Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
39 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da rinco il 03 ott 2007 20:31


Fante ha scritto
rinco ha scrittoNon andate per vie traverse, non e' difficile saper prenotare al ristorante :lol:



:lol:
:D :D :D

da silbusin il 03 ott 2007 23:14


new filo-like reaction.
:mrgreen:
:mrgreen:
:mrgreen:

da aliceristo il 04 ott 2007 02:05


Io sarà che ad alcune cose mi ci devo ancora abituare... una cosa è certa che se un cliente mi chiede se cè posto ma non mi prenota il tavolo io non posso tenerglielo... così come credo che facciano gli altri miei colleghi.. credo che sia una questione anche di educazione da parte del eventuale cliente confermare il proprio tavolo... io quando vado fuori a cena o a pranzo prenoto sempre e se non ci posso andare chiamo e disdico...torno a ripetere è solo una questione di educazione,che forse in italia ancora non cè .. quella di prenotare in un ristorante

da primus il 04 ott 2007 07:17


In pratica un colloquio del tipo "Buonasera, sono Brambilla, avete posto per 4 persone sabato sera?" "Sì, signore" "Grazie, arrivederci".
Secondo può ritenersi una prenotazione a tutti gli effetti, anche se sarebbe meglio specificare bene per esser certi di capirsi.



Adriano.....uno che prenota così, per dirla alla Fante, è un rinc0gli0nit0

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 04 ott 2007 08:39


primus ha scrittoAdriano.....uno che prenota così, per dirla alla Fante, è un rinc0gli0nit0


:shock: .....e perchè?

da Strini il 04 ott 2007 08:47


MarioLino ha scritto ma ci sono persone che chiamano un ristorante semplicemente per sapere se c'è posto? e a che pro, fanno indagini di mercato?


Un amico del liceo faceva telefonate di questo tipo:

"Volevo sapere cosa fate stasera"
"Beh.. andiamo al cinema"
"Ah, bene..."
"Vuoi venire?"
"No, ho già un impegno"
"Allora che cavolo vuoi da me????"

Abbiamo dedotto che tenesse in camera una cartina di Milano con degli spilli per segnare le nostre posizioni :lol: :lol:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Stroliga il 04 ott 2007 09:04


aliceristo ha scrittoIo sarà che ad alcune cose mi ci devo ancora abituare... una cosa è certa che se un cliente mi chiede se cè posto ma non mi prenota il tavolo io non posso tenerglielo... così come credo che facciano gli altri miei colleghi.. credo che sia una questione anche di educazione da parte del eventuale cliente confermare il proprio tavolo... io quando vado fuori a cena o a pranzo prenoto sempre e se non ci posso andare chiamo e disdico...torno a ripetere è solo una questione di educazione,che forse in italia ancora non cè .. quella di prenotare in un ristorante

guarda che ce n'è per tutti i gusti...........
una signora prenota una visita con me, dopo due settimane come concordato io aspetto in studio, aspetto, aspetto............dopo mezz'ora la chiamo e lei mi risponde che lo studio all'indirizzo che le avevo dato non c'era :shock: .........io le chiedo, dopo avere RISPIEGATO DOV'ERA E DOV'E' SEMPRE STATO il mio studio, se dovevo aspettarla e lei mi ha risposto che oramai era a casa e non usciva più :shock:
manco ha telefonato per avvisarmi del "disguido" :roll:

da primus il 04 ott 2007 09:36


Fante ha scritto
primus ha scrittoAdriano.....uno che prenota così, per dirla alla Fante, è un rinc0gli0nit0


:shock: .....e perchè?



:shock: :shock:
dai Fante.....non dirmi che tu faresti una telefonata tipo:

drriiiinnnn....."gigi il tr0i0ne buonasera..."
"si Salve volevo sapere se avete un tavolo per 24 sabato sera..."
"si certo, è disponibile.."
"ok salve nè"...... :roll:

Uno normale, non un genio è....uno con un cervello nella norma....fa:

driiiinnnnn "Locanda del zozzo buonasera"
"buonasera, senta avete un tavolo per 38 sabato sera?"
" si certo"
"bene allora lo prenoti a nome Fante per le 20"
"Va bene, a sabato sera, grazie buonasera"
"sera..."

C'e' da dire anche una cosa a favore dei telefonisti atipici.....

Esempio quando chiamano noi "Avete un tavolo per 6 sabato sera?"............io rispondo "Si certo, a che nome?"........
e qui il cliente è "fregato", nel senso che se vuole prenotare parla, diversamente mi dice "ok era solo per sapere, al limite richiamo"....

Però il caso di Alice, trattasi di telefonista distratto e/o addormentato.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Bob il 04 ott 2007 10:07


Quoto primus.
Alice ha ragione, ma cautelarsi è meglio. Che ci vuole a chiarire le cose?

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da ilForchetta il 04 ott 2007 11:00


Bob ha scrittoQuoto primus.
Alice ha ragione, ma cautelarsi è meglio. Che ci vuole a chiarire le cose?


Idem. Secondo me trattasi di 'ingenuità' del ristoratore, mista a poca chiarezza del cliente. Ma che non ne giustifica la reazione da isterico tarantolato.

minghia, cicciuzzi, non vi siete capiti!

da tello-77 il 04 ott 2007 11:26


1- la madre dei cafoni è sempre incinta

2- solitamente all' atto della prenotazione, salvo che mi conoscano, mi chiedono sempre nome e telefono, è stato fatto ?!

3- i carabinieri mi sembra eccessivo, mica ci sono state percosse :roll:

da maxbor il 04 ott 2007 14:00


La stiamo facendo lunga (n.b. non è una critica).

Allora dico la mia.
Secondo me quel tizio era a una delle prime prenotazioni della sua vita a un ristorante, altrimenti avrebbe fatto esperienza con precedenti.....inconvenienti :wink:

Certo di sabato sera se ti va buca rischi di rimanere digiuno.
Se è un cuoco provetto con dispensa fornita ha convertito la serata in casalinga (o casereccia?).
In ultima ipotesi sono andati al Mc Donald's 8)

da Greedy il 04 ott 2007 14:28


A me comunque capita di chiamare solo per sapere se c'è posto, non per indagini di mercato, ma perchè la nostra 'fase decisionale' classica è sempre grosso modo:
"dove andiamo mercoledì a mangiare?"
"mah ... non saprei .. cicala? o il calvi magari .. però la corte .. e se proviamo quello.. o quell'altro .... ma c'è anche .. ecc ecc "

Al che chiamo un paio di posti tanto per capire se c'è posto o no, solitamente un paio di "no, siamo pieni" li becco e restringo il campo, poi alla fine stiamo a casa e cucino un pescione al forno! 8)

Chiaro che:

1. Non ritengo la prima telefonata una prenotazione, e nel caso lo metto in chiaro con il ristoratore. ("ok grazie se è il caso richiamo per prenotare")

2. Se voglio prenotare richiamo ...


Insomma ... incomprensione a parte, rimane la cafonaggine del cliente.

G.

da MarioLino il 04 ott 2007 14:40


Greedy ha scrittoAl che chiamo un paio di posti tanto per capire se c'è posto o no, solitamente un paio di "no, siamo pieni" li becco e restringo il campo, poi alla fine stiamo a casa e cucino un pescione al forno! 8)


Infornare il pescione è sempre la cosa migliore :shock:
:-D

da Greedy il 04 ott 2007 15:49


MarioLino ha scritto
Infornare il pescione è sempre la cosa migliore :shock:
:-D



Lei mi capisce. 8)

da silbusin il 04 ott 2007 16:03


In effetti un po' di kazzeggio non fa mai male...
Problemino banale, che gli amici ristoratori contattati, hanno confermato essere molto comune. L'educazione oggi è una merce sempre più rara.
centoventisette risposte sono un po' eccessive... 8)

da Fante il 04 ott 2007 16:39


silbusin ha scrittocentoventisette risposte sono un po' eccessive... 8)


Dici che dobbiamo mettere a inizio topic il numero massimo di risposte intelligenti pubblicabili ? 8)

da fulvia il 04 ott 2007 16:58


silbusin ha scrittoIn effetti un po' di kazzeggio non fa mai male...
Problemino banale, che gli amici ristoratori contattati, hanno confermato essere molto comune. L'educazione oggi è una merce sempre più rara.
centoventisette risposte sono un po' eccessive... 8)


....BENE!.....torniamo a parlare di degustazione di cioccolato allora??????....Eh Eh Eh???? :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Fante il 04 ott 2007 17:07


fulvia ha scritto....BENE!.....torniamo a parlare di degustazione di cioccolato allora??????....Eh Eh Eh???? :P :P


Sì ma cioccolato fatto in casa, mica quello industriale che compri anche alla coop 8)

39 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron