Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
59 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da chefalfio il 05 feb 2008 20:20


stefano66m ha scritto
Bob ha scritto
stefano66m ha scrittoFigurati, volevo solo esprimerti la mia solidarietà però devo dire che mi hai fatto ridere.
E' stato tracciato l'identikit preciso del tuo locale... :?

Ehlapeppa....solo per aver detto ristorante medio alto da 60 euro, è un "identikit preciso"? :shock:


semplici esagerazioni per stimolare chefalfio a migliorare... 8)


:lol: grazie stefano :wink:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Fante il 05 feb 2008 20:23


Bob ha scrittoNO. Lo si diceva già qualche anno fa.
Anzi, propenderei per un ritorno ad una cucina più....tradizionale.



Sai cosa non riesco a capire. Quasi tutto ultimamente. Ma una cosa in particolar modo....

SE la gente davvero, come pare, ha meno da spendere, COM'E' che i ristoranti furbetti dei quartieri fighetti straboccano? COM'E' che si parla così tanto di cucina, di vino, di ricette? Cosa stiamo seminando?

da silbusin il 05 feb 2008 20:26


Fante ha scrittoMa la recessione interessa tutta la ristorazione o sopratutto certe categorie di ristoranti? Perchè io ho l'impressione che siano sopratutto e fortunatamente i ristoranti di medio basso livello a soffrire. No?

tieni presente che la voce è generica e comprende dalle pizzerie ai top, dai chioschi ai ristoranti degli alberghi.
il primo problema sono gli affitti. poi il personale. poi le spese fisse e ultimissime le materie prime.
e sono su queste che vanno i ricarichi, ovviamente.
poi io personalemte auguro del bene a tutti, ma il mio mestiere mi ha abituato a camminare con i piedi per terra.
quello che ho riscontrato in questi tre anni di validazione di recensioni è che uno dei mezzi validissimi per combattere la crisi sono le serate a tema.
certo che se uno fa come quelle di VG a 400 euro, da plebei 8) , non si risolleva certo.
ma oggi la gente se sa che spende 40 euro vino compreso per una serata a tema viene più volentieri, specie i giovani.
le recensioni da tutta Italia confermano il successo di queste iniziative.
non sarà una pancea ma se funziona perchè non farle?

da chefalfio il 05 feb 2008 20:39


silbusin ha scritto
Fante ha scrittoMa la recessione interessa tutta la ristorazione o sopratutto certe categorie di ristoranti? Perchè io ho l'impressione che siano sopratutto e fortunatamente i ristoranti di medio basso livello a soffrire. No?

tieni presente che la voce è generica e comprende dalle pizzerie ai top, dai chioschi ai ristoranti degli alberghi.
il primo problema sono gli affitti. poi il personale. poi le spese fisse e ultimissime le materie prime.
e sono su queste che vanno i ricarichi, ovviamente.
poi io personalemte auguro del bene a tutti, ma il mio mestiere mi ha abituato a camminare con i piedi per terra.
quello che ho riscontrato in questi tre anni di validazione di recensioni è che uno dei mezzi validissimi per combattere la crisi sono le serate a tema.
certo che se uno fa come quelle di VG a 400 euro, da plebei 8) , non si risolleva certo.
ma oggi la gente se sa che spende 40 euro vino compreso per una serata a tema viene più volentieri, specie i giovani.
le recensioni da tutta Italia confermano il successo di queste iniziative.
non sarà una pancea ma se funziona perchè non farle?



Questo è assulutamente vero io le faccio tutti i mesi e quando faccio quelle sopra le 50 le fai ma fai più fatica mentre quando fai quelle a 40 45 max riesci anche a fare tre serate di fila

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Strini il 06 feb 2008 10:14


Fante ha scritto
Bob ha scrittoSE la gente davvero, come pare, ha meno da spendere, COM'E' che i ristoranti furbetti dei quartieri fighetti straboccano?


Mi hanno portato sabato sera da "Fratelli Labufala": avrà a dir poco 120 coperti. Tutti pieni con gente che aspettava all'ingresso sia quando sono entrato che quando sono uscito :roll: :roll:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Fante il 06 feb 2008 11:02


Strini ha scrittoMi hanno portato sabato sera da "Fratelli Labufala"


....con quel nome.... 8)

da chefalfio il 06 feb 2008 11:12


Strini ha scritto
Fante ha scritto
Bob ha scrittoSE la gente davvero, come pare, ha meno da spendere, COM'E' che i ristoranti furbetti dei quartieri fighetti straboccano?


Mi hanno portato sabato sera da "Fratelli Labufala": avrà a dir poco 120 coperti. Tutti pieni con gente che aspettava all'ingresso sia quando sono entrato che quando sono uscito :roll: :roll:


:x Noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo Fratelli la bufala no :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da il_verza il 06 feb 2008 11:20


Strini ha scrittoMi hanno portato sabato sera da "Fratelli Labufala": avrà a dir poco 120 coperti. Tutti pieni con gente che aspettava all'ingresso sia quando sono entrato che quando sono uscito :roll: :roll:


Fratelli la bufala
Da queste parti, è pieno anche a mezzogiorno: non sono mai entrato,
ma sulle pareti ho notato scritte del tipo "W la mozzarella" e "la pizza fa bene"....

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da chefalfio il 06 feb 2008 11:27


il_verza ha scritto
Strini ha scrittoMi hanno portato sabato sera da "Fratelli Labufala": avrà a dir poco 120 coperti. Tutti pieni con gente che aspettava all'ingresso sia quando sono entrato che quando sono uscito :roll: :roll:


Fratelli la bufala
Da queste parti, è pieno anche a mezzogiorno: non sono mai entrato,
ma sulle pareti ho notato scritte del tipo "W la mozzarella" e "la pizza fa bene"....


Guarda io sono circondato sia da fratelli la bufala che da anema e cozze e ti dirò sono quasi sempre rasi ma quello che mi fa specie è che sono tutt' altro che a buon mercato e le pizze non sono particolarmente gustose.......anzi :x

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Strini il 06 feb 2008 11:33


chefalfio ha scrittoGuarda io sono circondato sia da fratelli la bufala che da anema e cozze e ti dirò sono quasi sempre rasi ma quello che mi fa specie è che sono tutt' altro che a buon mercato e le pizze non sono particolarmente gustose.......anzi :x


E il tuo vicino di casa... Max Pomodoro o qualcosa del genere???

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Fante il 06 feb 2008 11:39


chefalfio ha scrittoquello che mi fa specie è che sono tutt' altro che a buon mercato


E' questo il punto fondamentale da approfondire!

Esiste evidentemente una scarsa o nulla cultura alimentare, poche balle! Altro che in Italia si mangia bene!

Esiste una pressione selettiva sul come e dove spendere i soldi

da stefano66m il 06 feb 2008 11:41


chefalfio ha scritto
il_verza ha scritto
Strini ha scrittoMi hanno portato sabato sera da "Fratelli Labufala": avrà a dir poco 120 coperti. Tutti pieni con gente che aspettava all'ingresso sia quando sono entrato che quando sono uscito :roll: :roll:


Fratelli la bufala
Da queste parti, è pieno anche a mezzogiorno: non sono mai entrato,
ma sulle pareti ho notato scritte del tipo "W la mozzarella" e "la pizza fa bene"....


Guarda io sono circondato sia da fratelli la bufala che da anema e cozze e ti dirò sono quasi sempre rasi ma quello che mi fa specie è che sono tutt' altro che a buon mercato e le pizze non sono particolarmente gustose.......anzi :x


Le porzioni sono enormi, quindi con un piatto fai cena mica come in certi ristoranti fighetti dove per uscire sazio devi mangiare dall'antipasto al dolce con tre cestini di pane.... 8) 8) :lol: :lol: :lol:

da caneciccio il 06 feb 2008 12:07


((scusate ma..uno scorporo con un titolo + attinente all'interessante - dico sul serio- tema?))

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da tello-77 il 06 feb 2008 12:27


dato che il "ceto medio" si stà assottiglioando credo sia plausibile che i ristoratori che hanno questi cliente come loro target soffiranno più di altri :roll:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da primus il 06 feb 2008 12:46


silbusin ha scrittoAllora:
Confcommercio anno mobile nov 2006 -2007 - (meno) 16% ristorazione in genere.
Previsioni Confcommercio 2007-2008 stesso trend + inflazione,
Inflazione ISTAT 2,9 %, percepita 5,6%.
I dati non sono miei.
Mettici la recessione da elezioni più quella che avverrà se va su il Berluska... :wink:



In genere questo tipo di "statistiche" lasciano il tempo che trovano, per non parlare poi delle indagini di mercato, sondaggioni ecc.....fatti quasi tutti col culo.
Confcommercio e Associazioni di Commercianti varie, incluse.

La ristorazione è in calo perchè sono in calo i consumi....tutti i settori sono in calo, è generale.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da santippe28 il 06 feb 2008 12:58


forse anche il settore ristorazione dovrebbe entrare nell'ottica di accettare pagamenti rateali , come già avviene in tanti altri settori . Che ve ne pare ? ( niente fucilazione pls ! ) , ma solo spunti di riflessione , thanks

da tello-77 il 06 feb 2008 12:59


primus ha scritto

In genere questo tipo di "statistiche" lasciano il tempo che trovano, per non parlare poi delle indagini di mercato, sondaggioni ecc.....fatti quasi tutti col culo.


come l' inflazione su del 2,9 % :lol: :lol: :lol:


vorranno dire 29 %.... :x :x :x

Sù dè dòòòòòòòssss !

da Fante il 06 feb 2008 13:14


Secondo me dovrebbero introdurre il menù degustazione a prezzo politico

Esempio

Domenica sono passato di fronte a Savini
Ho visto che ha in carta due menù degustazione uno a 95 euro e uno a 125 - se ben ricordo
Ora
Avessero anche il menù a 75-80 euro ero già lì

Sai cosa penso

Che i ristoratori abbiano paura di che razza di clientela potrebbero trovarsi per menù a 30 euro

da Strini il 06 feb 2008 13:16


Fante ha scritto Sai cosa penso

Che i ristoratori abbiano paura di che razza di clientela potrebbero trovarsi per menù a 30 euro


Dagli torto... guarda cos'ha rischiato Savini :lol: :lol:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da chefalfio il 06 feb 2008 13:20


Strini ha scritto
chefalfio ha scrittoGuarda io sono circondato sia da fratelli la bufala che da anema e cozze e ti dirò sono quasi sempre rasi ma quello che mi fa specie è che sono tutt' altro che a buon mercato e le pizze non sono particolarmente gustose.......anzi :x


E il tuo vicino di casa... Max Pomodoro o qualcosa del genere???


Quello per fortuna ieri lo stavano sbaraccando e mi hanno detto che chiudono per 2 mesi :shock:

Avvevo il dubbio che saltasse prima o poi :lol:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

59 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron