Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
42 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da Fante il 05 dic 2007 14:47


Ok....a questo punto fermiamo un attimo la musica, correte a sedervi e vediamo chi resta in piedi :shock:

Per adesso avete più che altro snocciolato quello che gli altri clienti non dovrebbero fare per non dare fastidio a voi.

Perchè tutti siamo d'accordo che non bisogna disturbare ma tutti se ci troviamo nella tavolata caciarona a un eventuale richiamo alziamo gli occhi sbuffando

Prima che cominci la litania del no, io no, anzi 8) - PH Fante 2,2 - proviamo a raggruppare quello che il cliente non dovrebbe fare per una forma di cortesia/rispetto verso il ristoratore.

Io quoto Santippe con non fare gli spocchiosi atteggiandosi a maestri del gusto , avvertire se si arriva in ritardo o con più o meno persone rispetto alla prenotazione

Mi duole invece non condividere - se non in minima parte - Il Verziere....
Terminare le porzioni. Pure se il sapore non risulta gradito
Ma mai nella vita. E perchè? Mi spiace ma se non ja fo'....ci mancherebbe altro

Quanto alle variazioni nel piatto, io le richiedo senza farmi tanti crucci

Quoto Bob accidenti, finchè si tratta di levare un ingrediente che non piace o che non si tollera, lo capisco, altrimenti, ordinate un altro piatto, che diamine!

da il_verza il 05 dic 2007 15:03


Fante ha scritto tutti siamo d'accordo che non bisogna disturbare ma tutti se ci troviamo nella tavolata caciarona a un eventuale richiamo alziamo gli occhi sbuffando

:shock: Mah.... per chi ci hai preso?! Eventualmente ripresa, la gente normale si vergogna, mica si stizzisce.


Quanto al resto ti avrei risposto in mp, ma visto che la tieni in pubblico....

Mi duole invece non condividere - se non in minima parte - Il Verziere....
Terminare le porzioni. Pure se il sapore non risulta gradito E perchè?


:? Perché avanzare il cibo è comportamento infelice,
talvolta persino un vezzo.... e i capricci, a tavola, non li tollero.

Quanto alle variazioni nel piatto, io le richiedo senza farmi tanti crucci
Quoto Bob: accidenti, finchè si tratta di levare un ingrediente che non piace o che non si tollera, lo capisco


Per fare un sunto, il filetto con l'aceto balsamico lo mangio senza aceto;
quindi non me lo si inondi, e mi si serva solo la carne. Grande fatica, eh?!
Beh, è successo che mi abbiano consigliato altrimenti: "ma allora prenda questo, piuttosto...!"
Chissà che grande carne, si celava sotto quell'aceto.

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da tpt il 05 dic 2007 15:06


Servirsi al buffet senza riempirsi il piatto come se non si fosse mangiato per giorni e ricordando che il vassoio è del ristoratore.
Sempre al buffet non mollare le posate di servizio dentro l'intingolo ...

da butter_fly il 05 dic 2007 15:09


tpt ha scrittoServirsi al buffet senza riempirsi il piatto come se non si fosse mangiato per giorni e ricordando che il vassoio è del ristoratore.
Sempre al buffet non mollare le posate di servizio dentro l'intingolo ...

sempre al buffet, riempirsi il piatto e mangiare solo metà della roba (l'ho visto fare decine di volte): essendo un buffet è più facile regolarsi con le dosi... perché sprecare?? :evil:


da Fante il 05 dic 2007 15:16


il_verza ha scritto :shock: Mah.... per chi ci hai preso?! Eventualmente ripresa, la gente normale si vergogna, mica si stizzisce.


Fante, il profeta, ha scrittoPrima che cominci la litania del no, io no, anzi


8)

Non ne faccia un caso personale ma di grandi predicatori e maldestri razzolatori ne è pieno lo stivale. A cominciare da me, s'intende. Sarebbe alquanto più onesto da parte sua accogliere la provocazione facendosi un piccolo esame di coscienza, anche trasversale....a meno che lei non frequenti solo teste coronate. Nel qual caso sarei certo del tipo di atteggiamento 8)

il_verza ha scritto :? Perché avanzare il cibo è comportamento infelice,
talvolta persino un vezzo.... e i capricci, a tavola, non li tollero.


Non si tratta di fare la capricciosa o la 4 stagioni ma di non procurarsi una gastrite

il_verza ha scrittoPer fare un sunto, il filetto con l'aceto balsamico lo mangio senza aceto;
quindi non me lo si inondi, e mi si serva solo la carne. Grande fatica, eh?!
Beh, è successo che mi abbiano consigliato altrimenti: "ma allora prenda questo, piuttosto...!"
Chissà che grande carne, si celava sotto quell'aceto.


Nei doveri del ristoratore c'è quello di non darle carne scadente....nei suoi quello di non fare impazzire la cucina soddisfacendo i suoi capricci....perchè

i capricci, a tavola, non li tollero 8)

da Bob il 05 dic 2007 15:22


Insomma, da qualunque parti lo si guardi, il problema è semplice.
Ci si comporta come se si fosse a tavola di qualcuno che ci ha invitato a pranzo a casa sua. Abbiamo in più la possibilità di ordinare quello che ci piace da una lista, ma, oltre a quello, io credo che i nostri doveri siano gli stessi. Il fatto di pagare non ci autorizza a trasformarci in bestie grufolanti, o in un branco di pinguini stizziti.
Siamo "ospiti", e lo siamo sia che paghiamo, sia che non paghiamo.
Valgono tutte le regole che ci sono in uesti casi (regole per me, non per gli altri). So, inoltre, di poter avere qualche facilitazione, ma la vivo come un privilegio, non come un atto dovuto.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da il_verza il 05 dic 2007 15:24


Nei doveri del ristoratore c'è quello di non darle carne scadente....nei suoi quello di non fare impazzire la cucina soddisfacendo i suoi capricci....perchè

i capricci, a tavola, non li tollero


Sul dato letterale, mi hai fregato.


Ma i miei aggiustamenti son sempre piccola cosa, piccole sottrazioni, e mi si fa felice con poco
(e di certo non vado a "toccare" il piatto di uno chef, sto parlando di pasti veloci et similia)
Ho inoltre la faccia simpatica, quindi mi si tratta "bene" volentieri.

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da caneciccio il 05 dic 2007 15:25


1) è pieno di tavolate che, ove riprese, traggono dal numero (loro) la forza per non vergognarsi e invece sbuffare;

2) anche io detesto quelli che (ma in genere sono signorine assai vezzose) ordinano (un unico piatto serio in genere, fra insalata e macedonia) e poi assaggiano qualcosa in punta di forchetta e per il resto della pietanza la cincischiano qua e là nel piatto perchè "Oddio sì è (anche) buono ma è tanto, non ce la faccio, non mi va più" : ecco quelle al rogo con chi regala libri senza preoccuparsi che piacciano all'altro che li riceve.... :twisted:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da tpt il 05 dic 2007 15:25


Lasciare il bagno come se fosse quello di casa propria.

da Fante il 05 dic 2007 15:26


il_verza ha scrittoSul dato letterale, mi hai fregato.


Lei mi scopre sempre la Regina troppo presto 8)

il_verza ha scrittoHo inoltre la faccia simpatica, quindi mi si tratta "bene" volentieri.


Di questo non dubito 8)

da Bob il 05 dic 2007 15:35


caneciccio ha scritto
2) anche io detesto quelli che (ma in genere sono signorine assai vezzose) ordinano (un unico piatto serio in genere, fra insalata e macedonia) e poi assaggiano qualcosa in punta di forchetta e per il resto della pietanza la cincischiano qua e là nel piatto perchè "Oddio sì è (anche) buono ma è tanto, non ce la faccio, non mi va più" : ecco quelle al rogo con chi regala libri senza preoccuparsi che piacciano all'altro che li riceve.... :twisted:

E' un piccolo OT, ma ve lo racconto lo stesso perchè è un aneddoto abbastanza buffo, in proposito....
Quando avevo vent'anni, frequentavo saltuariamente una ragazza che ordinava sempre il cocktail di scampi (o anche altre cose equivalenti), e che sempre lo lasciava intatto sul tavolo. Finalmente, stante la enormemente scarsa quantità di denaro che allora (non che oggi sia molto diverso) circolava per le mie tasche, e stante il fatto che allora era obbligo offrire la cena, finalmente una sera trovai il coraggio di chiedere spiegazioni.
"Ah, ma a me non piace!" fu la risposta.
Dovette accorgersi dalla mia faccia che ero piuttosto perplesso.
"Sai, è così....elegante..."

:shock: :?

Però, era molto, molto carina...... :wink:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da caglia il 05 dic 2007 15:38


Bob ha scrittoInsomma, da qualunque parti lo si guardi, il problema è semplice.
Ci si comporta come se si fosse a tavola di qualcuno che ci ha invitato a pranzo a casa sua. ...........Siamo "ospiti", e lo siamo sia che paghiamo, sia che non paghiamo.
Valgono tutte le regole che ci sono in uesti casi (regole per me, non per gli altri). So, inoltre, di poter avere qualche facilitazione, ma la vivo come un privilegio, non come un atto dovuto.


Quoto, seppur non estendo al "finire il piatto anche se non piaccia".
Se fossi da amici ok.
Ma qui pago per un servizio.
Se non è di mio gradimento pago cmq (a meno di bestialità), ma lo faccio notare.

Sul buon comportamento, io avevo il vizio di stare a tavola con il cell acceso.
Sto cercando di smettere, in primis per rispetto ai miei commensali.

Fare il mangione non è uno sport per signorine (Fante)

da silbusin il 05 dic 2007 15:39


Ma cha falegnameria mentale... :P
Ma non basta dire: bisogna comportarsi educatamente? L'educazione più o meno ha una sua connotazione standard a cui tutti fanno riferimento.

da keywest68 il 05 dic 2007 15:41


non mi piacciono le variazioni giustificate da false intolleranze (sarebbe più semplice dire che un'ingrediente non ti piace, perchè poi quando arrivi al dessert la balla viene fuori)

Il tavolo da 4 che sullo stesso piatto, ti chiede 4 variazioni.

quelli che vogliono la carne ben cotta e poi si lamentano che è dura.

quelli che non capiscono che la dispensa del ristorante non è l'slunga, non puoi pensare di poter soddisfare ogni singolo capriccio.

il dicorso bambini lo avevo affrontato in un vecchio post.

i cellulari accesi.

quelli che prenotano per le 21, arrivano alle 22 e rimangono seduti indisturbati fino all'una.

propio oggi,sono arrivato in posta alle 13.59 in anticipo di un minuto sulla chiusura, mi son sentito dire che non potevano eseguire l'operazione da me richiesta e di ripassare domani.
Eppure ero arrivato entro l'orario!!!!!!

da butter_fly il 05 dic 2007 15:41


anch'io ordino sempre, senza mangiarlo, un pavone con la ruota aperta: fa così chic 8)

ah, trovo molto burino chiamare il cameriere a voce alta perché magari è lontano... questo va bene solo da gigi il trojone, a quel punto, con un fischio :lol: scherzo eh


da caneciccio il 05 dic 2007 15:46


butter_fly ha scrittoah, trovo molto burino chiamare il cameriere a voce alta perché magari è lontano...


Ah, dici che non è il caso quando vado da Heinz, che è così spaziosa come sala, di richiamare l'attenzione del maitre con un bel "Capo!" a voce sonora? :oops:





:lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 05 dic 2007 15:55


caneciccio ha scrittoAh, dici che non è il caso quando vado da Heinz, che è così spaziosa come sala, di richiamare l'attenzione del maitre con un bel "Capo!" a voce sonora? :oops:

di sicuro ci faresti la tua povca figuva 8) a quel punto, cassettini omaggio :D

sarà che nella bettola dove vado a pranzo ogni dì ne vedo di tutti i colori... ma odio chi si alza e va a prendersi da solo tovaglioli, posate extra o bicchieri nel banco di servizio ove son poggiati, vino sfuso al bancone bar e quant'altro... :roll:


da grasderost il 05 dic 2007 16:04


Beh mi sembra di capire che tutte le persone che hanno scritto in questo topic non sono solo educate, sono largamente educate ! :wink:

Quindi dovremmo invitare a dibattere su questo forum gli altri. (non quelli di Lost!)

da Lazzaroni il 05 dic 2007 16:07


Sarà che non mi ricordo che mi sia capitato... almeno negli ultimi 15 anni... ma in effetti non ho mai avanzato nulla nel piatto... io mi sento come un obbligo morale a finire il piatto e non solo a finirlo, ma a spazzolarlo bene...
Non so... ho un istintivo fastidio per quelli che lasciano mille pezzetti di roba nel piatto.

Penso al Conte Primiballi che ha ancora il retaggio unltranobiliare di tagliar le code dei tortelli ed avanzarle per sfamare i gatti della tenuta... certo, adesso che non è più un ragazzetto in formazione collegiale le code se le sbafa pucciandole nel laghetto burroso al fondo del piatto, ma che fastidio...

da il_verza il 05 dic 2007 17:54


Greedy ha scritto
che fastidio .... giusto venerdì a pranzo avevamo a fianco tre signori che evidentemente stavano facendo un pranzo d'affari che parlavano a voce alta e, non paghi, ca..o di qua, fi.a di la, ma porco io e porco lui, ma che M qualla cosa la ... e io che volevo fare un pranzetto carino con la mia bella facevo fatica a sentire quello che diceva lei tanto era alto il loro tono di voce .... ma va da via il cuuuuuuuuuuuuuuu!
Ecco magari in questi casi, non potrebbe il capo sala, patron, cameriere, chiedere cortesemente di abbassare la voce?
G.


:arrow: http://www.ilmangione.it/recensione.php ... ione=22570


:shock: Ah! In questo caso, cambia tutto: grave mancanza, verrebbe da dire, da parte di un servizio - nella mia piccola esperienza - veramente eccellente.

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

42 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron