Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
42 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

risposta a princess e varie

da Ospite il 07 apr 2005 09:27

Per giudicare uno chef come Marchesi occorre essere un professionista come Marchesi e noi, invece, siamo solo dei dilettanti, anzi, qualcuno addirittura non ha mai scritto recensioni per questo forum e già si eleva a giudice, insinuando che il sottoscritto è poco credibile. Quali sono (te l'ha già chiesto Silbusin ed ora te lo richiedo io) le tue attendibili super recensioni Ares?

Cosa hai detto che è Silvano? Un troller? Come quello dei tram?

-------------------------------------------------------------------------------------

Per Princess

E' inutile andare in un ristorante dove si sa che per un risotto (oro e zafferano)giudicato molto buono da te, si spenderanno 75000lirette e poi dire che è banale risotto allo zafferano. Questo non mi piace del tuo atteggiamento ed il tuo 4 in cucina. Conosci tutta l'opera di Gualtiero?

E' più facile andare in locali dove si spende una cifra e criticare perchè c'è la scusante della cifra, invece di scovare locali alla portata di tutti, dove con cifre più modeste si possa mangiare in modo decoroso.
-----------------------------------------------------------------------------------
Colgo l'occasione per far presente agli admin che le persone iscritte al portale e che vogliono intervenire in materia di recensioni, per coerenza, dovrebbero almeno averne inviata qualcuna, altrimenti è troppo facile.....parlare.....per dar aria ai denti.

Saluti
LA MAX 61°

da primus il 07 apr 2005 09:55

ho aperto un topic su marchesi & co.
se volete dare un'occhiata.

da silbusin il 07 apr 2005 10:14

Troll nel linguaggio degli internauti è la persona che volutamente interviene nelle discussioni esasperando i toni e dopo aver irritato il gruppo fa subito un sorriso (virtuale) e fa finta di essere stato frainteso. E lo ripete ogni volta. In generale nei gruppi viene isolato.

Cari max e princess (anche alla mia socia per fortuna gli eurini girano parecchio ed è un bene :P ) proseguite la discussione perchè il tutto è interessante e specialmente di qualità.
Il problema era stato parzialmente affrontato: ha un senso spendere determinate cifre nella realtà attuale?
e se sì, se si canna la cucina può il servizio e l'ambiente portare un cappello blu a un ristorante o è automatico il cappello rosso?

P.S.
'n muschit el férma nò l'autobus, el se spantègha sul veder.
saluti a tutti.

Re: risposta a princess e varie

da Ares il 07 apr 2005 10:31

MAX61° ha scrittoPer giudicare uno chef come Marchesi occorre essere un professionista come Marchesi e noi, invece, siamo solo dei dilettanti, anzi, qualcuno addirittura non ha mai scritto recensioni per questo forum e già si eleva a giudice, insinuando che il sottoscritto è poco credibile. Quali sono (te l'ha già chiesto Silbusin ed ora te lo richiedo io) le tue attendibili super recensioni Ares?

Cosa hai detto che è Silvano? Un troller? Come quello dei tram?

-------------------------------------------------------------------------------------

Per Princess

.....
Conosci tutta l'opera di Gualtiero?
.....
-----------------------------------------------------------------------------------
Colgo l'occasione per far presente agli admin che le persone iscritte al portale e che vogliono intervenire in materia di recensioni, per coerenza, dovrebbero almeno averne inviata qualcuna, altrimenti è troppo facile.....parlare.....per dar aria ai denti.

Saluti
LA MAX 61°

Io, Ares da Firenze, colgo invece l'occasione per far presente che prima di giudicare e sparare sentenze su recensioni del Ristorante Gualtiero Marchesi, bisognerebbe esserci stati almeno una volta, altrimenti, come ho già avuto modo di ribadire in altro post (con espressione che MAX61° mi copia), chi canta gli evviva, lo fà solo per dare aria ai denti!!
Caro MAX61°, ribadisco, senza alcuna pretesa di elevarmi a giudice, che sentenziare su Gualtiero Marchesi senza esserci mai stati, è prova di scarsa credibilità.
Tu MAX61° chiedi a Princess se conosce tutta l'opera di Gualtiero Marchesi: forse no... comunque ne conosce sicuramente molto più di te, visto che, contrariamente a te, almeno lei da Gualtiero Marchesi c'è stata, come testimonia la sua bellissima e dettagliatissima recensione.
Dissento fermamante che per giudicare Gualtiero Marchesi bisogna essere un professionista come Marchesi, altrimenti per giudicare Antonio Santini bisogna essere professionisti come Santini, per giudicare Giancarlo Perbellini bisogna essere professionisti come Perbellini, per giudicare Massimiliano Alajmo bisogna essere professionisti come Alajmo, e così via discorrendo... morale: di questo passo possiamo chiudere il portale del mangione, visto che dilettanti non possono giudicare alcunché!!!
Sempre senza offesa.
Saluti
Ares

La donna l'è come la castagna, bella di fori... ma l'è dentro la magagna!

da Ares il 07 apr 2005 10:39

silbusin ha scrittoTroll nel linguaggio degli internauti è la persona che volutamente interviene nelle discussioni esasperando i toni e dopo aver irritato il gruppo fa subito un sorriso (virtuale) e fa finta di essere stato frainteso. E lo ripete ogni volta. In generale nei gruppi viene isolato.
.....
P.S.
'n muschit el férma nò l'autobus, el se spantègha sul veder.
saluti a tutti.

Caro silbusin, non mi riconosco la patente che mi dai di troll (parola di cui MAX61° non sapeva nemmeno il significato) in qunto io non esaspero mai i toni facendo sorrisi, affermando poi di essere stato frainteso.
Le argomentazioni che porto sono sempre oggettivamente suffragate da fatti concreti e ispirate da onestà intellettuale; e forse è proprio per questo che i miei post danno fastidio a qualcuno, proprio come il moscerino che entra nell'occhio (magari per spiaccicarsi poi sul cristallo dell'autobus... ma scusa la domanda: tra di voi, chi è l'autobus??)
Con rinnovata simpatia.
Saluti.
Ares

Re: risposta a max

da princess il 07 apr 2005 10:59

MAX61° ha scritto
Per Princess

E' inutile andare in un ristorante dove si sa che per un risotto (oro e zafferano)giudicato molto buono da te, si spenderanno 75000lirette e poi dire che è banale risotto allo zafferano. Questo non mi piace del tuo atteggiamento ed il tuo 4 in cucina. Conosci tutta l'opera di Gualtiero?

E' più facile andare in locali dove si spende una cifra e criticare perchè c'è la scusante della cifra, invece di scovare locali alla portata di tutti, dove con cifre più modeste si possa mangiare in modo decoroso.

Confermo la banalità del risotto allo zafferano (con una foglia d’oro che non aggiunge nulla alla qualità del piatto se non dal punto di vista coreografico) giudicato molto buono dal mio commensale a cui era destinato. Avendolo assaggiato posso giudicarlo “normale”. Non conosco certamente tutta l’opera di Marchesi che, ritengo, debba riassumersi nell’attuale cucina per confermarsi “alta” ogni anno di più.
Sarò a volte troppo pragmatica ma la tavola “teorica” m’interessa poco. Preferisco giudicare “con le gambe sotto al tavolo”. :wink:

E non è sempre facile “giudicare” nel mio piccolo, un grande ristorante, proprio perché, da dilettante, l’impegno è maggiore. Ma, come l’impegno, è anche maggiore la soddisfazione di poter esprimere liberamente il mio parere come noi tutti, qui al mangione, cerchiamo di fare. Ciò che pensano i professionisti della recensione a me non interessa e non inficia minimamente il mio giudizio.

Io non ho criticato Marchesi per la cifra spesa (in altri ristoranti ho speso poco meno e non me ne sono lamentata) ma per l’esosissimo rapporto qualità/prezzo e come dimostrano altre recensioni, so apprezzare anche locali dove si spendono 16 euro a testa. Fortunatamente il mio giudizio qualitativo non è strettamente legato al conto finale; questo semmai entra nel giudizio sul rapporto qualità/prezzo

saluti
princess

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

per silbusin

da princess il 07 apr 2005 11:01

silbusin ha scrittoCari max e princess...... se si canna la cucina può il servizio e l'ambiente portare un cappello blu a un ristorante o è automatico il cappello rosso?

Caro silbusin, se si canna la cucina mentre il servizio e l'ambiente sono ottimi, io al massimo assegno un cappello giallo specificando, i singoli voti. :)

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

risposta a Princess

da Ospite il 07 apr 2005 11:26

Il tuo rapporto qualità oprezzo è falsato, distorto.
Hai speso 190 euro per mangiare e 150 per il bere, quindi la parte eno è esagerata rispetto al resto ed il rapporto non è corretto. Non ti sembra?
Se hai dichiarato risotto molto buono (per il tuo commensale) mentre per te era NORMALE dovevi dire che è NORMALE la recensione è tua mica del tuo partner.
----------------------------------------------------------------------------------
Il trotter è un dilettante (come noi) e resta un dilettante. I giudizi di un dilettante sono sempre tali.

Tu ci sei stato da Marchesi? No. Quindi prendi per oro colato quello che ti si dice e siccome ti fa comodo e/o ti piace tirare fango contro un personaggio noto e blasonato ci dai dentro alla grande. Se io non devo parlare perche non ci son stato (questo lo dici tu) - tu perchè dovresti parlare ? Perchè c'è stata Princess? Vai-Prova-recensisci e discutiamo. Vale anche per te.
Io ho fatto notare a princess che dopo 8 piatti positivi e 2 negativi, non mi può dare un 4 alla cucina ed adesso aggiunge anche il rapporto qualità prezzo falsatro dai ricarichi vino.

Ciao Ciao-Miao-Miao
LA MAX 61°

Re: risposta a Princess

da Ares il 07 apr 2005 11:47

MAX61° ha scritto----------------------------------------------------------------------------------
Il trotter è un dilettante (come noi) e resta un dilettante. I giudizi di un dilettante sono sempre tali.

Tu ci sei stato da Marchesi? No. Quindi prendi per oro colato quello che ti si dice e siccome ti fa comodo e/o ti piace tirare fango contro un personaggio noto e blasonato ci dai dentro alla grande. Se io non devo parlare perche non ci son stato (questo lo dici tu) - tu perchè dovresti parlare ? Perchè c'è stata Princess? Vai-Prova-recensisci e discutiamo. Vale anche per te.
Io ho fatto notare a princess che dopo 8 piatti positivi e 2 negativi, non mi può dare un 4 alla cucina ed adesso aggiunge anche il rapporto qualità prezzo falsatro dai ricarichi vino.

Ciao Ciao-Miao-Miao
LA MAX 61°

Ma il trotter è una rivisitazione del troller?? :lol: :lol: :lol:
Non sono io a dire che da Marchesi non ci sei mai stato, sei tu che me lo hai confermato.
Se anche io non ci fossi stato, e questo si che lo dici tu visto che io non te lo ho mai confermato, non mi sono permesso di contestare un 4 alla cucina di Marchesi da parte di chi da Marchesi c'è stato, solo perché "Marchesi non si tocca" come invece hai fatto tu!!
La morale quindi è sempre la stessa: prima di sparare sentenze, sarebbe corretto fare una "prova sul campo"; così almeno la penso io!!
Volevo comunque precisare che gettare fango contro un personaggio noto e blasonato (Gualtiero Marchesi) non mi piace per nulla, non lo ho mai fatto e non lo farò mai!! Questo però non significa non poter liberamente giudicare, sempre con le gambe sotto al tavolo, anche da dilettante, la qualità della sua cucina.
Saluti.
Ares

TROLL = DISTURBATORE.

da Ospite il 07 apr 2005 11:53

CARO "ARES "........ PERCHE' NON TI SPRECHI UN POCHINO E CI FAI LEGGERE UNA TUA RECENSIONE IN MODO DA CAPIRE QUALI SIANO I TUOI PARAMETRI DI GIUDIZIO :?: :?: :?: :?: :?:
FORSE COSI' SARAI MENO FRAINTESO........ :!: :!: :!: :!: :!:

SINCERAMENTE CREDO CHE TUTTI I TUOI DISCORSI SIANO FINI A SE STESSI.......PROVA A FARMI CAMBIARE IDEA.

CON SIMPATIA :lol: :lol: :lol: :lol:

da Macs il 07 apr 2005 13:58

Premetto che da Marchesi non sono mai stato...

Trovo abbastanza irritante il fatto che una persona vada a mangiare in un ristorante che si chiama "Gualtiero Marchesi" e poi il buon Marchesi si limiti a fare il padrone di casa senza spadellare.

Mi sento di condividere le opinioni di Ares che però sembra si infrangano contro un muro di gomma formato dall'intransigenza di Max61 e di Silbusin.

Trovo delle buone argomentazioni anche nei discorsi di Max e Silbu, però mi sento di schierarmi dalla parte di Ares.

So che magari del mio pensiero non importerà a molti, era solo per non far sentire Ares solo...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

risposta a macs

da Ospite il 07 apr 2005 14:27

Non sei credibile. Perchè salti fuori ora che Aries ha cambiato la foto avatar? Vuoi fare pure tu il troller?
Sappiamo quante (e quali) sono le cose che ti piacciono.
Aries ricambia avatar e vedrai che Macs cancella il post :D :D :D

Ciao macs, tanto per sdrammatizzare la sit-com.
LA MAX 61°

P.S. Per favore Adriano, non cercare di offrire nutella agli sconosciuti!

da princess il 07 apr 2005 14:33

Macs ha scritto..... era solo per non far sentire Ares solo...

:oops: :oops: io, con l'avatar che c'era prima.... ho preferito starne alla larga... :cry: :? :shock: :wink: :wink:

da silbusin il 07 apr 2005 15:09

scusa Macs: quale muro di gomma e quale intransigenza? su che?
fammi capire.
ciao

da silbusin il 07 apr 2005 15:25

prima che tu cada in errore, guarda che mi sono limitato a inquadrare storicamente Marchesi, rettificando alcune considerazioni di bob che non mi parevano giuste.
comunque sono curioso di sapere le tue considerazioni sulla mia rigidità e su quello che non andava bene.
sta no a n'da a pirlar in gir sanza dir quaicoss.
te speti chi sul topic! :P

da Macs il 07 apr 2005 17:10

Il continuare a ricordare che Marchesi è un pilastro dell'alta cucina italiana, è un innovatore, è colui il quale ha introdotto il cromatismo ecc... può starmi anche bene, ma lo trovo un atteggiamento da muro di gomma. In questo topic non mi pare si stia discutendo della grandezza di Gualtiero Marchesi, che tutti riconosciamo.
Sti stava semplicemente valutando il ristorante DI Gualtiero Marchesi.
Nessuno sta cercando di togliere nulla ai suoi meriti. Semplicemente alcuni di quelli che hanno avuto occasione di mangiare al ristorante hanno espresso una mancanza di soddisfazione. Questa insoddisfazione mi è parso di coglierla non nei confronti delle ricette in sè, ma nei confronti delle esecuzioni. I piatti che inventa Gualtiero Marchesi sono eccellenti (lo dico sulla fiducia), i piatti che esegue Gualtiero Marchesi sono eccellenti (lo dico ancora sulla fiducia), i piatti che Gualtiero Marchesi fa eseguire dai suoi aiuti nel suo ristorante a volte si rivelano ad un livello inferiore (lo dico avendo percepito questa sensazione da Princess e da Bob).
Quindi basta difendere a spada tratta lo chef Gualtiero Marchesi che non è nemmeno stato attaccato. Forse varrebbe la pena concentrarsi più sul ristoratore Gualtiero Marchesi e sui suoi cuochi, che evidentemente dei Marchesi non sono. Un collega che di recente è stato al ristorante di Marchesi mi conferma che il risotto con la foglia d'oro non è sta gran cosa, che un risotto così, con le materie prime che si pensa la cucina di Marchesi abbia a disposizione, forse riusciva a farlo pure lui. Di nuovo siamo al problema dell'esecuzione.
Un grazie a chi ha avuto la pazienza di leggermi fin qui e un caldo arrivederci ha chi avrà la disgrazia di dovermi incontrare al Prato Gaio!

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Ares il 07 apr 2005 17:10

Volevo ringraziarti Macs, non tanto perché dichiari di schierarti dalla mia parte, ma piuttosto perché dimostri che sei abituato a considerare i post non per l'avatar (cosa carina ma assolutamente superflua) che hanno a corredo, come qualcuno con scarse argomentazioni sembra sostenere, ma per i concetti che esprimono. :wink:
Confesso che sono un po' deluso da Princess, che apprendo stava alla larga da me solamente per l'avatar che esibivo, anche se ho, SOLO TRA TUTTI, fortemente difeso, e senza subdoli secondi fini, la sua linea di recensitrice, che ammiro da sempre!! :wink:
Pazienza... ma sono certo che in cuor suo mi ama profondamente, anche per la forza coinvolgente del mio pensiero. :P
Come dice Palmiro Cangini, Assessore alle Varie ed Eventuali del Comune di Roncofritto: "fatti, non pugnette!!" :wink:
Saluti a tutti.
Ares

PER ARIES AVATAR VECCHIO

da Ospite il 07 apr 2005 17:58

A chiusura dei tuoi interventi e per svelenirti l'animaccia ti propongo di farci avere una bella recensione dell'ENOTECA PINCHIORRI visto che sei in loco e che ci hai una certa experiensa. Che ne dici? Potresti solennizzare il tuo ingresso nel portale come recensore in un modo altrettanto solenne. Se credi che il vecchio tuo avatar sia più rispondente alle tue reali sembianze, rimettilo pure. Io invece son tale e quale quello che vedi. L'avatar è importantissimo, come il gruppo del sangue e la carta d'irindiridà. :D :D :D
Saludos
LA MAX 61°

E' primaveraaaaaaa.....svegliatevi bambineeeeeee alle 'ascine messer aprile fa il rubacuoor!

per Ares, Macs & C.

da princess il 07 apr 2005 19:02

Ares ha scrittoConfesso che sono un po' deluso da Princess, che apprendo stava alla larga da me solamente per l'avatar che esibivo, anche se ho, SOLO TRA TUTTI, fortemente difeso, e senza subdoli secondi fini, la sua linea di recensitrice, che ammiro da sempre!! :wink:
Pazienza... ma sono certo che in cuor suo mi ama profondamente, anche per la forza coinvolgente del mio pensiero. :P

:evil: :evil: Ares, non ti allargare.... :wink:
E' che la tua linea di "forte difesa" mi ha un po' imbarazzata... pur apprezzando il gesto, così come ho molto apprezzato gli interventi chiari e pacati di Macs :wink:
Su Ares, facce sapè quando vai al Pinchiorro e quando recensirai...
Vu to 'na man?? :lol: scherzo naturalmente.....
Detto ciò, mi auguro che col mio ultimo intervento (spero) sull'argomento Marchesi, la disquisizione sul mio 4 si chiuda qui.
Naturalmente ognuno resterà (io per prima) con le sue convinzioni. :wink:

un saluto affettuoso a tutti gli amici del forum :mrgreen:
princess

da silbusin il 07 apr 2005 21:55

bob ha scritto
Anch'io dico "non toccatemi Marchesi" . Nel senso che lo vorrei toccare solo io, facendogli del male... Non mi piace. Ho letto la recensione, e ho ritrovato la stessa atmosfera e le stesse sensazioni che avevo provato io a suo tempo: mi sono detto: "Non è cambiato, allora..."

Io ho solo ricordato che quando la maggioranza di voi o non era nata o andava in giro col pannolone in Italia la ristorazione era pecoreccia: (andem a fa' na bella paciada, andemo a magnar, dicevano i miei e si intendeva tornare a casa strafogati). Risotto, casoeula, abbacchio, pajada, polenta e osei, pasta con le sarde, gnocchi al ragù, lasagne, ecc. in porzioni grandi, con l'abuso della panna, con condimenti pesantissimi: insomma la ristorazione del dopo boom economico. (leggetevi i bellissimi commenti di Indro Montanelli in Storia d'Italia).
Poi è arrivato Marchesi che ha scombinato le carte. Da quel momento in Italia e probabilmente in Europa la ristorazione è cambiata.
Tutto qui.
Poi personalmente non ho speso una lira in Bonvesin de la Riva (pagava pantalone) e le porzioni erano ridicole, anche se bellissime.
Non spenderò mai da Marchesi 160 € per un menù degustazione, ma nemmeno da Perbellini, dal Pinchiorri, alle Calandre, ecc. Per un semplice motivo: perchè è vergognoso (per me).
Non spenderò mai 80 € per un Brunello Biondi Santi per un semplice motivo: perchè è vergognoso (per me).
Naturalmente è una mia posizione! Ma non da muro di gomma, ma da parete di acciaio.
Naturalmente, sono un volterriano di ferro, difenderò a spada tratta il mio simbolico avversario per consentirgli sempre di poter esprimere il suo dissenso.
Anche perchè, se poi volessimo fare una piccola deviazione sulla "salute" e alimenti, ci sarebbe molto da dire: molti di quei cibi così sapientemente descritti sono un concentrato di scadente rispetto per la propria salute. Proprio così: sono cibi che fanno male al fisico. Non sono salubri, sono edonistici. L'importante è saperlo, poi tutto è accettabile.
Dalle indagini di Altroconsumo, con 60 € è possibile fare un pranzo di altissimo livello, vini esclusi. E con 20 € si può bere dell'ottimo vino.
Sono 160.000 delle vecchie lirette; sino al 2001 si diceva dappertutto: azz.. che caro, però una volta ne vale la pena.
Beh adess me so stufà de dì semper i stess robb.
VIVA MAX, VIVA PRINCESS, VIVA WINELESS e TUCC.
e VIVA L'ITALIA e LA FULVIA 8)
:D :D :D

42 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a