Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
57 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da The Dude il 18 mar 2005 12:30


Il mondo è strano, se si chiedessero dei volontari per la fucilazione si presenterebbero decine di persone, se si distribuissero biglietti da 500 qualcuno li rifiuterebbe... E poi è fisiologico che ci sia sempre qualcuno contrario.
Rispetto la vostra opinione, ma allo stesso tempo continuerò a postare messaggi "Convenzione - XXX" se ne avrò l'occasione e invito anche gli altri a farlo (nel rispetto della libertà di parola sul forum).
Detto questo non si può generalizzare, ma credo che ad esempio UNCO meriti la visita e la critica (positiva o negativa) dei Mangioni e che lo sconto faccia piacere alla maggior parte delle persone. Dire poi che 5€ di sconto possano o debbano falsare la recensione mi sembra un'esagerazione. Ma non fatemi ridere... :D :D :D

Ripeto che i primi tre contrari sono proprio tre dei grandi assenti al pre-pranzo del Prato Gaio. E non è un caso.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da The Dude il 18 mar 2005 12:32


Una curiosità: cosa ne pensate della convenzione "non pecuniaria" di U Giancu?

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da nicola74 il 18 mar 2005 12:34


Non la farei così tragica. Credo solo che un principio ( anche divertente) dell'andare, mangiare e recensire è a mio avviso quello dell'anonimato. Se si perde questo si perde un'po di oggettività....anche se si guadagna qualche euro.


Il grande assente era in Russia a -25 gradi.

Saluti

nicola

da MarioLino il 18 mar 2005 12:36


Secondo me ha ragione Dude: se vogliamo lo sconto in un locale convenzionato con il sito ci presentiamo come iscritti al Mangione, altrimenti facciamo finta di niente: dov'è il problema?

Secondo me è una buona iniziativa... però si dovrebbe salire un po' con gli sconti: il 5% mi sembra poco. Già il 10% proposto da altri potrebbe rendere la cosa più interessante. Altrimenti creeremmo un mega network di ristoranti che propongo il 5% di sconto... che è un po' come avere niente in mano, o no? Come quelle tessere club che ti offrono sconti un po' ovunque, però bassissimi, escluse le nuove collezioni, eccetera...che è più la rottura di balle quasi presentare la tessera che lo sconto effettivo (che magari poi fanno a tutti...)

da Maestro il 18 mar 2005 12:41


appena gira la voce, si iscrivera' al sito un mare di gente a cui non importa nulla di recensire ristoranti, ma il cui unico scopo sarà avere uno sconto del 10% al ristorante...

da MarioLino il 18 mar 2005 12:44


e che fastidio potrebbe mai dare questa gente?

SCONTI ED ABBUONI ATTIVI

da Ospite il 18 mar 2005 12:45


Per me resta una cosa poco carina. Se il patron ci vuol scontare qualcosa deve farcelo di sua iniziativa. Io non lo chiederò mai. Lo trovo "VOLGARE".
Scusate il termine ma non trovo niente di più appropriato.
Detto tra noi, chi ne trarrebbe maggiori benefici sarebbe solo una persona.......(ve lo dico un'altra volta).
Ciao
LA MAX 61°

da The Dude il 18 mar 2005 12:47


Per la precisione la richiesta di UNCO di qualificarsi come Mangioni prima di iniziare a cenare è stata giustificata dalla possibilità di trattare il cliente da "esperto", prestando una maggiore cura nella descrizione del locale e dei piatti e non nel trattarlo "meglio" (cosa non dichiarata, ma se anche fosse così da un lato potrebbe falsare la recensione, però dall'altro potrebbe fare piacere); in pratica credo che il patron (che ancora non conosce l'orientamento del nostro sito) si farebbe una bella chiaccherata con ogni Mangione che si presenterà alla sua tavola, soprattutto per avere dei feedback sul suo locale che è ancora un po' "alle prime armi".

E comunque non è necessario presentarsi subito: se siete pignoli e volete essere trattati come "clienti qualunque", lo sconto (ammesso che lo vogliate) potrà essere applicato anche smascherandosi solo alla richiesta del conto.

Poi mi pare che i numerosi squali di questo sito non si faranno problemi a stroncare il ristorante se necessario (e a questo punto, temo, anche se non necessario).

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da Maestro il 18 mar 2005 12:48


MarioLino ha scrittoe che fastidio potrebbe mai dare questa gente?


nessun fastidio! tralaltro l'iscrizione di altre persone al sito mi è assolutamente trasparente.
Però così si perde di vista lo scopo del sito (o se vuoi lo scopo per cui io mi sono iscritto a questo sito), che è scrivere e leggere recensioni, non ottenere buoni-sconto o regalini di altra natura!

SCONTI E PORCATE

da Ospite il 18 mar 2005 12:56


Spero che gli admin ci pensino bene prima di avallare una cosa del genere.
Per me sarebbe una gran vaccata, una vera caduta di stile.
Ciao
LA MAX 61°

da MarioLino il 18 mar 2005 13:01


Maestro ha scrittoPerò così si perde di vista lo scopo del sito (o se vuoi lo scopo per cui io mi sono iscritto a questo sito), che è scrivere e leggere recensioni, non ottenere buoni-sconto o regalini di altra natura!


capisco quello che intendi.

però considera che il sito rimarrebbe comunque suddiviso principalmente in due aree: recensioni e forum.
le convenzioni potrebbero essere discusse (e relegate) in una sezione del forum. in modo che se non vai direttamente a cliccare sulla sezione recensioni, tu neanche sai che esistono... inoltre le persone che si iscrivono solo per gli sconti non interverrebbero con grande probabilità nè nell' area recensioni nè nel forum (se non nella sezione recensioni), quindi sarebbero davvero totalmente trasparenti per te.

io la penso così, ma non sono un purista nè un intenditore come molti di voi: quindi il mio pto di vista è differente. comprendo la vostra perplessità, ma credo che stiate sovrastimando gli impatti dell' iniziativa.

da silbusin il 18 mar 2005 13:04


Premesso che l'iniziativa, se indirettamente farà diminuire un pizzico i prezzi gonfiati dei ristoranti, è comunque lodevole, ma personalmente non mi interessa, non mi piace però quello che
the dude ha scritto
Poi mi pare che i numerosi squali di questo sito non si faranno problemi a stroncare il ristorante se necessario (e a questo punto, temo, anche se non necessario)

Fammi capire bene: chi sono gli "squali" e chi sono i disonesti intellettualmente. Per evitare il detto "tiraa el sass e celà i man".
Attendo specifica.
ciao

da The Dude il 18 mar 2005 13:07


Chiarisco: io non ho nulla a che spartire con UNCO, ci ho solo cenato tre volte ed ho chiaccherato con il patron. Il locale è abbastanza nuovo e soprattutto molto particolare e quindi forse stenta a farsi una clientela, da cui la disponibilità a fare sconti...
A questo punto ci sono ristoratori (non faccio nomi :D ) che già di fatto usano questo sito per farsi "pubblicità" e che hanno tratto sicuri vantaggi. Ma pure ne hanno tratto vantaggio gli utenti.
Postare questa convenzione secondo me da visibiltà ad un locale che merita almeno un giudizio (come tanti altri, ovviamente) e lo dico in modo completamente disinteressato. Se la paura è di regalare visibilità e pubblicità allora faccio notare che comunque ogni post ed ogni recensione fanno pubblicità a determinati locali, che ci sia la convenzione o che non ci sia. Per cui la sostanza non cambia.
Inoltre UNCO è un locale a cui ho dato cappello verde (forse un po' severo, ma non l'ho certo lodato), ma che in generale consiglio di provare, soprattutto a Mangioni curiosi.
Che poi gli admin vogliano estendere e commercializzare la cosa è un altro discorso, non so se porterebbe più problemi o benefici. Se sarà destino vedremo come andrà.

Scusate per i concetti sparsi e sconclusionati, ma non ho tempo di organizzare le idee.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da The Dude il 18 mar 2005 13:16


Ciao Silbusin,
scusami, ma il tono era scherzoso (ho dimenticato lo smiley).
Intendevo solo dire che io mi ritengo obiettivamente un recensore "buono", ma che ci sono nel sito molti recensori molto più severi di me (questi gli "squali", che probabilmente fanno bene ad esserlo, questione di metro di valutazione) e che non credo si faranno influenzare da 5€ di sconto.
D'altro canto converrai che questo UNCO sta diventando un piccolo caso e che a questo punto, se ammettiamo il rischio di influenze sulle recensioni, tali influenze potrebbero essere sia positive che negative. Io comunque sono dell'idea che da un lato tali influenze non ci saranno e che dall'altro ogni recensione è frutto di influenze consce ed inconsce. Come vedi mi contraddico da solo. :D

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da silbusin il 18 mar 2005 13:26


ok.
Sono dell'idea che "lo sconto" non influenzi affatto chi ha intenzione di recensire il locale; anzi, è un'opinione personale, renda più "severo" il recensore proprio per non essere tacciato di piaggeria o similari.
Riconfermando che tali sconti non mi interessano, ritengo che sia una strada da percorrere: dopo un periodo di osservazione gli addetti potranno trarre le loro conclusioni.
Però....anche con lo smile "...anche se non necessario" non mi convince completamente 8) sarà perchè gli anziani sono sospettosi e, come dice princess, "noialtri veci" :shock: siamo attenti alle frecciatine.
ciao e buon proseguimento di giornata.
silvano

da Maestro il 18 mar 2005 13:31


Per ogni convenzione (o buono sconto) c'è una contropartita sotto forma di pubblicità.
Se 10 ristoranti aderiscono a questa iniziativa, sicuramente parecchie persone visiteranno quei 10 ristoranti per usufruire dello sconto.
Questa è pubblicità! Non viene pagata direttamente al gestore/proprietario del sito, ma viene pagata sotto forma di buoni sconto agli utenti del sito.
Ma il concetto rimane: pubblicità a pagamento.

Rinaldo, iscrivendosi al sito come normale utente e partecipando attivamente al forum, ha ovviamente pubblicizzato il suo locale. Ma lo ha fatto in maniera assolutamente corretta (per quanto astuta). Non ha pagato nessuno, non ha promesso sconti (almeno fino a poco fa).

da The Dude il 18 mar 2005 13:36


Mi sto psicoanalizzando...
Allora...
Forse qualcosa c'è...
Forse gli "squali" sono la personificazione di qualcuno...
Forse il mio attacco agli "squali" (comunque da battuta tra amici) è legato ad un trauma infantile, nel senso che quando sono entrato nel sito non tutti si fidavano di me (anche per miei "errori" di gioventù) e forse "qualcuno" non ha avuto scrupoli a sbranare due locali da me consigliati (non perfetti, ma non credo nemmeno da cappello giallo, e chi ha orecchie per intendere... :D :D :D ). Comunque non parlavo assolutamente di Silbusin.

Spero di conoscere presto i "veci".

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da The Dude il 18 mar 2005 13:41


Secondo me (e ne ho parlato con l'Admin) le convenzioni dovrebbero essere "informali" e cosa da forum, non da sito. Poi secondo me postare "UNCO ristorante de la madona", "Ristorante UNCO" oppure "Convenzione - UNCO" sono tutte e tre forme più o meno efficaci di pubblicità, ma la sostanza non cambia.
Se poi un ristoratore è disposto a concedere sconti o simili, credo sia giusto renderlo pubblico (pubblico e pubblicità, radice comune), senza pensare alle conseguenze.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da princess il 18 mar 2005 13:42


silbusin ha scritto.......sarà perchè gli anziani sono sospettosi e, come dice princess, "noialtri veci" :shock: siamo attenti alle frecciatine.


:twisted: io ho detto "noialtri veci"?????? :roll: :roll: che bugiaaaaaaardddoooooooo!!! :lol: :wink:
Una donna, se non proprio decrepita e consapevole di esserlo, non userebbe mai una simile espressione. Quindi..... mi dissocio dal virgolettato :wink: :P
Bye!

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

da MarioLino il 18 mar 2005 13:44


Maestro ha scritto Non viene pagata direttamente al gestore/proprietario del sito, ma viene pagata sotto forma di buoni sconto agli utenti del sito.
Ma il concetto rimane: pubblicità a pagamento.


io non la chiamerei così: la pubblicità a pagamento è un costo per il consumatore non un vantaggio economico. chi fa pubblicità aumenta i prezzi dei propri prodotti e servizi, mica li abbassa.
per quanto mi riguarda ben vengano pubblicità di questo tipo...... ossia sconti per il consumatore con costi promozionali dell' iniziativa pari a zero (ovvero nessun costo ribaltato sul consumatore)

come direbbe il mio capo: è un WIN-WIN (vince il consumatore che risparmia, vince il ristoratore che aumenta i volumi)

sul fatto invece che snaturi un po' il sito, eccetera, ribadisco che comprendo il discorso, soprattutto per chi considera questo sito anche più di un hobby.

57 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron