Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
66 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4

Come preferisci il cibo?

24%

insipido


64%

moderatamente salato


12%

salato


Nessun voto

molto salato


Voti totali : 25


SALE SONDAGGIO

da Ospite il 17 mag 2005 17:02


Non ha senso questo sondaggio. Tutti sanno quello che Silvano ha detto. Chi non lo sa vuol dire che vive fuori da questo mondo. Detto ciò io preferisco le cose poco salate (secondo le mie papille) che potrebbero essere insipidissime o salatissime per altri.
Il discorso medico mal si concilia con il discorso gastronomico.
Lo sconsiglio sulle carni alla griglia. Se la carne è buona è già saporita per suo conto ed e inutile coprire con l'aggiunta di sapori extra.
Certe cose però, cucinate in stile ospedaliero, mi fanno venire il latte.
Credo che l'uso costante di alimenti troppo salati o saporiti, causi l'accumulo nell'organismo e da li i mali che il buon Silbusin ci ha illustrato.
Mali che comunque arrivano qanche per altri motivi. Moderazione è buona norma, in tutto, anche nei post e nei topic.
Ciao
LA MAX 61°


P.S. IL SONDAGGIO FATELO LO STESSO.

da primus il 17 mag 2005 17:27


silbusin ha scrittoCara Anna, non ho ben capito il senso del sondaggio. Ormai è accettato senza compromessi che il sale deve comparire nella preparazione degli alimenti nella quantità minore possibile.
Il sodio entrando nella cellula si porta dietro una molecola di acqua, dà ritenzione idrica nei tessuti, aumenta la pressione arteriosa, non fa bene alla salute.
Le tendenze attuali della cucina sono quelle di dare sapore non con il sale ma con spezie, verdure, aromi naturali.
Il framingham heart study (180.000 casi) è ormai un classico.
Che dire di altro?
Piuttosto (è una spudorata provocazione, lo ammetto) che cosa ne pensi del topic sul pranzo di matrimonio?
ciao. silvano


Il sale e' il sale e le spezie son le spezie, non si puo' sostituire il sale con le spezie; e' ovvio che troppo sale e/o troppe spezie non va bene, ma secondo me il sale ci va.
Non sono daccordo con Max che sulla carne il sale non ci va, secondo me sale e pepe in dosi giuste son fondamentali.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

per tribicer

da Ospite il 17 mag 2005 17:33


Più che giusto. Ti pareva? In cucina ci accomuna solo la distanza uno dall'altro.

Proverbio toscano:
Una bella 'ostata di chianina, con il sale si rovina.

Sentiamo se il Tamerlengo delle recensioni fantasma la sapeva questa!
Ciao
LA MAX 61°

da Ospite il 17 mag 2005 17:34


primus ha scritto
silbusin ha scrittoCara Anna, non ho ben capito il senso del sondaggio. Ormai è accettato senza compromessi che il sale deve comparire nella preparazione degli alimenti nella quantità minore possibile.
Il sodio entrando nella cellula si porta dietro una molecola di acqua, dà ritenzione idrica nei tessuti, aumenta la pressione arteriosa, non fa bene alla salute.
Le tendenze attuali della cucina sono quelle di dare sapore non con il sale ma con spezie, verdure, aromi naturali.
Il framingham heart study (180.000 casi) è ormai un classico.
Che dire di altro?
Piuttosto (è una spudorata provocazione, lo ammetto) che cosa ne pensi del topic sul pranzo di matrimonio?
ciao. silvano


Il sale e' il sale e le spezie son le spezie, non si puo' sostituire il sale con le spezie; e' ovvio che troppo sale e/o troppe spezie non va bene, ma secondo me il sale ci va.
Non sono daccordo con Max che sulla carne il sale non ci va, secondo me sale e pepe in dosi giuste son fondamentali.


Perchè te le vai a cercare?????????? :shock: :shock: :shock: :shock: :
Sta lì buono

da primus il 17 mag 2005 17:36


Vinicio Vinicio...lo sai che ti amo proprio per questo equilibrio che tu riesci sempre a mantenere....... :lol:
Ma io non posso fare a meno di stuzzicare i professori.... :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re per Stefano

da fulvia il 17 mag 2005 17:40


Beh, io parlo per me, per cui non la considero una regola, bensì LA MIA REGOLA, il sale va regolato anche in base alla sapidità della carne, cioè io per esempio uso un filetto che già di per sè un certo grado di sapidità, per cui niente sale sulla carne perchè le salse di accompagnamento, vedi senape antica vedi vino rosso speziato e miele, vedi foie gras e Madera, contribuiscono ad insaporire il tutto; altro è servire un filetto alla griglia in purezza che, sempre secondo me, viene esaltato da un pizzico di sale marino integrale.....
.....E poi la mia regola è....a salare si è sempre in tempo..!!

Re: Re per Stefano

da primus il 17 mag 2005 17:42


fulvia ha scrittoBeh, io parlo per me, per cui non la considero una regola, bensì LA MIA REGOLA, il sale va regolato anche in base alla sapidità della carne, cioè io per esempio uso un filetto che già di per sè un certo grado di sapidità, per cui niente sale sulla carne perchè le salse di accompagnamento, vedi senape antica vedi vino rosso speziato e miele, vedi foie gras e Madera, contribuiscono ad insaporire il tutto; altro è servire un filetto alla griglia in purezza che, sempre secondo me, viene esaltato da un pizzico di sale marino integrale.....
.....E poi la mia regola è....a salare si è sempre in tempo..!!


Si, pero' non si puo "addentare" una pietanza insipida per mancanza di sale....poi il sale aggiunto a preparazione finita, secondo me ha un sapore diverso dal sale aggiunto durante le cotture :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Re per Stefano

da kinggeorge il 17 mag 2005 17:45


primus ha scrittopoi il sale aggiunto a preparazione finita, secondo me ha un sapore diverso dal sale aggiunto durante le cotture :wink:


antico adagio cinese: meglio sapoLe diveLso del sale aggiunto dopo che tLoppo sale nella pLepaLazione

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

SALE SULLA CARNE-SPEZIE SULLA CARNE

da Ospite il 17 mag 2005 17:46


A questo mondo l'è tutto conceso e permesso caro primus. Non lo sapevi?
Magari mettici anche un bello spicchio di limone da spremerci sopra e completi l'opera "distruttiva".
Eri partito bene dicendo che il sale è il sale e le spezie son le spezie. Ovvio, ma geniale. Chi pensa di sostituire il sale con il pepe o peperoncino è come se volesse convincerci che andare a piedi o in macchina sia la stessa cosa. Ci si muove in entrambi i casi.
Non ti è possibile rinunciare al sale sulla carne? Poco e grosso eventualmente frantumato o macinato grosso al momento. Meglio accompagnare con una salsa acidula, che stimoli la salivazione, tipo senape. Io la preferisco NATURE.
Ciao
LA MAX 61°

PRIMUS spiegaci bene come fare una bella costatona alla griglia.

Re: SALE SULLA CARNE-SPEZIE SULLA CARNE

da primus il 17 mag 2005 17:51


MAX61° ha scrittoA questo mondo l'è tutto conceso e permesso caro primus. Non lo sapevi?
Magari mettici anche un bello spicchio di limone da spremerci sopra e completi l'opera "distruttiva".
Eri partito bene dicendo che il sale è il sale e le spezie son le spezie. Ovvio, ma geniale. Chi pensa di sostituire il sale con il pepe o peperoncino è come se volesse convincerci che andare a piedi o in macchina sia la stessa cosa. Ci si muove in entrambi i casi.
Non ti è possibile rinunciare al sale sulla carne? Poco e grosso eventualmente frantumato o macinato grosso al momento. Meglio accompagnare con una salsa acidula, che stimoli la salivazione, tipo senape. Io la preferisco NATURE.
Ciao
LA MAX 61°


Come sempre i gusti sono gusti, a me la carne senza sale non piace.fine.
un pizzico di sale e una grattata di pepe e poi sulla griglia. Il limone io non lo metto neanche sulle cozze.
Un filetto di branzino al forno o al vapore, senza un filo d'olio e sale non sa di niente. Poi ue'.....ognuno faccia un po come cacchio vuole, ma non venite a menarla con regole o cose del genere, c'e' chi mangia salato e chi no. :wink:

PRIMUS spiegaci bene come fare una bella costatona alla griglia.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: SALE SULLA CARNE-SPEZIE SULLA CARNE

da primus il 17 mag 2005 17:52


MAX61° ha scrittoA questo mondo l'è tutto conceso e permesso caro primus. Non lo sapevi?
Magari mettici anche un bello spicchio di limone da spremerci sopra e completi l'opera "distruttiva".
Eri partito bene dicendo che il sale è il sale e le spezie son le spezie. Ovvio, ma geniale. Chi pensa di sostituire il sale con il pepe o peperoncino è come se volesse convincerci che andare a piedi o in macchina sia la stessa cosa. Ci si muove in entrambi i casi.
Non ti è possibile rinunciare al sale sulla carne? Poco e grosso eventualmente frantumato o macinato grosso al momento. Meglio accompagnare con una salsa acidula, che stimoli la salivazione, tipo senape. Io la preferisco NATURE.
Ciao
LA MAX 61°


Come sempre i gusti sono gusti, a me la carne senza sale non piace.fine.
un pizzico di sale e una grattata di pepe e poi sulla griglia. Il limone io non lo metto neanche sulle cozze.
Un filetto di branzino al forno o al vapore, senza un filo d'olio e sale non sa di niente. Poi ue'.....ognuno faccia un po come cacchio vuole, ma non venite a menarla con regole o cose del genere, c'e' chi mangia salato e chi no. :wink:

PRIMUS spiegaci bene come fare una bella costatona alla griglia.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: SALE SONDAGGIO

da princess il 17 mag 2005 17:56


MAX61° ha scrittoNon ha senso questo sondaggio. Tutti sanno quello che Silvano ha detto. Chi non lo sa vuol dire che vive fuori da questo mondo. LA MAX 61°


P.S. IL SONDAGGIO FATELO LO STESSO.


..... se questo sondaggio ritieni non abbia senso, non so perchè tu sia intervenuto. Non si vive solo di conti in orizzontale, in verticale e in diagonale!!! :twisted:

Resto in attesa dei tuoi sondaggi "sensati". :roll: :roll:

Princess

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

per MAX

da wineless il 17 mag 2005 17:58


perchè devi sempre provocare?
è ovvio che il sondaggio lo facciamo lo stesso... :roll:

Scusa, una volta che si parla di cose serie e con grande successo (brava princess!) tu te ne esci col dire che non ha senso? e perchè mai?

Silbusin ha abilmente fornito dati oggettivi, ma il sondaggio è un'altra cosa, non c'entra nulla con quello. Ci serve a capire numericamente e in modo semplice come la pensano gli altri. La statistica ha un'importanza enorme negli studi sociali e secondo me ne facciamo sin troppo pochi di sondaggi.

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da silbusin il 17 mag 2005 18:02


calo kinggeolge tloppo cazzeggio.
Il sale è un elemento prezioso: nell'antichità, ma anche durante l'ultima guerra mondiale come racconta mia madre 90enne, era merce di scambio. Serviva a conservare (anche adesso) gli alimenti: serviva quindi a sopravvivere.
Nella nostra civiltà industriale se ne adopera troppo nella preparazione degli alimenti. Quindi la cucina sana lo deve prevedere in modo corretto, ma per esaltare il sapore sono meglio gli aromi naturali.
Poi il sale marino non raffinato è sicuramente meglio di quello raffinato: però ci sono delle normative di legge (esito del vecchio monopolio) che lo regolano con rigore.
Carni e pesci andrebbero salati dopo, per questione di mantenimento della morbidezza; i liquidi al bollore evitando lunghe cotture (si perde acqua e il sale si concentra).
A me però sembra di dire delle ovvietà, che tutti conoscono.
Solo il Le ha capito le cose di plincess, ma il Le è un pillacchione, uah,uah,uah....(in attesa del pavlov's experiment)
il gattaccio rabius.

PER ADRIANO E PRINCESS

da Ospite il 17 mag 2005 19:22


E chi ha detto che l'argomento è stupido o poco interessante?
Il sondaggio a che serve? Ditemelo. A sapere quanti apprezzano il salato e quanti no? Giungeremo al solito SALISTI DA UNA PARTE E NON SALISTI DALL'ALTRA E GLI ASTENUTI A MACINARE IL PEPE.
Noto invece la voglia di polemica della princess. A tutto tondo.
Va bene che sei moderateur ma......calmati. :D
Ciao :D
LA MAX 61°

PRECISAZIONE

da Ospite il 17 mag 2005 19:25


Non ho votato. Ho espresso solo dei pareri.
Ciao
LA MAX 61°

Re: PER ADRIANO E PRINCESS

da Ares il 17 mag 2005 20:04


MAX61° ha scrittoomissis...
Noto invece la voglia di polemica della princess. A tutto tondo.
Va bene che sei moderateur ma......calmati. :D
Ciao :D
LA MAX 61°


:wink: Io, come sempre, esprimo il mio parere da uomo libero!! :wink:
Secondo me l'unico che si deve dare una calmata sei proprio tu MAX61... capisco che Princess ti possa dar fastidio come una mosca che ti ronza intorno al naso perché con il suo stile raffinato, il suo garbo femminile e le sue PROVE SUL CAMPO ti sta demolendo, ad uno ad uno, tutti i tuoi miti ripieni solo di aria fritta... ma questo non è un buon motivo per comportarsi in modo maleducato o, ancor peggio, da cafoni... ma suvvia, ma dove la vedi questa voglia di polemica a tutto tondo??? Non ti rendi conto che sei ridicolo affermando ciò??? Non vedi che nessuno è d'accordo con te e chi ti è più amico sta zitto per carità di patria??? :shock: :shock:
Comunque fai pure come credi... certo è che signori si nasce e se non ci si nasce non c'è scuola che ti ci possa far diventare!!! :wink:

Saluti
Ares

P.S.: sulla questione Alia, visto che non hai capito assolutamente nulla del mio intervento, ti rispondo nell'apposito topic!!

La donna l'è come la castagna, bella di fori... ma l'è dentro la magagna!

da Ares il 17 mag 2005 20:30


:lol: Ahh... dimenticavo... io non ho espresso pareri. Ho solo votato. :wink:

Saluti
Ares

La donna l'è come la castagna, bella di fori... ma l'è dentro la magagna!

da silbusin il 18 mag 2005 00:52


....chi ti è più amico sta zitto per carità di patria???


Con quij che gh'ha el difett de bagolà, besogna tasè giò e lassaj sfogà.
Tiremm innànz caro Max.

Re: SALE SONDAGGIO

da primus il 18 mag 2005 07:59


princess ha scritto
MAX61° ha scrittoNon ha senso questo sondaggio. Tutti sanno quello che Silvano ha detto. Chi non lo sa vuol dire che vive fuori da questo mondo. LA MAX 61°


P.S. IL SONDAGGIO FATELO LO STESSO.


..... se questo sondaggio ritieni non abbia senso, non so perchè tu sia intervenuto. Non si vive solo di conti in orizzontale, in verticale e in diagonale!!! :twisted:

Resto in attesa dei tuoi sondaggi "sensati". :roll: :roll:

Princess


Lo sai che qui quasi tutti...quasi...sono professori e sanno tutto :lol: :lol:
Promuovo un nuovo sondaggio: Quanti fregnaccioni frequentano il forum??? :lol: :lol: :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

66 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi