Eat ha scrittogiugium ha scritto
Secondo me un buon ristorante non lo fa una/due/tre stelle dato da un critico di una guida
Mi sembra che gli si dia troppo peso
Non conosco bene il mondo della ristorazione, ma credo invece che i riconoscimenti delle guide siano fondamentali per moltissimi ristoranti.
Da non sottovalutare, inoltre, l'aumento dei prezzi quasi scontato e giustificato causato dalle varie "stelle".
Ho notato, però, che ora c'è una tendenza leggermente diversa: alcuni neostellati hanno pensato bene di aumentare i prezzi prima dell'ufficialità della stella, non si sa mai... (detto questo, quando il prezzo è chiaro è nostro libero arbitrio entrare o meno in un ristorante, per cui non discuto le scelte dei ristoratori anche se talvolta aumenti a un paio di mesi di distanza mi lasciano perplesso tutto qui).
silbusin ha scrittogiugium ha scrittoFalcade ha scrittogiugium ha scrittosecondo me le stelle non hanno alcun senso
Potresti argomentare grazie?
Secondo me un buon ristorante non lo fa una/due/tre stelle dato da un critico di una guida
Mi sembra che gli si dia troppo peso
senza offesa gigium. conosci poco il mondo della ristorazione. per una stella Michelin la gente si scannerebbe. ma qui dovremmo entrare in un mondo complesso.
godiamoci la stella dell'amico Tano.
Falcade ha scrittoMa sei sicuro Andrea che vi sia poi questo "gran" aumento di fatturato con la stella?
Magari nel primo anno.... penso io...... ciao Chief!!!!!!
chefalfio ha scrittoSi perchè la michelin ti da molta visibilità con gli stranieri i jap si muovono solo con la michelin e solo negli stellati
adem ha scrittoVero. Io abolirei la Michelin, almeno per Roma, perchè non appena arriva la prima stella il ristoratore spesso raddoppia i prezzi e praticamente cambia target. Non più clienti appassionati, ma jap facoltosi e manager in conto spese.
adem ha scritto Io abolirei la Michelin.... non appena arriva la prima stella il ristoratore spesso raddoppia i prezzi e praticamente cambia target. Non più clienti appassionati, ma jap facoltosi e manager in conto spese.
primus ha scrittoadem ha scritto Io abolirei la Michelin.... non appena arriva la prima stella il ristoratore spesso raddoppia i prezzi e praticamente cambia target. Non più clienti appassionati, ma jap facoltosi e manager in conto spese.
Permettimi, senza offesa, ma questa è una cazzata.
Per avere la stella devi già essere molto avanti.....mi spiego....difficilmente viene data la stella ad un ristorante semplice semplice che poi disfa l'arredamento, cambia i prezzi e il tipo di clientela.
Esempio pratico? Tano. Sono anni che la sua cucina, servizio, prezzi clientela selezionata ecc. ecc. lo conducono sulla strada della stella. E se sei bravo come lui prima o poi arriva.