Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
51 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da Falcade il 21 nov 2008 11:04


Eat ha scritto
giugium ha scritto
Secondo me un buon ristorante non lo fa una/due/tre stelle dato da un critico di una guida


Mi sembra che gli si dia troppo peso


Non conosco bene il mondo della ristorazione, ma credo invece che i riconoscimenti delle guide siano fondamentali per moltissimi ristoranti.

Da non sottovalutare, inoltre, l'aumento dei prezzi quasi scontato e giustificato causato dalle varie "stelle".
Ho notato, però, che ora c'è una tendenza leggermente diversa: alcuni neostellati hanno pensato bene di aumentare i prezzi prima dell'ufficialità della stella, non si sa mai... :wink: (detto questo, quando il prezzo è chiaro è nostro libero arbitrio entrare o meno in un ristorante, per cui non discuto le scelte dei ristoratori anche se talvolta aumenti a un paio di mesi di distanza mi lasciano perplesso tutto qui).


Condivido tutto quello che ha detto il mio "socio"..... :wink: :wink: :wink: e aggiungo che la stella deve essere (come tutti i vari simboli delle guide in generale) un riconoscimento dato al ristorante per la sua "attenzione" nel universo enogastronomico.... sul alzare i prezzi per giustificare la stella non condivido.... ci sei arrivato anche senza e adesso? il cliente se ne accorge, sopratutto in questo periodo..... condivido quello che ha detto il Gobaccio, la stella non può essere data "solo" per chi seleziona materie prime, ma deve essere data (a mio modesto avviso questo) per una summa di cose...... Paolo

da giugium il 23 nov 2008 11:56


silbusin ha scritto
giugium ha scritto
Falcade ha scritto
giugium ha scrittosecondo me le stelle non hanno alcun senso


Potresti argomentare grazie?


Secondo me un buon ristorante non lo fa una/due/tre stelle dato da un critico di una guida


Mi sembra che gli si dia troppo peso

senza offesa gigium. conosci poco il mondo della ristorazione. per una stella Michelin la gente si scannerebbe. ma qui dovremmo entrare in un mondo complesso.
godiamoci la stella dell'amico Tano. :D


Lo so che per una stella si farebbe di tutti, quello che a me non piace è proprio questa concezione..

da chefalfio il 24 nov 2008 07:35


Ognuno nella propria professione hai dei punti di arrivo e sicuramente per uno chef ristoratore la stella è la consacrazione dei sacrifici che si fanno per questo mestiere
E poi diciamolo con la stella c' è anche un bel aumento di fatturato che non fa mai male

malgrado sia moooolto presto non dico sempre cazzz :lol:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Falcade il 24 nov 2008 10:29


Ma sei sicuro Andrea che vi sia poi questo "gran" aumento di fatturato con la stella?
Magari nel primo anno.... penso io...... ciao Chief!!!!!!

da capohog il 24 nov 2008 10:47


Falcade ha scrittoMa sei sicuro Andrea che vi sia poi questo "gran" aumento di fatturato con la stella?
Magari nel primo anno.... penso io...... ciao Chief!!!!!!


Dipende da come si comporta in questo primo anno e se non si adagia suglli allori...ma il bruciapadelle non mi sembra il tipo :wink:
Secondo me aiuta: le guide, ahimè, sono importanti perchè non sempre ti fidi del passaparola (almeno io non mi fido di quello degli amici). Vedere"stamapato"su una "guida"che il posto è così e cosà e fa questo e quello, fa sì che tu sia più indotto a scegliere quel posto piuttosto che andare alla ventura.
Poi l'uso delle guide non ti risparmia sollenni fregature come al sottoscrito due sabati fa in Piemonte :evil: ma sono, fortunatamente, casi abbastanza limite.

96 cubic inch of good vibs

da Fante il 24 nov 2008 10:48


Una cosa è certa. La Michelin è un riconoscimento internazionale e come tale è sicuramente un richiamo in più per la clientela.
Mica stiamo parlandoo di un cappellino blu 8)

Qui in Italia poi facciamo fatica ad avere una guida autorevole a livello nazionale. Quindi ben vengano le michelin

da Falcade il 24 nov 2008 10:55


E' anche vero che la Michelin è di nicchia ne...... e la sua clientela idem con patate.....

da chefalfio il 24 nov 2008 10:58


Si perchè la michelin ti da molta visibilità con gli stranieri i jap si muovono solo con la michelin e solo negli stellati

d' altronde campano risto 2 stelle in culo ai lupi ..un motivo c' è

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da capohog il 24 nov 2008 11:02


Chefalfio : d' altronde campano risto 2 stelle in culo ai lupi ..un motivo c' è


...beh anche Corso Sempione 42 in quanto ad arrivarci e parcheggiare un po in culo ai lupi è... :wink: :lol: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da primus il 24 nov 2008 11:03


Falcade ha scrittoMa sei sicuro Andrea che vi sia poi questo "gran" aumento di fatturato con la stella?



Si è quasi matematico.

A noi è aumentato solo con 2 forchette .

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 24 nov 2008 11:04


Falcade ha scrittoE' anche vero che la Michelin è di nicchia ne...... e la sua clientela idem con patate.....


Ma chi piglia la Stella ha già una clientela selezionata.

E poi come dice mia mamma, meglio una clientela di nicchia che una di minchia

Mia mamma ha studiato a Cambridge

da primus il 24 nov 2008 11:09


Fante ha scritto
meglio una clientela di nicchia che una di minchia




cominci bene la settimana vedo..........

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da chefalfio il 24 nov 2008 11:38


capohog ha scritto
Chefalfio : d' altronde campano risto 2 stelle in culo ai lupi ..un motivo c' è


...beh anche Corso Sempione 42 in quanto ad arrivarci e parcheggiare un po in culo ai lupi è... :wink: :lol: :lol: :lol:


:lol: :lol: quello più che in culo ai lupi .....è un gran colpo di culo :wink: :P

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da adem il 24 nov 2008 11:39


chefalfio ha scrittoSi perchè la michelin ti da molta visibilità con gli stranieri i jap si muovono solo con la michelin e solo negli stellati


Vero. Io abolirei la Michelin, almeno per Roma, perchè non appena arriva la prima stella il ristoratore spesso raddoppia i prezzi e praticamente cambia target. Non più clienti appassionati, ma jap facoltosi e manager in conto spese.
Alla lunga, IMHO, può anche perdere lo stimolo a innovare e rischiare, allineandosi al "menu michelin standard", foie gras, piccione, pesce crudo ecc., tanto per l'eventuale seconda stella conta più migliorare l'ambiente e la cristalleria che la cucina.

da Eat il 24 nov 2008 11:54


adem ha scrittoVero. Io abolirei la Michelin, almeno per Roma, perchè non appena arriva la prima stella il ristoratore spesso raddoppia i prezzi e praticamente cambia target. Non più clienti appassionati, ma jap facoltosi e manager in conto spese.


Ecco, mi sono trattenuto fino ad ora, ma adesso dico la mia strXXXXta!

Egoisticamente dal mio punto di vista, nonostante sia veramente felice per coloro che mettono tanta passione e raggiungono un obiettivo, la stella è quasi un danno: aumento prezzi in primis, cambio clientela, ecc...

A me interessa fondamentalmente ogni tanto mangiare "bene" (non parlo di esperienza gastronomica perchè probabilmente non sono in grado di apprezzare la cosa nel vero senso del termine, diciamo genericamente con ricerca e passione da parte dello chef), in un ambiente curato e con un buon servizio, che poi il ristorante sia stellato o meno poco mi importa, anzi..mica devo vantarmi con chichessia.

Adoro i locali "in ascesa", nel periodo diciamo pre-stella, per rendere l'idea. Contiuerò la ricerca in tal senso, anche se con l'ultima passata della Michelin mi hanno fatto salire di grado 5 o 6 locali visitati recentemente o a cui puntavo nel breve periodo :D

Sono pronto per essere massacrato, me la sono cercata :wink:

da Falcade il 25 nov 2008 01:59


Primus a 2 forchette? Oddio adesso ho capito perchè nevica in mezza Italia...................... :lol: :lol: :lol: :lol:

da primus il 25 nov 2008 09:41


Falcade ha scrittoPrimus a 2 forchette


Si o 2 forchette, o anche la faccina del Bib Gourmand e tutto questo l'o da ben 3 anni....pensa..... 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 25 nov 2008 09:46


adem ha scritto Io abolirei la Michelin.... non appena arriva la prima stella il ristoratore spesso raddoppia i prezzi e praticamente cambia target. Non più clienti appassionati, ma jap facoltosi e manager in conto spese.



Permettimi, senza offesa, ma questa è una cazzata.

Per avere la stella devi già essere molto avanti.....mi spiego....difficilmente viene data la stella ad un ristorante semplice semplice che poi disfa l'arredamento, cambia i prezzi e il tipo di clientela.

Esempio pratico? Tano. Sono anni che la sua cucina, servizio, prezzi clientela selezionata ecc. ecc. lo conducono sulla strada della stella. E se sei bravo come lui prima o poi arriva.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Falcade il 25 nov 2008 12:39


Dai non fare l'antipatica arrogante adesso........... prima o poi passero a trovarti...... voglio andare a trovare anche Costa..... speriamo in gennaio.....

da adem il 25 nov 2008 13:30


primus ha scritto
adem ha scritto Io abolirei la Michelin.... non appena arriva la prima stella il ristoratore spesso raddoppia i prezzi e praticamente cambia target. Non più clienti appassionati, ma jap facoltosi e manager in conto spese.



Permettimi, senza offesa, ma questa è una cazzata.

Per avere la stella devi già essere molto avanti.....mi spiego....difficilmente viene data la stella ad un ristorante semplice semplice che poi disfa l'arredamento, cambia i prezzi e il tipo di clientela.

Esempio pratico? Tano. Sono anni che la sua cucina, servizio, prezzi clientela selezionata ecc. ecc. lo conducono sulla strada della stella. E se sei bravo come lui prima o poi arriva.



Certo, è una provocazione.
Dettata forse dal caso del Pagliaccio a Roma, che da un menu di 7 portate a 75 euro (2007) è passato ad uno di 6 a 140 euro (2008). In mezzo la stella, e una ristrutturazione della sala (che era bella già prima, non che fosse una bettola). Io non avevo fatto i tempo ad andarci, a questi prezzi andrò da Vissani. Ora ha preso la seconda, ci aspettiamo sfori i 200...
In generale qui a Roma stella significa aumento di prezzi, perchè, secondo me, il ristoratore può sostituire i clienti persi con il rincaro (tra cui spesso me) con gli stranieri che si muovono seguendo la michelin.

Tano purtroppo non l'ho provato quando ero a Milano, anche se ci ho pensato spesso, forse perchè aveva già prezzi da stellato (lui il cambio di location mi pare l'abbia fatto prima della stella 8) )

51 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi