Fante ha scrittonon sto dicendo di abbassare i prezzi e stop, sto dicendo di provare a diversificare la tua proposta, per innanzitutto indurre le persone ad andare al ristorante più spesso
butter_fly ha scrittonon mi piace, francamente, l'idea di alta ristorazione low cost. sto cercando di capirla, ma non ci riesco. esempio: vissani a 30 euro. secondo me si rischia di sminuire il valore dell'esperienza che potrebbe rappresentare un pranzo/cena in un grande ristorante, e si perde il suo essere "occasione", momento importante, facendolo diventare invece episodio di pranzo monco, di tortura gastronomica
Eat ha scrittobutter_fly ha scrittonon mi piace, francamente, l'idea di alta ristorazione low cost. sto cercando di capirla, ma non ci riesco. esempio: vissani a 30 euro. secondo me si rischia di sminuire il valore dell'esperienza che potrebbe rappresentare un pranzo/cena in un grande ristorante, e si perde il suo essere "occasione", momento importante, facendolo diventare invece episodio di pranzo monco, di tortura gastronomica
Questa cosa la capisco poco pure io, se non in termini pubblicitari (vedi Vissani). Un pò come se la Ferrari facesse automobili da 15.000 euro e di qualità equivalente al prezzo pagato per accontentare chi non può pagare la cifra che costa.
L'alta ristorazione costa non solo in termini di materia prima, per cui ridurre drasticamente i costi per alcune portate mi sembra sia dura.
Soprattutto non capisco tutta questa voglia di andare in un certo locale che normalmente costa X e pagare X/3, per esempio.
Se un locale è fuori dal mio budget io ci giro alla larga e spesso senza tanti rimpianti.
stefano66m ha scrittoPerò se Vissani ti prepara gli spaghetti al pomodoro probabilmente mangi i migliori spaghetti al pomodoro della tua vita, costo della materia prima quasi ininfluente però grande soddisfazione per il cliente.
Eat ha scrittostefano66m ha scrittoPerò se Vissani ti prepara gli spaghetti al pomodoro probabilmente mangi i migliori spaghetti al pomodoro della tua vita, costo della materia prima quasi ininfluente però grande soddisfazione per il cliente.
Poco ma sicuro, tuttavia non mi immagino orde di persone che casualmente si trovano a Baschi per una veloce pausa-pranzo, per esempio o che si sobbarcano chissà quanti km per un pranzo da 30 euro, anche se da Vissani. L'idea di per sè può essere allettante, ma credo dipenda da molti fattori.
cico140976 ha scritto
Per questo comprendo pienamente certi sfoghi di Alfio, Primus e Viviana / Sandra. Se non fossero APPASSIONATI simplemente ignorerebbero tutto ciò e se ne strafregherebbero altamente. Tanto i loro locali si riempirebbero comunque.
sminuire il valore dell'esperienza: sono da vissani e posso assaggiare solo 'ste due cosette
caneciccio ha scrittoSinceramente sarebbe carino se in un ristorante accanto ai prezzi standard (che ne so, antipasti fra 10-15, primi da 12-16 e secondi da 16-25) ci fosse una scelta x portata a prezzo light, più semplice: immagina un antipasto da 8, un primo da 10, un secondo da 15.
Di modo che uno può eventualmente provare quel ristorante senza spendere troppo...
primus ha scrittoIn Francia aprire e mantenere aperto un ristorante costa la metà che in Italia.
Solo l'Enel è un terzo.....
il_verza ha scrittofinito di peluccare le due cosette a 30 € mi sento in vena di proseguire di bene in meglio...? Benissimo, non c'è problema
butter_fly ha scrittofinito di peluccare le due cosette a 30 €..
in pausa pranzo...
stefano66m ha scrittoPerò se Vissani ti prepara gli spaghetti al pomodoro probabilmente mangi i migliori spaghetti al pomodoro della tua vita, costo della materia prima quasi ininfluente però grande soddisfazione per il cliente.
gobbaccio ha scrittostefano66m ha scrittoPerò se Vissani ti prepara gli spaghetti al pomodoro probabilmente mangi i migliori spaghetti al pomodoro della tua vita, costo della materia prima quasi ininfluente però grande soddisfazione per il cliente.
Scusami Stefano, ma non potevo resistere. Sai che Pierangelini li aveva messi in carta??? Ma allo stesso prezzo degli spaghetti con l'aragosta!!! Ecco un buon metodo di applicare il low cost, non trovi
Lui le chiama provocazioni. Tu come le chiameresti????
Se non ci credi
http://iltirreno.repubblica.it/multimedia/home/785938
stefano66m ha scrittoI menu low cost sono solo per il mezzogiorno, alla sera prezzo pieno e pedalare...