Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
52 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da chefalfio il 17 giu 2008 17:11


santippe28 ha scrittoGrande Marchesi ! I cuochini giovani forse non potrebbero permettersi di parlare tanto chiaro, perchè il fatturato , si sa , non può passare in seconda fila, però Lui sì che può . Sarebbe veramente bello se anche tanti altri stellati restituissero le stelle e mandassero un pò a quel paese la Michelin togliendole quell'alone di pseudo competenza e di indubbio potere che esercita con la sua guida rossa. Marchesi ha anche saggiamente consigliato ai suoi più giovani colleghi , di cucinare per i clienti e non per le guide . Splendido , era ora che qualcuno lo affermasse senza mezzi termini.
Bandite tutte le guide più o meno blasonate , piene zeppe di giudizi di intenditori eno gastronomici più o meno attendibili , prezzolati o meno , le recensioni di tanti Mangioni qualsiasi , saranno forse prese in considerazione con maggiore attenzione. :wink:


Si bisogna anche tener conto che a Marchesi la Michelin ha dato la visibilità più grande decretandolo il miglior chef italiano poi però appena ha potuto gli ha dato solo legnate sulla testa , però lui non sofffriva più di tanto perchè i soldi che investiva non sono mai stati suoi

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da butter_fly il 17 giu 2008 17:15


santippe28 ha scrittoBandite tutte le guide più o meno blasonate , piene zeppe di giudizi di intenditori eno gastronomici più o meno attendibili , prezzolati o meno , le recensioni di tanti Mangioni qualsiasi , saranno forse prese in considerazione con maggiore attenzione. :wink:


mo' non esageriamo :wink: conosco persone che scrivono per le guide che hanno una competenza ed una preparazione davvero invidiabile. le guide continueranno a fare il loro mestiere, i mangioni continueranno a frequentare i ristoranti, e a nessuno sarà mai negato di esprimere un parere più o meno "autorevole".
marchesi ha fatto una mossa certamente "coraggiosa", anticonformista e polemica, ma l'ha fatta perché se lo poteva permettere. non è il primo e non sarà l'ultimo.


da silbusin il 17 giu 2008 19:00


Mi ripeto, ma si sa gli anziani sono noiosi e si ritengono fubbi specie in altri forum 8) ...
Quando intervistai Marchesi rimasci affascinato per la chiarezza del pensiero e specialmente per una semplice verità che mi aveva esposto: le guide nascono per far andare la gente in libreria non al ristorante.
Sabato sera sono passato via a trovare tano: inserito nella guida del GR 2008 a pag 158. 75 punti. Con una lunga recensione che ha più aspetti negativi che positivi e che non esito a definire in un modo solo: vergognosa.
75 punti: come Unco, come il Prato Gaio (!), come la Trattoria Volpi, come Bacco e Arianna, meno dell'Antica Trattoria del Gallo (!!), meno de il Fante, come la Pesa Vegia, come la Piazzetta....di quelli provati e che mi sono rimasti in mente. Ma ne potrei citare molti altri.
Una guida che mette in lista da Abele, ma specialmente l'Antica trattoria S. Galdino che si merita un cinque pieno come servizio, ambiente e cucina.
E che dà uno striminzito 78 a Cavallaro.
E dopo ci si stupisce se hanno dato un calcio nel culo a bonilli.

da fulvia il 17 giu 2008 19:05


silbusin ha scrittoMi ripeto, ma si sa gli anziani sono noiosi e si ritengono fubbi specie in altri forum 8) ...
Quando intervistai Marchesi rimasci affascinato per la chiarezza del pensiero e specialmente per una semplice verità che mi aveva esposto: le guide nascono per far andare la gente in libreria non al ristorante.
Sabato sera sono passato via a trovare tano: inserito nella guida del GR 2008 a pag 158. 75 punti. Con una lunga recensione che ha più aspetti negativi che positivi e che non esito a definire in un modo solo: vergognosa.
75 punti: come Unco, come il Prato Gaio (!), come la Trattoria Volpi, come Bacco e Arianna, meno dell'Antica Trattoria del Gallo (!!), meno de il Fante, come la Pesa Vegia, come la Piazzetta....di quelli provati e che mi sono rimasti in mente. Ma ne potrei citare molti altri.

.....Ma hai assaggiato le ovette di quaglia caramellate? :shock:
........o il petto di piccione col suo patè...... :shock:
Una guida che mette in lista da Abele, ma specialmente l'Antica trattoria S. Galdino che si merita un cinque pieno come servizio, ambiente e cucina.
E che dà uno striminzito 78 a Cavallaro.
E dopo ci si stupisce se hanno dato un calcio nel culo a bonilli.

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da chefalfio il 17 giu 2008 19:07


silbusin ha scrittoMi ripeto, ma si sa gli anziani sono noiosi e si ritengono fubbi specie in altri forum 8) ...
Quando intervistai Marchesi rimasci affascinato per la chiarezza del pensiero e specialmente per una semplice verità che mi aveva esposto: le guide nascono per far andare la gente in libreria non al ristorante.
Sabato sera sono passato via a trovare tano: inserito nella guida del GR 2008 a pag 158. 75 punti. Con una lunga recensione che ha più aspetti negativi che positivi e che non esito a definire in un modo solo: vergognosa.
75 punti: come Unco, come il Prato Gaio (!), come la Trattoria Volpi, come Bacco e Arianna, meno dell'Antica Trattoria del Gallo (!!), meno de il Fante, come la Pesa Vegia, come la Piazzetta....di quelli provati e che mi sono rimasti in mente. Ma ne potrei citare molti altri.
Una guida che mette in lista da Abele, ma specialmente l'Antica trattoria S. Galdino che si merita un cinque pieno come servizio, ambiente e cucina.
E che dà uno striminzito 78 a Cavallaro.
E dopo ci si stupisce se hanno dato un calcio nel culo a bonilli.


Giusto!!!!! 8) sei anziano ma arguto :wink:

e non ha neanche inserito chefalfio c... neanche con un s.v.

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da silbusin il 17 giu 2008 19:16


Ma sabato sera sono veramente passato via a trovarlo: era mezzanotte. E mi è toccato fargli compagnia e mangiare con lui un involtino e bere un vinello dell'Oltrepò (una fatica terribile)
ma l'uovo caramellato lo fa anche chefalfio o meglio la ragazza che fa da mangiare in cucina.
e il petto di piccione con il suo patè l'ho mangiato a Marostica...
:shock:
un beso fortissimo fulvietta!

da butter_fly il 17 giu 2008 19:20


silbusin ha scritto.........


:lol: allora il problema non è solo qui...! nella guida rossa, che non ho mai comprato ma consulto su internet, sono inseriti ristoranti umbri agghiaccianti, o ristoranti di hotel di nessun interesse, ed ignorati completamente locali validissimi :roll: non conosco nessun ispettore michelin: sarei veramente curiosa di capire come valutano...


da fulvia il 17 giu 2008 19:27


[quote
ma l'uovo caramellato lo fa anche chefalfio o meglio la ragazza che fa da mangiare in cucina.
e



....Davvero??? :shock: Allora è tutto chiacchiere e distintivo...... :( :P

Un beso anche a te....

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da chefalfio il 17 giu 2008 20:12


fulvia ha scritto[quote
ma l'uovo caramellato lo fa anche chefalfio o meglio la ragazza che fa da mangiare in cucina.
e



....Davvero??? :shock: Allora è tutto chiacchiere e distintivo...... :( :P

Un beso anche a te....


Ma lo sai meglio di me che chi conta sono sempre le donne infatti io le padelle le brucio la ragazza caramella le uova e mia moglie le porta al tavolo ......fai te che c... che ho 2 soci e pure donne :?

si si sono solo chiacchere e distintivo 8)

un abbraccio
andrea

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da primus il 18 giu 2008 08:22


silbusin ha scrittoE dopo ci si stupisce se hanno dato un calcio nel culo a bonilli.



No no, non ci si stupisce per nulla.........poi dopo la risposta che mi ha dato riguardo una questione sul Pagliaccio di Roma, mi stupisco meno ancora che l'abbiano trombato.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da fulvia il 18 giu 2008 11:01


chefalfio ha scritto
fulvia ha scritto[quote
ma l'uovo caramellato lo fa anche chefalfio o meglio la ragazza che fa da mangiare in cucina.
e



....Davvero??? :shock: Allora è tutto chiacchiere e distintivo...... :( :P

Un beso anche a te....


Ma lo sai meglio di me che chi conta sono sempre le donne infatti io le padelle le brucio la ragazza caramella le uova e mia moglie le porta al tavolo ......fai te che c... che ho 2 soci e pure donne :?

si si sono solo chiacchere e distintivo 8)

un abbraccio
andrea


....Caschi male a cercare solidarietà da queste parti...gringo.... :wink: ....Anche qui siamo tutte donne al comando......gli uomini obbediscono...in cucina e in sala..... :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Fante il 18 giu 2008 11:36


QUI il comunicato di Marchesi.

Una frase su tutte
Cultura e tecnica sono due aspetti indissolubili, che vanno coltivati insieme.

Non vedo l'ora di andarci.... 8)

da calvin il 18 giu 2008 11:52


Pagliaccio!! 8)

da Fante il 18 giu 2008 11:58


Se ne parla anche qui

Calvin...tutte le mattine io vesto la giubba e la faccia infarino 8)

da butter_fly il 18 giu 2008 12:02


Fante ha scritto
Non vedo l'ora di andarci.... 8)


...e che aspetti a prenotare? ti mettiamo vicino a calvin, così stai buono 8)


da il_verza il 18 giu 2008 12:09


Fante ha scrittoSe ne parla anche qui

Bonilli . .ha scritto Marchesi invecchia male
Vizzari: Marchesi si è reso conto che non ce la fa più a lavorare a certi livelli.

Con tutto quello che ha fatto Marchesi per la cucina italiana, un po' di rispetto...


calvin... tutte le mattine io vesto la giubba e la faccia infarino 8)


:roll:
Bof... ti sei mosso male:
non è un insulto - tra coetanei - dire che una persona anziana è anziana. E che magari non ce la fa più.


Canio'78
(che tra l'altro...)

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da Fante il 18 giu 2008 12:18


il_verza ha scrittonon è un insulto - tra coetanei - dire che una persona anziana è anziana. E che magari non ce la fa più.


E' peggio di un insulto. E' crudele. E' patetico. Certo che non ce la fa più. Certo che è anziano. Ha 80 anni. Ma almeno ha la dignità di ritirarsi dai giochi. Cosa aspettano gli altri?

da il_verza il 18 giu 2008 12:25


Fante ha scritto
il_verza ha scrittonon è un insulto - tra coetanei - dire che una persona anziana è anziana. E che magari non ce la fa più.


E' peggio di un insulto. E' crudele. E' patetico.


:)
Non è vero.
Per me, stai enfatizzando la cosa per parare il colpo... ma, se preferisci, mi limiterò a scrivere che



Immagine
La pensiamo in maniera differente.

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da Fante il 18 giu 2008 12:36


il_verza ha scrittoNon è vero.
Per me, stai enfatizzando la cosa per parare il colpo...


Nix. Io non enfatizzo mai. Anzi, al limite smorzo. 8)

MA

Sottolineare a una persona che è vecchio, che è finito, che è invecchiato male...a una persona che E' una colonna ormai della Storia della Cucina Italiana. Certo che non è il futuro, grazie al cazzo, ha 80 anni.

Ma chi sono loro?

Bonilli prima irride Marchesi che condanna chi giudica senza saper fare e poi si gonfia di quanto ne sa lui e quanto è lui nell'ambiente e quindi solo lui può parlare

Certo può parlare di spaghetti alle vongole....il futuro della cucina italiana....

Avventarsi contro un grande che si ritira dalle scene con la dignità e l'eleganza di un grande uomo di cultura, non solo gastronomica, è sciacallaggio

Visto come smorzo?

da il_verza il 18 giu 2008 12:52


Fante ha scrittoMa chi sono loro? Bonilli prima irride Marchesi che condanna chi giudica senza saper fare e poi
si gonfia di quanto ne sa lui, e quanto è lui nell'ambiente e quindi solo lui può parlare. Certo

può parlare di spaghetti alle vongole....il futuro della cucina italiana...

:shock:
Ma pensa te... mi tocca difendere Bonilli dalle mie stesse argomentazioni... vabbé. Bonilli non nega affatto che Marchesi sia una colonna della Storia della cucina italiana: come potrebbe? Lui c'era, ne ha seguita l'evoluzione e ha contribuito col proprio mestiere ad incensarla. Semmai è Marchesi che - sprezzantemente - non riconosce a Bonilli e a chi come lui quanto di buono fatto in una vita di lavoro, quand'invece gli basterebbe fare dei minimo distinguo per dare alla Critica quel che è della Critica. :P Battutona a parte: Bonilli (persona anziana) è finito perché parla di polpette e spaghetti alle vongole? Sei crudele: certo che non ce la fa più, certo che è anziano. Perché non gli mostri un po' più di rispetto?!


el_guitto'78

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

52 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron