Rinaldo ha scrittoMa mai mi permetterei di dare del caro ad uno e dell'onesto ad altro: ognuno di questi ha un mercato diverso che va rispettato.
Chissa per quale ignoto motivo invece, nelle tasche di un ristoratore tutti ci mettono il naso
MarioLino ha scrittoE' verissimo tutto questo, ma purtroppo al cliente non interessa,lui giudica solo quello che mangia ,per questo il ristoratore non deve giustificare le proprie spese generali che al cliente non gliene frega niente,purtroppo. A domanda, dove sei andato a mangiare? ti sei trovato bene? quanto hai speso?e la storia finisce qui. Buona parte della clientela giudichera' poi se il locale merita o e' caro seconda la propria tasca. Questa e' la filosofia.Rinaldo ha scrittoMa mai mi permetterei di dare del caro ad uno e dell'onesto ad altro: ognuno di questi ha un mercato diverso che va rispettato.
Chissa per quale ignoto motivo invece, nelle tasche di un ristoratore tutti ci mettono il naso
Perchè è molto facile stimare il costo della materia prima e rispondere alla domanda: ma se questa cena me la fossi preparata a casa mia, quanto avrei speso?
In realtà come ci insegni la materia prima è soltanto una delle voci di costo di un ristorante. E stimare i margini di un ristorante è più difficile di quello che sembri.
Però un modo semplice c'è: avete mai notato le auto che guidano i proprietari di alcune pizzerie di successo? Io ne ho visti in porsche.
Ecco, secondo me, allora, le pizzerie sono care! Invece 60 euro per una cena completa a base di pesce pescato non è tanto. Ed è un peccato che facciano più fatica a sopravvivere i ristoranti che selezionano la materia prima delle pizzerie-steak house.
Bob ha scrittoNo, tpt, rinco ha ragione. State sempre facendo confusione con il fatto che un ristorante "meriti" il prezzo che fa pagare. Invece non c'entra. Un ristorante può essere "meritatamente" costoso o "inutilmente" costoso, ma, se costa più di x euro, noi lo poniamo tra i "costosi". Quanto vale quella x?
Bob ha scrittoAnche Rinaldo , a mio vedere. non ci prende. Lui giustifica il costo a fronte di spese aggiuntive alla preparazione del cibo. Al cliente non glie ne può importare di meno
tello-77 ha scrittoil concetto di caro è strettamente personale ed inversamente proporzionale al budget che ognuno di noi ha a disposizione
non credo esista caro in assoluto
Rinaldo ha scritto
Una coscia d'Oca che costa forse €.2,00 all'ingrosso, l'abbiamo in carta a €.20,00; e non perchè ci piace straguadagnare, ma solo perchè l'elaborazione per arrivare a portarla in tavola, che non sto a spiegare perchè non saprei se capita, la fa VALERE il prezzo a cui è proposta.
Rinaldo
Bob ha scrittoChiedo a Mariolino: ora, ti sembra che mangiare per 45 euro sia "caro" o no?
wineless ha scrittotello-77 ha scrittoil concetto di caro è strettamente personale ed inversamente proporzionale al budget che ognuno di noi ha a disposizione
non credo esista caro in assoluto
Non trovo esatta questa affermazione.
Conosco persone abbienti che trovano caro un ristorante se il conto supera le 40 Euro, poi ci sono squattrinati come lo scrivente che preferiscono sacrificarsi in altri momenti di vita quotidiana. Giudicando poi solamente il q/p del locale, ad esperienza conclusa.
stefano66m ha scrittoInterpreto la domanda con un quanto sono disposto a spendere per una cena senza pretese particolari senza avere dei giramenti di cocones e la risposta è intorno ai 40 euro.
Oltre ai 40 euro comincio ad avere alcune esigenze quali ambiente, originalità del menu, coccole ........
stefano66m ha scrittoInterpreto la domanda con un quanto sono disposto a spendere per una cena senza pretese particolari senza avere dei giramenti di cocones e la risposta è intorno ai 40 euro.
Oltre ai 40 euro comincio ad avere alcune esigenze quali ambiente, originalità del menu, coccole ........
twentyfive ha scrittoDove abito io i gelatai sono tutti milionari!!!!!!! evidentemente un cono a 1,70 e' caro!!!! ...io non lo mangio piu'!
butter_fly ha scrittotwentyfive ha scrittoDove abito io i gelatai sono tutti milionari!!!!!!! evidentemente un cono a 1,70 e' caro!!!! ...io non lo mangio piu'!
il gelato è un grande business: facendolo a casa, ho capito che più lo fai girare più pesa, perché amalgama aria, l'aria gela e ne aumenta il peso. da queste parti conosco davvero pochissimi gelatai che non lesinano sugli ingredienti: tutti gli altri ci vendono aria fredda