Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
36 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da pie il 11 mar 2008 19:52

silbusin ha scrittoMi inserisco con l'autorità che mi compete 8)
Se io, un po' più avanti quando el nebiun el va via parto da Milano verso le 18:00 ora locale di griinuich e la sera volessi mangiare dalla parti di Parma (non sull'appennino) dove mi consigliereste?
**Non voglio stellati per principio. Un locale dove c'è un rapporto qualità prezzo normale. Dove magari puoi bere il lambrusco in tazza, dove magari fanno gli anolini in brodo che poi hai delle polluzioni notturne, che non mi diano obbligatoriamente il culatello, che va bene ma l'ho mangiato già buonissimo da Campanini, che insomma sia a il_verza sia a deloZio soddisfi il cuore e lo stomaco con empatia mista...
Mi bastano un paio di indirizzi, non 77 che dopo non capisco un cacchio!

** Non è infatti questione di budget ma di principio e sui principi fante non transige.

anolini in brodo e lambrusco in tazzina in un posto che meriti...???
esci a parma ovest e vai in centro a noceto all' osteria ad'na volta...non te ne pentirai !!!

da il_verza il 11 mar 2008 19:58

Se io parto da Milano verso le 18:00... rapporto qualità prezzo normale... locale che soddisfi il cuore e lo stomaco con empatia mista...

Mh...
A te piace la gestione cerebrale/naif, già di successo ma misurata...
sei mai stato dalla Mariella? Uscendo a Fornovo, da lì a Fragno sono venti chilometri.

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da pie il 11 mar 2008 20:02

altrimenti...se come immagino tornerai a genova dalla cisa...tira dritto ancora un po' fino al casello di borgotaro ed appena fuori mangi benissimo alla trattoria vecchi ricordi di ghiare !

da pie il 11 mar 2008 20:09

il_verza ha scritto
Se io parto da Milano verso le 18:00... rapporto qualità prezzo normale... locale che soddisfi il cuore e lo stomaco con empatia mista...

Mh...
A te piace la gestione cerebrale/naif, già di successo ma misurata...
sei mai stato dalla Mariella? Uscendo a Fornovo, da lì a Fragno sono venti chilometri.

se non è ancora stato dalla mariella diventa assoluta priorità andarci...!!!!
però da fornovo sono si solo una ventina di chilometri...ma "tut ad cuuurveeee" :lol: :lol: :lol:

da silbusin il 11 mar 2008 20:15

il_verza ha scrittosei mai stato dalla Mariella?

scusi anticamera e tinello del cervello: dovrei recarmi in una bottega in cui deloZio espresse un misero cappello giallo?
Orsù indicatemi due magioni.
Una parrebbe a Noceto L'Osteria Ad'na volta (indirizzo e phone pliiss, tanks).
La seconda?
Sul rapporto qualità/prezzo intendo dire con normale: se le cose suono buonizzime e si pagano anche un po' care val bene la spesa... non voglio spendar parchè el se ciama stelato miscelin.. 8)

altrimenti...se come immagino tornerai a genova dalla cisa...
perchè per andare da Milano a Parma e viceversa, passando da Genova e facendo la Cisa è più corta? :P

da il_verza il 11 mar 2008 20:36

silbusin ha scrittodovrei recarmi in una bottega in cui deloZio espresse un misero cappello giallo?

Il cappello è giallo perché deloZio c'ha le pigne nel cervello;
Una visita è quantomeno d'obbligo.

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da dabar il 13 mar 2008 01:38

pie ha scrittoaltrimenti...se come immagino tornerai a genova dalla cisa...tira dritto ancora un po' fino al casello di borgotaro ed appena fuori mangi benissimo alla trattoria vecchi ricordi di ghiare !

Si, tornerò dalla Cisa e.... questi vecchi ricordi mi ispirano.
Come del resto mi ispira quello di Bedonia, come sarebbe possibile il contrario? Però è tutto a base di funghi, mentre io vorrei la tipica emilia. :wink:

http://www.tolasudolsa.com/scheda_locale.asp?id=ar78

Mi inserisco nei consigli per Silbusin :mrgreen:

esci a parma ovest e vai in centro a noceto all' osteria ad'na volta...non te ne pentirai !!!

Il nome promette bene ma....guarda un po' queste recensioni.
http://www.tolasudolsa.com/scheda_locale.asp?id=4923

e poi....Penne alla salsiccia e Profitteroles alla Nutella?? :roll: :?

http://www.baltazar.it/ristoranti-parma ... parma.html

La Buca di ZIbello invece mi piace, ma anche qui due cappelli gialli, uno dei quali deloZio (avrete capito che mi fido motlo delle recensioni in generale e di qualcuno in paritcolare;-)

Diciamo che resto ancora su Colibrì e Due Platani, con una piccola preferenza per quest'ultimo (sarà quello zabaglione.....)
Vediamo se arriva ancora qualche dritta (magari, poi, copio Silbusin) :lol:

da pie il 13 mar 2008 18:02

dabar ha scritto Però è tutto a base di funghi, mentre io vorrei la tipica emilia. :wink:

mica vero...! ci sono ANCHE piatti con funghi...poi uno sceglie quel che vuole ! e poi in questo periodo ne dubito !

http://www.tolasudolsa.com/scheda_locale.asp?id=ar78
Mi inserisco nei consigli per Silbusin :mrgreen:

Il nome promette bene ma....guarda un po' queste recensioni.
http://www.tolasudolsa.com/scheda_locale.asp?id=4923
e poi....Penne alla salsiccia e Profitteroles alla Nutella?? :roll: :?

bèh...in tutte le trattorie e le osterie c'è qualche piatto banale in lista...ciò non significa che il resto del menù sia dello stesso livello !

http://www.baltazar.it/ristoranti-parma ... parma.html
La Buca di ZIbello invece mi piace, ma anche qui due cappelli gialli, uno dei quali deloZio (avrete capito che mi fido motlo delle recensioni in generale e di qualcuno in paritcolare;-)
Diciamo che resto ancora su Colibrì e Due Platani, con una piccola preferenza per quest'ultimo (sarà quello zabaglione.....)
Vediamo se arriva ancora qualche dritta (magari, poi, copio Silbusin) :lol:

metto anch'io recensioni su tolasudolsa e ti suggerirei di non prendere per oro colato quello che scrivono...pareri troppo controversi ed a mio avviso in alcuni casi del tutto inattendibili.
frequento da anni il parmense e ti consiglio solo posti dove sono stato personalmente ed ho mangiato bene.
io se dovessi accompagnare qualcuno a fare una mangiata tipica parmigiana prima del colibrì (ai due platani non son mai stato) sceglierei altri posti...
mi sono solo attenuto a suggerirti locali che potessero offrirti, ad un apprezzabile livello, TUTTE le cose da te richieste...cioè torta fritta, culatello, spalla cotta e tortelli di zucca.
la buca per me è un buon locale...il solo difetto è che tagliano il loro buonissimo culatello troppo sottile (per i miei gusti...si intende)...e quando voglio togliermi il desiderio vado a mangiarmene un vassoio gigante in salsamenteria a busseto con delle buone tazzine di lambrusco...anche se non è certo il migliore.

da deloZio il 13 mar 2008 18:22

Immagine

il_verza ha scritto
Many ha scrittoDue Platani - vogliamo parlare dello zabaglione finale?!

Vero-vero: imparato nelle cucine dei Tamani di Quistello... o almeno così dicono.

Fosse caso o arte, giust'oggi pranzavo ai Due Platani.
Le note.guadenti sono prest'.elencate: antipasto di salumi misti di ottimo livello, sostanziatosi in prosciutto
stagionato 30 mesi, spalla, mortadella .e salame 60 giorni; non rasentiamo l'eccellenza, ma non siamo tanto
lontani. Affatto; culatello. abolito .in Carta (Deo gratias!), la torta è fritta a mo' di gnocco, di fagotto, ma .la
cosa non dispiace. Affatto:.a onor di cronaca, la trattoria Milla di Sala Baganza è uno degl'ultimi avamposti
d'ancient regime, tuttora .coi suoi bravi .cartocci .da asporto .nei fine settimana. Passando oltre, i tortelli di
zucca .seguono a quelli d'erbette: comuni ad entrambi la farcia a mo' di mousse, la pasta sottile la cottura
azzeccata; chiusura espressa , affatto asciutti, è così .che si fanno. Come un certo risotto alle rape rosse,
ivi mantecato col.Parmigiano, fatto assaggiare di straforo: corpo del riso sotto l'eccellenza, ciò nonostante
non.han.tanto di ché dormire sonni.lieti, in quel d'Oltrepo. Affatto:.se ne imparano ogni giorno di più fresche...
la.tradizione.passa.di mano, arrendevole a.chi.la carpisce,.nel petto di Faraona in fondo d'arancia,.mostarda
di zucca e uva.d'accanto. Selezione di carne rivedibile, non per nulla nel Vicariato vi.si aggiunge melograno,
uva passita, e s'adopera lo strutto; rimane portata -.derivata.- gradevole nell'essenza. Infine lo zabaglione,
ch'.è .sicuramente .quello quistellese: senza se e senza ma, manca. forse 'na fettina di salame al cioccolato,
affianco. la Sbrisolona...? Giusto così, per .consacrare il tributo. Spendo .in tutto 58 euro, di cui .18 per uno
Chardonnay della Sala "Bramìto" '06 (mah...). Esco con buone vibrazioni: le condivido volentieri.

dabar ha scrittoHo voglia di mangiare bene, anzi benissimo!

Immagine
Il "bene" è .auspicabile, per il "moltissimo" ci stiamo .attrezzando: per stavolta, mangerei qui.
Con le debite accortezze del caso, è un suggerimento che potrei estendere al buon silbusin.

Tragitto

• Uscita A1 Parma Centro
• Imboccata. la Tangenziale, seguire per .La Spezia
• Uscita a dx, indicazione "Uscite da num. 10 a 19"
• In direzione.Langhirano, indi seguire Reggio Emilia

• Uscita 17, Traversetolo: scesi così in rotonda, seguire per Parma
• Svoltare alla prima a dx, chilometro.rettilineo in aperta campagna

• Al segnale .di Stop rapido dx/sn, in favore di Coloreto
• Due chilometri scarsi, a destinazione sul ciglio sinistro
Ultima modifica di deloZio il 05 dic 2008 12:10, modificato 1 volta in totale.

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da dabar il 14 mar 2008 22:55

deloZio ha scrittoImmagine

Il "bene" è auspicabile, per il "moltissimo" ci stiamo attrezzando: per stavolta, mangierei qui.
Con le debite accortezze del caso, è un suggerimento che potrei estendere al buon silbusin.

Tragitto:

• Uscita A1 Parma Centro
• Imboccata la Tangenziale, seguire per La Spezia
• Uscita a dx, indicazione "Uscite da num. 10 a 19"
• In direzione Langhirano, indi seguire Reggio Emilia
• Uscita Traversetolo: alla rotonda prendere per Parma
• Svolare alla prima a dx, rettilineo in aperta campagna
• Al segnale .di Stop rapido dx/sn, in favore di Coloreto
• Due chilometri scarsi, a destinazione sul ciglio sinistro

Caso o arte che fosse...come non tenere conto del tuo onorevole giudizio? :wink:
Son qui per seguire consigli, e questo è dall'inizio (il_verza in primis, a seguire Pie :) ) che mi viene dato!
Seguirò le indicazioni, in tutti i sensi.

*Love is the answer*

da dabar il 18 mar 2008 20:21

Prenotato ai Due Platani! Vi saprò dire come è andata... :wink:

*Love is the answer*

da il_verza il 18 mar 2008 20:43

dabar ha scrittoPrenotato ai Due Platani!

Mh...!
Fossi in te, andrei invece al "Manubiola" di Berceto. Cribbio, non c'è paragone: CAPPELLO BLU, niente meno, conferito or'ora dal nostro sempre magniloquente cooltrudy. 9 alla cucina: ma come si fa a leggere una roba del genere...?!?! Varrebbe la pena di riassociarmi anche solo per schiaffargli un "molto bassa" sul groppone, aggiungendo poi nel forum quel che larvatamente penso di questa sua ultima, ineffabile recensione.
:evil:

da dabar il 18 mar 2008 21:02

Omammamiasantissima! Per un attimo m'è preso un colpo!!!
Dico, ma come, milioni di discorsi, poi finalmente io indecisissima di natura (non sempre, eh :wink: ), finalmente prenoto e tu che fai? Me ne vieni fuori con 'sto Manubiola.... :shock:

Ma da quel che ho capito......... :roll:
Ora vado a leggere, anche se non conoscendolo non potrò commentare a dovere :twisted:

Nel frattempo sono diventata "RECENSORE"...ehm...spero nella tua (vostra) benevolenza :oops: :wink:

*Love is the answer*

da deloZio il 14 apr 2008 00:32

. . . . . . . . . . . . . .Tutte le recensioni inviate da Mr_Hamlin

Nome ristorante . . . . . . . . . . Città . . . . . . . . . . . . .Data . . . . . . . . . .Prezzo

Ostaria ad'na Volta. . . . . . . Noceto (PR) . . . . . .12-04-2008 . . . . . . . . .24 . . . . . . Visualizza .... Immagine
Ai Due Platani . . . . . . . . . . . Parma (PR). .. . . … 29-03-2008 . . . . . . . . .30 . . . . . . Visualizza .....Immagine

...

Fosse caso o arte,
parrebbe quasi che Mr_Hamlin abbia letto il presente topic... così fosse, gentilmente, m'occorre un chiarimento:
se degl'eccellenti tortelli di preparazione casalinga e un discreto petto di faraona valgono giustamente un sette
alla cucina de "Ai due Platani", com'è possibile che gli stessi valgano meno di un piatto di Penne con la salsiccia,
pasta che presumo industriale, e tagliata all'aceto balsamico serviti alla "Ostaria ad'na Volta"?! E pure senza far
raffronti: Penne e tagliata, otto a una cucina?! Ora: non intendo escludere a priori che Mr_Hamlin abbia ragione;
semplicemente, non ho mai visitato il locale di Noceto. Prenderò quindi la palla al balzo .per colmare tale lacuna,
augurandomi altresì che Mr_Hamlin sia un utente parmigiano: chissà mai non si possa tornare a ballare la rumba
alla Lazzaroni maniera. Disfida di Barletta a parte, mi par possa essere recensore meritevole di fiducia: vedremo.

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da silbusin il 14 apr 2008 10:09

Mr_Hamlin non sarebbe un utente parmigiano, ma piemontese come registrazione.
sapete com'è...tra Harry Hamlin, il pifferaio di Hamelin (assonante), Hannibal Hamlin, Mr Hamlin, Mr Hamlin, uno cià 8) un bel da fare nei controlli... :D

da marconovara il 15 apr 2008 12:18

a me piace molto l'Osteria del Gesso, in centro a Parma, 200 metri dal Municipio. 15 coperti, cucina espressa, servizio e ambiente accoglienti. Ultima volta: carpaccio di pere con mousse di parmigiano e caramello al porto, zuppa di farro e crema di porri, straccetti di cavallo con verdure di stagione e cipolla rosolata, mousse di zabaglione, amaretto e cioccolata. Vino di qualità al calice.
Prezzi sui 50-60 euro escluse bevande, ma tanta qualità, altro che dai Corrieri!!

"E se uno Svizzero ti dice: Italiano pizza, spaghetti, mandolino..."

36 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a