24%
insipido
64%
moderatamente salato
12%
salato
Nessun voto
molto salato
Voti totali : 25
silbusin ha scrittoCara Anna, non ho ben capito il senso del sondaggio. Ormai è accettato senza compromessi che il sale deve comparire nella preparazione degli alimenti nella quantità minore possibile.
Il sodio entrando nella cellula si porta dietro una molecola di acqua, dà ritenzione idrica nei tessuti, aumenta la pressione arteriosa, non fa bene alla salute.
Le tendenze attuali della cucina sono quelle di dare sapore non con il sale ma con spezie, verdure, aromi naturali.
Il framingham heart study (180.000 casi) è ormai un classico.
Che dire di altro?
Piuttosto (è una spudorata provocazione, lo ammetto) che cosa ne pensi del topic sul pranzo di matrimonio?
ciao. silvano
primus ha scrittosilbusin ha scrittoCara Anna, non ho ben capito il senso del sondaggio. Ormai è accettato senza compromessi che il sale deve comparire nella preparazione degli alimenti nella quantità minore possibile.
Il sodio entrando nella cellula si porta dietro una molecola di acqua, dà ritenzione idrica nei tessuti, aumenta la pressione arteriosa, non fa bene alla salute.
Le tendenze attuali della cucina sono quelle di dare sapore non con il sale ma con spezie, verdure, aromi naturali.
Il framingham heart study (180.000 casi) è ormai un classico.
Che dire di altro?
Piuttosto (è una spudorata provocazione, lo ammetto) che cosa ne pensi del topic sul pranzo di matrimonio?
ciao. silvano
Il sale e' il sale e le spezie son le spezie, non si puo' sostituire il sale con le spezie; e' ovvio che troppo sale e/o troppe spezie non va bene, ma secondo me il sale ci va.
Non sono daccordo con Max che sulla carne il sale non ci va, secondo me sale e pepe in dosi giuste son fondamentali.
fulvia ha scrittoBeh, io parlo per me, per cui non la considero una regola, bensì LA MIA REGOLA, il sale va regolato anche in base alla sapidità della carne, cioè io per esempio uso un filetto che già di per sè un certo grado di sapidità, per cui niente sale sulla carne perchè le salse di accompagnamento, vedi senape antica vedi vino rosso speziato e miele, vedi foie gras e Madera, contribuiscono ad insaporire il tutto; altro è servire un filetto alla griglia in purezza che, sempre secondo me, viene esaltato da un pizzico di sale marino integrale.....
.....E poi la mia regola è....a salare si è sempre in tempo..!!
primus ha scrittopoi il sale aggiunto a preparazione finita, secondo me ha un sapore diverso dal sale aggiunto durante le cotture
MAX61° ha scrittoA questo mondo l'è tutto conceso e permesso caro primus. Non lo sapevi?
Magari mettici anche un bello spicchio di limone da spremerci sopra e completi l'opera "distruttiva".
Eri partito bene dicendo che il sale è il sale e le spezie son le spezie. Ovvio, ma geniale. Chi pensa di sostituire il sale con il pepe o peperoncino è come se volesse convincerci che andare a piedi o in macchina sia la stessa cosa. Ci si muove in entrambi i casi.
Non ti è possibile rinunciare al sale sulla carne? Poco e grosso eventualmente frantumato o macinato grosso al momento. Meglio accompagnare con una salsa acidula, che stimoli la salivazione, tipo senape. Io la preferisco NATURE.
Ciao
LA MAX 61°
Come sempre i gusti sono gusti, a me la carne senza sale non piace.fine.
un pizzico di sale e una grattata di pepe e poi sulla griglia. Il limone io non lo metto neanche sulle cozze.
Un filetto di branzino al forno o al vapore, senza un filo d'olio e sale non sa di niente. Poi ue'.....ognuno faccia un po come cacchio vuole, ma non venite a menarla con regole o cose del genere, c'e' chi mangia salato e chi no.
PRIMUS spiegaci bene come fare una bella costatona alla griglia.
MAX61° ha scrittoA questo mondo l'è tutto conceso e permesso caro primus. Non lo sapevi?
Magari mettici anche un bello spicchio di limone da spremerci sopra e completi l'opera "distruttiva".
Eri partito bene dicendo che il sale è il sale e le spezie son le spezie. Ovvio, ma geniale. Chi pensa di sostituire il sale con il pepe o peperoncino è come se volesse convincerci che andare a piedi o in macchina sia la stessa cosa. Ci si muove in entrambi i casi.
Non ti è possibile rinunciare al sale sulla carne? Poco e grosso eventualmente frantumato o macinato grosso al momento. Meglio accompagnare con una salsa acidula, che stimoli la salivazione, tipo senape. Io la preferisco NATURE.
Ciao
LA MAX 61°
Come sempre i gusti sono gusti, a me la carne senza sale non piace.fine.
un pizzico di sale e una grattata di pepe e poi sulla griglia. Il limone io non lo metto neanche sulle cozze.
Un filetto di branzino al forno o al vapore, senza un filo d'olio e sale non sa di niente. Poi ue'.....ognuno faccia un po come cacchio vuole, ma non venite a menarla con regole o cose del genere, c'e' chi mangia salato e chi no.
PRIMUS spiegaci bene come fare una bella costatona alla griglia.
MAX61° ha scrittoNon ha senso questo sondaggio. Tutti sanno quello che Silvano ha detto. Chi non lo sa vuol dire che vive fuori da questo mondo. LA MAX 61°
P.S. IL SONDAGGIO FATELO LO STESSO.
MAX61° ha scrittoomissis...
Noto invece la voglia di polemica della princess. A tutto tondo.
Va bene che sei moderateur ma......calmati.
Ciao
LA MAX 61°
princess ha scrittoMAX61° ha scrittoNon ha senso questo sondaggio. Tutti sanno quello che Silvano ha detto. Chi non lo sa vuol dire che vive fuori da questo mondo. LA MAX 61°
P.S. IL SONDAGGIO FATELO LO STESSO.
..... se questo sondaggio ritieni non abbia senso, non so perchè tu sia intervenuto. Non si vive solo di conti in orizzontale, in verticale e in diagonale!!!
Resto in attesa dei tuoi sondaggi "sensati".
Princess