Come "creatore" del topic volevo solo precisare questo: ha perfettamente ragione l'amico marziano, nessuno in 15/20 si aspetta una serata gourmand, verissimo, ma il punto/topic era: possibile che sia sempre e solo menu fisso per una tavolata grande?
Ho letto le varie risposte ed i contributi di amici che operano nel settore o di semplici "mangioni" e mi sembra di capire che tutti, chi più chi meno, trovano del tutto normale che una grande tavolata (della dimensione sopra citata, non mi sognerei nemmeno per più persone di chiedere un servizio à la carte!) debba sosttostare al menu fisso, massimo con qualche piccola variante.
Ne prendo ovviamente atto, ma, senza alcun rancore o astio, ed anche perchè allo stesso modo ragionano comunque i ristoratori della mia città (Roma), e comunico pertanto che le prossime mie uscite in megagruppo (15/20) prevederà rigorosamente ed esclusivamente la pizzeria, dove comunque la scelta della pizza almeno te la danno sempre, anche 15 diverse, e nella quale, salvo chicchettosissime eccezioni, in più te la cavi con poco
Poi, caso mai, se qualcuno dei 15-20 ha una grande casa, o un bel terrazzo d'estate, seguiteremo la serata lì...
Vorrei, per terminare, fosse chiaro che non escludo a priori il menu fisso, ma almeno ad un prezzo uguale (ma anche magari un po' scontato, visto preavviso) a quello che avremmo speso a la carte, come d'altronde hanno già detto di fare abitualmente amici ristoratori di altre città, e non superiore, come mi è capitato di sentirmi chiedere.
A Roma, io questa possibilità non l'ho avuta o non mi è stata offerta, ed allora...pizza!