aaalverman ha scrittoCabrio ha scrittoParakarro ha scrittoavrigue ha scrittoIo, per me, ti posso solo dire cosa NON fare: aumentare i prezzi e abbassare la qualità!
ciau
Urka! Ora cabrio è apposto
Io ti consiglierei:
Tira il collo ai fornitori, cerca materie prime diverse, compra carni e verdure stagionali (sai che ci sono carni che variano molto il prezzo in base alle stagioni), sperimenta ricette nuove, cerca di eliminare quelle con il profitto più basso, cerca di eliminare i prodotti confezionati o semilavorati sostituendoli sempre con quelli fatti direttamente dalla tua cucina...
Stai molto attento alle promozioni e fai un menù che rispecchi quello che hai comprato ma sopratutto cerca di contenere le spese per il personale e se proprio non puoi ridurle, cerca di "sfruttarle" al meglio curando al massimo il servizio e i particolari.
Grazie Parakarro,
apprezzo veramente i tuoi consigli e a dirti la verità alcuni di questi li adotto da un pò di tempo( carni e verdure stagionali,prodotti confezionati e semilavorati- mai utilizzati-.ricette nuove con un costo inferiore di materie prime)ma a dirla giusta,non avevo mai pensato di incrementare il valore aggiunto( a costo zero) quindi il servizio.credo proprio che il cliente possa apprezzare un aumento di attenzione nei suoi confronti ed una maggiore scrupolosità nei dettagli.
bella lì.....mi stanno già frullando in testa un paio di idee!!
Grazie ancora.
alla prossima
cabrio
come pensi di incrementare il valore aggiunto a costo zero?
molto semplice,come suggeritomi da Parakarro, "ri-formando" i miei dipendenti (che sono un costo fisso)....quindi maggiore attenzione alle richieste del cliente,maggiore attenzione alla preparazione dei tavoli,maggiore cortesia e disponibilità....tutto questa zero e il cliente,come già detto,credo che ne abbia impressione positiva!!