Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
60 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da faruk il 06 mag 2005 17:34


Guardate io non disprezzo alcun tipo di cucina... Però è inevitabile affermare che ci siano cucine di piu' ampio respiro ed altre meno...

Penso assolutamente di non sbagliarmi sostenendo che la cucina campana, marchigiana, toscana, siciliana, pugliese, umbra siano molto più ricche e culinariamente più meritevoli di altre quali quella bergamasca ad esempio....Alla fine è cosi' in tutte le cose, non si puo' mettere tutto sullo stesso piano...

Con questo non voglio assolutamente dire che non vi siano dei piatti buoni anche nella cucina bergamasca, austriaca o chicchessia...

Inoltre preciso un'altra cosa: non penso sia ristretta la mia cultura culinaria, conosco molte cucine, ma non le apprezzo tutte, anzi....

da MarioLino il 06 mag 2005 17:35


Macs ha scrittoL'ambiente del Teatro non è malaccio, tavoli un po' più vicini del consentito ma non si rischia di partecipare alla conversazione dei vicini... Servizio genuino e familiare, cucina buona ma di "spessore". Noi di solito ci andiamo in autunno e per Pasqua... Piaceva molto ai miei nonni per intenderci... Una visita la vale...


ok, prima o poi ci vado.... tu prova La Colombina.... ciao!

da gaglia69 il 06 mag 2005 17:53


faruk ha scrittoGuardate io non disprezzo alcun tipo di cucina... Però è inevitabile affermare che ci siano cucine di piu' ampio respiro ed altre meno...

Penso assolutamente di non sbagliarmi sostenendo che la cucina campana, marchigiana, toscana, siciliana, pugliese, umbra siano molto più ricche e culinariamente più meritevoli di altre quali quella bergamasca ad esempio....Alla fine è cosi' in tutte le cose, non si puo' mettere tutto sullo stesso piano...

Con questo non voglio assolutamente dire che non vi siano dei piatti buoni anche nella cucina bergamasca, austriaca o chicchessia...

Inoltre preciso un'altra cosa: non penso sia ristretta la mia cultura culinaria, conosco molte cucine, ma non le apprezzo tutte, anzi....


Caro Faruk,

anch'io preferisco la cucina napoletana a quella bergamasca, ma a Bergamo mangio i casonsei e a Napoli la pizza........fattene una ragione

da faruk il 06 mag 2005 17:54


Rinaldo poi volevo risponderti... ma nota bene senza alcuna polemica.... pero' non è molto sensata la scelta che mi hai posto se veramente ti intendi di cucina... Sono due tipi di cucine troppo diverse...

A me delle volte piace mangiare anche piatti che si allontanano dalla mia tradizione culinaria, ma non mi sogno di fare paragoni....

Sono diverse coem concezione.

Anche a me delle volte piace farmi una buona birretta pero' non mi metto a paragonarla ad un calice di un gran vino.... è la stessa cosa....

da faruk il 06 mag 2005 17:57


gaglia hai ragione...

Mi toccherà mangiarli....A meno che non faccia un abbonamento alla montanina e mi sa che se andrà avanti cosi' ci pensero' seriamente di proprormi un prezzo speciale se gli garantisco la mia presenza quotidiana....

da faruk il 06 mag 2005 17:59


mamma mia cosa ho scritto???? scusate....
proporrò di farmi un prezzo speciale a patto di garantirgli la mia presenza quotidiana.... :lol:

per Faruk

da princess il 06 mag 2005 18:03


In fatto di cucina, si sa, chi la fa da padrone è soltanto il proprio gusto, il proprio background.
Io da buona pugliese, amo la cucina mediterranea ma certamente non mi sogno di trovare gli stessi piatti o, soprattutto, le stesse materie prime a Verona o in generale nel Nord. Un esempio? La mozzarella G****LLA , proveniente da Gioia del Colle, un paese a 50 km da Bari, non è neppure lontanamente paragonabile a quella che puoi apprezzare nella provincia di Bari. Idem dicasi per la mozzarella di bufala che, confezionata, è tutt'altra cosa rispetto alle vere mozzarelle campane.

Con questo voglio dirti che non cerco più la "mia" cucina ma sto cercando di apprezzare quella della zona d'Italia che mi ha "adottata" e che tanto mi ha dato. Certo, non riesco ancora ad apprezzare i brasati e gli stracotti, ma mi sto avvicinando ora alla selvaggina...

Quando vado in Puglia (tra un po' sarà in rete una mia recensione) mi tolgo i piccoli sfizietti: mozzarelle fantastiche, orecchiette fatte a mano, sugo di pomodoro fresco ecc..ecc...

COmunque a Bergamo ho mangiato discretamente all'Osteria la Brughiera (in un centro vicinissimo a Bergamo ma del quale non ricordo il nome) e da Lio Pellegrini (ora che c'è la legge antifumo dev'essersi un po' calmato).
Appena mi verrà in mente qualche altro locale, te lo dirò...

Saluti
princess :wink:

da faruk il 06 mag 2005 18:10


Hai pienamente ragione princess!

Sono stato sia alla Brughiera sia da Lio Pellegrini.
La brughiera è a villa d'almè...

Beh però se mi dici che la montanina è cara allora Lio Pellegrini cos'è?

Sinceramente ai due ristoranti detti preferisco sempre di gran lunga La Montanina...Ma come dici tu è questione di gusti

da gaglia69 il 06 mag 2005 18:14


io trovo molto buona l'osteria Burligo a Palazzago non distante da Bergamo ed ho mangiato più volte bene all'Agnello d'oro a Bergamo Alta.

Per l'Amico Faruk

da Rinaldo il 06 mag 2005 18:23


quote="gaglia69"

Caro Faruk,

anch'io preferisco la cucina napoletana a quella bergamasca, ma a Bergamo mangio i casonsei e a Napoli la pizza........fattene una ragione


Io da buona pugliese, amo la cucina mediterranea ma certamente non mi sogno di trovare gli stessi piatti o, soprattutto, le stesse materie prime a Verona o in generale nel Nord. Un esempio? La mozzarella G****LLA , proveniente da Gioia del Colle, un paese a 50 km da Bari, non è neppure lontanamente paragonabile a quella che puoi apprezzare nella provincia di Bari. Idem dicasi per la mozzarella di bufala che, confezionata, è tutt'altra cosa rispetto alle vere mozzarelle campane.


Rinaldo poi volevo risponderti... ma nota bene senza alcuna polemica.... pero' non è molto sensata la scelta che mi hai posto se veramente ti intendi di cucina... Sono due tipi di cucine troppo diverse...


Pensavo di esser stato io poco chiaro,ma poi dopo aver letto i 3d di Princess e Gaglia mi sono rincuorato.

Il mio non era un paragone Faruk,era solo per riassumere un concetto:
se vado a Bergamo non mi lamento della qualità della mozzarella;semplicemente cerco di apprezzare quello che la tradizione del luogo offre,leggi casoncelli.
Poi io non mi intendo di cucina,mi occupo di vini e comunicazione;la cucina ed il cibo sono solo un hobby.

Vado a laurà

Ciao
Rinaldo

da princess il 06 mag 2005 18:48


faruk ha scrittoBeh però se mi dici che la montanina è cara allora Lio Pellegrini cos'è?

Sinceramente ai due ristoranti detti preferisco sempre di gran lunga La Montanina...Ma come dici tu è questione di gusti


Lio Pellegrini è caretto si (mi pare ci fossero 50 euro di Brunello se ben ricordo), ma ci può anche stare data la varietà di proposte spesso con ingredienti costosetti; ma il rapporto qualità prezzo della montanina l'ho trovato scarso. Ma questo è SOLO un mio parere che non va ad inficiare il mio giudizio sul cibo. Poi a parte quel che m'è parso di capire, non so se prediligi una cucina innovativa o casareccia o alta cucina.... :?:
Quella mediterranea però, SPECIE A BERGAMO, (....) credo che tu debba dimenticarla o finirai col rimanere deluso.... :P
Simpaticamente
princess

:wink:

Re: per Faruk

da kinggeorge il 06 mag 2005 19:22


princess ha scrittoIo da buona pugliese, amo la cucina mediterranea ma certamente non mi sogno di trovare gli stessi piatti o, soprattutto, le stesse materie prime a Verona o in generale nel Nord. Un esempio? La mozzarella G****LLA , proveniente da Gioia del Colle, un paese a 50 km da Bari, non è neppure lontanamente paragonabile a quella che puoi apprezzare nella provincia di Bari. Idem dicasi per la mozzarella di bufala che, confezionata, è tutt'altra cosa rispetto alle vere mozzarelle campane.


Saluti
princess :wink:


Sante Parole.. soprattutto quelle sulla mozzarella *IOIE***...

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da faruk il 06 mag 2005 19:44


Beh sinceramente io amo la cucina casereccia, semplice poco elaborata...

Ma princess toglimi una curiosità perchè sostini che il rapporto qualità/prezzo della montanina sia scarso?
Dimmi di cosa non sei rimasta contenta?

Io sinceramente parlo col signor Mario e mi fa trovare sempre trovare manicaretti deliziosi, insalate di mare che sono una delizia con pesce preso quotidianamente, verdure fresche e di altissima qualità...

Stasera ad esempio andro' alla montanina con coleghi ingegneri per una cena di lavoro e mi farà trovare un dentice prai al forno che sinceramente da poche altre parti ho mangiato buono come il loro...

Vorrei capire di cosa non sei rimasta scontenta....

poi fanno tutto loro e secondo me molto bene....

Sinceramente tutta la gente, che si intende di cucina, con cui ho parlato hanno avuto tutti parole di elogio....

da faruk il 06 mag 2005 19:50


HO SCRITTO A PIU' RIPRESE IL MESS PRECEDENTE MENTRE MI PREPARAVO PER USCIRE E RILEGGIENDOLO MI SONO ACCORTO CHE NON SI CAPIVA NULLA, QUINDI L'HO RIPORTATO QUI SOTTO CORRETTO....ALMENO SPERO....
--------------------------------------------------------------------------------

Beh sinceramente io amo la cucina casereccia, semplice poco elaborata...

Ma princess toglimi una curiosità perchè sostieni che il rapporto qualità/prezzo della montanina sia scarso?
Dimmi di cosa non sei rimasta contenta?

Io parlo col signor Mario e mi fa sempre trovare manicaretti deliziosi, insalate di mare che sono una delizia con pesce fresco preso quotidianamente, verdure fresche e di altissima qualità...

Stasera ad esempio andro' alla montanina con colleghi ingegneri per una cena di lavoro e mi farà trovare un dentice prai al forno che sinceramente da poche altre parti ho mangiato buono come il loro...

Vorrei capire di cosa non sei rimasta contenta....

poi fanno tutto loro e secondo me molto bene....

Sinceramente tutta la gente, che si intende di cucina, con cui ho parlato ha avuto parole di elogio....

da silbusin il 06 mag 2005 19:54


anche la fricca non è male a Bergamo.
Cmq un solo appunto: smettiamola di pensare al pesce "fresco" solo nelle zone di mare. Pensiamo al pesce che ci è stato "ben cucinato e aveva un attimo sapore": nella quasi totalità dei casi non è possibile sapere se il pesce che si sta mangiando era "freschissimo"; si può dire "ha un ottimo sapore".
Poi Rinaldo, a che ora chiudi il tuo negozio di rutamatt?
:D

da kinggeorge il 06 mag 2005 20:13


silbusin ha scritto nella quasi totalità dei casi non è possibile sapere se il pesce che si sta mangiando era "freschissimo"; si può dire "ha un ottimo sapore".

:D


non sono d'accordo... il pesce appena pescato si riconosce.. è una sensazione che solo chi vive in posti di mare sa cogliere, ma c'è ed è evidente.

Non so spiegarla.. il pesce "freschissimo" ha un sapore di mare tutto suo.

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da silbusin il 06 mag 2005 20:25


Ha un "sapore" freschissimo, credimi, ma non ne puoi essere certo. Se vuoi ti tedio con alcuni esperimenti fatti dalla Duke University che sono anche carini.
Ma non vorrei che poi ti deprimi; ti deprimi e ti cala il testosterone, ti cala il testosterone e..... :shock:
e poi la signora degli anelli (di pesce? 8) ) la me cur a dreè :P

da kinggeorge il 06 mag 2005 20:31


mi tedierai domani 8)

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da faruk il 07 mag 2005 09:12


Il pesce fresco lo si riconosce eccome... E anche quello non d'allevamento, che a differenza di quello d'allevamento ha un sapore di mare molto piu' marcato. Però per poterloriconoscere bisogna averlo mangiato sin da piccoli... Se è così non ti fregano te lo assicuro!

da silbusin il 07 mag 2005 09:22


l'importante è crederci :D

60 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 128 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron