PaulySte ha scritto Anche qui, mi sembra di essere impazzito, .
tello-77 ha scrittoCari ristoratori come vi stà toccando, se vi stà toccando la crisi ?!
Parliamo del 4° trimestre 2008 e/o del 1° bimestre 2009.
Fatturato ?
Costi ?
Previsioni ?
Rimedi / inziative ?
primus ha scrittotello-77 ha scrittoCari ristoratori come vi stà toccando, se vi stà toccando la crisi ?!
Parliamo del 4° trimestre 2008 e/o del 1° bimestre 2009.
Fatturato ?
Costi ?
Previsioni ?
Rimedi / inziative ?
Cacchio ti frega???
capohog ha scrittoIl buon Tello non è della Guarda di Finanza, Primus
e poi visto che state lì sempre a caragnare gentilmente ci s'informava sullo stato di salute
caneciccio ha scrittoPer me è proprio un problema di educazione alla spesa, che non è stata e non viene tuttora fatta.
Se una cosa non te la puoi permettere, bon, ci rinunci. Non morirai per quello.
A me piacerebbe fare 3 settimane a zonzo per il nordamerica, oppure il giro di Australia e Nuova Zelanda, ma non potendomelo permettere, mi faccio una bella settimana in Puglia. E sto bene lo stesso, senza indebitarmi con rate etc. Compro quello che posso, e per mia impostazione mentale compro solo in contanti: le rate si usano solo per cose grandi e serie, come il mutuo di una casa (che al momento purtroppo ancora non ho) o al limite della macchina (che per fortuna io non ho nè voglio, quindi che pacchia ). Si rompe la tv? Quando è successo, me ne sono comprata una semplice ("obsoleta" mi si direbbe) da 100 euro. Non sarà bellissima, ma è un anno e mezzo che fa bene il suo lavoro. Certo che mi piacerebbe quella moderna a schermo piatto. Ma spenderci 600 euro, oppure "comode rate da 59,90" lo troverei imbecille, quando ho altre priorità. Ho un cellulare che coi suoi 3 anni di vita funziona a meraviglia, ne ho un altro aziendale regalatomi da Tim che coi suoi 2 anni di vita lo affianca benissimo, e siccome funzionano non ho grilli di cambiarli. Certo, bello l'Iphone. Ma non mi serve veramente.
Si compra quello che serve davvero, della classe di prezzo che ci si può permettere.
Poi per carità esiste il superfluo e ogni tanto è bello concederselo. Ma anche il superfluo deve avere un suo criterio. Ogni tanto io e Tommy andiamo a fare il brunch al Cavalieri Hilton, da 70 euro + accessori a testa, ma appunto, è una cosa che si fa ogni tanto, insomma abbiamo un criterio.
E' il criterio, che mi sembra che manchi in giro...
caneciccio ha scrittoPer me è proprio un problema di educazione alla spesa, ..................
Ma anche il superfluo deve avere un suo criterio.
maxbor ha scritto Devo dire che queste attenzioni ripagano, un piccolo risparmio da una parte, uno dall'altra, alla fine sono soldini.
primus ha scrittocaneciccio ha scrittoPer me è proprio un problema di educazione alla spesa, ..................
Ma anche il superfluo deve avere un suo criterio.
Scusa è ma quando si fanno questi discorsi si rischia sempre di dire cavolate
Non esiste un criterio nel superfluo e tantomeno un'educazione alla spesa ..esiste l'educazione civica, ma l'educazione alla spesa che cacchio significa?
Una persona decide come dove e quando spendere i suoi soldi. Tu hai elencato una serie di "cose" per te superflue (tv, cellulare, auto ecc.) poi miparli di scarpe e borse da 300 € al botto. Bene, io 300 € in un paio di scarpe non li spenderei neanche se li avessi da buttare nel cesso, ma ho un impianto di home theatre da 2000 euro.....capisci quello che voglio dire?
A me non piace viaggiare quindi non rinuncio ai vizi di tutti i giorni per farmi 1 settimana in Egitto, altri si.
Molto è superfluo, tante cose sono indispensabili, tutto è desiderabile.
nebbiolo75 ha scritto C'è gente che si è indebitata per avere un telefonino alla moda e paga le sue belle rate da 50 euro al mese...ma ti sembra intellegente pagare a rate una cosa che dopo due mesi è già svalutata?
Bob ha scrittoNo, primus, non ci siamo. Intelligente non è. O, quantomeno, non lo è quando, per spendere "quelle" cifre, ti neghi l'indispensabile. Certamente io posso spendere i miei soldi dove e come voglio, ma a patto di averli. Quando non li ho, non posso semplicemente permettermelo. E basta.
Quindi, se dopo aver comprato il telefonino da 500 euro, la borsa da 1000, la vacanza da 5000 e l'abito da 2000 mi resta ancora di che mangiare e pagare le bollette, posso fare quello che voglio. Altrimenti sono un deficiente.