Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
56 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

PRIMA CHE PRIMUS E ALTRI INTERVENGANO

da Ospite il 12 mag 2005 09:20


Ho girato la risposta di ALIA per dovere di cronaca.
Pur stimando il professionista e la sua cucina e non condividendo il modo di recensire di PRINCESS, devo comunque ammettere che ALIA dovrebbe darci e dare a PRINCESS delle risposte riguardanti gli appunti mossi.
Io lo conosco Uun poco meglio di voi e credo di sapere perchè ragiona in questo modo. Un estraneo, purtroppo potrebbe equivocare ed in effetti equivoca.
Saluti
LA MAX 61°

da kinggeorge il 12 mag 2005 09:20


p.s.: domanda che giro un po' a tutto il forum ma soprattutto agli admin: visto che il sig. Pinuccio Alìa pare utilizzi anche con una certa assiduità le "nuove tecnologie", non potrebbe essere "utile" coinvolgere nella frequentazione al sito anche un rappresentante (come pare essere lui) di quella che nelle guide è definita (a torto od a ragione) una ristorazione di alto livello?

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

Re: PRIMA CHE PRIMUS E ALTRI INTERVENGANO

da kinggeorge il 12 mag 2005 09:22


MAX61° ha scrittoHo girato la risposta di ALIA per dovere di cronaca.

LA MAX 61°


hai fatto sicuramente bene... ma penso che si dovrebbe andare oltre il dovere di cronaca e, certo non inforcando alcuno/a, sarebbe bene nascesse un piccolo dibattito sulla questione.. credo sia interessante.

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Macs il 12 mag 2005 09:31


L'unica riflessione pacata che la mail del signor Alia mi genera è: speriamo abbia risposto con tale tono perchè convinto che la mail fosse una questione privata tra lui e LA MAX 61.

King, a che pro coinvolgere un porfessionista che si bea del fatto di esserci da 30 anni e che classifica chi non la pensa come lui "gourmet di strada"?

E tutto questo a prescindere da valutazioni sulla cucina e servizio.

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da kinggeorge il 12 mag 2005 09:39


Macs ha scrittoKing, a che pro coinvolgere un porfessionista che si bea del fatto di esserci da 30 anni e che classifica chi non la pensa come lui "gourmet di strada"?



Intanto nella speranza di avviare un dialogo.. almeno in partenza credo il dialogo sia da ricercare con tutti i sostenitori di tutte le posizioni.. solo a dialogo avviato si può capire se quella iniziale ed ostile magari era solo una posizione preconcetta... Detto questo, grazie di avermi risposto :) La prima cosa è capire tra noi se ho detto una vaccata o se la maggioranza pessa che possa essere utile...

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

per KING

da Ospite il 12 mag 2005 09:58


Non sarebbe una vaccata, ma tieni presente che già tra di noi è difficile convergere. L'innesto di alcuni RISTORATORI-RECENSORI (Silvano il grande profeta lo disse subito) ci pone poi (quasi sempre) il problema di non poter parlare liberamente o di dover parlare troppo liberamente.
Hai notato che i signori ristoratori invece di proporci ricette, consigli, suggerimenti, sono più dediti al pettegolezzo e all'arruffianamento(termine scherzoso per intenderci)? Magari potessimo disporre di professionisti che ci rendono partecipi della loro attività (solo in senso gastronomico e culturale Ronny! Non finanziario).
Ciao
LA MAX 61°


P.S. Aspetto intervento di SILVANO


FINALMENTE UN ARGOMENTO INTERESSANTE.

Per tutti i "gourmet di strada"

da princess il 12 mag 2005 10:04


..... come cantava la mitica Mina tanti anni fa..... "parole..parole...parole...".... :roll:
Ma la cucina non è fatta di parole o, almeno, non solo. La cucina è fatta di sapori, di gusto personale, di "impressioni".... quelle stesse impressioni che mi si critica di provare, di cercare e, nel mio piccolo, di descrivere. Anche Gualtiero Marchesi è sulle guide da 30 anni. :!:... :shock:
Resta il fatto che, comunque, l'esperienza in un ristorante VA FATTA.
Vengo definita un "gourmet di strada"... mi riconosco in questa definizione in quanto io la strada per andare a provare la cucina di Alìa me la sono percorsa tutta e a mie spese. 8)
Chi non è convinto che quanto descritto nella mia recensione non corrisponda a realtà, può sempre, come ho fatto io, percorrere tutta la strada e provare direttamente. :wink: :wink: :D

saluti a tutti
princess, "l' impressionista gourmet di strada" :wink:

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

Re: Per tutti i "gourmet di strada"

da Ospite il 12 mag 2005 15:52


princess ha scritto..... come cantava la mitica Mina tanti anni fa..... "parole..parole...parole...".... :roll:
La cucina è fatta di sapori, di gusto personale, di "impressioni".... quelle stesse impressioni che mi si critica di provare, di cercare e, nel mio piccolo, di descrivere.Resta il fatto che, comunque, l'esperienza in un ristorante VA FATTA.
Chi non è convinto che quanto descritto nella mia recensione non corrisponda a realtà, può sempre, come ho fatto io, percorrere tutta la strada e provare direttamente. :wink: :wink: :D


giusto..
in effetti mister Alia sembra fregarsene altamente delle critiche (circostanziate, quindi tendenzialmente sostenibili) e invece di provare a contestualizzare usa un linguaggio di una spocchiosità senza uguali..
Princess non ha certo bisogno del mio supporto, ma se questo signore abbandonasse la sua sicumera e si guardasse il sito per vedere dov'è già stata a mangiare, altro che gourmet di strada..mah, non ho parole, ma è sicuro che uno che scrive in questi termini nel suo locale non mi vede..

da wineless il 12 mag 2005 17:53


Sono d'accordo con K1, il tono del ristoratore è troppo supponente e conferma solamente le "impressioni" avute in loco da princess. Se avesse accettato di mettersi in gioco e argomentando la sua replica allora qualche incertezza potremmo averla. Così no. Non rimpiango di essere a 986 km da questo locale.

E poi Max l'hai sempre sostenuto anche tu, il ristoratore non può permettersi di fare passi falsi e farla franca, la nostra carta di credito viene puntualmente addebitata.
Ultima modifica di wineless il 13 mag 2005 13:13, modificato 1 volta in totale.

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

per WINE LESS

da Ospite il 13 mag 2005 10:00


Caro Adry,
mi son già espresso e vi girerò a breve la mail che intendo inviare a Mr.ALIA.
Ti confesso che per me la percentuale di attendibilità di Princess è assai bassa. Le recensioni che solitramente scrive non mi consentono di arrivare al fondo ricordandomi l'inizio. Resta il fatto che fino ad oggi, l'unica recensione del locale è la sua e di solo quella disponiamo. Princess sarà capitata nella giornata sbagliata e la sua carta di credito è stata regolarmente addebitata. Questo si!
Ciao
LA MAX 61°

PER VOSTRA CONOSCENZA

da Ospite il 13 mag 2005 11:52


Eccovi la mia mail indirizzata al Sig. Pinuccio Alia patron del ristorante omonimo.


Egregio Signor Pinuccio,

ho letto la sua risposta riguardo alla recensione della “collega” Princess.

Le assicuro che io non condivido lo stile della medesima e mi sarei aspettato, da Lei, un intervento più deciso, per far luce nel merito delle cose. I gusti personali in fatto di cucina sono tutti opinabili e le sensazioni che si provano sedendosi al tavolo di un ristorante, inevitabilmente, finiscono per essere assai diverse da persona a persona. Ritengo che Lei non abbia voluto andare oltre nella “polemica”. Sono purtroppo in minoranza e carente di una prova diretta che possa porre il vostro mitico locale nella giusta posizione nella nostra graduatoria de IL MANGIONE. Continuo a seguirvi, perchè la filosofia di fondo della vostra cucina mi è molto congeniale.

Al momento devo, mio malgrado, accettare il giudizio di Princess. Mi spiace.

Cordialmente

LA MAX 61°

Francini Massimo

da kinggeorge il 13 mag 2005 12:51


sottoscrivo il concetto general-generico, non molto le singole parti. Soprattutto il corpo centra mi è parso un filino troppo "servile"... resta il fatto che la firma in calce è la tua e sei libero di scrivere quel che vuoi :D

Attendiamo risposta da Mr. Alìa..

:roll:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da primus il 13 mag 2005 14:19


Io sulle "critiche" alle recensioni di Princess non sono daccordo.
Ne ho lette alcune e mi sembrano assolutamente precise e redatte da una personcina che spesso e volentieri va al ristorante, che si tratta mooolto bene,che mangia tutto ed e' molto attenta ai particolari.
Come, rileggendo la rece di Silbusin al D'O, devo dire che mi ha colpito molto..quasi "troppo" professionale,precisa...che dire COMPLIMENTI A SILBUSIN E A PRINCESS.

Secondo me la Princess e' una persona alla quale piace mangiare e bere bene, molto bene e di conseguenza frequenta ristoranti, a parte il mio, di altissimo livello e quindi a fronte dei conticini che si pagano in quei locali, pretende il massimo, sempre, non ammette giornate storte.E io son daccordo con lei.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

per king

da Ospite il 13 mag 2005 14:44


Ho voluto di proposito tenere un tono soft, decisamente a fatica.
Il Sig.Alia non è iscritto in questo forum e non è avvezzo al nostro linguaggio sbrigativo. Vorrei vedere di farlo parlare e di spiegarci il perchè delle IMPRESSIOOOONIIIIIIII di Princess, anche se, prevedo, che non dirà assolutamente nulla.

Al TRIBICER dico che gli manca la prova diretta quindi inutile parlare a vuoto.
LA MAX 61°

Re: per king

da primus il 13 mag 2005 14:53


MAX61° ha scrittoHo voluto di proposito tenere un tono soft, decisamente a fatica.
Il Sig.Alia non è iscritto in questo forum e non è avvezzo al nostro linguaggio sbrigativo. Vorrei vedere di farlo parlare e di spiegarci il perchè delle IMPRESSIOOOONIIIIIIII di Princess, anche se, prevedo, che non dirà assolutamente nulla.

Al TRIBICER dico che gli manca la prova diretta quindi inutile parlare a vuoto.
LA MAX 61°


Come sempre parli a vanvera o non leggi.
Io ho commentato le rece della Princess; non ho commentato il Sig. Alia che manco conosco e di cui poco mi importa.
Mi sa che i tri bicer te li sei bevuti a pranzo! :wink:
Con affetto..tuo Primus :wink: :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: per king

da Ospite il 13 mag 2005 14:57


MAX61° ha scrittoIl Sig.Alia non è iscritto in questo forum e non è avvezzo al nostro linguaggio sbrigativo. Vorrei vedere di farlo parlare e di spiegarci il perchè delle IMPRESSIOOOONIIIIIIII di Princess, anche se, prevedo, che non dirà assolutamente nulla.
LA MAX 61°


perdonami Max, ma chi lo vuole sentire, a questo punto, questo magnifico, munifico, elegante, ultraterreno e illuminato ristoratore che pare sarà difficile far abbassare al livello dei toni inurbani e sbrigativi di noi poveri mangioni terrestri?
la reazione che ha avuto mi è parsa soltanto maleducata: la recensione che ha sollevato il polverone non poteva essere piu' precisa e circostanziata..si Deus est, unde bonum?
..

da kinggeorge il 13 mag 2005 15:04


Rispondo io, K1: io vorrei sentirlo, ad esempio :)

Per quanto, come avrai notato dai precedenti post, io sia d'accordo con te sul giudizio di quanto accaduto e già intercorso, credo che sia comunque un'opportunità cercare di mantenere vivo un dialogo. Pur se il dott. Alìa continuasse a mantenere una (pur legittima) posizione "dura", ebbene sarebbe utile a capire in che modo ragiona una certa parte (perchè sicuramente non è l'unico a fare così) della "alta ristorazione" italiana...

Parere mio :wink:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

il dottor Pinuccio e l'abbassamento dell'alta ristorazione

da Ospite il 13 mag 2005 15:09


kinggeorge ha scrittoRispondo io, K1: io vorrei sentirlo, ad esempio :)
Parere mio :wink:


hai ragione..è che certi atteggiamenti mi provocano un notevole giramento e mi fanno diventare intollerante..
a dir la verità, sarei curioso anch'io di sentire le sue argomentazioni..argomentazioni però, non sparate ad alzo zero..

PER K1 E PER IL TRIBICER

da Ospite il 13 mag 2005 15:13


K1, per amor di verità e coerenza vorrei far parlare mr.ALIA. Se a te non va di sentirlo puoi tapparti le orecchie o non guardare il topic.
Ho già premesso che difficilmente, secondo me, avremo risposta. Mi auguro che lo faccia. Non facendolo dovrò solo pensare che vuole eludere le critiche di Princess e dovrò aspettare un altro giudizio. Fosse dietro l'angolo ci sarei andato subito, ma mi muovo per brevi tratti.

PER IL TRIBICER

Le critiche alla recensione PRINCESS / ALIA sono in questo TOPIC. I TRE FIASCHI li hai bevuti tu. Se non accetti che si critichi le recensioni della Princess è come se io non accettassi le critiche di Princess all'ALIA.
Vorrei capire cosa è andato storto siccome, lo ripeto perchè qualcuno è duro di "testina", le recensioni barocche della nostra pur brava scrittrice Princess - mi convincono sempre poco dal punto di vista pratico. Le trovo psichedeliche.
Bevo pochissimo, soprattutto dopo la stangata che mi hai dato con il vino.
:D :shock: :shock: :P

Baci in gola
LA MAX 61°

Re: PER K1 E PER IL TRIBICER

da Ospite il 13 mag 2005 15:18


MAX61° ha scrittoK1, per amor di verità e coerenza vorrei far parlare mr.ALIA. Se a te non va di sentirlo puoi tapparti le orecchie o non guardare il topic.
LA MAX 61°


..Caro La Max 61°.. se hai la pazienza di leggere il mio ultimo commento, vedrai che anche a me in fondo piacerebbe sentire le sue ragioni..il punto è che a quanto pare - e lo sostieni anche tu - sarà difficile che questo signore risponda (non ha tempo? non ne ha voglia? non ci considera interlocutori validi?
boh.. :roll:

56 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi