Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
50 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da The Dude il 20 apr 2005 11:59


Gli Admin dicono che i voti dovrebbero essere assoluti (si è già discusso ampiamente della cosa). Io di fatto mi prendo una licenza e mi faccio un po' condizionare dal rapporto qualità prezzo e dalla tipologia di locale. Per me una trattoria praticamente perfetta può prendere il cappello blu, ma si parla di casi eccezionali. E comunque qualcuno può anche pensare che Giulio sia veramente un posto della Madonna.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da Bob il 20 apr 2005 12:03


Intanto, grazie della precisazione: come hai visto dalla mia data di iscrizione, non sapevo che la cosa era già stata discussa. Ma allora occorre davvero uno strumento più preciso.....akltrimenti il lasiarsi condizionare è umano, e "tu" dai "eccezionalmente" un cappello blu a una trattoria, altri (forse anche io stesso) lo possono dare anche per meno (io mi baso molto sulle aspettative...)

da gaglia69 il 20 apr 2005 12:07


per Dude

D'accordissimo sulla prima affermazione, anche per me in alcuni casi una trattoria può meritare un cappello blu!

Meno d'accordo ovviamente (ormai iniziamo a conoscerci) sulla seconda affermazione; nel senso che sicuramente per qualcuno Giulio può essere un posto della Madonna, ma altrettanto sicuramente costui non sa mangiare.

Saluti

da Ospite il 20 apr 2005 12:08


riguardo "Giulio pane e ojo"...posso accettare che uno sia entusiasta della cucina(8)......come si puo' essere entusiasti di dover mangiare a tempo.(8)..!!!
NON RIESCO A CAPIRLO....se qualcuno mi puo' aiutare !!!!

da The Dude il 20 apr 2005 12:33


Gaglia, la mia seconda affermazione è solo un'apertura democratica.
Personalmente ho dato 6-6-6 a Giulio Pane e Ojo. Soprattutto per riconoscere che a Milano c'è molto di peggio.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da gaglia69 il 20 apr 2005 12:35


perfettamente d'accordo sul 6 6 6!

da ilForchetta il 20 apr 2005 12:42


Scusate se mi intrometto, volevo solo notare una cosa.

Se non sei mai entrato in un ristorante di livello veramente alto, non riesci a giudicare con valori assoluti. I ristoranti di alto livello sono un abisso sopra gli altri. Ma se non li hai mai frequentati, Giulio Pane e Ojo e altri di pari livello paiono ottimi ristoranti.

Tutto è relativo. E non tutti possono permettersi i ristoranti di alto livello che, quasi sempre, aprono nuovi orizzonti e ti fanno scoprire sapori che non immaginavi. Esperienza personale.

Forse se ci fosse una categorizzazione dei locali, si ovvierebbe al problema.
Ristoranti di alto livello
Ristoranti 'normali'
Trattorie
Pizzerie
ecc ecc.

Solo un'idea. Non una proposta.

da The Dude il 20 apr 2005 12:46


Proposta interessante, ma di difficile attuazione.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

recensioni & giudizi random

da Ospite il 20 apr 2005 12:48


scusate, ma come andiamo con l'attendibilità dei giudizi? forse, come al solito, ho perso qualche pezzo per strada: sta dando qualche risultato il giudizio sull'attendibilità dei recensori?
ciao
K1

da ilForchetta il 20 apr 2005 12:48


The Dude ha scrittoProposta interessante, ma di difficile attuazione.


Davvero è difficile? Forse basta un campo, magari non compilato dal recensore, ma da chi gestisce il sito (se ha tempo di indagare e scoprire la vera natura del ristorante).

Non credo sia necessaria la classifica in base a tipologia e al giudizio. Probabilmente basta solo un campettino piccolo piccolo che indica la tipologia.

Va beh, confesso era una proposta.. :wink:

da gaglia69 il 20 apr 2005 13:05


io sarò superato o forse banale, ma per me i ristoranti, o trattorie che dir si voglia, si sono sempre distinti in quelli in cui si mangia male e quelli in cui si mangia bene.

Perchè complicarsi la vita con categorie sottocategorie tipologie e masturbazioni mentali varie?

Se una pizzeria fa una pizza eccelsa (vedi Michele a Napoli), per me è cappello blu!!!

Così come può essere cappello blu Gualtiero Marchesi.

Diversissimi (da tutti i punti vista) ma entrambi eccelsi in ciò che offrono (nel primo caso solo una "semplice" pizza)!

da ilForchetta il 20 apr 2005 13:13


gaglia69 ha scrittoio sarò superato o forse banale, ma per me i ristoranti, o trattorie che dir si voglia, si sono sempre distinti in quelli in cui si mangia male e quelli in cui si mangia bene.

Perchè complicarsi la vita con categorie sottocategorie tipologie e masturbazioni mentali varie?

Se una pizzeria fa una pizza eccelsa (vedi Michele a Napoli), per me è cappello blu!!!

Così come può essere cappello blu Gualtiero Marchesi.

Diversissimi (da tutti i punti vista) ma entrambi eccelsi in ciò che offrono (nel primo caso solo una "semplice" pizza)!


Vero. Ma vedi che anche tu li hai catalogati in pizzeria e altro? :wink:

da gaglia69 il 20 apr 2005 13:17


è ovvio, ma implicitamente!

da ilForchetta il 20 apr 2005 13:26


Una pizzeria, una trattoria e un ristorante di 'alto livello' appartengono a due mondi diversi e, di conseguenza, non sono confrontabili.

Credo che, inconsciamente, tutti leggano le recensioni dei ristoranti classificandoli prima in pizzeria, osteria, ecc.
Almeno, questo è ciò che capita a me. Vedo cappello blu e dico: "Interessante." Leggo la recensione e spesso concludo con: "Ah! è una pizzeria, però. Non mi interessa." oppure "Ah, ma è un ristorante di classe da 100 Euro, non me lo posso permettere".

da Ospite il 20 apr 2005 13:29


alberto ha scrittoUna pizzeria, una trattoria e un ristorante di 'alto livello' appartengono a due mondi diversi e, di conseguenza, non sono confrontabili.

Credo che, inconsciamente, tutti leggano le recensioni dei ristoranti classificandoli prima in pizzeria, osteria, ecc.
Almeno, questo è ciò che capita a me. Vedo cappello blu e dico: "Interessante." Leggo la recensione e spesso concludo con: "Ah! è una pizzeria, però. Non mi interessa." oppure "Ah, ma è un ristorante di classe da 100 Euro, non me lo posso permettere".



ESATTO..si torna sempre al giudizio sull'attendibilità del recensore comunque..o no?

Re: recensioni & giudizi random

da gobbaccio il 20 apr 2005 13:32


K1 ha scrittoscusate, ma come andiamo con l'attendibilità dei giudizi? forse, come al solito, ho perso qualche pezzo per strada: sta dando qualche risultato il giudizio sull'attendibilità dei recensori?
ciao
K1


Effettivamente questa può essere una soluzione più semplice rispetto a quella di creare tante categorie o sottocategorie che complicano le cose e basta. Immagino che prima o poi apparirà, ma su questo saranno più precisi gli admin.

Il mio parere sulla questione: Giulio Pane e Ojo è un discreto locale penalizzato dal doppio turno e da tavoli appiccicati l'uno all'altro. Ho mangiato ottimi primi e pessimi straccetti. Non merita un cappello blu per questo e altri aspetti, ma ciò non significa che una trattoria non lo meriti a priori. Ognuno ha il diritto di dire la sua, ognuno è libero di criticare. Non ci dobbiamo fossilizzare sui posti di lusso nè limitarci ai soli locali "a buon mercato". Il Mangione è bello perchè è vario e permette di confrontare le opinioni di tutti: la mia vuole essere una delle tante. Ai posteri l'ardua sentenza. Per Basturzo: a me sembra che questo sito sia molto più bello oggi di ieri. Non capisco la tua critica e tanto meno le tue mezze frasi: se hai un'idea esprimila chiaramente.

Ciao a tutti

da ilForchetta il 20 apr 2005 13:33


Sì, l'attendibilità è importante. Sono d'accordo. Però forse un pochino offensiva... trovarsi segnalato come Cattivo revisore non fa piacere e allontana. Non rendere pubblico il giudizio sull'attendibilità invece non giova alla valutazione delle recensioni.

O no?

da Ospite il 20 apr 2005 13:43


[quote="alberto"]... trovarsi segnalato come Cattivo revisore non fa piacere e allontana.


vedila in positivo: piu' che i cattivi recensori evidenzierei i recensori bravi mettendo insieme numero di recensioni, attendibilità e altri parametri che si potrebbero concordare con una indagine..mi sembra ovvio che sarebbe brutto bollare qualcuno come cattivo e altrettanto ovvio che questo allontanerebbe ..però quando trovi commenti al limite del fuori luogo, almeno sai che sono stati fatti da qualcuno che è "neutrale"..potrebbe andar meglio così?

da ilForchetta il 20 apr 2005 13:45


Sì.

Quindi se non mi vedrò segnalato come Buon recensore, saprò che sono una pippa di recensore.... e mi offenderò lo stesso. :lol: :lol: :lol:

Ma io sono molto permaloso e non faccio testo! :wink:

da Ospite il 20 apr 2005 13:49


[quote="alberto"]Sì.

Quindi se non mi vedrò segnalato come Buon recensore, saprò che sono una pippa di recensore


perché pippa? avresti modo di autopungolarti positivamente: del resto se frequenti il sito e ci scrivi è perchè ti interessa, no? ed ecco che non ti allontani piu' (come mental masturbation neanch'io sono male..)

50 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron