Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
29 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da chefalfio il 12 feb 2008 13:08


rinco ha scritto
chefalfio ha scritto
rinco ha scritto
chefalfio ha scrittoCome vuoi però lui stesso mi ha detto che non si vergogna di rimpiazzare i tavoli alla faccia di quelli che lo criticano perchè è un due stelle
D' altronde mi ha fatto notare che sono 30 dipendenti assunti e quindi ben vengano i rimpiazzi se non ne risente il servizio
infatti "ordinaria amministrazione"


Si è vero sotto questo aspetto anche loro devono guardare il cassetto

Pensa che mi diceva che sta facendo un media di 100 coperti al giorno e per un 2 stelle è una rarità
Alfio si tratta della Cracco SPA,bravo cracco un motivo ci sara',infatti aprira' una succursale :lol:


Dai per ora è Cracco investimenti srl. :lol:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da chefalfio il 12 feb 2008 13:08


rinco ha scritto
chefalfio ha scritto
rinco ha scritto
chefalfio ha scrittoCome vuoi però lui stesso mi ha detto che non si vergogna di rimpiazzare i tavoli alla faccia di quelli che lo criticano perchè è un due stelle
D' altronde mi ha fatto notare che sono 30 dipendenti assunti e quindi ben vengano i rimpiazzi se non ne risente il servizio
infatti "ordinaria amministrazione"


Si è vero sotto questo aspetto anche loro devono guardare il cassetto

Pensa che mi diceva che sta facendo un media di 100 coperti al giorno e per un 2 stelle è una rarità
Alfio si tratta della Cracco SPA,bravo cracco un motivo ci sara',infatti aprira' una succursale :lol:


Dai per ora è Cracco investimenti srl. :lol:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da keywest68 il 12 feb 2008 13:50


Che Cracco rimpiazza i tavoli, lo trovo normalissimo anzi, sarebbe stupido se non lo facesse.
Vista sotto questa ottica , non mi pare nulla di strano.

Per tornare all'argomento del topic, secondo me la crisi c'è e come.
Come già detto, da 7 anni vivo qui sulle dolomiti.
Diciamo che personalmente sono fortunato perchè nell'hotel dove lavoro io, viene applicata una politica, magari discutibile, ma che alla fine porta 200 persone la settimana per 8 mesi l'anno.

Il problema è che negli ultimi anni, solo quelli che hanno un minimo di camere (diciamo da 50 in su) riesce a lavorare per tutta la stagione.
Esistono alberghi che da circa 3 anni, nonostante la vicinanza agli impianti di risalita, riescono appena a tenere aperto 3 mesi su 12.
L'alternativa è quella di svendere ad agenzie dell'est , a prezzi ridicoli, pur di riempire ma a patto, che tu abbia la possibilità di ospitare gli occupanti di un pullman.

Da me , invece, abbiamo solo privati e solo occasionalmente, ad inizio e fine stagione riempiamo con i pullman.
Privati, ma quali?
Italiani e Polacchi.
Polacchi quelli ricchi, con macchine da 100.000 euro e che spendono di più di extra che di soggiorno e non si lamentano mai.
quelli Italiani non spendono una lira di extra, bevono acqua del rubinetto e vino della casa ( che io personalmente non userei nemmeno in cucina), magari hanno un X5 ma non spendono 5 euro al giorno per parcheggiare nella rimessa riscaldata; che ti stressano la vita dalla mattina alla sera e che non sono mai contenti.
Questa è la realtà.
La crisi c'è e se non vi fossero quelli dell'est a venire in vacanza , molti chiuderebbero.
Fino a qualche anno fa, le stagioni erano sempre piene, con il 90% di clientela italiana, oggi forse siamo al 40%.

da twentyfive il 12 feb 2008 17:34


non sono d'accordo...la crisi e' una buffonata....volevo fare un week end in montagna...ho tel. a Campiglio....niente (e che prezzi), ho tel. a Campitello, Canazei....niente. E un giorno in mezza pensione va dai 75 in su!!!
Per i ristoranti e' lo stesso...tutti pieni!
E poi, rifiutiamo gli italiani per avere i nuovi ricchi!!!!
Campiglio ormai e' in mano ai....beh, non lo dico!
L'hotel che e' bruciato all'ultimo dell'anno chi lo ha bruciato???...loro!! e la Zangola??...sempre loro
Andiamo avanti cosi' che tra qualche anno siamo noi gli stranieri qui :twisted:

da Cabrio il 12 feb 2008 19:56


"Poi sfiga vuole (per lui) che ieri gli paccassero un tavolo da 9 e due tavoli da due (purtroppo ormai è una prassi essere paccati alla settimana da me paccano più o meno15 persone ) e quindi mi sono potuto sedere verso le 22.15 però insieme a me sono arrivati altri 2 tavoli . " da chefalfio
( scusate ma non come si riporta uno stralcio di post)

Purtroppo è diventata una prassi....ma sarebbe ora che noi ristoratori ci facessimo rispettare un pò di più. Stellati e non.

io nel mio piccolo,soprattutto nei week end,chiedo ora d'arrivo e recapito telefonico....passati 15/20 minuti dall'ora fissata cerco di contattare il cliente telefonicamente(anche se sarebbe buona educazione lo facesse lui)...se anche così non ricevo risposta...il tavolo è libero.Preferisco perdere un cliente maleducato ed accontentarne uno affamato che si presenta senza prenotazione!!!

meditate,gente,meditate.

Buon lavoro a tutti

Cabrio

da silbusin il 12 feb 2008 20:45


Devo dire che sarei contentissimo che non ci fosse crisi nel turismo e nella ristorazione.
Il problema è che i top continuano ad andare al top, gli altri un po' meno (parliamo della fascia attorno ai 50).
Vedremo.

da keywest68 il 12 feb 2008 22:34


twentyfive ha scrittonon sono d'accordo...la crisi e' una buffonata....volevo fare un week end in montagna...ho tel. a Campiglio....niente (e che prezzi)
Campiglio ormai e' in mano ai....beh, non lo dico!
L'hotel che e' bruciato all'ultimo dell'anno chi lo ha bruciato???...loro!! e la Zangola??...sempre loro
Andiamo avanti cosi' che tra qualche anno siamo noi gli stranieri qui :twisted:

Io parlo di settimane bianche, i fine settimana è scontato che è tutto pieno.
Prova a chiamare per una notte tra martedì e mercoledì e senti cosa ti dicono.

scusa al posto di chiamare a Campiglio perchè non hai chiamato a Caderzone o a Spiazzo?
10 minuti di macchina dalle fuivie di Pinzolo e con 50 euro( a Spiazzo anche meno) ti prendevi la mezza pensione in un'hotel semivuoto.
La Zangola bruciata è vero, ma abitando propio qui, non immagini davvero la schifezza che potrebbe esserci dietro a tutto ciò...e non parlo di protagonisti stranieri.
Il Des Alpes è bruciato a causa di un corto circuito che ha toccato solo il salone Hopfer e una piccola porzione dell'hotel.
Già in serata , i 3/4 degli alloggiati erano rientrati in hotel.

il trend, in stagione invernale, è il seguente: l'hotel deve essere adiacente agli impianti, se sei ad un km già i clienti sbuffano.
Devi avere un wellness center (gratis), se non ce l'hai, la metà delle chiamate per informazioni, ti chiudono.
Devi avere un servizio navetta privato e gratuito.
Le camere devono essere super lusso, con magari tutti i confort e:" il frigo bar è all-inclusive...vero?"
Il servizio mini-club....a gratis

sicuramente 75 euro sono una bella cifretta, ma la colpa non è solo degli addetti al settore.
Il mercato è diventato esigente e non puoi pensare che tutte queste " ricercatezze " non vengano poi addebitate sul conto giornaliero.

Concludo riallacciandomi ad un altro post dove dicevo "non pensate che i cuochi guadagnino chissà quali cifre".
Parlando sempre di lavoratore stagionale del turismo,12 anni fa, il mio stipendio era superiore al 40% di quello attuale, oggi è impossibile chiedere le cifre che percepivo allora.
se allora chiedevo un milione di lire, oggi al massimo posso chiedere 600 euro.
[/quote]

da keywest68 il 12 feb 2008 23:16


keywest68 ha scrittose allora chiedevo un milione di lire, oggi al massimo posso chiedere 600 euro.


scusate mi correggo, la proporzione è di un milione di allora e 300 euro di adesso.

da Cabrio il 14 feb 2008 14:56


Poi sfiga vuole (per lui) che ieri gli paccassero un tavolo da 9 e due tavoli da due (purtroppo ormai è una prassi essere paccati alla settimana da me paccano più o meno15 persone ) e quindi mi sono potuto sedere verso le 22.15 però insieme a me sono arrivati altri 2 tavoli . " da chefalfio
( scusate ma non come si riporta uno stralcio di post)

Purtroppo è diventata una prassi....ma sarebbe ora che noi ristoratori ci facessimo rispettare un pò di più. Stellati e non.

io nel mio piccolo,soprattutto nei week end,chiedo ora d'arrivo e recapito telefonico....passati 15/20 minuti dall'ora fissata cerco di contattare il cliente telefonicamente(anche se sarebbe buona educazione lo facesse lui)...se anche così non ricevo risposta...il tavolo è libero.Preferisco perdere un cliente maleducato ed accontentarne uno affamato che si presenta senza prenotazione!!!

meditate,gente,meditate.

Buon lavoro a tutti

Cabrio

29 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 120 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron