Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
77 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4

da gumbo il 24 giu 2008 13:06

santippe28 ha scrittoGumbo vuoi dire che anche noi non ti siamo stati nè particolarmente utili , nè affidabili ?

A essere proprio sinceri...ehmm...come sito no. In parte perchè non è strutturato in modo da aiutarmi a trovare facilmente le infomazioni che mi interessano ma soprattutto perchè mescola locali davvero improbabili a locali interessanti con voti e commenti più o meno equivalenti (io parlo in particolare per la zona di Torino che conosco meglio e che ho usato per capire quanto potevo fidarmi per le altre zone o per i locali che non conosco).

Ovviamente leggiucchiando il forum e scambiando quattro chiacchiere qua e là si può sempre individuare qualcuno che si giudica affidabile secondo il proprio personalissimo punto di vista e allora su questo sito come sugli altri lo leggo sempre volentieri.

In questo senso ciò che esiste mi può essere utile, ma è un po' come chiedere all'amico fidato con il vantaggio di trovare persone che abitano un po' dappertutto.
Quello che vorrei io è un po' diverso e al momento non esiste.
Oh non dico che per altri non possa funzionare il Mangione o...cos'altro c'è in giro...se vi trovate bene, meglio così, io parlo solo per me, eh!!!

da santippe28 il 24 giu 2008 13:10

Quoto butter , anche a me la cosa non mi ha per niente imbufalita , però mi ha fatto ridere , è talmente evidente l'intento di ignorarci deliberatamente ke non si può fare a meno di sorridere.
Quanto ai recensori professori , dotti , cattedratici , sapienti e per ciò affidabili e competenti, beh, illuminati a divinis , chiedo scusa ma ho appena annunciato in altro topic la mia iscrizione ad un corso full immersion di bon ton ! :) :roll: 8) :wink:

da gumbo il 24 giu 2008 13:13

butter_fly ha scrittoguarda gumbo che nessuno qui è furente...
io mi ritengo divertita 8)

Oh bene...è solo che a me questa discussione sul "è nuovo o non è nuovo" e provando a mettermi ne vistri panni...mi è tornata in mente una situazione un po' simile che mi era capitata; forse qualcuno ricorda che quando qualcosa mi dà fastidio...un pochino io mi arrabbio? :roll: 8)
(poi però mi passa, basta superare indenni giusto quei 5 minuti di furia !) :lol:

da santippe28 il 24 giu 2008 13:19

Che vuoi Gumbo , l'utile è un concetto relativo. Io penso che leggere i commenti e le opinioni di tanta gente comune che va in ristoranti o locali anche senza pretese e paga comunque di tasca propria , non solo sia utile , ma costituisca anche una saggia manifestazione di umiltà per il semplice fatto di prendere in considerazione anche le opinioni dei non titolati che , a quanto mi consta , rappresentano cmq una maggioranza . :wink:

da vgaber il 24 giu 2008 13:22

butter_fly ha scrittoguarda gumbo che nessuno qui è furente...
io mi ritengo divertita 8)

per rendere la vostra guida completamente affidabile (utopia) vi ci vorrà la santa inquisiz... ehm, commissione, di fronte alla quale sondare le reali capacità recensitorie ( :roll: ) dei vostri recensori. e poi una megadirezione galattica che tenga d'occhio l'inquisizione: sia mai che ci s'annidi qualche farlocco.

in bocca al lupo 8)

Immagine

Dove si inoltrano le domande per la pre iscrizione alla facoltà del gambero (che, come noto, anzichè avanzare, va indietro....) 8)

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da gumbo il 24 giu 2008 13:38

butter_fly ha scrittoper rendere la vostra guida completamente affidabile (utopia)

(non avevo notato, rispondo ora)

Mo'..."vostra guida"...adesso non esageriamo; io non faccio parte di nessuna guida, al momento sto solo partecipando a uno scambio di idee du una cosa potenzialmente interessante e osservando l'evoluzione degli eventi!!!

da Yoda il 24 giu 2008 14:12

santippe28 ha scritto

Yoda , accendere il fuoco sotto la pentola dell'acqua , è stato il tuo primo ciak ? 8)

Ciumbiaaaaaaaaaaa!!!!!
Sono gia'stato contattato dalla troupe di Vg per un serial di 84puntate84 ....
Se vuoi venire..portati un boccione da un litro e mezzzz e 100 euri e potrai assistere in diretta all'esecuzione di un piatto di riso in bianco... 8) 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Fante il 24 giu 2008 14:21

Allora

Le guide sul web non sono certo una novità e probabilmente nessuno in Italia può rivendicarne la primogenitura. Ma il punto è un altro.

Bonilli scrive E allora proviamo a immaginare concretamente un'idea che è nell'aria, che qua e là compare in Rete in modo rachitico, troppo spesso in modo furbo e strumentale, di cui c'è domanda ma a cui fino ad oggi non è stata data giusta e completa risposta.

Ora. Se ste cose le scrivo io che sono un guitto, passi. Se le scrive uno che di esperienza dovrebbe averne accumulata - e uso il condizionale perchè... lo so usare - la cosa sucita più di una perplessità.

Perchè parlare di idee nell'aria come se non esistesse nulla di consistente, di accenni qu e là rachitici, furbi e strumentali, incompleti è mostrare ancora una volta una sindrome snobbista da barone della gastronomia italiana che è esattamente il contrario di quello che la gente vuole e di cui la gastronomia italiana ha bisogno.

Non intervengo sul Papero Giallo perchè il mio intervento verrebbe scambiato per autopromozione

da chefalfio il 24 giu 2008 14:26

Ma scusate cosa vi arrabbiate non serve il mangione non è una guida e credo proprio non la voglia essere dove una serie di persone da dei giudizi con dei voti più o meno messi al c...o confusa o messi a doc .
Dove ci sono quelli che sparano giudizi senza sapere neanche quello che hanno nel piatto e quelli che ti sanno dire dall inizio alla fine cosa è la xantana e come si fa la cottura sottovuoto .
Siete sicuramente un gruppo di persone con la stessa passione ma di certo non con la stessa competenza

Quello che dice Bonilli , da come credo aver capito , è : ce ne sono in giro un numero considerevole di siti e blog di recensioni facciamone uno serie e di persone competenti

A voi questo discorso non vi deve neanche sfiorare , solo che se reagite tutti così mi viene il dubbio che vi sentite colpiti!!!
Poi sta di fatto che a noi ristoratori servono tutti i canali per farci conoscere e più ce ne sono meglio è basta che se ne parli bene

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Fante il 24 giu 2008 14:31

Chefalfio, nessuno qui è incazzato. Cioè io sì, ma non per colpa di Bonilli 8)

Torniamo al punto focale. Frega niente se il Gambero Rosso vuole fare la sua guida online, Era chiaro che prima o poi ci sarebberro arrivati. Ma è l'atteggiamento da Hey sentite che idea ho avuto piuttosto che Aò raga, finalmente ci sono qua io a fare le cose come dio comanda perchè con tutta sta fuffa in giro a far sorridere

Possiamo dirlo questo o dobbiamo sempre e solo insultare Primus 8)

da santippe28 il 24 giu 2008 14:32

Baroni della gastronomia !? O caspita e chi l'avrebbe mai sospettato ! 8) Bravo Fante , questo si chiama parlar chiaro !

da ilForchetta il 24 giu 2008 14:34

chefalfio ha scritto facciamone uno serio e di persone competenti

Queste parole non mi giungono nuove... non ricordo se arrivavano dai tagiki, dagli uzbeki o dai....

8)

da il_verza il 24 giu 2008 15:02

:D
Bonilli è un romantico sognatore: palesa infatti di sottostimare gravemente il quantum di pazienza e comprensione che occorrono per empire partendo da 0, col contributo degl'internauti, un database di - ipotizziamo - 8/10.000 schede. Oltretutto, a tale crescita fisiologicamente a rilento, vorrebbe pure applicare "una piccola e ben munita redazione centrale che controlli, smisti, chieda, bocci, investighi"... vagli e respinga gli scritti in base al contenuto, non già sulla rispondenza tra testo e voti, quest' ultimi esclusi, non previsti?!

Campa cavallo che la sabbia è buona uguale: con paletti fissi e senza voti la massa te la giochi già in partenza, perché da ché mondo è mondo la folla brama il sangue... e senza l'apporto della massa - scelta consapevole seppur avventata - direi che pure un guru del business come Bonilli avrebbe difficoltà a guadagnarci sopra dei quattrini. Quanto all'idea dei commenti alle recensioni, poche balle: difficile non è tanto rimarcare le differenze/incongruità di opinione, quanto il riuscire a farlo senza offendere - oltremisura - l'amor proprio dell'autore... a tal fine, la gente del gambero non è la più indicata: reputandosi troppo in alto per benignarsi a dialogare alla pari con le matricole, la cosa finirebbe à schìfio in quattr' e quattr'otto.

Concludo: la gente con cui Bonilli sta discutendone non è la gente giusta. Tutta brava gente, s'intende, ma in buona parte priva della necessaria esperienza circa la gestione di un Sito internet generalista. Gente entusiasta e desiosa di poter contribuire al progetto gamberorosso2.0, senza però figurarsi l'impegno che siffatta genesi pure a loro richiederebbe. Incuranti di ciò, attendono il via impazienti... un po' come le mostrine napoleoniche, avete presente? Date loro una spilletta del valore di 0.20 € e si faranno ammazzare per la causa. Come tale, mangeranno sino a scoppiare; si spaccheranno la testa per fornire valutazioni integerrime, pagheranno di tasca loro 2/3 visite la settimana... poi l'entusiasmo - fisiologicamente - scemerà. Il database inizierà a languire, il progetto a divenire ramo secco.

Beninteso, mi auguro vada diversamente: una giocosa concorrenza è il viatico naturale dell'efficienza... quindi, se proprio vogliamo prendercela a male con qualcuno/qualcosa - la folla brama sangue - io mi dispiacerei per questo signore

Ricordo che ho iniziato a partecipare e ad offrire i miei contributi su internet in un sito di recensioni (che finisce in "one") che ancora esiste, libero ai contributi di tutti. Leggevo vere e proprie elegie di ristoranti assolutamente improbabili e discutevo sul forum con persone che facevano l'elogio di pesci surgelati, melanzane tutto l'anno e pizze di cartone. Sono fuggito. Non ha senso. Preferisco scontrarmi all'arma bianca con Bonilli e confrontarmi con il buon Bolasco. O con Cauzzi, con Mucca, con Marchi, con farina con Gigio, con Gumbo, Adriano, Stefano Buso (l'elenco potrebbe continuare ma non all'infinito) ma non con l'intero mondo

Immagine
Bontà sua... sarà mica lo stesso giovanni gagliardi che tesseva elegie sulla carne servita alla Brace di Maiatico, eh? Dannata oggettività: se così davvero la pensa, sarebbe escluso già in partenza.

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da silbusin il 24 giu 2008 15:19

da gumbo il 24 giu 2008 15:21

il_verza ha scritto:
Concludo: la gente con cui Bonilli sta discutendone non è la gente giusta. Tutta brava gente, s'intende, ma in buona parte priva della necessaria esperienza circa la gestione di un Sito internet generalista. Gente entusiasta e desiosa di poter contribuire al progetto gamberorosso2.0, senza però figurarsi l'impegno che siffatta genesi pure a loro richiederebbe. Incuranti di ciò, attendono il via impazienti... un po' come le mostrine napoleoniche, avete presente? Date loro una spilletta del valore di 0.20 € e si faranno ammazzare per la causa. Come tale, mangeranno sino a scoppiare; si spaccheranno la testa per fornire valutazioni integerrime, pagheranno di tasca loro 2/3 visite la settimana... poi l'entusiasmo - fisiologicamente - scemerà. Il database inizierà a languire, il progetto a divenire ramo secco.

Dì, Verza...ma che mostrine napoleoniche?!
Io mi sto mettendo nei panni di me stessa alla ricerca di un ristorante che vorrei trovare un aiuto che attualmente non esiste nella forma che vorrei. Tutto qui. Il problema pratico della genesi è un problema principalmente di bonilli - che farà sicuramente i suoi conti...di potenziali collaboratori professionisti e non, entusiasti e detrattori, costi e guadagni, probabilità di funzionare oppure rinsecchire in breve tempo e deciderà che fare. Per ora l'unica cosa che io intravedo è la possibilità - molto teorica certo - di vedere una guida come piacerebbe a me. Poi oh magari non se ne fa nulla, ma tanto oggi qui c'è il Santo Patrono e io devo stare in ufficio lo stesso, almeno con qualcosa di divertente mi intrattengo! :lol:

da Eat il 24 giu 2008 15:27

chefalfio ha scrittoQuello che dice Bonilli , da come credo aver capito , è : ce ne sono in giro un numero considerevole di siti e blog di recensioni facciamone uno serie e di persone competenti

Giusto, magari di persone che annunciano la visita nel locale e col cui proprietario sono stati a cena la sera prima. Insomma, senza conflitto di interessi :D

da tpt il 24 giu 2008 15:37

Diffido sempre di chi per poter avvalorare una propria idea, una propria creatura, qualsiasi essa sia, necessita di denigrare le altre esistenti.

E' moralmente scorretto.

da silbusin il 24 giu 2008 15:41

Una redazione ci vuole e anche un nucleo forte di collaboratori semi professionisti, gente del tipo dei Cauzzi, tanto per far nomi o Gagliardi, cioè viaggiatori e mangiatori instancabili.

Ma certo! Basta andare in altri blog e sono forniti anche i mezzi di trasporto.
Che diamine! Chi sono quei pezzenti (riprendo un anatema fantiano) che, come lo scrivente, escono di casa alle 7:30 e rientrano alle 20:00? Pezzenti che invece di andare al mare da Uliassi e Cedroni il mercoledì a pranzo, timbrano il cartellino. Oppure quelli più pezzenti dei pezzenti con due figli giovani sulle spalle che devono andare alla Piccola Ischia? Invece di andare da Ledoyen di Cristian Le Squer.
Viaggiatori e mangiatori instancabili: lavorare no eh? Obesi, ipercolesterolemici, ipertesi, magari diabetici, con la classica sindrome metabolica che poi costa alle casse dello stato, cioè a noi, un sacco di palanche.
E' un terreno fertilissimo per retorica a gogò, pressapochismo, vanteria, millantare credito, fare i savonarola, fare i gourmet raffinati. Fare gli ex PRC votati alla grande mensa del consumismo, con ancora il cervello fasciato dall'eskimo e le tasche piene di euro. Fintanto che non ti danno un calcio nel culo.
E' come Marchesi: troppo comodo dire "non gioco più" al termine della partita.

da Strini il 24 giu 2008 15:43

gumbo ha scrittoLa formula recensioni su internet ovvio che non è nuova (questo mi pare si colga anche nei post in questione - o a voi non pare?).

Solo per giustificare il mio ironico intervento.

No, non mi pare si colga niente di simile. Forse nei post (alcuni seccati) di risposta, di certo non nel testo principale.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Fante il 24 giu 2008 16:04

Strini ha scrittoNo, non mi pare si colga niente di simile.

No bè....dice che ci sono i rachitici e i guitti...parlava di te 8)

77 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a