Provo a dire la mia.
RECENSIONI
Secondo me dovremmo cercare di crescere piano piano senza troppe pretese.
All'inizio probabilmente ogni recensione che superasse la soglia minima di valutazione era ben accetta per far numero nel calderone, non biasimo per questo i webmaster, ma ora che il sito inizia ad essere una realtà consistente, con persone che 'credono' in questo progetto, occorre essere più selettivi e categorici nella esclusione delle recensioni troppo scarne. Magari a poco a poco anche una pulizia del pregresso non guasterebbe...
SCHEDAZIONE
Il nostro è un hobby e non un lavoro, la nostra competenza è tutta da discutere quindi non possiamo pretendere un impegno esagerato dai recensori.
La privacy al giorno d'oggi è molto importante e credo che a parecchi non andrebbe di mandare al sito la scansione di un proprio documento d'identità.
E io sono uno di quelli.
Chi verrà alla cena potrà conoscermi e sapere di me tutto quello che vuole, ma la sicurezza su internet è una cosa seria.
CREDIBILITA'
Da programmatore mi schiero forse dalla parte di Roby e Vale, però penso che senza sconvolgere troppo il sito (e tanto meno lo spirito che lo contraddistingue) si potrebbe tranquillamente adottare la soluzione proposta da MarioLino, cioè di mostrare il numero di recensioni pubblicate da ogni user (si può già sapere, ma averlo in bella vista è meglio) e magari la votazione sulla "sensazione di credibilità" è da prendere in considerazione.
Un po' come avviene su eBay per gli acquisti/vendite, più si recensisce (e bene) più si ottengono voti e fiducia.
MODERAZIONE
Avrei anche una soluzione per evitare le minacce e i malcontenti dei ristoratori, però so già che non la condividerete e in parte io stesso la ritengo una drastica riduzione del servizio offerto; consapevole di questo ve la espongo comunque.
Io non ho mai dato cappelli rossi. Nessuna guida tra quelle più rinomate lo fa. Lo scopo è sempre quello di informare dove si mangia bene, non dove ti trattano con i piedi. Ed è questo che un utente cerca da una guida: un consiglio, non un avvertimento minatorio.
Se la diffusione dei recensori del sito fosse sempre più consistente in modo da coprire tutta l'Italia, ci sarebbe una descrizione capillare della maggior parte dei locali il cui giudizio è stato positivo, e quando qualcuno volesse utilizzare il servizio offerto dal sito per andare a mangiare troverebbe sicuramente un locale vicino e affidabile senza dover andare a tentoni.
Nessuno si lamenterebbe di una recensione che fa solo apprezzamenti al proprio locale, i ristoratori che non superano i nostri canoni di giudizio resterebbero nell'ombra, non decantati, ma neanche messi al bando pubblico o inseriti in libroni neri.
Soluzione semplice, estremizzata, contestabilissima.
A voi.