Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
26 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da giagina il 22 giu 2005 12:57


... ma tu sei il mio "pozzo dei desideri", la mia "personale lampadina d'aladino".... :roll: :roll:

Scherzi a parte :wink: , mi stai dando dritte ed aiuti favolosi, sei davvero gentilissima VickyShine.

GRAZIE!!!!
:D :D :D

da ilForchetta il 22 giu 2005 13:23


Ricettari di cucina messicana

Direi di evitare quasi tutti i manuali in italiano. Tranne qualcuno. Per avere davvero le ricette messicane ci vogliono ricettari messicani (o una bella ricerca su internet). Appena trovo il tempo mando titoli di libri e siti web.
Ma soprattutto, ci vogliono gli ingredienti messicani.

I chili messicani sono di varie qualità e tipo e hanno sapore diverso. E cambiano il sapore della ricetta. Il coriandolo (a volte si trova all'esselunga) è fondamentale. Il cumino anche.

L'olio NON di oliva è fondamentale. Di arachide va bene. Oppure di cocco, ancora meglio. Le foglie di lime e le spring onion (cebolla verde simile al cipollotto) sono necessarie...

I mix di spezie del supermercato spesso non sono adeguati. Hanno contaminazioni inadeguate, come l'origano.

Chi ha la fortuna di abitare in grandi città (milano per esempio) può fare un giro nei tanti supermercatini peruviani o etnici in generale e può trovare buone cose. Al numero 100 circa di viale monza c'é un super con un insegna verde eccezionale. Ci sono anche i pesci e i crostacei secchi! E tantissime verdure e erbe.
Ma anche i super peruviani hanno cose interessanti.

Al prossimo aggiornamento... :wink:

da giagina il 22 giu 2005 13:37


alberto ha scrittoRicettari di cucina messicana

Direi di evitare quasi tutti i manuali in italiano. Tranne qualcuno. Per avere davvero le ricette messicane ci vogliono ricettari messicani (o una bella ricerca su internet). Appena trovo il tempo mando titoli di libri e siti web.
Ma soprattutto, ci vogliono gli ingredienti messicani.

I chili messicani sono di varie qualità e tipo e hanno sapore diverso. E cambiano il sapore della ricetta. Il coriandolo (a volte si trova all'esselunga) è fondamentale. Il cumino anche.

L'olio NON di oliva è fondamentale. Di arachide va bene. Oppure di cocco, ancora meglio. Le foglie di lime e le spring onion (cebolla verde simile al cipollotto) sono necessarie...

I mix di spezie del supermercato spesso non sono adeguati. Hanno contaminazioni inadeguate, come l'origano.

Chi ha la fortuna di abitare in grandi città (milano per esempio) può fare un giro nei tanti supermercatini peruviani o etnici in generale e può trovare buone cose. Al numero 100 circa di viale monza c'é un super con un insegna verde eccezionale. Ci sono anche i pesci e i crostacei secchi! E tantissime verdure e erbe.
Ma anche i super peruviani hanno cose interessanti.

Al prossimo aggiornamento... :wink:




Grazie, Alberto!
Mi avete troppo gasato, non vedo l'ora di cimentarmi nella creazione dei miei primi piatti messicani... però per questo venerdì mi faccio ancora coccolare dal ristorante... :wink: :wink:


A presto! :D

da Chef Toni il 22 giu 2005 18:46


VickyShine ha scritto [...], piuttosto che affidarmi al reparto cibi etnici dell'iper o dell'esselunga (dove si trovano soprattutto cibi precotti), faccio un giro in un supermercatino in una traversa di via Paolo Sarpi (via Rosmini forse, ma non ci giurerei). Qui si trovano tutti gli ingredienti importatiu di base per la cucina etnica (spezie, aromi e quant'altro).


Confermo, il supermecato in questione è in via Rosmini. :)
E' veramente ottimo per trovare tutti gli ingredienti che servono per la cucina etnica di tutti i continenti (sepcie quello asiatico, ma non solo). C'è anche un'ampia scelta di verdure fresche (tipo il cavolo cinese o la radice di zenzero), l'unica difficoltà è riuscire a districarsi nelle istruzioni in cinese della bilancia! :wink:

da ilForchetta il 23 giu 2005 11:15


Favoloso, andrò in via rosmini! non lo conoscevo e abito lì vicino! grazie del consiglio!

da giagina il 23 giu 2005 11:50


.. sì, però mi sa che prima è meglio se ti attrezzi con un vocabolarietto tascabile della lingua cinese :wink: :wink: ....

"Il vino è la poesia della terra"

26 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi