Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
70 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4

da Falcade il 22 set 2008 15:25


Bob ha scritto
Falcade ha scritto

Sei tu e la tua compagna, cenetta intima "de faticante" dopo una settimana di lavoro, non ti permetti una bottiglia di vino?
Non credo che esageri? ..

Scusami, ma ......NO. Non me la permetto, e non credo di esagerare. Se bevo na bottiglia (in due), sono comunque dentro ai limiti. Sono tre bicchieri a testa, dai quali mi aspetto un tasso attorno allo 0,35%. Ovviamente, niente distillato (che, probabilmente, ci starebbe pure).


Dobbiamo allora calcolare il grado alcolico del vino..... e li non è più finita... perchè se bevo tre bicchieri di est est est, è una cosa ma se bevo tre bicchieri di Amarone è un altra.....

da Bob il 22 set 2008 15:26


Eat ha scritto
Bob ha scrittoBè, eri tu che avevi parlato di "gustare una buona bottiglia".


Bob, non ero io che parlavo di buona bottiglia.

Credo volessi rispondere a Falcade (mica mi offendo eh? :wink: )
:oops: scusa, devo aver fatto confusione con i nomi....
Il fatto è che l'argomento mi fa imbufalire, e vedo rosso. Mi ricorda quando era stato vietato il fumo nei cinema, e tutti a dire che i cinema avrebbero chiuso. Insomma, se una cosa è pericolosa, non si fa. E non si dovrebbe neppure discuterne. Non so voi, ma io sono stufo marcio di leggere di ragazzini che hanno fracassato le loro vite e quelle di altri all'interno di una bottiglia di pessimo vino! E' il modo più stupido di morire. E purtroppo ne ho conosciuto qualcuno. Tutti ragazzi splendidi, e splendidamente stupidi, che pensavano di essere fantastici bevitori, formidabili reggitori di alcool, che mai avrebbero "tirato sotto" qualcuno per il "poco" alcol che bevevano.
Bah...scusate lo sfogo..... mi monta la rabbia..... :oops: :oops: :evil:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da capohog il 22 set 2008 15:28


Te la ritappano con il suo tappo e te la mettono in sacchetti monobottiglia (magari con il logo del ristorante). Semplicemente questo, ma il bello è che se lo chiedi non ti guardano in maniera altezzosa pensando "ma guarda 'sto pezzente, se non se lo può permettere perchè viene al ristorante?" :twisted: :evil:
devi trovare i ristoranti aderenti, ma non so come aiutarti per questo :oops:

96 cubic inch of good vibs

da Falcade il 22 set 2008 15:28


capohog ha scrittoPer Falcade:Butastupa


Trovato, scusa, praticamente questi sono riusciti a vendere l'acqua calda...... grandisssssssssssimi, però per l'idea bisogna dagli atto....

da Bob il 22 set 2008 15:31


Falcade ha scritto[Dobbiamo allora calcolare il grado alcolico del vino..... e li non è più finita... perchè se bevo tre bicchieri di est est est, è una cosa ma se bevo tre bicchieri di Amarone è un altra.....

Poi mi taccio.
Questa è una sciocchezza: la differenza di grado alcolico è assolutamente irrilevante, percentualmente parlando, tra due vini . Dal 10 al 12 %, c'è veramente poco, calcolato su un bicchiere.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da silbusin il 22 set 2008 15:32


Bob ha scritto o sei fuori prioprio di un pelo, il che significa che, a tutti gli effetti, sei ragonevolmente sobrio. Poi, ognuno sopporta l'alccol in modo diverso.

cosa dici o mio grande bob! non sei fuori di un pelo sei (per la legge) fuori come un balcone: patente sospesa, ecc. ecc.
Negli USA il limite in molti stati e contee è di 0,2 (ripeto zerovirgoladue).
Una cosa è giusta (e paolo l'ha colta al volo): la buta stupa o simili iniziative. Mi è capitato un paio di anni fa di essere fuori con mia moglie e di far aprire una bottiglia di amarone: 14,5% vol per 75 euro. Ne ho bevuto un bicchiere io e uno mia moglie.
Alla fine (vergognandomi come un ladro) ho chiesto di portarla via (praticamente era piena ben oltre la metà): mi ricordo ancora oggi lo sguardo di disgusto (barbùn te fè chi, và a casa pieocc...) del cameriere e del ristoratore alla cassa.
Ora se bevo un bicchiere in più mi fermo almeno una quarantina di minuti dopo il termine del pranzo ed evito il grappino. Dura lex sed lex. Andiamolo a dire ai parenti dei quattro giovani uccisi dal rom...o a quelli di cui leggiamo purtroppo quasi ogni giorno.
I ristoratori, dice bene paolo, dovranno pensare o alle mezze bottiglie (come in Francia) o al servizio al calice.
Non ci sono alternative.
Poi resto sempre dell'idea che è sciocco (idea personalissimissima) andare a bere al ristorante una bottiglia importante: la prendo in enoteca, spendo un po' di meno e me la degusto a casa in religioso silenzio (la moglie la chiudo fuori sul balcone :P ).

da acidrave il 22 set 2008 15:34


Bob ha scrittoIl fatto è che l'argomento mi fa imbufalire, e vedo rosso. Mi ricorda quando era stato vietato il fumo nei cinema, e tutti a dire che i cinema avrebbero chiuso. Insomma, se una cosa è pericolosa, non si fa. E non si dovrebbe neppure discuterne.


il problema, Bob, è che la cosa è aleatoria. Hanno proibito di fumenra al cinema, stop. Va bene. Qua non hanno proibito nulla, hanno stabilito una soglia, 0,5, a cui ogni persona risponde in maniera diversa, e in cui troppe variabili giocano un ruolo: lo stomaco pieno o vuoto, il tipo di alcolico, l'età, il sesso, l'abitudine al bere.
Secondo me era molto meglio vietarlo del tutto, a questo punto.

da Falcade il 22 set 2008 15:35


Bob ha scritto
Eat ha scritto
Bob ha scrittoBè, eri tu che avevi parlato di "gustare una buona bottiglia".


Bob, non ero io che parlavo di buona bottiglia.

Credo volessi rispondere a Falcade (mica mi offendo eh? :wink: )
:oops: scusa, devo aver fatto confusione con i nomi....
Il fatto è che l'argomento mi fa imbufalire, e vedo rosso. Mi ricorda quando era stato vietato il fumo nei cinema, e tutti a dire che i cinema avrebbero chiuso. Insomma, se una cosa è pericolosa, non si fa. E non si dovrebbe neppure discuterne. Non so voi, ma io sono stufo marcio di leggere di ragazzini che hanno fracassato le loro vite e quelle di altri all'interno di una bottiglia di pessimo vino! E' il modo più stupido di morire. E purtroppo ne ho conosciuto qualcuno. Tutti ragazzi splendidi, e splendidamente stupidi, che pensavano di essere fantastici bevitori, formidabili reggitori di alcool, che mai avrebbero "tirato sotto" qualcuno per il "poco" alcol che bevevano.
Bah...scusate lo sfogo..... mi monta la rabbia..... :oops: :oops: :evil:


Capisco lo sfogo Bob, ma io non di certo difendo quella tipologia di persone che hai descritto te..... li sono pienamente concorde con te!!!!

da balcone il 22 set 2008 15:35


Bob ha scritto
Falcade ha scritto

Sei tu e la tua compagna, cenetta intima "de faticante" dopo una settimana di lavoro, non ti permetti una bottiglia di vino?
Non credo che esageri? ..

Scusami, ma ......NO. Non me la permetto, e non credo di esagerare. Se bevo na bottiglia (in due), sono comunque dentro ai limiti. Sono tre bicchieri a testa, dai quali mi aspetto un tasso attorno allo 0,35%. Ovviamente, niente distillato (che, probabilmente, ci starebbe pure).


Premessa: trovo queste misure necessarie per contrastare la situazione grave in cui ci si trova, anche se la soluzione "totale" sarebbe la chiusura degli esercizi entro le 24 ( ebbene sì, discoteche adios xchè sono quelle e i locali notturni il vero problema).

Mi è stata ritirata la patente diversi anni fa per guida in stato di ebrezza, me la sono meritata, uscivo dalla disco bello ubriachello, tasso 1.15.

I tuoi calcoli però Bob non tornano, esempio pratico: cena a quattro , antipasto, secondo con contorno abbondante, dolce. Alcol ingurgitato consistente in mezza bottiglia di vino rosso a testa ( 13% ) e una grappa morbida dopo il caffè. Sono alto 179cm e peso 72kg, eseguo il test con l'etilomentro portatile, risultato 0.8
Dopo 45 minuti è sceso a 0.3 . Che faccio, aspetto nel parcheggio ? Oppure mi metto in macchina nella speranza che se verrò fermato il carabiniere mi conosca e capisca che non sto andando a falciare poveri innocenti ?

da Bob il 22 set 2008 15:40


Silvano, due bicchieri (250 cc di vino) e un piccolo distillato mi danno un tasso alcolico teorico, a stomaco oieno, attorno allo 0, 46-48. Quindi, nei limitio italiani dello 0,5. Quanto al fatto che sono comunque troppi, sono d'accordo con te, e neppure io, come ho detto, li bevo.
Acidrave, vietare del tutto una cosa che porebbessere limiatata senza danni è inutilmente repressivo: tanto, anche se lo vieti, c'è sempre l'imbecille che beve il doppio del doppio.
Balcone, vuoi proprio la risposta? Sì, aspetti nel parcheggio.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Falcade il 22 set 2008 15:44


acidrave ha scritto
Bob ha scrittoIl fatto è che l'argomento mi fa imbufalire, e vedo rosso. Mi ricorda quando era stato vietato il fumo nei cinema, e tutti a dire che i cinema avrebbero chiuso. Insomma, se una cosa è pericolosa, non si fa. E non si dovrebbe neppure discuterne.


il problema, Bob, è che la cosa è aleatoria. Hanno proibito di fumenra al cinema, stop. Va bene. Qua non hanno proibito nulla, hanno stabilito una soglia, 0,5, a cui ogni persona risponde in maniera diversa, e in cui troppe variabili giocano un ruolo: lo stomaco pieno o vuoto, il tipo di alcolico, l'età, il sesso, l'abitudine al bere.
Secondo me era molto meglio vietarlo del tutto, a questo punto.


Concordo, a questo punto mettilo a zero, per la buona pace di tutti, cosi facendo (limite a 0.5) sembra di giocare a guardia e ladri.......
Con l'abbonamento a spirito di vino mi hanno "regalato" l'alcol test....... non è che mi ispira molta fiducia. ogni volta che soffio mi rilascia parametri differenti...... sarà che si basa sulla differenza della forza del soffio.... Bho!!!!!! che ne pensate voi? li utilizzate?

da silbusin il 22 set 2008 15:50


Avevo inteso un "pochino" sopra lo 0,50, sorry :oops:

Vi posso scrivere la diagnosi di un ragazzo che abbiamo mandato a casa in buone condizioni dopo un incidente da bevuta?

"Emisindrome motoria sinistra recuperata da ematoma cerebrale ed emorragia cerebrale destra traumatica.
Emopneumotorace bilaterale.
Frattura II-III-IV-V-VI-VII-VIII costa emitorace sinistro.
Frattura manubrio sternale.
Frattura vertebra L1.
Frattura branca ileopubica destra
Frattura S1 ala sacrale destra.
Splenectomia.
Infezione delle vie urinarie.
Sindrome ansioso depressiva secondaria".

Che dire? :?:

da Falcade il 22 set 2008 15:52


silbusin ha scritto
Bob ha scritto o sei fuori prioprio di un pelo, il che significa che, a tutti gli effetti, sei ragonevolmente sobrio. Poi, ognuno sopporta l'alccol in modo diverso.

cosa dici o mio grande bob! non sei fuori di un pelo sei (per la legge) fuori come un balcone: patente sospesa, ecc. ecc.
Negli USA il limite in molti stati e contee è di 0,2 (ripeto zerovirgoladue).
Una cosa è giusta (e paolo l'ha colta al volo): la buta stupa o simili iniziative. Mi è capitato un paio di anni fa di essere fuori con mia moglie e di far aprire una bottiglia di amarone: 14,5% vol per 75 euro. Ne ho bevuto un bicchiere io e uno mia moglie.
Alla fine (vergognandomi come un ladro) ho chiesto di portarla via (praticamente era piena ben oltre la metà): mi ricordo ancora oggi lo sguardo di disgusto (barbùn te fè chi, và a casa pieocc...) del cameriere e del ristoratore alla cassa.
Ora se bevo un bicchiere in più mi fermo almeno una quarantina di minuti dopo il termine del pranzo ed evito il grappino. Dura lex sed lex. Andiamolo a dire ai parenti dei quattro giovani uccisi dal rom...o a quelli di cui leggiamo purtroppo quasi ogni giorno.
I ristoratori, dice bene paolo, dovranno pensare o alle mezze bottiglie (come in Francia) o al servizio al calice.
Non ci sono alternative.
Poi resto sempre dell'idea che è sciocco (idea personalissimissima) andare a bere al ristorante una bottiglia importante: la prendo in enoteca, spendo un po' di meno e me la degusto a casa in religioso silenzio (la moglie la chiudo fuori sul balcone :P ).


E non solo i ristoranti Silvano, molte aziende vitivinicole si stanno muovendo solo ora per fare le famose "mezzine", io noto che da un mese a questa parte vendo solo al bicchiere, l'ordine dei vini è stato fatto a gennaio, ho tante interessantissime etichette che adesso come adesso (cito per Es, Valentini in verticale, Villa bucci, Capichera ecc ) le tengo in corpo al locale, e cosa faccio le apro al bicchiere? a quanto le metto? difficile........ e così salterà il prossimo ordine e le cantine si terranno il vino in cantina e non lavoreranno anche loro e di ciò me ne dispiace, per le persone "legate" ad un lavoro....

da capohog il 22 set 2008 15:56


falcade:Con l'abbonamento a spirito di vino mi hanno "regalato" l'alcol test....... non è che mi ispira molta fiducia. ogni volta che soffio mi rilascia parametri differenti...... sarà che si basa sulla differenza della forza del soffio.... Bho!!!!!! che ne pensate voi? li utilizzate?

L'ho comprato e mi sono divertito una sera a casa a fare il test con tutto il possibile (Cioccolatini al liquore, Colluttorio Vino Grappa... :roll: ) sembra funzionare ma non sò se quello che segna lo segnerebbe anche l'etilometro della Pula (non ho mai fatto il test comparativo e non ci tengo :wink: 8). comunque non credo dipenda dal forza del respiro e basta...l'ho infilato in un bicchiere pieno di cognac (senza immergerlo nel liquido ovvio :shock: ) e mi ha segnalato lo stesso la presenza di alcool..

96 cubic inch of good vibs

da Falcade il 22 set 2008 16:00


silbusin ha scrittoAvevo inteso un "pochino" sopra lo 0,50, sorry :oops:

Vi posso scrivere la diagnosi di un ragazzo che abbiamo mandato a casa in buone condizioni dopo un incidente da bevuta?

"Emisindrome motoria sinistra recuperata da ematoma cerebrale ed emorragia cerebrale destra traumatica.
Emopneumotorace bilaterale.
Frattura II-III-IV-V-VI-VII-VIII costa emitorace sinistro.
Frattura manubrio sternale.
Frattura vertebra L1.
Frattura branca ileopubica destra
Frattura S1 ala sacrale destra.
Splenectomia.
Infezione delle vie urinarie.
Sindrome ansioso depressiva secondaria".

Che dire? :?:


Niente, non vi è niente da dire, mi scuso io per la mia generazione.... io fortunatamente ho avuto una educazione buona, in termine di cultura del "bere" cioè, "bere" poco ma bene, questo è importante..... Poi dipende tutto da uno come la prende, per me l'alcol è cultura, lavoro, capacità di trasformare un prodotto in un altro che ti emozioni.... sia esso vino, grappa, rum, gin quello che volete, mentre per altri è solo mero sballo, e li ne paghiamo le conseguenze tutti........

da Falcade il 22 set 2008 16:04


capohog ha scritto
falcade:Con l'abbonamento a spirito di vino mi hanno "regalato" l'alcol test....... non è che mi ispira molta fiducia. ogni volta che soffio mi rilascia parametri differenti...... sarà che si basa sulla differenza della forza del soffio.... Bho!!!!!! che ne pensate voi? li utilizzate?

L'ho comprato e mi sono divertito una sera a casa a fare il test con tutto il possibile (Cioccolatini al liquore, Colluttorio Vino Grappa... :roll: ) sembra funzionare ma non sò se quello che segna lo segnerebbe anche l'etilometro della Pula (non ho mai fatto il test comparativo e non ci tengo :wink: 8). comunque non credo dipenda dal forza del respiro e basta...l'ho infilato in un bicchiere pieno di cognac (senza immergerlo nel liquido ovvio :shock: ) e mi ha segnalato lo stesso la presenza di alcool..


Esatto, bisognerebbe comparare il risultato con uno della pula....... proviamo a mandare Eat in avanscoperta.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

da tello-77 il 22 set 2008 16:17


ultimamente mi sono limitato parecchio, ma ciò non toglie che se qualche volta mi fermano c' è il rischio che sia sopra
la soluzione di solito è che al ritorno guida la ragazza che beve meno di me oppure un amico che ha bevuto meno
ad ogni modo se il vino merita mi porto via la bottiglia, l' ho pagata....
una maggiore diffusione di mezze bottiglie anche di livello aiuterebbe
mi piacerebbe leggere qualche post di ristoratori per vedere se di fatto hanno meno rotazione di bottiglie

Sù dè dòòòòòòòssss !

da Eat il 22 set 2008 16:17


Falcade ha scrittoEsatto, bisognerebbe comparare il risultato con uno della pula....... proviamo a mandare Eat in avanscoperta.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


tiè!!! Sto toccando tutto il ferro (e non solo) nel raggio di 5 metri. Per fortuna in questo momento sono in ufficio da solo :D :D

da chefalfio il 22 set 2008 17:34


Allora da ristoratore dico che la vendita dei vini è leggermente calata ma non per il fatto dei test ma per un discorso di costi (ovvero incide troppo sul conto quindi tuttti bevono l aperitivo offerto e poi quando devono ordinare il vino ti dicono che sono astemi :shock: )

Sinceramente ormai le donne non bevendono quasi mai obbligano l uomo a non ordinare la bottiglia intera (anche se da me possono portarsela a casa ) e di conseguenza ti chiedono il bicchiere

Se ci fosse più mole di lavoro sinceramente avrei almeno 10 vini al bicchiere e sarei sicuro che venderle

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Eat il 22 set 2008 17:47


chefalfio ha scritto tuttti bevono l aperitivo offerto e poi quando devono ordinare il vino ti dicono che sono astemi :shock: )


Roba da matti.

Deduco di essere l'unico pirla che chiede solo un goccetto dell'aperitivo offerto (adoro sorseggiare un minimo di vino mentre guardo il menu) per poi poter bere altro vino.
Avessi almeno un conto in banca degno di tal nome :D

70 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron