gumbo ha scritto
Io non penso che le guide siano perfette e infallibili. Però le affermazioni buttate lì così generiche senza distinzioni, senza specificare chi come quando non hanno senso. Ad esempio a me è capitato di chiedere ad alcuni ristoratori come sono state le visite delle guide e tutti hanno detto che erano state di sconosciuti che al massimo si sono palesati alla fine per chiedere alcune informazioni; solo uno aveva detto che dei tizi di una guida semisconosciuta di cui non ricordo il nome si erano presentati chiedendo soldi per essere inserito - e lui ha rifiutato. Però non è così per tutti.
Anche pensare che ci sia il mondo corrotto delle guide da un lato, e dall'altro quello idilliaco e perfetto di "recensori indipendenti" onesti, competenti, anonimi, sempre privi di interessi personali, che rifiutano sdegnati qualunque intrallazzo, omaggio e "rapporto anomalo" (anche inbuona fede) secondo me è una visione non realistica...soprattutto con il proliferare dei blog e recensori che fanno foto!
Perfetto gumbo. Quoto al 100%. Simpatica e intelligente, piccina.
Le guide hanno un solo fine: quello di far andare la gente in libreria a comperarle.
Gli altri interessi diversi.
Quelli che fanno le foto hanno: interessi economici precisi o sono dilettanti.
Sia l'uno che l'altro spesso vanno allo sbaraglio. Ma se per un dilettante lo si può capire e perdonare, per i fighi che fanno foto e filmati NO.
L'importante, per quelli de ilmangione.it è di essere sempre coscienti
dei propri limiti, ma anche di essere clienti che
pagano regolarmente e che dopo decine di recensioni acquisiscono via via una loro professionalità.
Ti dò atto che trovi anche chi inventa, ma inventa veramente, sui vini e fa il culo all'AIS e all'ONAV più agli altri forumisti e gli altri stanno zitti, ma questa è un'altra storia.
gumbo, mi sposi?