Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
37 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da Bob il 05 mar 2009 11:24


Fante ha scritto ultimamente, invecchiando, peggioro 8)

Chi l'avrebbe mai creduto possibile? :twisted:
Magari assomiglierai a Silbusin....Terribile...

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da butter_fly il 05 mar 2009 11:24


Fante ha scritto invecchiando, peggioro 8)


caneciccio ha scritto... ti stai barriqando ...


interpretando alla lettera invece mi sa che sta diventando aceto 8)


da Bob il 05 mar 2009 11:29


Comunque, vorrei chiarire un punto.
Ho immesso questo topic perchè è un dubbio che mi è venuto di recente: non è che la gente sia un po' stufa di poubelle :wink: cuisine? Che a piatti elaborati e intorcinati, torni a preferire le scaloppine al marsala, il pollo coi peperoni e l'arista al forno?
E allora, davanti allaprospettiva di trovarsi piatti di grande effetto e riechioso sapore, si torni più o meno nascosatmente alla trattoria toscana o al suo equivalente odierno? I nomi dei piatti li ho messi per esemplificare, oggi si accettano tranquillamente anche piatti più complessi, ma tanto per chiarire....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Fante il 05 mar 2009 12:01


Bob ha scrittonon è che la gente sia un po' stufa di poubelle :wink: cuisine? Che a piatti elaborati e intorcinati, torni a preferire le scaloppine al marsala, il pollo coi peperoni e l'arista al forno?


Ooooooooh, mo' scoppia la rissa....

Mi sembri Bonilli. Ma te tutta sta cucina innovativa ma dove la trovi? Se appena esci dal circuito dei ristoranti da 50 euro in su ti propongono la solita sbobba. Al massimo con nomi pomposi ma in bocca ti trovi sempre la solita roba ( :shock: )

da vgaber il 05 mar 2009 12:17


Fante ha scritto
Al massimo con nomi pomposi ma in bocca ti trovi sempre la solita roba ( :shock: )

Per un attimo ho creduto ti riferissi a trattative che spesso sono ben sotto i 50 euricchi :shock: :shock: .
Risposta controtendenza al quesito di Bob: ultimamente è proprio la voglia di andar a cena fuori che ci è venuta meno :roll:

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da Bob il 05 mar 2009 12:32


no, mi sono spiegato male. intendo che la cucina che viene considerata "elevata" è, nell'immaginario collettivo ( e, se permetti, non solo) quella complessa, elaborata, con presentazioni sofisticate. Chi voleva fare una figura importante portava clienti ed amici in ristoranti che offrivano "questo" tipo di pietanza. Questo, sicuramente, sino ad ora. Negli ultimi tempi, però, mi sembra di notare una certa inversione di tendenza: a certe presentazioni mi sembrava si tornasse a preferire, non solo come gusto ma anche come luogo di assunzione, ristoranti e piatti di tradizione più soft. Ho fatto l'esempio della "trattoria toscana", intendendo il posto con cucina normale e di buon livello ambientale, con materie prime dal discreto all'ottimo. Ora, quando cerco un ristorante, nella prima ipotesi sono sempre alla ricerca del posto che possa stupire, nell'altro me ne frego dello stupore, e mi aspetto un polpettone coi fiocchi, due fette belle sode con i suoi funghi e piselli in discreta quantità. E allora, una volta che l'ho trovato, non mi serve cercarne un altro, perchè, se un ristorante del primo tipo mi fornisce un piatto diverso a seconda del ristorante, un ristorante del secondo, se mi fa il polpettone coi funghi, me lo fa parimenti buono qualunque esso sia. Non so se mi sono spiegato.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da silbusin il 05 mar 2009 12:48


Adesso non ho tempo, ma il discorso di bob mi interessa, specie nel campo delle trattorie, visti i miei riscontri scadenti ultimamente.

da capohog il 05 mar 2009 13:20


Bob ha scrittoE allora, una volta che l'ho trovato, non mi serve cercarne un altro, perchè, se un ristorante del primo tipo mi fornisce un piatto diverso a seconda del ristorante, un ristorante del secondo, se mi fa il polpettone coi funghi, me lo fa parimenti buono qualunque esso sia. Non so se mi sono spiegato.


vediamo di capire:
i ristoranti di cucina creativa sono quasi unici detentori dei piatti che creano (salvo scopiazzamenti) mentre quelli, chiamiamoli di cucina "codificata", attingono ad un ricettario comune. Il polpettone è polpettone dovunque tu lo vada a mangiare equindi se una trattoria lo cucina bene non vedi perchè dovresti andare da qualche altra parte a mangiarlo. Di qui una minor spinta a provare nuovi locali...
in questo senso?

96 cubic inch of good vibs

da Bob il 05 mar 2009 13:31


semplificando, sì. Il fatto è che una "qualunque buona trattoria" mi farà un polpettone ragionevolmente buono.
Discorso per eccesso, ovviamente.
A questo aggiungi che, molto frequentemente, quando esco da un ristorante del tipo "complesso", a fronte di qualche nuova emozione, spesso mi ritrovo a rimpiangere una carbonara....
E non "scomposta", pls..... :lol:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da capohog il 05 mar 2009 13:43


Bob :spesso mi ritrovo a rimpiangere una carbonara....
E non "scomposta", pls.....

:lol: :lol: :lol:
Qualche volta capita anche a me quando c'è un eccesso di fantasia....diciamo che amo dalla trattoria al territorio rivisitato fino al creativo... con giudizio...oltre può essere divertente e stimolante ma senza diventare un'abitudine

96 cubic inch of good vibs

da caneciccio il 05 mar 2009 15:27


... dissento sulla piega che la cosa sta prendendo, per me risto nuovo=dove non sono mai stata, a prescindere che sia il matriciano o che sia il superfighetto con spume e sferificazioni

ma ora devo lavorà per cui a dopo! :lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da santippe28 il 05 mar 2009 16:36


a me piace scoprire posticini nuovi , però le fregature effettivamente sono sempre in agguato e ogni tanto si prendono , così alterno posti sconosciuti a posti collaudati, sulle nouvelle proposte iper creative non ho pregiudizi , però i bei piatti tradizionale che sanno di quello che dicono li preferisco sempre.


Topolone , Bob e Micione , ma come siete vecchi dentro !! provare un locale nuovo non è mica come fare uno sport estremo , non ci avete più il fisico .... :roll: :roll:

da luc83 il 05 mar 2009 16:47


ultima recensione fatta...locale fidato! risultato non sufficiente poi vai a scoprire che qualche figura in cucina è cambiata... :cry:

da silbusin il 05 mar 2009 16:54


Vecchio dentro, ma fuori.... :oops:
Qualche recensione l'ho mandata... 8) ma in questi ultimi tempi mi è capitato di prendere diverse fregature (che non ho recensito) andando a naso (lui lo chiama così) come bob. In realtà io mi appoggio a volte a fante sotto la doccia, ma la maggior parte dei casi a quanto scritto dai mangioni svips di cui mi fido.
La cosa che maggiormente mi ha seccato è stato quello di scoprire le trattorie fasulle, cioè quei locali che si spacciano per trattoria cucina casalinga cotillons e premi e poi ti forniscono un rapporto qualità/prezzo non soddisfacente.
Quindi, per pigrizia sessuale, mi rifugio dalla fulvia, più che primus ecc.
Questo sabato però ho una mezza idea di fare una visita "mirata". 8) Vedremo.

da silbusin il 05 mar 2009 16:55


luc83 ha scrittoultima recensione fatta...locale fidato! risultato non sufficiente poi vai a scoprire che qualche figura in cucina è cambiata... :cry:

con un'avatar simile e le scuse trasformate in una notte di amore con fante.... 8)

da luc83 il 05 mar 2009 17:09


silbusin ha scritto
luc83 ha scrittoultima recensione fatta...locale fidato! risultato non sufficiente poi vai a scoprire che qualche figura in cucina è cambiata... :cry:

con un'avatar simile e le scuse trasformate in una notte di amore con fante.... 8)


mi sa che ho fatto male a mettere willy? 8)
l'amore tra me e fante è un amore a distanza...

ps silvano per favore continua ad appoggiarti solo a fante... :wink:

da Falcade il 06 mar 2009 01:57


Ma, sinceramente, in passato andavo solo in posti cosiddetti "fidati", poi grazie al mangione e a altri siti, mi è venuta voglia di provare........ e dico che è la cosa migliore....... la delusione ci può stare, fa parte del gioco, del chi non risica non rosica, e poi per uno addetto ai lavori è particolarmente utile per vedere e conoscere nuove realtà, cambiamenti che si affacciano nel mondo enogastronomico...... poi è ovvio che ho dei posti di riferimento, però anch'essi sono locali ove la carta cambia periodicamente, in modo da dare idee "nuove" e di ciò ne traggo giovamento....

37 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi