Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
75 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4

da tpt il 23 giu 2008 10:04


Secondo voi ristoratori, se proponeste uno sconto del 5% per chi paga in contanti, i clienti gradirebbero o prenderebbero la cosa come un ricatto?

da primus il 23 giu 2008 10:05


chefalfio ha scritto
Lunica cosa è che in questa zona se non accetti i ticket puoi tranquillamente chudere a mezzogiorno



vero, però piuttosto che farsi fare il culo da stà gente e gonfiare le loro casse, meglio chiudere. Almeno io faccio così.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 23 giu 2008 10:06


tpt ha scrittoSecondo voi ristoratori, se proponeste uno sconto del 5% per chi paga in contanti, i clienti gradirebbero o prenderebbero la cosa come un ricatto?



devi chiederlo ai clienti :D

Cmq io per chi paga con carte, nemmeno il limoncello offro......salvo casi rari di superclienti superabitudinari.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da chefalfio il 23 giu 2008 10:09


primus ha scritto
tpt ha scrittoSecondo voi ristoratori, se proponeste uno sconto del 5% per chi paga in contanti, i clienti gradirebbero o prenderebbero la cosa come un ricatto?



devi chiederlo ai clienti :D

Cmq io per chi paga con carte, nemmeno il limoncello offro......salvo casi rari di superclienti superabitudinari.


Sei proprio genovese :wink: :lol:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da primus il 23 giu 2008 10:11


chefalfio ha scritto
Sei proprio genovese


Un genovese che fa i conti e non gradisce di lavorare per la gioia di grandi e piccini o per finire sulle guide. :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da chefalfio il 23 giu 2008 10:37


primus ha scritto
chefalfio ha scritto
Sei proprio genovese


Un genovese che fa i conti e non gradisce di lavorare per la gioia di grandi e piccini o per finire sulle guide. :wink:


:lol: :lol: :lol: ue scherzavo

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da tpt il 23 giu 2008 10:38


Ci si potrebbe tentare, solo la sera .... e vedere l'effetto che fa! 8)

Quello che è importante è che il cliente non si senta preso in giro.

Anni addietro, in alcuni fast food della catena Mc Donald's ricordo che i ticket venivano accettati ma non davano resto, di conseguenza ti spingevano a spendere di più. Risultato? Non li usavi e stop.

Anche perchè all'orario di pranzo era un vero delirio e tu avevi i minuti contati perchè la pausa pranzo era solo di un'ora.

In particolare ricordo quello di Via De Amicis a Milano. Idem per il Pastarito che avevano al fianco. Noi si andava in comitiva, 20/30 persone dello stesso ufficio. Se, al momento di pagare, ognuno di noi voleva fare per se, erano guai. Non avevano il resto, facevano storie per i ticket, ecc ....

Cambiamo zona: Mc Donald's di Piazza San Babila, sempre a Milano.

Per almeno un anno c'erano cartelli fotocopiati all'interno dei locali che recitavano "Spiacenti, bancomat guasto", o qualcosa del genere.

Ovvio che non era certo la macchinetta del pos ad essere guasta (tutte insieme poi? :roll: )

Ecco, in questo caso ti sentivi ovviamente preso per i fondelli.

da tello-77 il 23 giu 2008 10:45


a me interessa solo il conto finale
paradossalmente forse un calcolo % del servizio è più corretto perchè più portate = più sbattimenti per il ristoratore

poi possiamo discutere sull' importo % ma francamente guardo quanto caccio alla fine e il rapporto qualità / prezzo

se posso, come ti comporti con il vino ? ricarichi ?

Sù dè dòòòòòòòssss !

da santippe28 il 23 giu 2008 12:31


Silbusin , come sempre del resto , ha ragione da vendere . Poi se proprio vogliamo pignolare avrei anche qualche dubbio sulla legittimità del sistema applicato da Cabrio. Non mi piace e non lo trovo nè giusto , nè corretto. :shock:

da chefalfio il 23 giu 2008 12:38


M asicuramente meno fai vedere al cliente voci sul conto meglio è tanto il modo di ricavare quelle cifre si trova ricaricando nei piatti

Poi se si vuol guadagnare di più è giusto come fa cabrio

Pensate che uno dei migliori 10 ristoranti d' italia ha il coperto a 10€ quando gli hanno detto perchè non li ricarica nei piatti lui ha dato questa spiegazione :

Allora faccio 18000 persone alla anno che moltiplicato per 10€ viene
180.000 € all' anno che ricavo solo dal coperto che comunque ho già ricaricato nei piatti.

Il risultato è che mi posso cambiare la macchina tutti gli anni

A quel punto cosa gli vuoi dire bravo sei furbo

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da primus il 23 giu 2008 13:01


Tutte le forme di pagamento diverse dai contanti,sono una rottura ed un costo in più per noi ristoratori.
Oldani e qualcun'altro insegnano.

Una sera uno voleva fare lo splendido e, dopo aver saldato con la carta, sempre con la carta voleva lasciare 5 € di mancia..........l'abbiamo convinto a non lasciare la mancia . :?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da tpt il 23 giu 2008 13:04


Per questo non troverei male una doppia opzione per i vostri clienti almeno a cena.

Ovvio che senza carte non si può lavorare ... ma ... al cliente la scelta!

Che ne dite?

:roll:

da primus il 23 giu 2008 13:26


tpt ha scritto al cliente la scelta!

Che ne dite?



Dico che non esiste.
Il cliente ha l'obbligo di pagare, come il ristoratore ha l'obbligo di servire in base a quanto si fa pagare.
Tutti i balzelli che gravano su pagamenti diversi dai contanti vanno a discapito del ristoratore ed ha favore del cliente.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da stefano66m il 23 giu 2008 13:28


primus ha scritto
tpt ha scritto al cliente la scelta!

Che ne dite?



Dico che non esiste.
Il cliente ha l'obbligo di pagare, come il ristoratore ha l'obbligo di servire in base a quanto si fa pagare.
Tutti i balzelli che gravano su pagamenti diversi dai contanti vanno a discapito del ristoratore ed ha favore del cliente.


Ti sei dimenticato di evidenziarlo come fai di solito, meno male che ci sono io... 8) :lol:

Non so se il mio dire è entrato nel suo capire...

da primus il 23 giu 2008 13:30


stefano66m ha scrittoTi sei dimenticato di evidenziarlo come fai di solito, meno male che ci sono io



Uh grazie :oops: . A suon di fare il pirla mi confondo le idee. Colpa di Silbusin

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da silbusin il 23 giu 2008 14:53


chefalfio ha scrittoPensate che uno dei migliori 10 ristoranti d' italia a il coperto a 10€ quando gli anno detto perchè non li ricarica nei piatti lui a dato questa spiegazione :
Allora faccio 1800000 persone alla hanno che moltiplicato per 10€ viene
180.000.000 € all' anno che ricavo solo dal coperto che comunque ho già ricaricato nei piatti.
Il risultato è che mi posso cambiare la macchina tutti gli hanni
A quel punto cosa gli vuoi dire bravo sei furbo

Questa è la filosofia della Francescana... 8) L'italiano è un optional :P




scherso eh?

da chefalfio il 23 giu 2008 15:52


silbusin ha scritto
chefalfio ha scrittoPensate che uno dei migliori 10 ristoranti d' italia a il coperto a 10€ quando gli anno detto perchè non li ricarica nei piatti lui a dato questa spiegazione :
Allora faccio 1800000 persone alla hanno che moltiplicato per 10€ viene
180.000.000 € all' anno che ricavo solo dal coperto che comunque ho già ricaricato nei piatti.
Il risultato è che mi posso cambiare la macchina tutti gli hanni
A quel punto cosa gli vuoi dire bravo sei furbo

Questa è la filosofia della Francescana... 8) L'italiano è un optional :P




scherso eh?


:roll: :roll: l hai detto te il nome io nulla so 8)

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Cabrio il 23 giu 2008 16:33


santippe28 ha scrittoSilbusin , come sempre del resto , ha ragione da vendere . Poi se proprio vogliamo pignolare avrei anche qualche dubbio sulla legittimità del sistema applicato da Cabrio. Non mi piace e non lo trovo nè giusto , nè corretto. :shock:



Cara Santippe 28,che non ti piaccia il mio sistema non sei l'unica a farmelo notare (difatti ho intitolato il topic" l'odiato servizio"), per quanto riguarda la legittimità ti rammento che in italia (fortunatamente) non esiste una legge sul massimo dei prezzi applicabili,l'importante è che il cliente ne sia messo a conoscenza(difatti anche nel menù esposto all'esterno del locale questa voce è riportata) poi stà a te decidere se entrare o no.
Scusa ma ti sembra legittimo pagare una coca cola 9 eurini in piazzetta a Porto Cervo :shock: ,oppure una Margherita in una qualsiasi pizzeria di Milano 7 eurini....certo nel loro conto non troverai la voce "servizio " ma ti assicuro che è già compresa nel prezzo finale. :D
Ora...da me nel periodo idoneo(diciamo settembre) troveresti in menù il Filetto di Manzo con Taleggio e Tartufi (neri) a 10 eurini +10% si ser. quindi lo pagheresti 11 eur............ti sembro davvero così esoso... :roll:
in conclusione ,come già scritto,ho capito che il tanto "odiato" no piace che sia messo in evidenza con una voce a parte.....però nessuno ci farebbe caso se dovessi includerlo nel prezzo del piatto.

..che strani noi italiani....più si cerca di essere dettagliati e più pensiamo che sotto ci sia la fregatura.

Comunque,ben contento di aver letto così tanti commenti al topic da me iniziato,ribadisco che probabilmente ,e sottolineo probabilmente, a breve adotterò il sistema di più largo uso,ovvero il prezzo del piatto includendo TUTTI i costi,così i miei clieni si troveranno a pagare la stessa cifra di prima ma con meno dettagli sulla ricevuta. :D

Buon lavoro a tutti

Cabrio

da santippe28 il 23 giu 2008 16:39


Cabrio : BRAVISSIMO, così non discrimini i clienti per il servizio , però potresti proporre un Robin Hood service ! :wink: :)

da silbusin il 23 giu 2008 16:42


La discussione mi suggeriva una considerazione sul ristorante di Cabrio che attualmente mette 3 euro di coperto e 10% di servizio. E si preoccupa molto di questa cifra.
In lista ha 19 primi tra cui 9 risotti che vengono serviti senza limitazione di ordinazione al tavolo; 20 secondi (maggioranza di filetto nelle varie forme per consentire la preparazione espresso); 10 contorni, 16 dessert.
Vari scieff vicini e lontani, mi dite come si fa andare espressi 19 primi senza limitazione almeno alle due porzioni o a tutto il tavolo? 8)
Io ci sono stato tre volte. Proprio per il motivo (come per l'UNCO) del servizio en sus non ci sono (dopo la volta della recensione) più andato. Ma non era solo per il servizio...
Faccio un po' la monella per ravvivave la discussione.
:D

75 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi