelandsouchet.com/prodcatni.asp?catid=151
http://www.buonissimo.org/ricette/1028_fois_gras.asp
Saluti & baci
princess

:P


Chiesto in diretta ad un'amica di Parigi: "foie gras".

Tolti i dubbi!


Io non credo che i dubbi siano definitivamente tolti: in Garzanti Linguistica, pur definendo "foie" il fegato in generale, risulta espressamente citato "fois gras" proprio ed unicamente nel caso del "fegato grasso d'oca".
Quindi, Parigi o non Parigi, questa è la realtà.

Ares

PRINCESS ED IL FOIE GRAS O FOIS GRAS

da Ospite il 15 mar 2005 16:58


C'è un altro particolare che è sfuggito alla nostra Principessa. Dai, non te la prendere, non abbiamo deciso di spennarti come le oche di Rinaldo!

Il tartufo non è un tubero. Il TARTUFO è un fungo ipogeo(sotterraneo). Dico bene?
Saluti.
LA MAX 61°

PER TUTTI

da Ospite il 15 mar 2005 17:02


Tra un attimo va a finire che ci mandiamo a quel paese a vicenda.
Ciao. Ho come un presentimento!
LA MAX 61° :shock: :shock: :shock:

da The Dude il 15 mar 2005 17:08


Secondo me fois gras è un comune errore dei non francesi, diventato de facto un modo alternativo di scrivere foie gras, ma non in Francia...
Quindi un modo secondo me non corretto, un po' come macaroni o fetucini o altre storpiature.
Su dizionari francesi tipo
http://www.encyclopedie-larousse.fr/rec ... atuite.asp
non esiste fois gras, ma solo foie gras.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da Macs il 15 mar 2005 17:11


E perchè mandarsi a quel paese?
I dettagli di ortografia servono a farci capire che anche la principessa è una di noi; resta immutata la gioia e la brama con cui leggo ogni volta le sue recensioni.

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

Re: PRINCESS ED IL FOIE GRAS O FOIS GRAS

da Ares il 15 mar 2005 17:19


MAX61° ha scrittoC'è un altro particolare che è sfuggito alla nostra Principessa. Dai, non te la prendere, non abbiamo deciso di spennarti come le oche di Rinaldo!

Il tartufo non è un tubero. Il TARTUFO è un fungo ipogeo(sotterraneo). Dico bene?
Saluti.
LA MAX 61°


Questa gara a trovare il pelo nell'uovo, non fa che confermare la giusta attenzione che viene riservata alle stupende recensioni di Princess, esemplari per precisione e per dovizia di particolari!!!
Secondo me, in questa gara, ci si potrebbe anche intravedere una puntina di sana invidia...

Ares

Re: PRINCESS ED IL FOIE GRAS O FOIS GRAS

da princess il 15 mar 2005 17:19


MAX61° ha scrittoC'è un altro particolare che è sfuggito alla nostra Principessa. Dai, non te la prendere, non abbiamo deciso di spennarti come le oche di Rinaldo!

Il tartufo non è un tubero. Il TARTUFO è un fungo ipogeo(sotterraneo). Dico bene?
Saluti.
LA MAX 61°


Ok Max.... dici bene.... prossima volta lo chiamerò fungo (ma è a forma di tubero però!!!!) :wink: :wink: :P :P

però..... ---"Probabilmente da una variante dialettale latina (di provenienza osco-umbra) *tufer , corrispondente al latino tuber "tubero": tartufo rappresenterebbe, allora, un terrae *tufer "tubero di terra", come abbiamo un "terrae tuber" in Plinio il Vecchio ed in Petronio ---"

tratto dal "dizionario etimologico della lingua italiana" volume 5 Zanichelli

Avanti ragazzi..... qualche altro errore? Attendo ansiosa..... e sono anche di buon umore!!
:wink:

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

da silbusin il 15 mar 2005 17:20


Per togliere i dubbi sul fegato grasso:
Scatola in mio possesso acquistata a Tarascon sur Arieg:
Bloc de foie gras de canard.
Ingrédients: 98% foie gras de canard, sel, poivre, eau.
Louis Durand Artisan.

Bibliografia dal sito uffciale dei produttori di Francia.
http://www.lefoiegras.fr/

Fois vuol dire volta; esempio: une fois pour toutes - una volta per sempre.

Ohe! Basta il vocabolario francese.... Dai
saluti
silvano

da Macs il 15 mar 2005 17:23


io lo sapevo che quest'uomo non ce la faceva a resistere! bella zì Silvano!! :D

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Macs il 15 mar 2005 17:28


Mi è balenata per la testa un'idea... E se riservassimo al foie gras lo stesso trattamento che molte volte i cugini d'oltralpe (anche se, come dico allo stadio "Io non ho cugini"; vero gobbaccio? :D ) riservano a noi e lo chiamassimo semplicemente fegato grasso?

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

PER SILVANO -MACS/PRINCESS

da Ospite il 15 mar 2005 17:29


Opportunamente stimolato........l'umet reagisce.
---------------------------------------------------------
Per Princess.

Il tubero (patata) si nutre direttamente con i sali minerali provenienti dal terreno. E' sempre una radice.
Il fungo si nutre (saprofita- non s'approfitta-però s'approfitta già che c'è)
ciucciando l'altrui pappa. C'è una bella differenza.

Adesso speriamo che qualcuno telefoni ad ALBA anche se non è proprio il vero centro del tartufo. Sapete qual'è il vero centro trifolaro?
Ciao
LA MAX 61°

da Macs il 15 mar 2005 17:33


Mi verrebbe da dire Norcia, ma mi sa che toppo alla grande...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

64 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron