Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
91 messaggiPagina 2 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da primus il 17 dic 2007 13:08


io ho un ottimo cliente, ricchissimo (fa il costruttore di barche) che viene spessissimo da noi, feste incluse. L'anno scorso a capodanno erano in 11...tutti in giacca e le signore in abito da sera...lui vestito come un mendicante...ma ve ne dico quanti ne volete.....un'altro mio cliente, un luminare di dermatologia, sembra il "povero del giovedi", come dicono a Trieste,..ha una volvo 460 che avrà 20 anni!!

quindi?
L'abito non fa il monaco, almeno da me....se poi negli stellati & Co. l'abito fa il monaco, vuol dire che non mi beccheranno mai.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Dress Code

da silbusin il 17 dic 2007 13:10


tello-77 ha scrittoChiedo venia se è la sezione sbagliata

Un' amica mi ha detto che di recente è stata da Cracco con l' azienda la quale ha chiesto ai dipendenti di presentarsi alla cena con un certo quale dress-code elegante (non jeans per esempio)

Non tanto perchè la cena era aziendale, quanto per evitare rimbalzi

La cosa è stata poi confermata di fatto quando un cliente è stato "allontanato" e non fatto accomodare in sala perchè aveva un abbigliamento non adeguato (non era in tuta però per intenderci)

Per evitare 20 facciate di topic pro o contro Cracco (la storia del vino insegna): sarebbe opportuno che quando queste notizie vengono pubblicate si sapesse con sicurezza la fonte (uno si impegna a farla sapere, data della serata, ecc.) nel rispetto della privacy.
Un cliente è un cliente: un dipendente è un dipendente.
Se era un "cliente" della ditta: suicidio in diretta (per la ditta); se era un cliente esterno: non viene allontanato, non viene fatto entrare proprio, il che è diverso.
se era un dipendente: la "colpa" è della ditta.
Comunque sia evitiamo di parlare di Cracco e di cose che sono state riferite.
Parliamo del concetto in generale.
IMHO.

da zolder il 17 dic 2007 13:12


Mah, in parte quoto tello-77...sarà per la mia ancora giovane età ma il completo, inteso giacca - pantalone - camicia, l'ho indossato solo un paio di volte e in una di queste ero testimone al matrimonio di un amico (anzi ero più bello io dello sposo, parere personale :D ).
In TUTTI i ristoranti da me recensiti ho SEMPRE indossato i jeans! Unica concessione, per il resto ho il mio stile... cappero, pure i gemelli nei polsini della camicia! 8)
L'abito lo indosserei in altre occasioni e, a onor del vero, ero molto più elegante io che altre persone incravattate... comunque è soggettivo. Solo da Pinchiorri credo mi vestirei come un manichino... ma la giacca devo tenerla pure a tavola? :lol: :lol:
PS: mai un problema comunque, quindi non credo proprio che Cracco mi avrebbe sbattuto fuori; ma nel dubbio, se mai ci andrò, darò una spolverata allo smoking...

da Bob il 17 dic 2007 13:14


tello-77 ha scrittobenissimo Bob, 2 domande:

.....

SE vogliamo cavillare, possiamo certo farlo, ma sono sicuro che hai capito benissimo quello che intendevo. Comunque, cercherò di chiarire.
Un luogo (inteso come connotazione di ambiente e servizi) ha una sua propria qualità intrinseca che ne determina il livello, denominazione anomala ma comunemente accettata.
La Scala è un ambiente di un certo "livello" in Platea, diverso in loggione. E questo è acclarato. Parimenti, oggetti e situazioni vano spesso accomunati, per non creare discrepanze: io posso prendere tranquillamente una...che so...Panda. Ma poi è quantomeno strano che ordini i sedili in pelle. Certo, nessuno me lo vieta, tuttavia......
Allo stesso modo non compero una Bentley e poi ci metto i sedili della Panda.
Il rigore formale dell'abbigliamento che viene richiesto è semplicemente un modo per evitare queste discrepanze, che renderebbero sgradevole l'insieme. Non ci vedo nulla di sbagliato, allo stesso modo in cui un ristoratore non lascia sul tavolo i fiori appassiti. La cucina che ti offre è la stessa, però, starebbero male.
Quanto al "chi è cosi' presuntuoso",la risposta è semplice: il senso comune. Che non sempre ha ragione, ma che sempre determina il giudizio medio su quello che ci sta davanti. Liberissimo di non adeguartici, ma ti prendi tutti i rischi del caso. Chi è così presuntuoso da dire che una borsa di Vittuon è più bella di un'altra? Il giudizio (forse errato) della gente. Gente comune, che spesso non capisce una mazza di borse, ma intanto decide.
E ancora, quanto al servizio buono o cattivo che dai, fammi dissentire da quanto affermi. Tu dai un buon servizio anche perchè vai in giacca e cravatta. Se andassi in jeans e canotta non otterresti gli stessi risultai. Per gli stessi motivi di prima.
Ho impiegato tanto a capire queste semplicissime verità, ma poi le ho capite.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da butter_fly il 17 dic 2007 13:20


voglio dire la cosa più scontata del mondo: è una questione i decenza, educazione e rispetto nei confronti di chi ci circonda. l'abbigliamento non può che essere, sempre e OVUNQUE, pulito e curato, sia che si tratti di jeans che di abito.
se poi un locale esige l'abito/la cravatta/ecc, o lo fa ridiiiicolo! per darsi un tono, oppure, e qui sarei d'accordo, perché certi trogloditi entrerebbero con la mutanda di fuori, visto che va di moda :shock:
poi, che l'abito non faccia il monaco è cosa sacrosanta :wink:


Re: Dress Code

da Fante il 17 dic 2007 13:20


silbusin ha scritto nel rispetto della privacy.


Orpo....stavo per dire che tu vieni agli eventi sempre vestito da Dragone della Cavalleria Polacca

da chefalfio il 17 dic 2007 13:20


ANCHE DA HEINZ BECK è D' OBBLIGO LA GIACCA MA NON LA CRAVATTA

IO SONO STATO PIù O MENO UNADECINA DI VOLTE VESTITO SEMPRE NORMALE SENZA GIACCA NE CRAVATTA MA NON HO MAI AVUTO PROBLEMI DEL GENERE

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da primus il 17 dic 2007 13:21


Bob,
cmq bisogna fare differenza tra una prima alla Scala, evento mondiale, ed una cena al ristorante.
Insomma anche io, se mi invitassero alla notte degli Oscar o ad un prima alla scala, indosserei lo smoking...ma trovo assurdo che per cenare, alcuni locali (pare), pretendano giacca e cravatta.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da silbusin il 17 dic 2007 13:23


tello-77 ha scrittoe all' estero non è così.....

Non è vero. Ti potrei citare diversi posti in Francia (persino sul bateau mouche della Senna), Germania e in Inghilterra dove "è gradito" (leggasi è obbligatorio) l'abito formale (giacca e cravatta).
Negli States a New York e a Boston ti forniscono loro la giacca (ti permettono di stare senza cravatta).
E' una questione di scelte.
In maniera molto brutale dico: io ho un locale e decido chi far entrare; chi non gradisce le mie regole non entra. Certamente posso smenare un sacco di palanche, ma son cacchi miei.
A S. Pietro e a Venezia turiste in pants e tette fuori sono state cortesemente invitate a non entrare (visto con i miei occhietti).
Poi che io ritenga il formalismo una cazzata e condivido quanto dice primus è un'altra cosa. Però quando vado o meglio vengo invitato in un ristorante di alto livello cerco di essere formale. Non mi costa alcuna fatica.
Da rinco vado ignudo. :shock:

da Fante il 17 dic 2007 13:27


primus ha scrittoInsomma anche io, se mi invitassero alla notte degli Oscar o ad un prima alla scala, indosserei lo smoking...


Io lo indossavo spesso. Poi trovavo sempre scritto No smoking

da Bob il 17 dic 2007 13:49


E comunque, meglio in pants che fare come un olandese di mia cooscenza (o era un belga?) in smoking e mocassini marroni con la para..... :wink:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da silbusin il 17 dic 2007 13:50


Oh, che battuta!

da caneciccio il 17 dic 2007 14:08


Scusate ma perchè tanto scandalo se vi si chiede un certo tipo di abbigliamento in un locale?
Quoto Silbusin, in USA in un sacco di posti è ASSOLUTAMENTE richiesto un certo abbigliamento. Gli americani, in fatto di cene etc, quando nn si tratta di fast food, sono ESTREMAMENTE formali. MOLTO + di noi.
(basta co 'sta storia "E' uno scandalo!All'estero non è così!" su tutto... )
Nessuno vi farà una questione di costo dell'abbigliamento, nè di cattivo gusto del completo che avete: magari avete una camicia fiorata con un completo di raso bordò... alzeranno gli occhi al cielo fra loro, ma finirà lì
Semplicemente, trovo buona educazione rapportare l'abbigliamento al posto in cui ci si trova. Così come si modera il tono di voce, o anche, ed è normale che avvenga, il comportamento a tavola.
Se sono da Sforno prendo la birra e me la verso, mentre il mio ragazzo mangia le patatine con le mani, non c'è molto di strano a farlo in una pizzeria affollata. Lo troverei invece molto sconveniente in un posto diverso, dove il cameriere mi versa il vino e dove ho da 3 in su forchette a lato del piatto.
Ergo, anche l'abbigliamento è diverso.
Ma vi costa poi molto, uomini, mettervi una giacca? Perchè per me non c'è molta differenza fra mettere jeans&tshirt, oppure un pantalone elegante e una camicia di seta...o un abito + elegante, quindi se è richiesto, lo faccio e basta... :roll:

(Sì la giacca era di Cavalli; siamo usciti ieri per vetrine natalizie e un bellissimo negozio a via Condotti scontava la collezione attuale a/i al 30-40% :D )

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da iaia_nd il 17 dic 2007 14:15


Ciao a tutti,appena ho letto il titolo di questa sezione non ho potuto fare a meno di resistere nel rispondere,dato che,oltre al cibo,una delle mie passioni è la moda(si dai dai,aggreditemi subito,tanto più che sono nuova! :lol: )Allora, forse so già che quello che sto per dire risulterà antipatico però cavolo,credo che sia bello e utile ascoltare opinioni anche diverse per cui.ve tokka!Io penso che è inutile stare a sindacare se è giusto o no che un ristorante(come anche discoteche o pub o locali pubblici in genere) faccia la selezione basata sull'abbilgiamento:Il punto è questo secondo me:non puoi pretendere di andare in un posto dove la regole è apparire in un certo modo e pensare che LORO si debbano adeguare al tuo modo di pensare;se non ti vuoi adeguare a queste regole,semplicemente si evita di andare in certi posti!!E' capitato qualche anno fa in compagnia di amici,uno di noi era il classico metallaro(NON HO NIENTE CONTRO DI LORO),e per caso siamo andati a Salice terme,un posto molto IN,in provincia di pavia;all'ingresso di un locale lo hanno rimbalzato, e lui incavolato nero perchè diceva che lui poteva essere comunque straricco e che quindi non si dovevano basare sull'abbigliamento!No,io credo che se decidi che il tuo modo di vestire è in un certo modo,accetta però che altri non la pensino come te,punto.
Spero di non aver offeso nessuno,e se ho sbagliato qualcosa vi prego di scusarmi,sono pikkola e nera! :lol:
baci

chiara

da caneciccio il 17 dic 2007 14:17


Tranqui, Chiara; io sono d'accordo... :!: :)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da nebbiolo75 il 17 dic 2007 14:38


è sicuramente peggio aver rimbalzato in una discoteca IN di Firenze un ragazzo down, solo perché lui era così. Ci furono diverse denunce.

A parte questo, se in chiesa chiedono di essere vestiti decentemente, non capisco perché alcuni ristoranti non possono chiedere altrettanto. Il locale è gestito da privati, mica da enti pubblici. Se io nel mio locale voglio un certo target di clientela ho tutto il diritto di chiederlo; viceversa da cliente evito certi locali, perché odio le formalità ma non batto certo la testa nel muro se non ci vado. Semplicemente non avranno mai i miei soldi.

da zolder il 17 dic 2007 14:56


io la giacca la indosso pure sopra al pigiama... :D :lol: 8) :P :o :wink:

da Fante il 17 dic 2007 15:33


Insisto.

Respingere uno per l'abbigliamento è roba da balera.

VALVERT: Che arie arroganti! Un signorotto senza il comlpemento di guanti, di nastri, di alamari, di sbuffi in seta e lino!

CIRANO: Ma io è moralmente che sono un figurino. Io non uscirei mai con, sì, per negligenza, un affronto non ben lavato, la coscienza gialla ancor di dormita nell'angolo dell'occhio, con l'onore gualcito, gli scrupoli in ginocchio, ma io procedo e sono, in piena lucentezza, piuma di indipendenza, pennacchio di franchezza.

DE GUICHE: Basta là!

CIRANO: Io non porto guanti? Il fatto è che me ne avanzava uno, di un paio demodé, e ciò malgrado ancora me lo sentivo in più, tanto da darlo in faccia, non ricordo a chi fu.

da caneciccio il 17 dic 2007 15:38


Fante ha scrittoInsisto.

Respingere uno per l'abbigliamento è roba da balera.



Sì: potrei concordare. Respingere, può esserlo. Ma è anche sacrosanto diritto del ristoratore farlo.

Ma presentarsi in tuta da ginnastica o quasi, e vantarsi di farlo, o stupirsi di essere quantomeno guardati stranamente, lo trovo di un postsessantottinismo che lèvati.
Siamo in una società e ci sono determinate regole.
Diamine. Infilati una giacca! (non tu topino...in generale)
Il dress code esiste. Sennò si finisce come in tutti i matrimoni che vedo da alcuni anni ni qua: le invitate tutte in abito nero, che si sentono 'ste dame eleganti... :?

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Bob il 17 dic 2007 16:13


Fante ha scrittoInsisto.

Respingere uno per l'abbigliamento è roba da balera.

VALVERT: Che arie arroganti! Un signorotto senza il comlpemento di guanti, di nastri, di alamari, di sbuffi in seta e lino!

CIRANO: Ma io è moralmente che sono un figurino. Io non uscirei mai con, sì, per negligenza, un affronto non ben lavato, la coscienza gialla ancor di dormita nell'angolo dell'occhio, con l'onore gualcito, gli scrupoli in ginocchio, ma io procedo e sono, in piena lucentezza, piuma di indipendenza, pennacchio di franchezza.

DE GUICHE: Basta là!

CIRANO: Io non porto guanti? Il fatto è che me ne avanzava uno, di un paio demodé, e ciò malgrado ancora me lo sentivo in più, tanto da darlo in faccia, non ricordo a chi fu.

Però Cyrano sosteneva queste sue convinzioni in punta di spada. Ottimo esempio di civiltà e democrazia.... :lol: :wink:
Te la senti di farlo anche tu? Ti aspetto alle Carmelitane......

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

91 messaggiPagina 2 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 105 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron