Bob ha scrittoFalcade ha scritto
Sei tu e la tua compagna, cenetta intima "de faticante" dopo una settimana di lavoro, non ti permetti una bottiglia di vino?
Non credo che esageri? ..
Scusami, ma ......NO. Non me la permetto, e non credo di esagerare. Se bevo na bottiglia (in due), sono comunque dentro ai limiti. Sono tre bicchieri a testa, dai quali mi aspetto un tasso attorno allo 0,35%. Ovviamente, niente distillato (che, probabilmente, ci starebbe pure).
Eat ha scrittoscusa, devo aver fatto confusione con i nomi....Bob ha scrittoBè, eri tu che avevi parlato di "gustare una buona bottiglia".
Bob, non ero io che parlavo di buona bottiglia.
Credo volessi rispondere a Falcade (mica mi offendo eh? )
capohog ha scrittoPer Falcade:Butastupa
Falcade ha scritto[Dobbiamo allora calcolare il grado alcolico del vino..... e li non è più finita... perchè se bevo tre bicchieri di est est est, è una cosa ma se bevo tre bicchieri di Amarone è un altra.....
Bob ha scritto o sei fuori prioprio di un pelo, il che significa che, a tutti gli effetti, sei ragonevolmente sobrio. Poi, ognuno sopporta l'alccol in modo diverso.
Bob ha scrittoIl fatto è che l'argomento mi fa imbufalire, e vedo rosso. Mi ricorda quando era stato vietato il fumo nei cinema, e tutti a dire che i cinema avrebbero chiuso. Insomma, se una cosa è pericolosa, non si fa. E non si dovrebbe neppure discuterne.
Bob ha scrittoEat ha scrittoscusa, devo aver fatto confusione con i nomi....Bob ha scrittoBè, eri tu che avevi parlato di "gustare una buona bottiglia".
Bob, non ero io che parlavo di buona bottiglia.
Credo volessi rispondere a Falcade (mica mi offendo eh? )
Il fatto è che l'argomento mi fa imbufalire, e vedo rosso. Mi ricorda quando era stato vietato il fumo nei cinema, e tutti a dire che i cinema avrebbero chiuso. Insomma, se una cosa è pericolosa, non si fa. E non si dovrebbe neppure discuterne. Non so voi, ma io sono stufo marcio di leggere di ragazzini che hanno fracassato le loro vite e quelle di altri all'interno di una bottiglia di pessimo vino! E' il modo più stupido di morire. E purtroppo ne ho conosciuto qualcuno. Tutti ragazzi splendidi, e splendidamente stupidi, che pensavano di essere fantastici bevitori, formidabili reggitori di alcool, che mai avrebbero "tirato sotto" qualcuno per il "poco" alcol che bevevano.
Bah...scusate lo sfogo..... mi monta la rabbia.....
Bob ha scrittoFalcade ha scritto
Sei tu e la tua compagna, cenetta intima "de faticante" dopo una settimana di lavoro, non ti permetti una bottiglia di vino?
Non credo che esageri? ..
Scusami, ma ......NO. Non me la permetto, e non credo di esagerare. Se bevo na bottiglia (in due), sono comunque dentro ai limiti. Sono tre bicchieri a testa, dai quali mi aspetto un tasso attorno allo 0,35%. Ovviamente, niente distillato (che, probabilmente, ci starebbe pure).
acidrave ha scrittoBob ha scrittoIl fatto è che l'argomento mi fa imbufalire, e vedo rosso. Mi ricorda quando era stato vietato il fumo nei cinema, e tutti a dire che i cinema avrebbero chiuso. Insomma, se una cosa è pericolosa, non si fa. E non si dovrebbe neppure discuterne.
il problema, Bob, è che la cosa è aleatoria. Hanno proibito di fumenra al cinema, stop. Va bene. Qua non hanno proibito nulla, hanno stabilito una soglia, 0,5, a cui ogni persona risponde in maniera diversa, e in cui troppe variabili giocano un ruolo: lo stomaco pieno o vuoto, il tipo di alcolico, l'età, il sesso, l'abitudine al bere.
Secondo me era molto meglio vietarlo del tutto, a questo punto.
silbusin ha scrittoBob ha scritto o sei fuori prioprio di un pelo, il che significa che, a tutti gli effetti, sei ragonevolmente sobrio. Poi, ognuno sopporta l'alccol in modo diverso.
cosa dici o mio grande bob! non sei fuori di un pelo sei (per la legge) fuori come un balcone: patente sospesa, ecc. ecc.
Negli USA il limite in molti stati e contee è di 0,2 (ripeto zerovirgoladue).
Una cosa è giusta (e paolo l'ha colta al volo): la buta stupa o simili iniziative. Mi è capitato un paio di anni fa di essere fuori con mia moglie e di far aprire una bottiglia di amarone: 14,5% vol per 75 euro. Ne ho bevuto un bicchiere io e uno mia moglie.
Alla fine (vergognandomi come un ladro) ho chiesto di portarla via (praticamente era piena ben oltre la metà): mi ricordo ancora oggi lo sguardo di disgusto (barbùn te fè chi, và a casa pieocc...) del cameriere e del ristoratore alla cassa.
Ora se bevo un bicchiere in più mi fermo almeno una quarantina di minuti dopo il termine del pranzo ed evito il grappino. Dura lex sed lex. Andiamolo a dire ai parenti dei quattro giovani uccisi dal rom...o a quelli di cui leggiamo purtroppo quasi ogni giorno.
I ristoratori, dice bene paolo, dovranno pensare o alle mezze bottiglie (come in Francia) o al servizio al calice.
Non ci sono alternative.
Poi resto sempre dell'idea che è sciocco (idea personalissimissima) andare a bere al ristorante una bottiglia importante: la prendo in enoteca, spendo un po' di meno e me la degusto a casa in religioso silenzio (la moglie la chiudo fuori sul balcone ).
falcade:Con l'abbonamento a spirito di vino mi hanno "regalato" l'alcol test....... non è che mi ispira molta fiducia. ogni volta che soffio mi rilascia parametri differenti...... sarà che si basa sulla differenza della forza del soffio.... Bho!!!!!! che ne pensate voi? li utilizzate?
silbusin ha scrittoAvevo inteso un "pochino" sopra lo 0,50, sorry
Vi posso scrivere la diagnosi di un ragazzo che abbiamo mandato a casa in buone condizioni dopo un incidente da bevuta?
"Emisindrome motoria sinistra recuperata da ematoma cerebrale ed emorragia cerebrale destra traumatica.
Emopneumotorace bilaterale.
Frattura II-III-IV-V-VI-VII-VIII costa emitorace sinistro.
Frattura manubrio sternale.
Frattura vertebra L1.
Frattura branca ileopubica destra
Frattura S1 ala sacrale destra.
Splenectomia.
Infezione delle vie urinarie.
Sindrome ansioso depressiva secondaria".
Che dire?
capohog ha scrittofalcade:Con l'abbonamento a spirito di vino mi hanno "regalato" l'alcol test....... non è che mi ispira molta fiducia. ogni volta che soffio mi rilascia parametri differenti...... sarà che si basa sulla differenza della forza del soffio.... Bho!!!!!! che ne pensate voi? li utilizzate?
L'ho comprato e mi sono divertito una sera a casa a fare il test con tutto il possibile (Cioccolatini al liquore, Colluttorio Vino Grappa... ) sembra funzionare ma non sò se quello che segna lo segnerebbe anche l'etilometro della Pula (non ho mai fatto il test comparativo e non ci tengo . comunque non credo dipenda dal forza del respiro e basta...l'ho infilato in un bicchiere pieno di cognac (senza immergerlo nel liquido ovvio ) e mi ha segnalato lo stesso la presenza di alcool..
chefalfio ha scritto tuttti bevono l aperitivo offerto e poi quando devono ordinare il vino ti dicono che sono astemi )