Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
289 messaggiPagina 2 di 15
1, 2, 3, 4, 5 ... 15

da silbusin il 22 mar 2005 10:58


Mi spiace.
Ulteriore risposta sbagliata.
Quando dico "...altra età ecc.." significo che la partecipazione di Danilo è differente dalla mia proprio per la diversa frequentazione, entusiasmo ed elaborazione delle idee: è un commento con finalità positive. La mia partecipazione infatti non può essere così "presente" (come quella di Danilo), per ovvi motivi di organizzazione delle proprie giornate: ho ben notato come ci sia da parte sua un sincero supporto agli admin e come differenti siano gli approcci alle problematiche, evidentemente derivanti dalla necessaria dialettica che sta alla base della costruzione di un progetto.
L'intervento quindi mi pare assolutamente fuori luogo, con un atteggiamento alla "ce l'avevo qui da tempo sullo stomaco e adesso te lo dico". Bah.
Sul fatto di chiedere, chiedere ecc. la prendo come una battuta: o basta là! se più volte ho scritto che mi pareva che troppa gente rompeva i coglioni agli admin, prendendomi dei rimbrotti...bisogna proprio dire che na volta l'è rusa na volta l'è negra. Mah.
Io penso che i servizi vadano pagati bene: la base economica consente la crescita qualitativa.
Caro Danilo, se rispetto ed anzi ritengo necessario il dibattito ampio, mi sembra che si riproponga ancora una volta l'atteggiamento del "o con me o contro di me". Per quale motivo?
Mi rispiace. Ma non hai capito capire il senso finale della mia frasetta: di solito conviene chiedere spiegazioni.
Silvano

da wineless il 22 mar 2005 11:00


"i tempi non sono maturi..." ??

ma se Roby e Vale per il 17 hanno già pronti piattino e scimmietta ammaestrata che suona la fisarmonica! :lol: :lol: :lol:

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da kinggeorge il 22 mar 2005 11:36


può essere che ci si capisca male, ma evidentemete io e te ultimamente i stiamo capendo male un filino troppo spesso.. quindi c'è un difetto di encoding e/o di decoding del messaggio che ci inviamo... così come insegnano alla mia università. Provvederò a chiarire eventuali difetti di decoding da parte mia, immagino farai lo stesso per l'encoding da parte tua.

Riguardo al mio astio, l'ho scritto, se mi prendi per le corna, ti prendi le cornate.. :roll: chiarito il difetto di comunicazione, cornate ritirate senza problemi. Sul fatto che convenga chiedere spiegazioni... è indubbio. Ma, appunto, non siamo al primo "difetto di comprensione".

Sul fatto del "o con me o contro di me" proprio non capisco.. semmai percepisco da un po' che si tenda ad essere o pro o contro, più forse che per reale volontà, sempre per difetto di comunicazione. Ieri Rinaldo in un post sembrava molto molto accusatorio, in quello successivo i medesimi contenuti erano espressi in modo nettamente differente, sì più dialoganti.

Uhm.. ci si potrebbe fare una tesi sulla effettiva volontarietà del messaggio trasmesso in maniera virtuale.. il cui fraintendimento mi pare vada effettivamente di molto oltre il cosiddetto "rumore di fondo" delle comuni comunicazioni scritte e verbali..

Va beh, ho divagato...

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da silbusin il 22 mar 2005 15:39


Caro Danilo, mai parlare ...ehm...di corna: quo vadis insegna 8)
Sul lavoro dirigo 40 persone e non ho mai fatto due errori: credere di piacere a tutti, credere di essere capito da tutti.
Io non mi preoccupo particolarmente di non essere capito in prima battuta, ma piuttosto di non potermi spiegare.
Se l'argomento è futile, lo ammetto, non ci giro troppo attorno: chiudo e basta. Se come in questo caso è più complesso provo ad argomentare, anche se so benissimo che maggiore è la lunghezza del testo maggiormente mi espongo alle critiche; ma alla mia età che cacchio me ne frega.
Il sito del mangione non tratta i massimi sistemi, ma di mangiare. E in modo molto leggero: quelle poche volte che si è cercato di parlare di argomenti impegnativi (porta a porta, OGM, ristorazione fasulla, ecc.) o non si è avuta risposta o, tranne i soliti che aderiscono, si è scivolati sul cazzeggiamento. E il cazzeggiamento è il file rouge che domina la maggior parte dei topic. Se va bene così, perchè dolersene?
Poi, c'è il new dale: scrivo incazzoso, se mi rispondono male, rispondo male e me ne vado. Oppure scrivo incazzoso, mi rispondono male, rettifico e cazzeggio. Oppure mi metto a fare il difensore d'ufficio, mi rispondono male, divento una "zingara" al quadrato.
Poi una inventa di sana pianta una recensione di un ristorante chiuso da 4 anni e, quantum mutatus ab illo, le si dà un buffettino....
Bene. L'adattamento è la prerogativa dell'homo sapiens.
Il mangione è quindi un sito di intrattenimento: chi vuole usufruirne paghi una quota che sia soddisfacente per il gestore, in modo tale da poter fornire servizi vari.
"i disinteressati e perditempo", mutuato dai messaggi A.A.A., sono sempre una palla al piede e vanno sfoltiti con il mezzo economico. Tanto una quota, per rompere le balle, rimane sempre.
Poi il reddito scarseggia e la papera non galleggia? mi dispiace, vai in vacanza a Bellaria e non a Porto Cervo. Il sito per poter aumentare i servizi e la qualità degli stessi deve avere una base economica solida.
Chi non ce la fa, non perde un servizio essenziale, perde un piccolo intrattenimento.
Come vedi Danilo, sono considerazioni economiche, solo business, niente emozioni: pecunia non olet.
Poi tutto è opinabile e come diceva la me nona: daga trà o non daga trà, é semper istess.
buona giornata.
silvano

da deirdre il 22 mar 2005 15:49


silbusin ha scrittoPoi il reddito scarseggia e la papera non galleggia? mi dispiace, vai in vacanza a Bellaria e non a Porto Cervo.


questa credo fosse in riferimento a una cosa che ho detto io.

ritengo che non sia il caso di aprire una polemica per qualcosa che non è ancora stato definito quindi non voglio farlo, però onestamente confesso che l'affermazione mi ha alquanto infastidita.

da silbusin il 22 mar 2005 16:00


Non infastidiamoci per poco, suvvia.
E' la legge del mercato: se si vuole un servizio di carattere voluttuario di elevata qualità, c'è un prezzo da pagare. Chi non ce la fa, non ne usufruisce. Poi la quota la definisce sempre il rapporto tra domanda e offerta, eventualmente con modifiche mediate da necessità pubblicitarie.
Ohibo'. Nessun riferimento personale (My God!), solo una semplice, banale constatazione. Un po' motteggiata per smorzare il tono serioso.
Volendo drammatizzare a tutti i costi: negli States se non hai la card non ti curano, nella civile Inghilterra hai 90 anni e un infarto non è detto che tu abbia il trattamento riservato a un quarantenne, ecc. ecc.
Queste si che sono cose che fanno irritare. Non certo pagare o non pagare la quota al mangione.
Est modus in rebus.
silvano

da silbusin il 22 mar 2005 16:15


Ah, un'aggiunta prima che continuite e iniziate a mazzolarmi (mi aspetto i lampi della luce!).
Magari io sto chiaccherando a vanvera.
Ma dopo aver letto la lettera degli admin mi sono posto il problema della quota associativa; poi magari gli admin pagheranno loro per le nostre recensioni :shock:
:D
silvano

da wineless il 22 mar 2005 16:33


Ma vogliamo quantificarla questa quota che sta diventando uno spauracchio o no?

Io credo che non si andrà (e non si dovrà andare) oltre le 10-15 euro annuali. E gli admin dovranno sforzarsi per identificare succosi privilegi che questa quota garantirà agli associati. Altrimenti altro che scremazione economica, il raccolto basterà a malapena per un menù pizza da "Anime e cozze".
Non sarà facile (per questo R&V temporeggiano) dare delle motivazioni valide per cui essere spinti a "passare all'associazione" e cacciare la grana. Siamo italiani!
Attenzione che il bello deve ancora venire! :lol:

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da kinggeorge il 22 mar 2005 16:36


io dico che gli ultimi interventi seri e seriosi sono aria fritta, inutile e poco dialogante.

Mi riservo di rileggere e rispondere dopo, con più tempo a disposizione.

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da MarioLino il 22 mar 2005 17:00


premessa: non conoscendo il business plan (ormai ce ne sarà uno) dei creatori del sito, ma avendo solo una vaghissima idea (dagli interventi spot di moderatori e alcuni meglio informati) di quale sia la direzione che si vuole prendere, provo cmq a dire la mia.

se interessa il mio parere: la quota associativa per leggere (e scrivere ??!!) delle recensioni non la paga nessuno.da 1700 utenti si passa a meno di 20. ci sarà anche una specie di carta club con sconti riservati ai soci? caspita.... ne avrò 5 nel portafoglio, non le uso mai. non saprei neanche a che sconti ho diritto.

e poi come si pagherebbe questa quota associativa?
via carta di credito? mmmmh, sono diffidente verso i pagamenti via internet
via bonifico? che sbattimento: dovrei andare in posta o in banca per pagare?

non si potrebbe finanziare il sito in altro modo? far pagare ai ristoratori per promuovere serate, eccetera? vendere spazi pubblicitari sulla homepage (ormai cliccatissima)? creare pop up con offerte promozionali su set di pentole e affini? :wink:

inoltre ricordo che alcuni recensori sono talmente bravi e attendibili (in primis a mio avviso proprio: wineless, silbusin, kinggeorge...) che voglio dire: come si fa a farli pagare? bisognerebbe pagarli!
non per piaggeria: ma qui abbiamo un prof. universitario, silbusin, che oltre a recensioni praticamente perfette, a volte ci scrive risposte sul forum ultra documentate con citazioni della fonte...e lo vogliamo far pagare??? silbusin, proprio tu vuoi pagare!!! sarebbero gli sfigati come me (e 1690 altri) che dovrebbero pagare.... ma probabilmente proprio quelli come noi non pagherebbero...

silbusin, se ci fosse una quota associativa rimarreste te, kinggeorge, wineless, max 61 e un 'altra quindicina di iscritti. è questo che vuoi? non ci posso credere.

da deirdre il 22 mar 2005 17:14


silvano, io non sono contro la quota associativa.
mi sta bene che ci sia.
ovviamente, ognuno guarda alle proprie tasche e possibilità e, dal momento che sono una studentessa e non ho alcuna fonte di reddito, non vado a porto cervo e con i prezzi che corrono farei fatica a permettermi pure bellaria, mi auguro che tale quota associativa non sia "proibitiva" oppure che magari sia strutturata su diversi livelli di "contributi" con privilegi diversi a seconda della tipologia di socio in cui si rientra.
ora, non avendo idea delle cifre di cui si sta discutendo, credo sia inutile fasciarsi troppo la testa in anticipo, per quel che mi riguarda ho solo espresso una mia personalissima "speranza", poi si vedrà quel che sarà.

mariolino,ribadisco che io non so come funzionerà la questione dell'associazione, ma cmq dubito che recensire e accedere al sito diventerà a pagamento: probabilmente chi si iscriverà all'associazione godrà semplicemente di ulteriori funzioni e/o vantaggi, tipo sconti in ristoranti convenzionati o quant'altro.

Risposta a Mariolino

da Ospite il 22 mar 2005 17:42


Rompo il silenzio solo perchè mi hai tirato in ballo (tanto per fare un nome in più).
Se leggevi bene le mie risposte ti saresti accorto che io son contro la posizione associativa (è comunque solo una parola).
Nella sostanza. Recensioni libere- Recensori in chiaro (NICK NAME NON VALIDO PER SCRIVERE LE RECENSIONI-DATI PERSONALI IN CHIARO)
L'Amministrazione del sito ha un costo? Sosteniamolo noi con una quota minima (10€anno credo che non manchino a nessuno se serve a migliorare la qualità- Non ho idea di cosa possa costare una gestione di un sito come il Mangione, ma non sarà una cosa da folli-comunque basta dirlo). Escludo pubblicità-sponsorizzazioni-legami di ogni natura con ambienti esterni(ristoratori e padellai).
Recensioni vere e non segnalazioni camuffate da recensione o peggio copia incolla e recensioni di locali che non esistono più.
Chi VUOLE dare un giudizio su dei ristoranti deve essere conosciuto e deve scrivere le recensioni in un certo modo (parametri fissi). Ma non vi voglio annoiare oltre.
Chi vuol capire capisca e chi vuol continuare a cazzeggiare cazzeggi pure.
Ciao e BUona Pasqua.
LA MAX 61°

da nicola74 il 22 mar 2005 18:15


Approvo l'idea della quota associativa. Ho lavorato per alcuni anni a stretto contatto con il settore e so che ideare, realizzare e gestire un sito web come il mangione è un'attività molto onerosa in termini di tempo. Soprattutto se, come fortunatamente è accaduto, si riscontra un insperato successo.

Se inoltre si desidera non solo mantenere ma anche migliorare, e quindi assecondare molti dei desideri che quotidianamente proponiamo con i nostri spunti del tipo "sarebbe bello fare che..." oppure " non si potrebbe inserire un campo che permetta di....", allora la cosa rischia di divenire un lavoro a tempo pieno.

Per questo motivo invito gli admin, in questa sede o coloro che reputano maggiormente opportuna, in modo del tutto sereno e realistitico a quantificare i costi di gestione globali di questa attività che possano eventualmente contemplare l'outsourcing di alcune attività.

Fatto ciò ognuno di noi può formulare con cognizione di causa, anche in modo creativo, il proprio contributo. La quota associativa può essere una prima forma, magari come ben suggerito già partendo da più livelli ( come molti fanno) quali: "socio", sostenitore, fan, ecc.

Inoltre, sapendo preliminarmente quali sono i bisogni e entro quali limiti ci si può muovere vi è la possibilità di coinvolgere sponsor. Professionalmente intrattengo ancora molte relazioni con aziende del settore, alcune delle quali sono a me molto vicine. Se fossero chiare le necessità anche un contributo in termini di lavoro sarebbe il benvenuto, credo. Parliamone.

ciao

nicola

da kinggeorge il 22 mar 2005 20:08


Caro Silvano,
...

mah!
Mi sono messo di buzzo buono, come si suol dire, a rileggere i tuoi ultimi interventi, intenzionato anche inizialmente a quotare, rispondere, argomentare...
Ma poi.
Ma poi... mi son chiesto, probabilmente sbagliando, è ovvio: cosa c'è da contro-argomentare? Mi pare tu sia andato quasi del tutto OT, mi pare che le poche cose IT siano delle mere provocazioni che lasciano il tempo che trovano, mi pare che le poche cose IT che stanno alla base delle mere provocazioni siano fondate su più o meno voluti fraintendimenti.

Detto questo, e dovevo dirlo, pneso ci sia poco altro su cui scambiare opinioni e pareri, almeno su questo tema. Amici come prima e punto.

Circa quanto detto da tutti gli altri, io semplicemente vorrei dire che si sta montando un caso su un qualcosa di appena accennato, di assolutamente non definito, di assolutamente non comunicato dettagliatamente in via ufficiale. Abbiamo degli amministratori che conosciamo e che immagino e penso stimiamo: non è certo gente che da un giorno all'altro mette che al sito non si accede se prima non si pagano 452 euro portandoli in ginocchio strisciando sotto casa di Vale.. giusto?
Stanno pensando a come far funzionare la cosa, lasciamogli il tempo di stendere un progetto, un piano operativo, delle idee.. quando lo avranno pronto (domani, tra un mese, tra un anno), saranno loro stessi a proporlo e lì ci si potrà scannare. Ma farlo su delle mere ipotesi che nessuno ha ufficialmente divulgato, mi pare un po' prematuro. Un banale esercizio di polemica.
Scrivo a max, invece, nel merito di quanto da lui sostenuto. Max, ti abbiamo imparato a conoscere e ti apprezziamo tutti (credo, sicuramente io) per la tua schiettezza. Tu sei sempre molto rigido su questo fatto di indipendenza e trasparenza... indubbiamente da un lato hai ragione, dall'altro ci si scontra con dei vincoli reali che non possono collimare con le tue idee. Detto questo, io penso che una soluzione la si possa trovare, ma di certo penso che, qualsiasi essa sia, dalla più vicina alle tue idee a quella più lontana, il principio che dovrà essere sempre invariato (e sono certo che i capi lo condividono) è quello dell'indipendenza. Su questo mi sento anche personalmente di condividere il tuo pensiero e di appoggiarti a priori su ogni iniziativa. Il sito deve restare indipendente. Ma questo non significa ad esempio che non possano esserci sconti presso ristoratori o altro: se la cosa viene ben fatta, è ovvio che premessa indispensabile al funzionamento di qualsiasi convenzione resta la messa per iscritto che il mangione. it è libero di fare recensioni indipendenti, nella libertà di coscienza del recensore.
Entro infine solo marginalmente nel merito di quanto detto da Nicola: parere personale, il fatto di sponsorizzazioni da aziende del settore con le quali tu vanti contatti.. credo possano essere una utile risorsa da tenere in considerazione, ma credo che la strada da fare sia tanta e che gli admin debbano prendersi il loro tempo per fare un passo alla volta.
Detto questo e sperando di non aver espresso pareri che non mi competono, saluto tutti quanti.

8)

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da silbusin il 22 mar 2005 20:11


Ringrazio prima Noemi per la cortesia e gentilezza nel porsi e poi mariolino.
Dunque: ilmangione è un sito, a mio parere, che sta avendo un successo notevole perchè, pur tra le naturali contraddizioni, offre un servizio real time sulla ristorazione. Lo offre dalla "parte del consumatore" cioè dalla parte dell'utente finale che di professione non fa il recensore, ma che sa trasmettere (più o meno bene, ma questo è un'altro discorso) sensazioni, riscontri, consigli che le guide di settore non vogliono, possono, devono dare.
L'idea di Vale&Roby è stata superba.
Ma....ci sono dei costi.
Ebbene io penso che questi costi o sono coperti da sponsor o altro introito non istituzionale o sono coperti dai "soci". La mole di lavoro che i due admin si stanno sorbendo non è pensabile non abbia un "costo" in termini di tempo.
Poi discutiamo pure su come trovare i finanziamenti, ma è un passaggio obbligato: se nessuno ci mette la lira, ilmangione, è un mio personalissimo parere, è destinato ad implodere e, se non muore, al massimo vivacchiare.
Ho voluto coscientemente essere provocatorio: figuriamoci se non conosco quanto è duro, difficile, faticoso, guadagnare la pagnotta. Beh le mie polemiche sul pinchiorri o su le calandre sono lì scritte sul forum. E quando si è studenti come la stessa "pagnotta" sia moooolto ma mooolto ridotta. Lo vedo bene con i miei ragazzi dei corsi!!
Cara Noemi figuriamoci se non capisco le tue motivazioni.
Come pure mariolino: io alla fine mi diverto sia a fare le recensioni sia a fare le ricerche (in fondo è il mio mestiere), poi chiudo il computer e il mio costo è l'abbonamento a fastweb. Ma Vale&Roby?
E' indubbio che una soluzione si debba trovare.
Non sarei poi così pessimista su un fuggi fuggi generale: se la quota d'ingresso è corretta, si perderanno sì molti iscritti, ma molti rimarranno più volentieri e saranna cassa di risonanza per altri.
In questi giorni sto preparando un articolo che contiene un'intervista a Marchesi: pensate che la rivista a cui collaboro viva di aria? Vive di sponsor (non è in vendita in edicola).
Come si dice: il gioco è bello. Facciamolo durare: con la minima spesa il massimo rendimento.
Uno smack 8) a Noemi e una virile stretta di mano a mariolino.
Saluti.
silvano
:D :D

da silbusin il 22 mar 2005 20:18


Non avevo visto la risposta di Danilo.
Non so che dire. Indubbiamente i due software non si "vedono".
Adelante Pedro con judicio....

da kinggeorge il 22 mar 2005 20:23


quello di un passo sopra è un post in tutt'altri toni... nulla da ridire su questo.

Vorrei solo sapere perchè gli altri erano su toni ben diversi.. e poco costruttivi. A ciascuno indubbiamente le scelte su cosa scriverlo e come... ma secondo me se si fosse un attimino più tranquilli e dialoganti nei toni, forse, se ne guadagnerebbe di gran lunga tutti.

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da silbusin il 22 mar 2005 20:27


Perchè se vuoi che le lumache vengano fuori devi far piovere..... :P
un abbraccio
silvano

da kinggeorge il 22 mar 2005 20:33


silbusin ha scrittoPerchè se vuoi che le lumache vengano fuori devi far piovere..... :P
un abbraccio
silvano


sì, la risposta prevedibile, ok... ma secondo me non è la "strategia" migliore. Non qui, non ora. Non mi pare tu abbia ottenuto poi molto così facendo, in questo 3d, sbaglio?

Comunque, pareri personali...

8)

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da silbusin il 22 mar 2005 20:53


prima wine, poi nic74, poi deirdre, poi mariolino, poi max, comunque d'accordo o meno, hanno fatto capolino, ne hanno parlato, mi hanno mazzolato, e alla fine, volenti o nolenti tutti (guardoni compresi) si sono resi conto che c'è un problema che dovrà essere risolto.
Ritengo, data la capacità degli admin, per il meglio.
Poi si sa....i Re sono permalosi e tanto più quanto più si avvicina il 3 di aprile.... :D ognuno poi ha una sua "Camilla"..... :shock:
silvano

P.S. Che malinconia però le cene "politiche", vero?

289 messaggiPagina 2 di 15
1, 2, 3, 4, 5 ... 15
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron